Consiglio 29" max 2000/2500

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Ciao a tutti, data una serie di fattori è arrivato il momento di pensionare la 26"
Partendo dal presupposto che il budget è quello del titolo, tassativamente non sforabile e considerando che vengo da una rockrider 8.1 con upgrade XT per cambio, deragliatore, comandi e guarnitura, ruote mavic crosstrail e forma recon gold tk, cosa mi consigliereste?

Io sono alto 1,88 per 85kg,il salto a 29 pollici vale la spesa secondo voi?

Ho fatto un giro in un primo negozio della zona, e mi avrebbero proposto una Lee Cougan Rampage Race a € 2380,00

Magari farò il giro di qualche uniche altro negozio vedendo cosa passa il convento. Però vorrei chiedervi, la cifra per quella bici è onesto? E poi, alla stessa cifra se comprassi online, potrei trovare di molto meglio, oppure a parità di caratteristiche spendere molto meno?

Premetto che l'online non mi spaventa, ma preferirei avere un servizio post vendita a portata di mano, inoltre mi piacerebbe avere una bici con un "mercato" nel caso in futuro decidessi di venderla.


Grazie a tutti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti, data una serie di fattori è arrivato il momento di pensionare la 26"
Partendo dal presupposto che il budget è quello del titolo, tassativamente non sforabile e considerando che vengo da una rockrider 8.1 con upgrade XT per cambio, deragliatore, comandi e guarnitura, ruote mavic crosstrail e forma recon gold tk, cosa mi consigliereste?

Io sono alto 1,88 per 85kg,il salto a 29 pollici vale la spesa secondo voi?

Ho fatto un giro in un primo negozio della zona, e mi avrebbero proposto una Lee Cougan Rampage Race a € 2380,00

Magari farò il giro di qualche uniche altro negozio vedendo cosa passa il convento. Però vorrei chiedervi, la cifra per quella bici è onesto? E poi, alla stessa cifra se comprassi online, potrei trovare di molto meglio, oppure a parità di caratteristiche spendere molto meno?

Premetto che l'online non mi spaventa, ma preferirei avere un servizio post vendita a portata di mano, inoltre mi piacerebbe avere una bici con un "mercato" nel caso in futuro decidessi di venderla.


Grazie a tutti.

A me sembra proprio cara.

Ad esempio, fai un confronto con la Cube Race One 29" a 1099 Euro:
http://www.gambacicli.it/cube-mtb-hardtail-26-27.5-29-2014.html
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Con quel budget puoi prendere il top delle mtb se guardi l'usato.
Nei negozi ogni marca ha la sua bici in quella fascia di prezzo, è difficile dire quale sia veramente la migliore.
Il telaio della Lee mi pare molto simile alla mia Haibike Greed....

Per il discorso internet, con gli stessi soldi (se consideri il trasporto) puoi prendere una Canyon CF SL 7.9 SE, gruppo completo XT, Fox Factory, ruote un pochino migliori e mezzo kg in meno...Però su internet il dubbio è sempre la garanzia!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bè quella che mi hai linkato tu ha il telaio in alluminio, mentre la cougan è in carbonio. Non so se solo questo valga 1000 euro di differenza, però vorrei confrontare prodotti simili. La Cube alla fine è equpaggiata come la mia attuale 26, dimensioni a parte.

Ma sì ... certo.
Era solo un modo per fare un confronto con un'offerta più interessante, perchè secondo me i 1000 Euro in più non li vale. Secondo me ... poi vedi tu.
 

DavideSacco99

Biker serius
7/7/14
122
0
0
Visita sito
Io ti consiglio di cercare in siti tedeschi delle merida sono belle bici cercandole in Germania risparmi molto poi magari a te non poace come bici ma quello mi sembra un prezzo eccessivo
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Con quel Budget altro che Lee Cougan che tral'altro ho avuto e non mi ha lasciato proprio nulla. Ti consiglio la Stumpjumper e prendi una vera MTB. Con il tuo budget puoi prendere tranquillamente la Comp Carbon che ha un allestimento giusto e un telaio fantastico. Se riesci in questo periodo a strappare anche un buono sconto in vista dell'uscita dei modelli 2015 riesci a portartela a casa intorno ai 2000 euro. Cosi hai già una bici di livello superiore che ti consente di fare tutto. Se vuoi un consiglio, fai come ha fatto un mio amico, visto che in giro il modello 2014 è quasi introvabile, contatta il Sig. Carlo di Papini Cicli a Pisa (pubblicità occulta, ma quando un venditore merità, bisogna farla) se ha la tua taglia disponibile ti tratterà bene e considera anche che la Comp Carbon di listino viene 2.450. Se poi vuoi una signora bici per divertirti e spendere meno prendi l'alluminio ti consiglio o sempre la Stumpjumper M5 che dovrebbe costare qualcosa come 500 euro in meno della comp in carbonio oppure la Crave che potresti stare sui 1.200/1.300 euro ma sono dei talai davvero molto confortevoli e leggeri. Se hai domande non esitare a chiedere, buona pedalata
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Azz pensavo di chiarirmi le idee invece mi sto incasinando di più. Noto che è faticoso confrontare i vari prodotti, anche perché i consigli si basano molto su opinioni personali.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
chissà perchè il marchio deve aver un peso così anche se alla fine la bici è montata peggio, mi riferisco alla specialized consigliata, vedi gruppo base Sram, vedi freni base formula, vedi cassetta e catena base sram, vedi ruote economiche. se per questo intendi un allestimento giusto allora lo è di più e a maggior ragione quello della lee cougan, se poi noi diamo un valore notevole al telaio S allora ci sta pure.

io 2300€ non li spenderei per la leecougan
ne spenderei 2000€ per una canyon che a quel prezzo ha un telaio bello e un montaggio migliore di specialized e leecougan e di conseguenza un peso minore.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
chissà perchè il marchio deve aver un peso così anche se alla fine la bici è montata peggio, mi riferisco alla specialized consigliata, vedi gruppo base Sram, vedi freni base formula, vedi cassetta e catena base sram, vedi ruote economiche. se per questo intendi un allestimento giusto allora lo è di più e a maggior ragione quello della lee cougan, se poi noi diamo un valore notevole al telaio S allora ci sta pure.

io 2300€ non li spenderei per la leecougan
ne spenderei 2000€ per una canyon che a quel prezzo ha un telaio bello e un montaggio migliore di specialized e leecougan e di conseguenza un peso minore.

Ecco il tuo intervento mi fa chiarito parecchie cose. Non ero ancora riuscito a capire a cosa fosse dovuto il prezzo di specialized e cougan visto che come componentistica mi sembrano inferiori a altri modelli proposti (nei casi delle due sopra citate la cougan come equipaggiamento mi sembra un pelo meglio)
Ma a livello di telaio, per queste due marche si paga solo il nome o hanno caratteristiche prestazionali/costruttive tali da giustificare il maggior costo?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma a livello di telaio, per queste due marche si paga solo il nome o hanno caratteristiche prestazionali/costruttive tali da giustificare il maggior costo?

non credo esistano "reali" vantaggi sul campo di un telaio marchiato specialized o di uno marchiato leeCougan o di un altro marchiato canyon, se parliamo di telai rigidi dello stesso materiale, avranno sicuramente caratteristiche diverse, peso, rigidità o maggiore flessibilità, ma c'è chi ad esempio preferisce la comodità di un cannondale flash o la rigidità di uno specialized.

Di sicuro un telaio di un marchio noto ha l'esclusività del prodotto, specialized, cannondale, scott, canyon ecc... e quindi di costo elevato giustificabile, maggiore valore nell'usato e nella vendita del telaio stesso, ho solo il timore che questo telaio sia un rimarchiato orientale come tanti, vedi scapin, torpado e altri - quindi avrai tra le mani un prodotto più dozzinale che avrà meno valore nell'usato e si venderà meno, però sempre di qualità.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ecco il tuo intervento mi fa chiarito parecchie cose. Non ero ancora riuscito a capire a cosa fosse dovuto il prezzo di specialized e cougan visto che come componentistica mi sembrano inferiori a altri modelli proposti (nei casi delle due sopra citate la cougan come equipaggiamento mi sembra un pelo meglio)
Ma a livello di telaio, per queste due marche si paga solo il nome o hanno caratteristiche prestazionali/costruttive tali da giustificare il maggior costo?

Io posso parlare con la mia esperienza, poi basta leggere qualcosa qua e la, anche sul forum, per avere conferma che quello che scrivo è la giusta realtà. Da qualche anno, con il boom che ha avuto questo sport ovviamente, fiutato il business, tutti i marchi, anche quelli meno blasonati in campo MTB, si sono buttati a sfornare bici. Quello che ho notato che pochi però si concentrano sulle geometrie e costruzione del telaio e si presentano al grande pubblico vantando allestimenti al top, (esempio cambio XT forcella RockShok gomme Schwalbe) e colorazioni fantastiche. Qua entra in gioco l'intelligenza del singolo, perche basta appunto prendere informazioni per non cadere nel tranello di spendere soldi inutilmente, fermo restando che quello che scrivo è un mio semplice ragionamento. Se io devo utilizzare la bici per fare qualche passeggiata e avventurarmi su qualche strada bianca di campagna per il gusto di sentire gli odori della natura e respirare aria buona con il vento che ti accarezza i capelli, per fare questo ti consiglio una bici del Decathlon che con pochi soldi ti da un mezzo giusto per fare questo. Ma se iniziamo a fare qualche salitina sconnessa che probabilmente coincide con qualche discesa un pò più pericolosa, il tutto contornato da qualche singletrek bello veloce, si potresti anche farlo con la stessa bici, ma sicuramente non è la stessa cosa che farla con una bici di fascia più altà. Inevitabilmente il mercato ha portato i prezzi delle bici e ancor più dei ricambi e accessori a somme da capogiro, quindi ti sconsiglio di seguire le mode perche, se sei un semplice amatore ti troveresti a spendere dei soldi positivi, senza neanche capirne il reale vantaggio. In questo caso la scelta dovrebbe tener conto in primis del budget e subito dopo dell'utilizzo. Detto questo tu hai messo sul banco un budget di tutto rispetto, adatto all'acquisto di una bici con tanto di marchio stampato su. Ma stai attento che non è sempre vero che compri solo la scritta...... per le MTB posso dire che Specialized, Scott, Trek, BMC, Cannondale, Niner (e qua sicuramente qualcuno avrà giustamente da rivendicare qualche altro marchio, ma io volontariamente voglio fermarmi qua) dicevo questi sono i marchi di punta, almeno sul mercato Italiano. Posso confermare che anche le due tedesche Radon e Canyon fanno degli ottimi prodotti, (la maglia rosa al giro d'Italia pedalava su Canyon, solo per buttare un'esempio). Un biker inesperto dovrebbe valutare anche il discorso assistenza. io a parità di prezzo quando avevo la front decisi di prendere la Specialized invece che Scott perche il rivenditore/assistenza è a pochi Km da casa mia. Anche questo è un fattore da tenere in considerazione, se poi uno sa quel minimo che ci vuole per fare la manutenzione e intervenire in caso di rotture allora si può comprare tranquillamente da Internet, i siti che sono citati qua su sono degli ottimi venditori. Per concludere se devi spendere 2.000/2.500 euro non fossilizzarti sul tipo di cambio o di manettini, ma il mio consiglio è di scegliere un telaio collaudato che vada bene per quello che devi fare, magari giusto ad eventuali Upgrade e perchè no, che tenga il mercato in caso di rivendibilità. Se riesci prova e non affidarti solo al fattore estetico ....... spero di non averti annoiato e buone pedalate
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
non credo esistano "reali" vantaggi sul campo di un telaio marchiato specialized o di uno marchiato leeCougan o di un altro marchiato canyon, se parliamo di telai rigidi dello stesso materiale, avranno sicuramente caratteristiche diverse, peso, rigidità o maggiore flessibilità, ma c'è chi ad esempio preferisce la comodità di un cannondale flash o la rigidità di uno specialized.

Di sicuro un telaio di un marchio noto ha l'esclusività del prodotto, specialized, cannondale, scott, canyon ecc... e quindi di costo elevato giustificabile, maggiore valore nell'usato e nella vendita del telaio stesso, ho solo il timore che questo telaio sia un rimarchiato orientale come tanti, vedi scapin, torpado e altri - quindi avrai tra le mani un prodotto più dozzinale che avrà meno valore nell'usato e si venderà meno, però sempre di qualità.

Concordo
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
42
Forlì
Visita sito
Siete stati tutti utilissimi, ma sono ancora in alto mare.

Diciamo che sono convinto a lasciare la Lee Cougan dal rivenditore (il rapporto qualità prezzo non è dei migliori).

La canyon mi piacerebbe molto, ma il fatto di poterla ordinare solo online mi frena un po', più che altro solo per il motivo che se in futuro dovessi aver bisogno di assistenza mi seccherebbe parecchio doverla spedire via.

A questo punto interpellerò un po' i rivenditori di zona per vedere se riesco a trovare qualcosa prediligendo i marchi un po' più blasonati (questo diciamo che mi interesserebbe anche per una questione minor svalutazione in caso di vendita)

Al momento un altro venditore mi ha proposto una Cube Reaction GTC SLT del 2013 (taglia 21" ultimo pezzo rimasto a suo dire) a 1800€
Come qualità/prezzo/equipaggiamento come vi sembra? (il colore però non mi piace proprio per niente.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
chissà perchè il marchio deve aver un peso così anche se alla fine la bici è montata peggio, mi riferisco alla specialized consigliata, vedi gruppo base Sram, vedi freni base formula, vedi cassetta e catena base sram, vedi ruote economiche. se per questo intendi un allestimento giusto allora lo è di più e a maggior ragione quello della lee cougan, se poi noi diamo un valore notevole al telaio S allora ci sta pure.

io 2300€ non li spenderei per la leecougan
ne spenderei 2000€ per una canyon che a quel prezzo ha un telaio bello e un montaggio migliore di specialized e leecougan e di conseguenza un peso minore.

Potrei quasi darti ragione ma come ho anche scritto nel post sono molti i fattori di cui tener conto all'atto di una spesa cosi "importante". Io non voglio assolutamente dire che Specialized è meglio di ............ per carità, mi pagassero per farlo, ma testando varie bici ho notato, nel mio piccolo, delle differenze enormi, nella posizione di guida, reattività della bici ecc. ecc. Il discorso della componentistica è giustissimo è impensabile che sulla mia Epic da 3.790 euro di listino ci siano montati i manettini SLX più tosto che le ruote da 100 euro, questo lo capisco. Ma è una politica strana quello che fanno, perche è facile rendersene conto, le case blasonate che stanno piazzate forti sul mercato fanno montaggi ridicoli, mentre quelle meno blasonate per competere devono per forza migliorare almeno la componentistica. Ma facciamo un'esempio pratico magari facilitiamo anche la scelta del nostro amico. Prendiamo 3 bici con il budget più o meno uguale ma con blasone molto differente:

- Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29 listino €. 2450 (la porti via con 2.100/2.200€)
- Grand Canyon CF SL 7.9 SE listino € 2.199 + spedizione perche solo online
- Rockrider XC Pro listino 2.349,95

Bene partiamo dalla forcella Reba e Fox 32 Float (diciamo simili) per specy e canyon e la Sid per la Deca, ecco il classico esempio che facevo prima, meno blasone più allestimento, cambio tutti montano XT (che non dimentichiamo che è un cambio che costa 60 euro, voglio dire paragonato all'investimento totale, è davvero una miseria di cambio, fermo restando che il caro e buon vecchio XT è un carrarmato di cambio) comandi siamo più o meno li, poi troviamo che ognuno si affida a delle case specifiche per manubri stem e sella/reggisella ma sempre di fascia economica e poi le ruote, ecco solo qua se vogliamo esiste una sorta di classifica di importanza che, anche se mi ripeto, e inversamente proporzionale al blasone, infatti il deca monta le mavic cross trail tubeless native con lo stesso mozzo delle SLR, canyon monta le DT M1700 e la stumpj monta le scarsissime roval in alluminio.
Fatto questo piccolo e forse stupido confronto, mi chiedo o meglio vi chiedo, spendereste 2.300 euro per la Rockrider???? No sicuramente.
Poi mi chiedo e tra Canyon e Specialized? Qua iniziano le valutazioni di cui sopra (assistenza, acquisto online piuttosto che in negozio, blasone, ecc. ecc.) ................ a voi ora le giuste conclusioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo