Consiglio 29" max 2000/2500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Siete stati tutti utilissimi, ma sono ancora in alto mare.

Diciamo che sono convinto a lasciare la Lee Cougan dal rivenditore (il rapporto qualità prezzo non è dei migliori).

La canyon mi piacerebbe molto, ma il fatto di poterla ordinare solo online mi frena un po', più che altro solo per il motivo che se in futuro dovessi aver bisogno di assistenza mi seccherebbe parecchio doverla spedire via.

A questo punto interpellerò un po' i rivenditori di zona per vedere se riesco a trovare qualcosa prediligendo i marchi un po' più blasonati (questo diciamo che mi interesserebbe anche per una questione minor svalutazione in caso di vendita)

Al momento un altro venditore mi ha proposto una Cube Reaction GTC SLT del 2013 (taglia 21" ultimo pezzo rimasto a suo dire) a 1800€
Come qualità/prezzo/equipaggiamento come vi sembra? (il colore però non mi piace proprio per niente.

Posso sapere che rivenditori hai in zona, la tua taglia e il tuo peso?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
L'online un pó mi spaventa, soprattutto nel caso del telaio in carbonio. Non vorrei poi aver bisogno dell'assistenza

l'assistenza, almeno dei marchi più' blasonati, e' indipendente dal negozio dove il mezzo e' acquistato. ogni rivenditore autorizzato e' tenuto alla garanzia della marca
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Appena mi rispondono ti dico le marche che riesco a trovare. Per ora posso dirti:
Specialized
Scott
Cube
Lee cougan
KTM
Bmc
FRM

per ora non ho altre info

Grazie ancora per la pazienza

con il tuo budget ti puoi permettere l'entry level o medium level delle blasonate hardtail in carbonio. e intendiamoci, questo entry level o medium level che sia si basa su un fattore unico. il telaio e' ottimo (non il top perché' quello e' relegato all'uso di fibra su bici da 5000eur in su, ma cambia solo il peso) e il resto e' un mix di medio livello di componentistica.
se arrivi da rockrider, questo entry/medium level e' gia' una spanna sopra senza grossi problemi.
secondo me dovresti guardare ai seguenti fattori, visto che li hai citati come di interesse primario:
rivendibilita'; resta sul blasonato. volente o nolente, giustificato o no, scott, specy, etc di garantiscono una tenuta del valore sull'usato superiore
assistenza; preso atto che la garanzia resta valida a prescindere da dove tu compri la bike, prendine una da avere un decente meccanico magari autorizzato per la marca scelta vicino casa
uso; tutti si sono spesi in consigli e nessuno ti ha chiesto cosa vuoi farci con la bici..e per qualche ragione la prendi nel senso di che tipo di utilizzatore sei

detto tutto cio', tra la scott in carbonio da 2000 euro e quella da 3000, hai un telaio identico, cambia il montaggio. stesso discorso per tutte le altre marche.
punto debole di quanlunque 29, le ruote. e con il tuo budget ti puoi permettere solo bici con ruote di medio/basso livello. intendiamoci, resistenti, ben fatte ma sicuramente non performanti causa il loro peso.

di nuovo dunque il mio consiglio. cerca (e lo trovi sicuro) l'offert giusta per la bici che più ti piace tra le blasonate, spendendo max 2000 euro. mettici i 500 che ti avanzano per farti un paio di ottime ruote leggere. avrai una bomba di bici.

il resto dei componenti lo potrai cambiare con calma se ne avrai voglia e tempo e denaro. ma non ti cambierà la vita. per nulla. ne il modo di guidare.

se poi seguissi il mio consiglio, ti suggerisco di stilare una veloce classifica delle tue preferite in base ai parametri suddetti, e scegliere quella che monta la forca migliore. a pari prezzo e livello ho notato esserci decise differenze sul componente in oggetto. a mio avviso non giustificate.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
con il tuo budget ti puoi permettere l'entry level o medium level delle blasonate hardtail in carbonio. e intendiamoci, questo entry level o medium level che sia si basa su un fattore unico. il telaio e' ottimo (non il top perché' quello e' relegato all'uso di fibra su bici da 5000eur in su, ma cambia solo il peso) e il resto e' un mix di medio livello di componentistica.
se arrivi da rockrider, questo entry/medium level e' gia' una spanna sopra senza grossi problemi.
secondo me dovresti guardare ai seguenti fattori, visto che li hai citati come di interesse primario:
rivendibilita'; resta sul blasonato. volente o nolente, giustificato o no, scott, specy, etc di garantiscono una tenuta del valore sull'usato superiore
assistenza; preso atto che la garanzia resta valida a prescindere da dove tu compri la bike, prendine una da avere un decente meccanico magari autorizzato per la marca scelta vicino casa
uso; tutti si sono spesi in consigli e nessuno ti ha chiesto cosa vuoi farci con la bici..e per qualche ragione la prendi nel senso di che tipo di utilizzatore sei

detto tutto cio', tra la scott in carbonio da 2000 euro e quella da 3000, hai un telaio identico, cambia il montaggio. stesso discorso per tutte le altre marche.
punto debole di quanlunque 29, le ruote. e con il tuo budget ti puoi permettere solo bici con ruote di medio/basso livello. intendiamoci, resistenti, ben fatte ma sicuramente non performanti causa il loro peso.

di nuovo dunque il mio consiglio. cerca (e lo trovi sicuro) l'offert giusta per la bici che più ti piace tra le blasonate, spendendo max 2000 euro. mettici i 500 che ti avanzano per farti un paio di ottime ruote leggere. avrai una bomba di bici.

il resto dei componenti lo potrai cambiare con calma se ne avrai voglia e tempo e denaro. ma non ti cambierà la vita. per nulla. ne il modo di guidare.

se poi seguissi il mio consiglio, ti suggerisco di stilare una veloce classifica delle tue preferite in base ai parametri suddetti, e scegliere quella che monta la forca migliore. a pari prezzo e livello ho notato esserci decise differenze sul componente in oggetto. a mio avviso non giustificate.

Grazie mille, consiglio molto utile. Le stesso meccanico che mi va proposto la cougan, mi ha consigliato magari di prendere il modello inferiore e la differenza di prezzo investirla in due ruote migliori per ridurre le masse in rotolamento. Mi ha anche detto di non basare troppo all'equipaggiamento, differenze fra ad esempio gruppo XT e lx, in quanto a parte una minima differenza di peso, come funzionalità e affidabilità non si notano grandi differenze. (anche se la Deca col tempo l'avevo tutta equipaggiata XT e mi sarebbe piaciuto restare a quel livello)

Per il discorso forcella invece purtroppo non sono così competente da capirne la bontà solo dalle specifiche.

Per quanto riguarda l'uso io faccio prevalente crosscountry, a partire da percorsi battuti quali lungo fiume, a percorsi più imboscati e meno regolari. Faccio anche una buona dose di asfalto perché a causa di mancanza di tempo non posso permettermi di trasferirmi in auto. Indicativamente ho come target annuale i 2000km anno.

La bici vorrei cambiarla per diversi motivi, dal avere un mezzo più prestante e affisabile (adoro la salita e farei solo di quella), non di meno per farmi un regalo e togliermi uno sfizio ora che posso. Detto questo però non sono uno che ha l'ansia di avere l'ultimo modello per cui avrei intenzione di fare un buon investimento da tenere il più possibile.
La mia Deca ha 8 anni, e ho come l'impressione che la prossima bici potrebbe anche essere l'ultima 😂
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Se può esserti utile la mia esperienza, con un budget più basso del tuo mi sto montando una specialized stj s works m5 (alluminio) con forcella fox, cerchi ztr crest, gruppo xtr/xt, freni r1 formula, comprando un po' di parti nuove ed un po' usate...spesa totale sui 1800/1900.

Se hai voglia di perderci un po' di tempo la strada dell'assemblaggio non è male.

Per
Quanto riguarda la differenza tra i marchi non ti saprei dire, ma per esperienze dirette in campo bdc, un amico aveva canyon slx ed è passato a trek 7s, dice che è un altro pianeta la trek.
Un altro ha una canyon sempre top di gamma, ma dopo aver provato altre bici (Colnago e specy) ora sta vendendo la canyon e cercando una s-works..
Non che le canyon andassero male, ma trek, colmago, specy...
Come dicevano prima le geometrie del telaio hanno un valore meno quantificabile, ma molto importante.
Tenderei sempre a preferire un buon telaio e un montaggio medio piuttosto che il contrario.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Non vorrei essere frainteso, non volevo parlare male di canyon, ma bene delle geometrie dei marchi ben affermati.

Grazie mille, molto utile anche la tua esperienza. Più che altro mi chiedo se secondo voi un biker amatore possa notare così tante differenze dalla geometria del telaio da un uso standard, o se comunque siano differenze rilevabili solamente portando il mezzo ad un uso estremo.

Altra cosa, so che è una domanda stupida (altrimenti il carbonio non avrebbe tutto sto mercato) ma a livello di resistenza agli urti come si comporta (specialmente sulle pietraie mi capita di ricevere sul telaio parecchi colpi). Stesso discorso, considerato il mio non peso piuma, vado tranquillo se devo affrontare ostacoli come gradini o piccoli salti, o bisogna avere un occhio di riguardo?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Grazie mille, molto utile anche la tua esperienza. Più che altro mi chiedo se secondo voi un biker amatore possa notare così tante differenze dalla geometria del telaio da un uso standard, o se comunque siano differenze rilevabili solamente portando il mezzo ad un uso estremo.

Altra cosa, so che è una domanda stupida (altrimenti il carbonio non avrebbe tutto sto mercato) ma a livello di resistenza agli urti come si comporta (specialmente sulle pietraie mi capita di ricevere sul telaio parecchi colpi). Stesso discorso, considerato il mio non peso piuma, vado tranquillo se devo affrontare ostacoli come gradini o piccoli salti, o bisogna avere un occhio di riguardo?

puoi farci tutto quello che vuoi senza remore

le geometrie si sentono eccome; certo per un amatore con relativa esperienza e' difficile capire quale sia la più' adeguata..ma ti direi tendenzialmente quella che ti asseconda di più e ti permette più' errori senza farteli pagare troppo.
ergo scarterei le geometrie molto aggressive da competizione con angoli sterzo molto chiusi
 

.Ste

Biker popularis
11/6/14
72
0
0
Visita sito
Grazie mille, molto utile anche la tua esperienza. Più che altro mi chiedo se secondo voi un biker amatore possa notare così tante differenze dalla geometria del telaio da un uso standard, o se comunque siano differenze rilevabili solamente portando il mezzo ad un uso estremo.

Su mtb purtroppo ho poca esperienza diretta, ma posso dirti che su bdc la differenza io l'ho notata...ad esempio su telai colnago (il mio amore in bdc) ho sempre avuto una gran sensazione di sicurezza e stabilità alle alte velocità, in discesa, nella rotondità della pedalata, nella precisione di guida (ad esempio con ruote ad alto profilo in carbonio anche con notevole vento la bici è sempre perfetta)...e sono un amatore da 6000 km l'anno, non certo uno che fa gare ogni weekend. La stessa percezione l'ha avuta il mio amico passato da canyon top di gamma a trek top..

Poi la bici deve dare gusto anche a livello irrazionale, e il gusto e la qualità te la da prima di tutto il telaio. Se davvero deve essere una bici che deve durare tanto tempo non scenderei a compromessi sul telaio...la componentistica la puoi sempre modificare negli anni facendo upgrade mirati, mentre cambiare telaio spesso corrisponde a cambiare bici.

Sceglierei prima di tutto il telaio che ti piace e guarderei solo dopo ai componenti.
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Torno a tempestarvi di domande, perchè sono riuscito a raccogliere qualche informazione e qualche prezzo.
Quindi partendo dall'inizio

1) Lee Cougan Rampage 29" Race a €2380,00
http://www.leecougan.com/en-UK/leecougan-rampage-29-race.php

2) Specialized Stump Jumper HT comp Carbon a € 2200,00
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-carbon-29#specs

3) Trek Superfly 9.7 a € 2000,00
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_9_7/#

4) BMC Teamelite TE02 29 a € 2700,00
http://www.bmc-racing.com/it-it/bici/mountainbike/platform/xc_29/teamelite/te02_29/xt/

5)FOCUS Raven 29R 5.0 a € 2500,00 (pronta consegna)
http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2014/mtb-hardtail/raven-29r/raven-29r-50.html

6) SCOTT SCALE 930 a € 2370,00 di listino (presumibilmente 2000€ finita)
http://www.scott-sports.com/it/it/products/234014006/SCOTT-Scale-930-Bicicletta/

7) SCOTT SCALE 920 A € 2750,00 di listino (presumibilmente 2400€ finita)
http://www.scott-sports.com/it/it/products/234012007/SCOTT-Scale-920-Bicicletta/


Questo è quanto ho ottenuto fino ad ora.
Detto questo, parlando puramente di estetica, quella che mi ha colpito di più è la FOCUS, poi la COUGAN a pari merito con SCOTT, dopodichè direi TREK, e all'ultimo posto metterei SPECIALIZED e BMC (la prima il fatto che non abbia i cavi passanti all'interno non mi va giù, la seconda ha una forma telaio che non mi convince un granchè).

La FOCUS vista dal viva mi piace veramente parecchio, bel colore, bella linea. Non so se il prezzo sia proporzionato, il tipo che me l'ha mostrata me l'aveva proposta ha 2700 incluso computer, portaborraccia, borraccia, kit antiforatura, e pedali. Mi ha fatto 2500 visto che il computer comunque non mi serve, rimane il resto. Ovviamente ha fatto pesare il fatto che è l'ultima che gli è rimasta e quindi oggi c'è domani non si sa.

Quindi chiedo consiglio a voi più esperti in considerazione di quanto riportato prezzi e gusti puramente estetici, cosa vi sentireste di consigliarmi o sconsigliarmi a questo punto?
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Ripeto bmc e puoi strappare un prezzo migliore.
Per carità l'estetica ma la bmc ha il telaio migliore. Davvero reattivo e con ottima geometria.
Poi la scelta é tua.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Sono da poco possessore di Trek Superfly 9.8 pagata poco meno di 2.300€!
Vero che vengo da Wilier da 26" di dodici anni di etá ma dopo i primi 250 km la adoro! È fantastica!
Non ti consiglio di comprarla ma almeno di leggerti i post relativi e di provare ad andare a vederla.
Tutte le altre bici che ti hanno consigliato sono ottime cmq.

Cmq confermo: tieniti 500€ per il cambio ruote!
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Sarò di parte ma guarda la BMC...non ti sei già innamorato?
Le geometrie sono una vera bomba...

Diciamo che fra quelle che ho indicato non ce n'è una brutta :)
Mi piacerebbero tutte, ho solo fatto una classifica di quelle che mi piacciono un po' di più e un po' meno.
BMC è sicuramente una bella bici, ma il prezzo è fuori budget a 2700 proprio non riesco ad arrivarci. Poi tutti i rivenditori mi stanno dicendo che a breve verranno presentati i modelli 2015 e che quindi su quelli del 2014 bisogna avere la fortuna di trovare la taglia e modello disponibili. La bmc e la trek fra quelle che mi hanno proposto sono le uniche due in forse (in quanto non sicuri di trovare la taglia)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Diciamo che fra quelle che ho indicato non ce n'è una brutta :)
Mi piacerebbero tutte, ho solo fatto una classifica di quelle che mi piacciono un po' di più e un po' meno.
BMC è sicuramente una bella bici, ma il prezzo è fuori budget a 2700 proprio non riesco ad arrivarci. Poi tutti i rivenditori mi stanno dicendo che a breve verranno presentati i modelli 2015 e che quindi su quelli del 2014 bisogna avere la fortuna di trovare la taglia e modello disponibili. La bmc e la trek fra quelle che mi hanno proposto sono le uniche due in forse (in quanto non sicuri di trovare la taglia)

come dicono qui "sculta un stupid..." o detto meglio, ascolta il consiglio di uno stupido qua presente

tra quelle che hai postato, strappa il miglior prezzo tra la trek o la scott; scott 2015 non ha cambiato nulla rispetto a 2014 tranne i colori, indi se riesci a portartela via per 1800/1900, ci metti come ti ho suggerito prima ruote performanti per 500 euro e hai una bomba di bici che supera tutte le altre in lista.

stesso discorso con la trek. telai trek e scott di questa serie sono ottimi ed hanno le stesse caratteristiche (forcellini intercambiabili etc). montano entrambe la fox CTD che e' una gran forca..il resto fregatene..tanto tutte hanno componenti di medio livello e ruote che son dei mattoni..non so se trek 2015 ha cambiato geometrie o altro..
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
io la butto li..
ma perchè non assemblartela te? con 2500 euro ti fai una front con telaio cinese (scegli quale preferisci) x01,crest, formula, e reba!

considerando che con 2500 euro prendi di marca, qualsiasi essa sia, massimo xt,ruote e freni di qualità inferiore non mi pare cosi male come scelta! (in più..io ho detto reba, ma cercando on line si trova anche di meglio.. tipo fino a poco fa su probike c'era la dt xmm a 399)

io ho pensato a lungo sul cosa fare e alla fine ho scelto appunto di assemblarmela!
se non avessi preso questa decisone penso sarei andato di Canyon, o Radon..ma sicuramente per avere qualcosa con x01 e crest avrei speso molto di più!
 

Classifica mensile dislivello positivo