Non esiste la fotocamera ideale. Non si puo' paragonare una reflex ad una compatta, entrambe fanno fotografie, ma sono pensate per utilizzi diversi. E' come discutere se sia meglio la mountain bike, la city bike o la bici da corsa.
Se uno e' appassionato di fotografia, vuole il massimo della qualita', vuole il massimo della versatilita', la reflex e' la miglior scelta, se vuole portarsela in mountain bike in spalla, secondo me e' al peggior scelta. La reflex per chi ha delle esigenze particolari di fotografia e necessita di certe caratteristiche e' insuperabile, puo' montare qualsiasi tipo di obiettivo, dal grandangolare piu' spinto al teleobiettivo piu' spinto, dal macro al fisso luminoso. Meglio ancora se FF (Full Frame). Se si vuole invece il massimo della comodita', meglio le compattine, magari robuste, anti shock e pure impermeabili (che sono comodissime al mare e possono essere immerse fino a pochi metri senza problemi). Le mirrorless sono una via di mezzo. Sensore intermedio (anche se ora stanno evolvendo anche loro verso sensori piu' grandi e performanti), obiettivi intercambiabili.
Per come la vedo io.
Voglio fare uscite solo per il puro gusto di fotografare ed ho voglia di sacrificarmi (dato il peso dell'attrezzatura), la fotografia e' lo scopo principale? Allora reflex full frame e le migliori ottiche possibili compatibili con il proprio portafoglio (magari usate per risparmiare ma di qualita).
Voglio uscire leggero ma non voglio rinunciare a qualche fotografia anche di buon livello o a qualche ripresa video? Compattina media o top di gamma o impermeabile (compatibilmente con il mio portafoglio).
Voglio un compromesso? Piu' versatile di una compattina (ma leggermente piu' ingombrante), comparabile con una reflex? Mirrorless (o con sensore cx tipo nikon V1 o con sensore superiore 4/3 oppure aps-c). Maggiore e' la dimensione del sensore meglio e' dal punto di vista puramente fotografico, peggio e' dal punto di vista della portabilita', dell'ingombro e dei costi.
L'ideale? dipende dalle proprie priorita'.
Se vado su strada ed esclusivamente su strada prendero' una bici da corsa, se vado fuori strada prendero' una mountain bike (e anche in questo settore la miglior mountain bike in assoluto non esiste ma c'e' la piu' adatta all'utilizzo che se ne vuol fare), ma una city bike in certi casi puo' essere l'ideale (ma non ci si fa fuoristrada serio).
E' una risposta molto ovvia e banale la mia, ma penso che come per qualsiasi scelta si debba arrivare al miglior compromesso per l'utilizzo che si voglia fare (che non significa che non si possa fare anche il resto, ma che una scelta che va meglio in assoluto per un certo utilizzo magari e' meno indicata per altri utilizzi). Io la reflex in bici proprio non ce la porto, ma se devo fare delle foto serie non le faccio con la compattina (a meno che sia costretto perche' in quel momento ho solo quella con me ovviamente).