consigli reflex o compatta d'alta gamma

pierlo8961

Biker ciceronis
sicuramente, purtroppo quanto dici è vero, dico purtroppo in quanto in fase di progettazione delle nuove ottiche ne tengono conto dei SW che poi correggono tutto, sia di quelli residenti nei corpi che quelli eventualmente usati in post produzione, però la diffrenza tra un'ottica standard e una "pro" c'è ancora e si vede. oggi l'elettronica è troppo presente, almeno per quanto mi riguarda

infatti, se confronti l'andamento dei prezzi delle ottiche "serie" e dei corpi macchina, ti accorgi che i secondi subiscono un rapido invecchiamento indotto dall'uscita di nuovi modelli con conseguente calo dei prezzi, mentre le ottiche, quelle buone, col cavolo che calano di prezzo !

PS una volta era più facile orientarsi :il-saggi:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ho appena venduto la mia 550d della Canon... rigirate la frittata un po' come vi pare ma la reflex non è una macchina fotografica da biker.... occupa metà dello zaino da sola, è pesa spiombata e non parliamo del pericolo che si corre se dovessimo cadere di bici. Se vuoi fare una foto ti devi fermare tirarla fuori dallo zaino, dalla custodia, accenderla settarla... e intanto i compagni di uscita sono già al rifugio a bere birra. Sulla qualità non ci piove ma non è certo una macchina da poter portare sempre dietro....

Adesso opterò per una compatta dalle alte prestazioni da portare sempre dietro e tenera a portata di mano.

Ho visto in casa Canon la nuova arrivata con prezzo abbordabilissimo, la Canon PowerShot S110
http://www.google.it/products/catal...a=X&ei=YgDCUPjRM4betAbX-4HYBQ&ved=0CFEQ8wIwAg
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Ho appena venduto la mia 550d della Canon... rigirate la frittata un po' come vi pare ma la reflex non è una macchina fotografica da biker.... occupa metà dello zaino da sola, è pesa spiombata e non parliamo del pericolo che si corre se dovessimo cadere di bici. Se vuoi fare una foto ti devi fermare tirarla fuori dallo zaino, dalla custodia, accenderla settarla... e intanto i compagni di uscita sono già al rifugio a bere birra. Sulla qualità non ci piove ma non è certo una macchina da poter portare sempre dietro....

Adesso opterò per una compatta dalle alte prestazioni da portare sempre dietro e tenera a portata di mano.

Ho visto in casa Canon la nuova arrivata con prezzo abbordabilissimo, la Canon PowerShot S110
http://www.google.it/products/catal...a=X&ei=YgDCUPjRM4betAbX-4HYBQ&ved=0CFEQ8wIwAg


Quel che dici è sacrosanto, anche io negli anni mi sono piegato ad una compatta di alto livello e, anche se vorrei avere sempre con me la mia reflex, il rapporto benefici/risultato pende sempre dalla parte della compatta...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Dico la mia. A ciascuno il suo! La reflex con uno zaino di quelli giusti e ce ne ne sono anche con rotazione e apertura sul davanti senza togliere lo zaino, per le uscite meno impegnative. Altrimenti una compatta ma rugged tipo Nikon AW100 (oppure Canon PowerShot S10, etc.). Foto niente male ma impermeabilita' totale ad acqua, polvere, neve, etc. In piu' GPS per la georeference.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.219
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ho appena venduto la mia 550d della Canon... rigirate la frittata un po' come vi pare ma la reflex non è una macchina fotografica da biker.... occupa metà dello zaino da sola, è pesa spiombata e non parliamo del pericolo che si corre se dovessimo cadere di bici. Se vuoi fare una foto ti devi fermare tirarla fuori dallo zaino, dalla custodia, accenderla settarla... e intanto i compagni di uscita sono già al rifugio a bere birra. Sulla qualità non ci piove ma non è certo una macchina da poter portare sempre dietro....

Adesso opterò per una compatta dalle alte prestazioni da portare sempre dietro e tenera a portata di mano.

Ho visto in casa Canon la nuova arrivata con prezzo abbordabilissimo, la Canon PowerShot S110

Quotissimo! E anche sulla Canon! Il gps integrato lo trovo invece non necessario (imho)-oltre che succhiare batteria!-
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Un mio amico fotografo mi ha consigliato la serie G della Canon, ha le stesse funzionalità di una reflex (stesse rotelline, tutto uguale) ma ha le dimensioni di una compatta o giù di lì. l'obbietti non è un 24 - 48 fisso. Prezzo abbordabile. Penso proprio che appena troverò un'offerta prenderò la G15 :spetteguless:
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.219
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La serie G è veramente un'ottima scelta! Ho una "vecchia" G9 che uso soprattutto ai concerti e mi da parecchie soddisfazioni..non so però se mi fiderei ad "appenderla" ad uno zaino...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Non esiste la fotocamera ideale. Non si puo' paragonare una reflex ad una compatta, entrambe fanno fotografie, ma sono pensate per utilizzi diversi. E' come discutere se sia meglio la mountain bike, la city bike o la bici da corsa.
Se uno e' appassionato di fotografia, vuole il massimo della qualita', vuole il massimo della versatilita', la reflex e' la miglior scelta, se vuole portarsela in mountain bike in spalla, secondo me e' al peggior scelta. La reflex per chi ha delle esigenze particolari di fotografia e necessita di certe caratteristiche e' insuperabile, puo' montare qualsiasi tipo di obiettivo, dal grandangolare piu' spinto al teleobiettivo piu' spinto, dal macro al fisso luminoso. Meglio ancora se FF (Full Frame). Se si vuole invece il massimo della comodita', meglio le compattine, magari robuste, anti shock e pure impermeabili (che sono comodissime al mare e possono essere immerse fino a pochi metri senza problemi). Le mirrorless sono una via di mezzo. Sensore intermedio (anche se ora stanno evolvendo anche loro verso sensori piu' grandi e performanti), obiettivi intercambiabili.
Per come la vedo io.
Voglio fare uscite solo per il puro gusto di fotografare ed ho voglia di sacrificarmi (dato il peso dell'attrezzatura), la fotografia e' lo scopo principale? Allora reflex full frame e le migliori ottiche possibili compatibili con il proprio portafoglio (magari usate per risparmiare ma di qualita).
Voglio uscire leggero ma non voglio rinunciare a qualche fotografia anche di buon livello o a qualche ripresa video? Compattina media o top di gamma o impermeabile (compatibilmente con il mio portafoglio).
Voglio un compromesso? Piu' versatile di una compattina (ma leggermente piu' ingombrante), comparabile con una reflex? Mirrorless (o con sensore cx tipo nikon V1 o con sensore superiore 4/3 oppure aps-c). Maggiore e' la dimensione del sensore meglio e' dal punto di vista puramente fotografico, peggio e' dal punto di vista della portabilita', dell'ingombro e dei costi.
L'ideale? dipende dalle proprie priorita'.
Se vado su strada ed esclusivamente su strada prendero' una bici da corsa, se vado fuori strada prendero' una mountain bike (e anche in questo settore la miglior mountain bike in assoluto non esiste ma c'e' la piu' adatta all'utilizzo che se ne vuol fare), ma una city bike in certi casi puo' essere l'ideale (ma non ci si fa fuoristrada serio).
E' una risposta molto ovvia e banale la mia, ma penso che come per qualsiasi scelta si debba arrivare al miglior compromesso per l'utilizzo che si voglia fare (che non significa che non si possa fare anche il resto, ma che una scelta che va meglio in assoluto per un certo utilizzo magari e' meno indicata per altri utilizzi). Io la reflex in bici proprio non ce la porto, ma se devo fare delle foto serie non le faccio con la compattina (a meno che sia costretto perche' in quel momento ho solo quella con me ovviamente).
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
grazie ragazzi! Guardate a me la 1100 d come funzioni basta e avanza... alla fine quanta gente ha la reflex avanzata e poi la usa in modalità auto? io voglio una fotocamera con funzioni personalizzabili... quindi che abbia una modalità manuale nella quale la fotocamera faccia ciò che dico io e non viceversa... odio gli automatismi. Eppure della reflex mi spaventa solo il fatto che dovrei portarmi appresso sempre la borsa apposta... che quando sei in zone di alta montagna non è il massimo, ma in quel caso basta chiuderla nello zaino e via...

Ciao Simone. Da quel che dici tu la scelta l' hai già fatta: la reflex !
Il resto sono pippe. Intendiamoci, un buon fotografo farebbe buoni scatti anche con una Polaroid, di fatto però chi vuole FOTOGRAFARE scatta con reflex perché il sistema corpo/ottiche è insuperabile.
Ti consiglio di partire con una entry level oppure (per me meglio ancora) con un usato di livello più alto. Investi poi in ottiche che ti resteranno. Io sia arrampicando che in MTB che facendo sci-alpinismo, giro sempre con una 5D III + 17-40 e 70-200. Nelle escursioni aggiungo anche un fisso 35 mm. f1,4. Il tutto sta in uno zaino F-Stop Loka (come quello che ti ha consigliato Schadrak (mi pare si scriva così), che ha l' apertura posteriore, lo fai girare, lo apri e "spari"... I compagni di uscita ti assicuro che saranno ben contenti di aspettare qualche minuto....Questi poi sono i risultati:

https://plus.google.com/photos/100654631557584597903/albums/5927611257350786433

Buona luce
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Wow, spettacolari!!! Ma le elabori un poco in post produzione o sono "natural" così?

Uno dei tanti vantaggi che offre la reflex è che scatti file in formato RAW, che è proprio ciò che il sensore registra. I file RAW che escono dal sensore vanno quindi sempre "sviluppati" perché sono grezzi. Il vantaggio sta proprio qui, sei tu che decidi come "sviluppare". Invece scattando in JPEG la macchina elabora ciò che il sensore registra però elabora come pensa che sia giusto, ma non è detto che sia ciò che tu vuoi....è un discorso abbastanza lungo e complesso ma penso di essermi spiegato.
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
Il bello delle compatte"pro" è poterle mettere in una custodia nello spallaccio dello zaino a portata di mano. Io ho una Olympus xz2, non ha molta escursione ( 28/112) ma l'ottica ha una qualità esagerata. In più lavora in RAW e adobe rgb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo