Consigli su eventuale Acquisto di 140mm ALL Montain!!!

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
a me piace un macello la rize4 lefty.......escursioni da sogno e pedabilità assoluta in qualsiasi situazione....sto giusto mettendo via gli ultimi soldini per prenderla.....però vai un po fuori baget....vedi tu altrimenti anche le canyon non sono affatto male..peccato che poi l'assistenza non te la fa nessuno....
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Provo a dire la mia, visto che sono qui a Golden (Colorado) e sto provando una delle nuova Santa Cruz Blur LT. Leggerissima, si arrampica alla grande, e scende benissimo. Avevo provato 2 anni fa la vecchia Blur LT (anche questa negli USA, per la precisione Downieville, CAL) e anche quella mi era piaciuta moltissimo. Questa ha il vantaggio di avere uno standover esagerato, che (almeno a me) da' una confidenza estrema quando affronto percorsi sconosciuti come mi sta capitando in questi giorni.

In effetti e' il sistema VPP che funziona davvero bene, e non e' solo marketing... Ho anche provato una Nomad qualche mese fa e pure quella mi sentirei di consigliartela, ma penso non sia il tipo di bici che vai cercando.

Prob. una vecchia Blur LT la trovi a poco e secondo me potrebbe essere perfetta.

Altrimenti la Canyon Nerve AM; ho provato la XC e non mi e' piaciuta per niente, ma appunto era troppo 'corta' e troppo 'pedalatoria' per i miei gusti. La AM non l'ho provata, ma mi fido di Canyon... ad es. mi sono divertito come un matto con la Torque FR, addirittura la versione piu' economica ! Insomma le Canyon sono ottime, anche nelle versioni 5.0/7.0 secondo me.

Infine, l'Ibis; per me una ciofeca pazzesca -- e ci tengo a dire che ho provato anche questa, non mi permetterei di sparare un giudizio cosi' solo a sentimento. Ottima per pedalare immagino, ma sulle discese mi sarei trovato meglio con la mia vecchia front da xc.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Infine, l'Ibis; per me una ciofeca pazzesca -- e ci tengo a dire che ho provato anche questa, non mi permetterei di sparare un giudizio cosi' solo a sentimento. Ottima per pedalare immagino, ma sulle discese mi sarei trovato meglio con la mia vecchia front da xc.
pensa come sono soggettivi i giudizi.. io ne vengo da 2 blur LT e XC e il giudizio è esattamente opposto al tuo.. ciofeca pazzesca (soprattutto per il rapporto qualità prezzo e per come và in discesa) la blur
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
pensa come sono soggettivi i giudizi.. io ne vengo da 2 blur LT e XC e il giudizio è esattamente opposto al tuo.. ciofeca pazzesca (soprattutto per il rapporto qualità prezzo e per come và in discesa) la blur
:-)

in effetti hai proprio ragione i giudizi sono cosi personali...
una ibis, ciofega.. azz una ibis??? ma che vengono dalla montagna del sapone anche questi che scrivono su mtbr http://www.mtbr.com/cat/bikes/allmtn-full-suspension/ibis/mojo/PRD_414727_1547crx.aspx ?? booooo...

ed anche la LT non è da meno, sempre dalla stessa fonte http://www.mtbr.com/cat/bikes/xc-suspensio/santa-cruz/blur-lt/PRD_365113_1526crx.aspx
comunque il giudizio dei possessori è spesso partiginao e si tende a dare sempre un gran valore alle proprie scelte..

io non ho provato nessuna delle due, ma le ho viste, le prese in mano l'ho girate e rigirate.. mbe da un punto di vista costruttivo/estetico/tecnologico non c'è dubbio che ibis sta su un'altro pianeta, e a parita di prezzo non c'è dubbio che proverei prima la ibis e forse dopo la blur..
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
Simpatico. Io la Mojo la possiedo, e la Blur la provai. Se per te una non va bene e l'altra è una meraviglia vuol dire che non sei un buon tester.
Perchè vanno bene entrambe... sono relativamente simili, e probabilmente sei tu che non sei in grado di cogliere che eventuali differenze radicali probabilmente sono dovute al montaggio.

Per "aadm", ma la mojo che hai provato aveva una forcella da 100mm???::hahaha::hahaha:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Un'alternativa che mette tutti daccordo potrebbe essere questa :

yeti575cencioxh5.jpg
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Simpatico. Io la Mojo la possiedo, e la Blur la provai. Se per te una non va bene e l'altra è una meraviglia vuol dire che non sei un buon tester.
Perchè vanno bene entrambe... sono relativamente simili, e probabilmente sei tu che non sei in grado di cogliere che eventuali differenze radicali probabilmente sono dovute al montaggio.

Per "aadm", ma la mojo che hai provato aveva una forcella da 100mm???::hahaha::hahaha:

"Probabilmente non sono un buon tester", puo' essere. E puo' essere che le differenze che ho riscontrato siano dovute al montaggio, pero' ti sfido a capire come va un telaio senza farti influenzare da forcella, ammortizzatore, freni. Almeno, io non ce la faccio (ma forse perche' non sono un buon tester :nunsacci:).

A memoria pero' mi ricordo che entrambe avevano la stessa accoppiata, cioe' fox 32 talas davanti e fox rp23 dietro, adesso quali modelli di talas non mi ricordo proprio....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un'alternativa che mette tutti daccordo potrebbe essere questa :

yeti575cencioxh5.jpg

L'ho provata sabato, su gentile prestito di Ernesto 65.
La bici di per se non è malaccio. In sella ha una buona posizione, si pedala abbastanza bene con il propedal inserito.
Quello che non mi è piaciuto è il carro (monocross). Su tratti tecnici, con pietroni, poco pendenti e da affrontare a velocità basse, il carro tende ad insaccarsi, cioè la sospensione si comprime e la bici non tende a superare l'ostacolo, bloccandosi (un paio di volte sono letteralmente rimbalzato indietro).
Guidando bici con sistema VPP (Giant Reign e Intense 6.6) invece, questo non succede. I VPP tendono far superare l'ostacolo anche a velocità molto basse (si sente tantissimo in salita) cosa che su altri sistemi che ho provato (tipo il parallelogramma con giunto Horst della Canyon Nerve) non mi è sembrata così evidente.
Per questo sarei molto più propenso ad un sistema VPP o 4 link a braccia corte, come qualcuno preferisce chiamare questa tipologia di sospensioni.

Come rigidità, anche in relazione al peso, non mi è sembrata malaccio. Anche come progressività dell'ammo è una bici abbastanza azzeccata: sensibile sui piccoli urti, ma abbastanza progressiva da non far prendere bruschi fondocorsa.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
L'ho provata sabato, su gentile prestito di Ernesto 65.
La bici di per se non è malaccio. In sella ha una buona posizione, si pedala abbastanza bene con il propedal inserito.
Quello che non mi è piaciuto è il carro (monocross). Su tratti tecnici, con pietroni, poco pendenti e da affrontare a velocità basse, il carro tende ad insaccarsi, cioè la sospensione si comprime e la bici non tende a superare l'ostacolo, bloccandosi (un paio di volte sono letteralmente rimbalzato indietro).
Guidando bici con sistema VPP (Giant Reign e Intense 6.6) invece, questo non succede. I VPP tendono far superare l'ostacolo anche a velocità molto basse (si sente tantissimo in salita) cosa che su altri sistemi che ho provato (tipo il parallelogramma con giunto Horst della Canyon Nerve) non mi è sembrata così evidente.
Per questo sarei molto più propenso ad un sistema VPP o 4 link a braccia corte, come qualcuno preferisce chiamare questa tipologia di sospensioni.

Come rigidità, anche in relazione al peso, non mi è sembrata malaccio. Anche come progressività dell'ammo è una bici abbastanza azzeccata: sensibile sui piccoli urti, ma abbastanza progressiva da non far prendere bruschi fondocorsa.


Quoto le tue impressioni per quanto riguarda il carro e ti posso confermare
che non succede una volta che hai tarato l'ammortizzatore con il giusto sag
che deve essere abbondante e il damping di ritorno non troppo frenato . A volte a me succede in discesa quando mi dimentico il pro-pedal inserito. Ti sei dimenticato di dire , se lo hai notato , che anche con sag abbondante e corona sul 22 , la bici non bobba mai , cosa che invece avviene con i VPP, e che in discesa non si avverte il fastidioso effetto di blocco della frenata , tipico dei monocross tradizionali . Ogni bici ha i suoi pregi e d i suoi difetti , e poi , come più volte giustamente affermato , si và a gusti . A me i VPP non hanno mai impressionato più di tanto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quoto le tue impressioni per quanto riguarda il carro e ti posso confermare
che non succede una volta che hai tarato l'ammortizzatore con il giusto sag
che deve essere abbondante e il damping di ritorno non troppo frenato . A volte a me succede in discesa quando mi dimentico il pro-pedal inserito. Ti sei dimenticato di dire , se lo hai notato , che anche con sag abbondante e corona sul 22 , la bici non bobba mai , cosa che invece avviene con i VPP, e che in discesa non si avverte il fastidioso effetto di blocco della frenata , tipico dei monocross tradizionali . Ogni bici ha i suoi pregi e d i suoi difetti , e poi , come più volte giustamente affermato , si và a gusti . A me i VPP non hanno mai impressionato più di tanto

L'ammo era settato molto morbido (forse un pochettino troppo), propedal disinserito e ritorno medio.
Il bobbing con ammo sgnofio non l'ho mai notato. Pero con propedal inserito (Se c'è faccio che usarlo). E' comunque chiaro che un sistema ammortizzante per lavorare al meglio debba essere tarato correttamente. Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio. Appena mi torna il telaio, provo!

Il discorso soggettività lo condivido in pieno. Alla fine tutti i sistemi top di gamma sono validi. Poi in base al proprio stile di guida bisogna scegliere il più adatto.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
L'ammo era settato molto morbido (forse un pochettino troppo), propedal disinserito e ritorno medio.
Il bobbing con ammo sgnofio non l'ho mai notato. Pero con propedal inserito (Se c'è faccio che usarlo). E' comunque chiaro che un sistema ammortizzante per lavorare al meglio debba essere tarato correttamente. Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio. Appena mi torna il telaio, provo!

Il discorso soggettività lo condivido in pieno. Alla fine tutti i sistemi top di gamma sono validi. Poi in base al proprio stile di guida bisogna scegliere il più adatto.

A mio modesto parere , ma posso benissimo sbagliare , l'ammortizzatore era troppo sgonfio per il tuo peso e troppo frenato , ma è solo un'ipotesi.:nunsacci: Probabilmente per il tuo stile di guida ci sono bici più adatte e votate alla discesa tecnica. La 575 è una bici all-round che và molto bene dappertutto ma non eccelle in nulla. Ti ripeto la cosa che per me è sorprendente è il comportamento della sospensione sulla corona da 22 , con bobbing assente e fantastica resa della pedalata. Le geometrie possono piacere o no ma per l'uso che ne faccio io : percorsi tecnici ma non estremi
e tanta salita è quasi perfetta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A mio modesto parere , ma posso benissimo sbagliare , l'ammortizzatore era troppo sgonfio per il tuo peso e troppo frenato , ma è solo un'ipotesi.:nunsacci: Probabilmente per il tuo stile di guida ci sono bici più adatte e votate alla discesa tecnica. La 575 è una bici all-round che và molto bene dappertutto ma non eccelle in nulla. Ti ripeto la cosa che per me è sorprendente è il comportamento della sospensione sulla corona da 22 , con bobbing assente e fantastica resa della pedalata. Le geometrie possono piacere o no ma per l'uso che ne faccio io : percorsi tecnici ma non estremi
e tanta salita è quasi perfetta.

Il set up mi pareva abbastanza corretto.
Tra l'altro anche Ernesto 65 ha confermato questa impressione, che sulla 6.6 non ha. E sicuramente lui l'avrà provata con diversi set up di ammo.
Sulla pedalabilità nulla da dire. Da quel punto di vista è un'ottima bici.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
E allora perchè si continua a occupare questo topic con degli off topic? E' normale che si faccia così senza che i moderatori intervengano? Scusate sono nuovo e non conosco le usanze ma pensavo che all'interno di un topic si trattasse l'argomento richiesto e non dalle patate alla pasta frolla.
1. ha dato un budget, ma non ha detto se la voleva usata o da mail order...lì, eventualmente, potremmo stare anche in budget. E dunque In Topic
2. i moderatori non hanno occhi ovunque. Se non vedono, possono essere avverti segnalando gli off topic. Vedi triangolo rosso a sx del post
3. Consiglio, prima di aprire un topic così generalista, di farsi un po' lettura, confrontarsi con gli amici e non partire al contrario poichè il mondo è pieno di belle e valide mtb...specie la propria, pagata sempre a caro prezzo:smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
E allora perchè si continua a occupare questo topic con degli off topic? E' normale che si faccia così senza che i moderatori intervengano? Scusate sono nuovo e non conosco le usanze ma pensavo che all'interno di un topic si trattasse l'argomento richiesto e non dalle patate alla pasta frolla.

Non mi sembra che siamo off topic, anzi... :medita:
Stiamo parlando di bici da 140mm. Uno propone un modello, l'altro posta la sua opinione.
Per quanto riguarda il budget, nessuno ha parlato di nuovo. Se si cerca una buona Yeti usata, oppure un fine serie dagli USA, con 2000€ si può prendere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo