Consigli Prima Enduro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi stai perculando ?:smile:
No no..se trovo uno più bravo di me sono sempre pronto a chiedere consigli

Mi sa un pò troppo di delicato, ho letto di graffi, paurq per i segni, sassi
Il carico di rottura del carbonio è superiore a quello dell'alluminio..l'unica differenza è che l'alluminio se prende una botta da piegarlo,in base a dove è,si può anche lasciare così..il carbonio se si crepa si può anche riparare,ma non sempre..segni,graffi e sassi li avrai sia sul carbonio che sull'alluminio,ma io vedo che la mia carbon,nonostante graffi,sassate e segni per ora regge..e non faccio ciclabili
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
No no..se trovo uno più bravo di me sono sempre pronto a chiedere consigli


Il carico di rottura del carbonio è superiore a quello dell'alluminio..l'unica differenza è che l'alluminio se prende una botta da piegarlo,in base a dove è,si può anche lasciare così..il carbonio se si crepa si può anche riparare,ma non sempre..segni,graffi e sassi li avrai sia sul carbonio che sull'alluminio,ma io vedo che la mia carbon,nonostante graffi,sassate e segni per ora regge..e non faccio ciclabili
Sul carbonio sono le botte che mi preoccupano perché potrebbero portare a qualche danno serio ma superficialmente non visibile. Leggevo anche dei vari scricchiolii del telaio
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Sulla forcella gonfiata poco ci avevo intuito giusto, ma io avrei tagliato la scena :razz: .
Salti circa un metro forse in giro in città ne ho provato qualcuno, su qualche scalino alto non ricordo.
Per il numero grazie mille, vediamo dai
un metro di salto, vuol dire circa 5-7 gradini saltati completamente, Saltare un metro su sentiero tra pietre e radici non è la stessa cosa, rispetto a saltare in velocità qualche scalino.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sul carbonio sono le botte che mi preoccupano perché potrebbero portare a qualche danno serio ma superficialmente non visibile. Leggevo anche dei vari scricchiolii del telaio
Scusa, ma quante cadute pensi di farci..?
Cioè vuoi farci enduro o lo stuntman...? :mrgreen:
Io ho avuto una fury carbon da DH e in 2 anni chell ho tenuto sarò caduto un paio di volte, e comunque il telaio non ha mai avuto botte di rilievo, poi per il fatto di rovinarsi , graffi, ecc dipende dalla verniciatura, prendi qualsiasi bici Nero opaco e si graffia solo a prenderla in mano per spostarla;-)
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Non so, sicuramente qualche caduta la metto in conto e la farò, più o meno forte, però il timore che si sia danneggiata e che mi possa fare qualche sorpresa successivamente brrr. Comunque ieri in negozio, da Vianelli, avevo chiesto per le Cube e mi hanno detto che ormai non c'è più niente, c'è ancora qualcosa di Giant e GT (Da ordinare e aspettare). Mi ha fatto vedere qualche GT e mi sono fissato la GT Force Expert. L'avevo vista ma l'avevo scartata per via del budget oltre i 3000 da listino, ma in realtà il prezzo è circa lì. Proprio bella https://www.bikecafe.org/product/gt-force-expert-29-2021/ allora ho cheisto su bike cafe e mi hanno detto 2990. In caso, ma anche in generale, online o negozio ?
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ma secondo te, se lo usano i pro, è delicato?
Ma secondo te, se alcuni modelli li fanno solo in carbonio è perché non vogliono venderli?
Presumo che i pro le usino principalmente in quanto professionisti e molto più capaci del sottoscritto (non che gli amatori non debbano comrpare la bici in carbonio) e credo che i modelli solo in carbonio siano rivolti per lo più ai professionisti. (Ci sono modelli anche solo in alluminio).

Oltre ad essere una Preferenza personale, nel caso del nuovo non vedo perchè io debba spendere di più per la bici fatta in carbonio. Nel caso dell'usato mi sento più sicuro a prendere una bici in alluminio, sopratutto data la mia poca esperienza nelle bici (e di conseguenza nel valutarle), enduro comprese.
Tra l'altro sbirciando nel forum su qualche post "alluminio vs carbonio" ho notato che la maggior parte preferisce l'alluminio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Presumo che i pro le usino principalmente in quanto professionisti e molto più capaci del sottoscritto (non che gli amatori non debbano comrpare la bici in carbonio) e credo che i modelli solo in carbonio siano rivolti per lo più ai professionisti. (Ci sono modelli anche solo in alluminio).

Oltre ad essere una Preferenza personale, nel caso del nuovo non vedo perchè io debba spendere di più per la bici fatta in carbonio. Nel caso dell'usato mi sento più sicuro a prendere una bici in alluminio, sopratutto data la mia poca esperienza nelle bici (e di conseguenza nel valutarle), enduro comprese.
Tra l'altro sbirciando nel forum su qualche post "alluminio vs carbonio" ho notato che la maggior parte preferisce l'alluminio.
Se ne fai un discorso di costi, ti do perfettamente ragione, se invece pensi che il carbonio sia più delicato che l alluminio non è proprio corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Perdonami, ma stiamo cercando un po’ tutti di ricondurti sulla “retta via”, dato che da quello che dici, hai poche idee e confuse.
Detto questo, più che consigli, mi sembra tu stia cercando conferme, e siccome i soldi sono tuoi... choose as you like.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Bella la gt..se ti senti più sicuro con l'alluminio prendi quella,tanto per noi amatori è tutto uguale..poi però non provare una bici in carbonio o la scimmia sale
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Se ne fai un discorso di costi, ti do perfettamente ragione, se invece pensi che il carbonio sia più delicato che l alluminio non è proprio corretto.

Di costi soprattutto. So perfettamente che il carbonio è più resistente dell'alluminio, ma bisogna contare anche l'altra faccia della medaglia, che è appunto la sua fragilità dopo eventuali cadute.


Perdonami, ma stiamo cercando un po’ tutti di ricondurti sulla “retta via”, dato che da quello che dici, hai poche idee e confuse.
Detto questo, più che consigli, mi sembra tu stia cercando conferme, e siccome i soldi sono tuoi... choose as you like.

La retta via non penso sia comprare per forza carbonio, se è quello che intendevi, altrimenti correggimi
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
come materiale prendi quello che preferisci o ti fa sentire + sicuro. col carbonio si ha sicuramente una scelta + ampia di bike. Molto spesso ora il modello in alluminio è montato entry level, pesanti e con componenti molto di base.
con le moderne geometrie, difficile trovare una bici poco performante.
Ma col tuo budget, meglio una usata in alluminio che una nuova montata molto male, se non ti fidi del carbonio.
Se la vuoi in tempi rapidi, cerca l'usato. Un modello nuovo, pronta consegna, tra covid ed acquisti di massa per il bonus, è molto difficile da trovare
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
come materiale prendi quello che preferisci o ti fa sentire + sicuro. col carbonio si ha sicuramente una scelta + ampia di bike. Molto spesso ora il modello in alluminio è montato entry level, pesanti e con componenti molto di base.
con le moderne geometrie, difficile trovare una bici poco performante.
Ma col tuo budget, meglio una usata in alluminio che una nuova montata molto male, se non ti fidi del carbonio.
Se la vuoi in tempi rapidi, cerca l'usato. Un modello nuovo, pronta consegna, tra covid ed acquisti di massa per il bonus, è molto difficile da trovare
La GT che ho postato si riesce ancora a prendere (per gennaio ma non ho fretta), anche in negozio, non mi sembra montata male
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
altrimenti correggimi
Ti spiego brevemente come la penso io. Prima mi chiedo che tipo di bici voglio, nel senso: la voglio stabile? Giocosa? Che aiuti in discesa? Pedalabile? Etc. Facendomi aiutare da descrizioni, test, prove e recensioni, individuo un gruppo di papabili. E solo allora applico i filtri del prezzo, del “mi piace” e, visto che ne parlavamo, del “carbonio si/no”.
Scegliere invece partendo da questi ultimi non mi sembra efficace. Tutto qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo