Consigli Prima Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Non ho mai avuto un Enduro e in occasione di comprare una nuova bici, oltre che ad essere pedalabile, ci vorrei fare anche un pò di freeride/enduro (non gare, passatempo). Esco spesso in bici e mi piacerebbe approfittare per osare un pò di più (ed evitare di scassare le bici normali :-))
Budget 2000€ circa. (poi se vale la pena qualcosa in più ci si pensa) Per esempio questa Radon https://www.radon-bikes.de/mountainbike/fullsuspension/swoop-al/swoop-al-80-2021/
Meglio usato o nuovo ? Quali marche considerare ?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Non ho mai avuto un Enduro e in occasione di comprare una nuova bici, oltre che ad essere pedalabile, ci vorrei fare anche un pò di freeride/enduro (non gare, passatempo). Esco spesso in bici e mi piacerebbe approfittare per osare un pò di più (ed evitare di scassare le bici normali :-))
Budget 2000€ circa. (poi se vale la pena qualcosa in più ci si pensa) Per esempio questa Radon https://www.radon-bikes.de/mountainbike/fullsuspension/swoop-al/swoop-al-80-2021/
Meglio usato o nuovo ? Quali marche considerare ?
Usandola per l'uso a cui è destinata andrebbe anche bene ma in merito alla pedalabilità penso rimarresti deluso.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se intendi anche pedalare valuterei qualcosa di diverso,tipo la cube stereo,la radon slide trail,la canyon strive,la commencal meta am/tr..bici simili insomma..per un uso amatoriale bastano e avanzano e ti permettono di farti bei giri pedalati e giornate in park senza troppi problemi..chiaro non sono xc in salita e dh in discesa,ma sono un mix che potremmo quantificare in 40% salita e 60% discesa
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho dato un'occhiata ai modelli che mi hai suggerito. Bella la Radon slide trial, però è carbonio. Sulla cube stereo intendi la 150 ? la commencal meta am sembra molto simile alla Radon swoop. La pedalabilità maggiore è per via delle escursioni ?
Ah Dimenticavo, per pedalabilità intendevo prevalenemente sul piano, le salite le farei solo in strada, ad esempio per raggiungere alcune discese freeride/dh nella mia zona, oppure per dei giri in bici. Diciamo una bici il più possibile verso la discesa
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho dato un'occhiata ai modelli che mi hai suggerito. Bella la Radon slide trial, però è carbonio. Sulla cube stereo intendi la 150 ? la commencal meta am sembra molto simile alla Radon swoop. La pedalabilità maggiore è per via delle escursioni ?
Ah Dimenticavo, per pedalabilità intendevo prevalenemente sul piano, le salite le farei solo in strada, ad esempio per raggiungere alcune discese freeride/dh nella mia zona, oppure per dei giri in bici. Diciamo una bici il più possibile verso la discesa
Si,stereo 150,ma se scarti a priori il carbonio allora anche questa è da eliminare
Se non te ne frega nulla della salita e vuoi alluminio,allora puoi guardare la stereo 170,commencal meta (che a me piace da morire),stumpjumper evo,transition,..hai l'imbarazzo della scelta
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi sono fatto una classifica (sul nuovo) tra quelle che mi piacciono, mettendo circa le cose che credo più importanti , ordine di prezzo crescente.
Dovrebbero essere tutte alluminio.

1)
META AM 29 ORIGIN GRAPHITE 2021 - 2 199,00
AM. Forcella: Rockshox Yari RC 170mm, DebonAir, Dual Position Air, steli 35
AM. Posteriore: Rockshox deluxe select
Freni: Shimano MT-501 due pistoni
Cambio: Shimano DEORE 11s

2)
SWOOP AL 8.0 - 2 499,00
AM. Forcella: Fox 36 170mm Performance FIT GRIP, 3 pos - steli 36
AM. Posteriore: Fox Float DPX2 Performance, 3-pos
Freni: Magura MT5
Cambio: SRAM GX Eagle, 12-speed

3)
META AM 29 RIDE SLATE GREY 2021 - 2 899,00
AM. Forcella: Rockshox ZEB 170mm, DebonAir, Dual Position Air, steli 38
AM. Posteriore: Rockshox deluxe select
Freni: Shimano DEORE due pistoni
Cambio: SRAM SX EAGLE, 12s

4)
CUBE STEREO 170 RACE 29 - 3 099,00

AM. Forcella: Fox 38 Float, 170mm
AM. Posteriore: Fox Float X2
Freni: Magura MT5
Cambio: Sram GX Eagle™, 10-52T, 1x12
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao, hai messo tutte bici con ruote da 29 pollici, secondo me per l'utilizzo che ne vuoi fare te, ti consiglierei una bici con ruote da 27,5. Per quanto riguarda quelle che hai messo te sopra, più sali di prezzo più il montaggio della bici è migliore. Prova a descrivere che tipo le discese che fai di solito, scassato? salti? drop? ecc. ecc.
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Inizialmente pensavo ad una 27,5 poi a vedere sta 29 un pò dovunque nei modelli enduro, soprattuto nei nuovi, mi ha un pò influenzato. Una bici da 29 tenderebbe a puntarsi meno e a scorrere più di una 27,5 giusto ? a discapito dell'agilità nei tratti tecnici. Correggetemi se sbaglio. Discese di solito non ne faccio, volevo proprio iniziare/ricominciare questo tipo di sport che avevo già provato qualche anno fa (in maniera molto superficiale). Percorsi benomale, che son quelli che ho provato diciamo, un po urban in città, scalinate, un po sulle piste freeride/dh qui nella mia zona a Brescia. posto un Video a caso.
Le bici che ho postato era più una caccia a miglior rapporto/qualità. Fin dove vale la pena spendere per capirci
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Inizialmente pensavo ad una 27,5 poi a vedere sta 29 un pò dovunque nei modelli enduro, soprattuto nei nuovi, mi ha un pò influenzato. Una bici da 29 tenderebbe a puntarsi meno e a scorrere più di una 27,5 giusto ? a discapito dell'agilità nei tratti tecnici. Correggetemi se sbaglio. Discese di solito non ne faccio, volevo proprio iniziare/ricominciare questo tipo di sport che avevo già provato qualche anno fa (in maniera molto superficiale). Percorsi benomale, che son quelli che ho provato diciamo, un po urban in città, scalinate, un po sulle piste freeride/dh qui nella mia zona a Brescia. posto un Video a caso.
Le bici che ho postato era più una caccia a miglior rapporto/qualità. Fin dove vale la pena spendere per capirci
Ah ma sei di Brescia anche tu??..anche io..per i nostri giri secondo me una enduro così cattiva come quelle che stai valutando è esagerata..pensa a una AM,fidati
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Per La radon, restando in alluminio, passa da 170-170 della Swoop a 130-120 della Skeen trail.
Commencal c'è la Trail 29 140-150.
Però:
Commencal Enduro META AM 29 Peso 15,1 KG, angolo sterzo 63.6
Commencal Trail META TR 29 Peso 15.8, angolo sterzo 64.5
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Però ho dei dubbi:
-Cosa intendete per giretti nel bresciano ? Anche Perché non conosco il territorio in termini di tipologia di percorsi (neanche di percorsi proprio)
-Come AM si avvicina sicuramente di più la META TR 29 e fin qui d'accordo. Ma nello specifico che differenza c'è con la META AM 29 ? A parte i 20mm di corsa in meno, si apprezza davvero una pedalabilitá a favore della TR ?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Però ho dei dubbi:
-Cosa intendete per giretti nel bresciano ? Anche Perché non conosco il territorio in termini di tipologia di percorsi (neanche di percorsi proprio)
-Come AM si avvicina sicuramente di più la META TR 29 e fin qui d'accordo. Ma nello specifico che differenza c'è con la META AM 29 ? A parte i 20mm di corsa in meno, si apprezza davvero una pedalabilitá a favore della TR ?
nel senso che una AM con le geometrie giuste ed un montaggio con criterio è ben + sfruttabile per la maggior parte dei giri che puoi fare ed anche essere valida in park, senza prendere un enduro che è difficile da sfruttare a pieno
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Però ho dei dubbi:
-Cosa intendete per giretti nel bresciano ? Anche Perché non conosco il territorio in termini di tipologia di percorsi (neanche di percorsi proprio)
-Come AM si avvicina sicuramente di più la META TR 29 e fin qui d'accordo. Ma nello specifico che differenza c'è con la META AM 29 ? A parte i 20mm di corsa in meno, si apprezza davvero una pedalabilitá a favore della TR ?
Dalla Maddalena ai campiani passando per tutto il vario scassato in giro..o la mia zona tra Guglielmo e caregno..ci sono alcuni sentieri belli impestati che cmq si fanno tranquillamente..se non giri in park tutte le settimane,fidati che una AM cattiva come la commencal ti basta..e più che l'escursione guarda gli angoli..la mia ha 66 di sterzo e 160 di escursione anteriore con angolo sella 75.5 e 150mm al posteriore..ci faccio le giornate in park,ci faccio giri pedalati e mi faccio trail scassati senza troppi problemi..quindi se devi anche arrivare in cima alla Maddalena per poi scendere,con una AM ci arrivi più facilmente e in discesa ne hai cmq da vendere..arriveranno sicuramente prima i tuoi limiti rispetto a quelli della bici,almeno che tu non sia un pro mancato

Ma giusto per capire,ora dove giri e con che mezzo?
 

Maxard

Biker popularis
24/9/20
48
1
0
italia
Visita sito
Bike
Nessuna
Attualmente mi faccio qualche giretto sul mella, per i paesi, dalla bassa verso il centro, quando capita, 10-20km, ora un po' meno per il freddo. Come bici una front che non è neanche mia, tral'altro anche piccola, che dopo 4 radici non piglia più i rapporti.
Sugli angoli La META AM (enduro) ha 63,5 gradi all'anteriore, la META TR (ALL MI) 64,5, la RADON SWOOP dice 65,8 / 65,3 / 64,8
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Attualmente mi faccio qualche giretto sul mella, per i paesi, dalla bassa verso il centro, quando capita, 10-20km, ora un po' meno per il freddo. Come bici una front che non è neanche mia, tral'altro anche piccola, che dopo 4 radici non piglia più i rapporti.
Sugli angoli La META AM (enduro) ha 63,5 gradi all'anteriore, la META TR (ALL MI) 64,5, la RADON SWOOP dice 65,8 / 65,3 / 64,8
Quindi mi pare di capire che esperienza non ne hai..gamba neppure..tecnica neanche..scarterei a priori una enduro dato che sono bici fatte per andare forte e per cui le da far andare forte..cioè,non è che se sali su una 170 o una dh per forza di cose la sai usare

Dato il tipo utilizzo,rimango sempre più convinto che a te basti e avanzi una AM o addirittura una trail cattiva..non focalizzarti solo sull'escursione perché a mio avviso sono molto meglio 150mm che usi,piuttosto che 180 che non usi

Altra cosa: stai valutando marchi che vendono solo online,ma poi sei in grado eventualmente di farti manutenzione base,riparazioni,controlli ecc?..e tieni presente che in caso di problemi in garanzia devi rispedire la bici,attendere tutto l'iter e aspettare che torni a casa
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and baffo82

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Quindi mi pare di capire che esperienza non ne hai..gamba neppure..tecnica neanche..scarterei a priori una enduro dato che sono bici fatte per andare forte e per cui le da far andare forte..cioè,non è che se sali su una 170 o una dh per forza di cose la sai usare

Dato il tipo utilizzo,rimango sempre più convinto che a te basti e avanzi una AM o addirittura una trail cattiva..non focalizzarti solo sull'escursione perché a mio avviso sono molto meglio 150mm che usi,piuttosto che 180 che non usi

Altra cosa: stai valutando marchi che vendono solo online,ma poi sei in grado eventualmente di farti manutenzione base,riparazioni,controlli ecc?..e tieni presente che in caso di problemi in garanzia devi rispedire la bici,attendere tutto l'iter e aspettare che torni a casa
Concordo ed aggiungo che a idro c'è bike3land che vende commencal ed anche orbea
 

Classifica mensile dislivello positivo