Consigliate Cube attention sl?

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
Mia moglie ha la SL taglia 17 e con ruote da 29 e non posso parlarne che bene. Anche il 29 é secondo me un taglio migliore su questa misura, soprattutto se i tuoi percorsi sono "scorrevoli".
A 700 € é uno dei migliori acquisti che puoi fare.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Che altezza ha tua moglie?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
La scott nn ho trovato equipaggiata come la cube
Poi per telaio ancora nn saprei le differenze e sinceramente per l'uso che dovrei farne... poi se qualcuno mi spiega le differenze


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Io ho preferito avere un telaio migliore (sterzo conico in primis), la guarnitura è una cosa relativa e puoi fare upgrade in futuro. I freni della scale sono molto precisi. Dovessi fare un upgrade in futuro, metterei una forca migliore ma come front in alluminio in quella fascia di prezzo l'handling della Scale mi è piaciuta molto più di altre...e infatti l'ho presa ;)
 

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
Io ho preferito avere un telaio migliore (sterzo conico in primis), la guarnitura è una cosa relativa e puoi fare upgrade in futuro. I freni della scale sono molto precisi. Dovessi fare un upgrade in futuro, metterei una forca migliore ma come front in alluminio in quella fascia di prezzo l'handling della Scale mi è piaciuta molto più di altre...e infatti l'ho presa ;)
Che modello è esattamente?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A €700 trovi le Scale del 2016 di Scott. Io l'ho preferita proprio come telaio anche a Specy e Cube (che a quel prezzo aveva attacco sterzo dritto e non conico).

Come montaggio non sono il massimo e, tripla a parte, assolutamente decente. La forcella è una xcr suntour che personalmente non trovo malaccio (ovvio, se sotto ci fosse una Reba, sarebbe un'altra bici)

Scott si fa (stra)pagare ma per me la differenza l'ha fatta il feeling dopo un giro su quella di un amico di Vesuvio.

Occhio la taglia, provala sempre prima di comprare. ;)
La concorrente della Scale 970 in casa Specialized è la Rockhopper che lo sterzo conico ce l'avrebbe...
Non sto dicendo qual'è meglio o qual'è peggio, ma correggendo una semplice informazione sbagliata.

Io ho preferito avere un telaio migliore (sterzo conico in primis), la guarnitura è una cosa relativa e puoi fare upgrade in futuro. I freni della scale sono molto precisi. Dovessi fare un upgrade in futuro, metterei una forca migliore ma come front in alluminio in quella fascia di prezzo l'handling della Scale mi è piaciuta molto più di altre...e infatti l'ho presa ;)
I freni della Scale 970 2016 erano gli Shimano 395... come in tante altre della stessa categoria, niente di eccezionale. E nel modello 2017 ci dovrebbero essere i 365...
 

davimaro

Biker novus
4/12/16
1
0
0
Visita sito
E prendi sta Cube se no te la frego io! Io la Attention base (sempre 29, ma con forcella Rock a molla) l'ho pagata 800 euro e per un quasi neofita come me è stata eccezionale. La combriccola mi ci sta portando anche su percorsi da downhill ed ancora dopo un anno e mezzo è ancora come nuova! Vai tranquillo, ti ripeto che se potessi me la prenderei io! Buone pedalate dalle Marche.

Sent from my 5045X using MTB-Forum mobile app
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
La concorrente della Scale 970 in casa Specialized è la Rockhopper che lo sterzo conico ce l'avrebbe...
Non sto dicendo qual'è meglio o qual'è peggio, ma correggendo una semplice informazione sbagliata.


I freni della Scale 970 2016 erano gli Shimano 395... come in tante altre della stessa categoria, niente di eccezionale. E nel modello 2017 ci dovrebbero essere i 365...



Per lo sterzo mi riferivo alla Cube. La Rockhopper era la mia seconda scelta (dato che come telaio preferivo un pelino la Scott)
 

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
E prendi sta Cube se no te la frego io! Io la Attention base (sempre 29, ma con forcella Rock a molla) l'ho pagata 800 euro e per un quasi neofita come me è stata eccezionale. La combriccola mi ci sta portando anche su percorsi da downhill ed ancora dopo un anno e mezzo è ancora come nuova! Vai tranquillo, ti ripeto che se potessi me la prenderei io! Buone pedalate dalle Marche.

Sent from my 5045X using MTB-Forum mobile app
Domani vado a tempestare il negoziante di domande anche perche vorrei sapere se i piccoli interventi di manutenzione e regolazioni varie son da pagare o passano in garanzia

Offtopic: esiste un contakm che riesce a tenere memorizzati i km totali della bici? Nel senso che nn è possibile azzerarli e che se togli la batteria nn si azzerino?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

FrankLeone84

Biker urlandum
15/9/14
552
15
0
Santarcangelo
Visita sito
Domani vado a tempestare il negoziante di domande anche perche vorrei sapere se i piccoli interventi di manutenzione e regolazioni varie son da pagare o passano in garanzia

Offtopic: esiste un contakm che riesce a tenere memorizzati i km totali della bici? Nel senso che nn è possibile azzerarli e che se togli la batteria nn si azzerino?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

nel mio contachilometri se entro nelle impostazioni posso mettere io i km totali, percio' se tolgo la batteria e si azzera tutto posso rimette i km di prima, penso un po' tutti i contachilometri..
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Davvero? Io avevo un crivit della lidl che azzeravo senza accorgemene

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se prendi uno dei vari Sigma, costano poco, si leggono bene e sono robusti. Puoi impostare un conteggio dei km e non si azzera da solo, a meno che tu non voglia. Ci sono sia cablati che wireless.
 

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
Ed eccomi di nuovo a chiedere
Un amico che di mtb dovrebbe saperne continua a dirmi di prendere una scott che è un altro pianeta e telaio migliore
Però senza riuscire a dirmi il perché è migliore
Mi ha detto che con quei soldi mi posso prendere una Scale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ed eccomi di nuovo a chiedere
Un amico che di mtb dovrebbe saperne continua a dirmi di prendere una scott che è un altro pianeta e telaio migliore
Però senza riuscire a dirmi il perché è migliore
Mi ha detto che con quei soldi mi posso prendere una Scale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Che il telaio della Scale possa essere migliore di quello della Attention, non credo sia in discussione...
Che le geometrie della Scale possano essere per te migliori non credo possa saperlo. Dovresti provarla...
Che la bontà del telaio della Scale 970 possa sopperire alla mediocrità degli altri componenti (soprattutto la forcella), rispetto ad altre meglio montate... anche qui sarebbe da verificare.
'Sti atti di fede verso certi marchi e modelli sono a volte stucchevoli...
Ripeto, niente da dire sulla qualità del telaio Scale, ma quella qualità deve essere associata a componenti degni... sennò...

Ergo, dirti su quale telaio potresti trovarti meglio, visto che ognuno ha le sue geometrie, è impossibile. Solo tu provandoli lo potresti dire.
L'unica cosa sicura è che il funzionamento di una Recon Silver ad aria non è lo stesso di una XCR a molla....

Quali alternative avresti a parte queste due?
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

tarabuzzu

Biker serius
12/6/09
187
0
0
la muddizza (SS)
Visita sito
Nn saprei
A me piace tanto la cube (che ha forcella a aria) ma nn vorrei prendere qualcosa che poi scopro essere inferiore a altri (componentistica e altro) e magari pagata quanto una migliore
Io con la mia ignoranza e quel poco che ne so ho visto la cube che ha cambio xt e qualcosa gia di buon livello
Per quello ero orientato da quella e dal suo prezzo
Stasera farò un giro da sivende scott e vedo un po

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ed eccomi di nuovo a chiedere
Un amico che di mtb dovrebbe saperne continua a dirmi di prendere una scott che è un altro pianeta e telaio migliore
Però senza riuscire a dirmi il perché è migliore
Mi ha detto che con quei soldi mi posso prendere una Scale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Glielo avrà detto suo cuggino.....

Sulla rigidità e solidità del telaio non si discute, l'allestimento è buono per quel prezzo e la bici assolutamente godibile. Non brillerà per leggerezza (come nessuna di questa fascia), ma è una buona bici, molto versatile sia per l'uso escursionistico che in fuoristrada "leggero".
Migliorando tecnicamente sentirai la necessità di passare a qualcosa di più, ma comincia a mettere via i soldi perchè ne dovrai spendere moooolti di più e allora potrai cominciare a farti fisime su pesi e misure.

Per la tua altezza (1,68 se non ho capito male) il telaio da 17 pollici è quello corretto.
Mia moglie, dopo visita biomeccanica ha dovuto solo allungare e abbassare lo stem di 10 mm per avere il corretto angolo della schiena, spesa 20€.

Peccato che sei un po' lontano perchè sto per metterla in vendita con già montato il reggisella telescopico. E' passata ad una Bianchi Methanol full... in verità ci siamo passati entrambi :smile:
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Che il telaio della Scale possa essere migliore di quello della Attention, non credo sia in discussione...
Che le geometrie della Scale possano essere per te migliori non credo possa saperlo. Dovresti provarla...
Che la bontà del telaio della Scale 970 possa sopperire alla mediocrità degli altri componenti (soprattutto la forcella), rispetto ad altre meglio montate... anche qui sarebbe da verificare.
'Sti atti di fede verso certi marchi e modelli sono a volte stucchevoli...
Ripeto, niente da dire sulla qualità del telaio Scale, ma quella qualità deve essere associata a componenti degni... sennò...

Ergo, dirti su quale telaio potresti trovarti meglio, visto che ognuno ha le sue geometrie, è impossibile. Solo tu provandoli lo potresti dire.
L'unica cosa sicura è che il funzionamento di una Recon Silver ad aria non è lo stesso di una XCR a molla....

Quali alternative avresti a parte queste due?

Sono d'accordo: non è possibile scegliere come atto di fede.
Quello che per me è un dato di fatto è che la qualità del telaio della Scale stona veramente tanto con la forca e con la guarnitura che ha (il deragliatore l'ho regolato 4 volte in 2 mesi e pure il cambio, di tanto in tanto, perde colpi) ma, onestamente, sui sentieri che faccio per il mio grado di esperienza non posso dire che la XCR mi stia stretta.

Di contro, il mc basso e i foderi corti dietro mi danno una sensazione di controllo nei cambi di direzione che sulla Rockhopper, ad es, non ho percepito...ma è assolutamente soggettiva come esperienza e probabilmente se a me piace questo tipo di guida ad altri può piacere invece altro.

La Cube la scartai subito perché volevo lo sterzo conico: prima o poi prenderò una Reba da mettere sotto la Scale ma credo che prima di arrivare a quello avrò tolto tutto il gruppo Dehore per mettere una doppia con meccanica migliore.

Sulla carta, molti marchi montano meglio (Canyon, Radon ...ma anche B'Twin): il punto è che io di bici ne ho provate (purtroppo non Canyon né Radon) ma la Scale mi è piaciuta più delle altre.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se il tuo amico che ne capisce ti dice di prendere Scott (senza neanche spiegarti il perché) ascoltalo pure.....poi però se ti pentì perché avresti potuto avere componenti migliori vai a piangere da lui....Non qui....
 

Classifica mensile dislivello positivo