Consigli per questo drop....

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
"perchè per fare il drop non dovete fare niente,solo essere estremamente bilanciati,morbidi,rilassati"

"dovete lasciare che la bicicletta faccia il suo movimento senza strozzarla"

sintetizzando il video..e non vale solo pei i drop, la bici va da sola,bisogna solo rimanerci attaccati,certo non come si cavalcasse un toro meccanico,basta assecondarla..

Ottimo il video, però se dai quei consigli ad un principiante (seguire il movimento della bici senza fare nulla), questo va giù di faccia.

Assecondare il movimento della bici lasciandola cadere verso il landing è corretto come tecnica intermedia, ma bisogna spiegare che non bisogna stare passivi... Si deve accompagnare con braccia e gambe la bici verso il landing, riassumendo la posizione centrale e quindi assorbendo l'impatto con braccia e gambe, cercando magari di atterrare prima di anteriore.

Detto questo però, il primo approccio ai drop imho dev'essere cercare di atterrare a ruote pari o al limite prima di posteriore senza cadere. Obiettivo della tecnica base è prendere confidenza con l'ostacolo in sicurezza. Il fatto di insegnare a tirare il manubrio, per un principiante, significa costringerlo ad arretrare il baricentro, permettendogli di affrontare in sicurezza l'ostacolo e in modo che prenda sicurezza con il drop. Anche in caso di paura infatti con questo movimento è abbastanza sicuro di atterrare più o meno in piedi, in quanto atterrando di posteriore, anche se scomposti, di solito si riesce a recuperare. Se uno va già di anteriore e si scompone, la facciata è garantita.

Successivamente poi si passerà ad affinare la tecnica, passando al livello intermedio e poi alle tecniche avanzate (anticipo del salto con il bunny hop, compressione della bici sul landing per prendere velocità, ecc).
 
  • Mi piace
Reactions: superEIGHT81

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ragazzi stamattina ho fatto quel drop.......o meglio ho provato col risultato di una bella caduta con lunga ferita provocata dai pin (altrimenti avrei riprovato) che in se non fa notizia, sono cose capitano, ma il problema sta in quel pochissimo spazio che non mi permette una bella rincorsa.
Sono partito, ho pedalato fino allo scollinamento e poi ho fatto le solite cose prima dello stacco:
- ho arretrato leggermente il corpo trattenendo il manubrio per evitare la picchiata di punta;
- durante lo stacco totale dal drop ho anche arretrato il corpo fino a ritrovarmi per un attimo la sella davanti l'ombelico;
- ripreso la posizione per l'atterraggio in flat...
Non ci siamo, la velocità è talmente bassa che non riesco a trattenere la ruota anteriore ma sopratutto, da quello che sono riuscito a capire con quel solo salto, proprio a causa della bassa velocità l'impatto con le ruote è violento........è quasi una bici ferma......
Fortunatamente non mi sono impuntato ma l'atterraggio è scomposto.

Che posso fare?
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
sei partito con un rapporto e hai mantenuto sempre quello per la rincorsa?
se si ti consiglio di partire con un rapporto agile e buttare giu due marcie man mano che prendi velocità! inoltre sei destro? (parti con il piede dx avanti) se si prova a partire con il sx e poi dai una bella pedalata col destro, se invece sei sinistro fai viceversa!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Secondo me ti sei arretrato troppo.... "la sella davanti all'obelico", questa posizione la devi avere se quel gradone lo copi non se lo salti.. ti devi spostare in dietro ma non così tanto... su un drop di quell'altezza non hai il tempo di rimetterti i posizione se ti sbilanci così tanto e atterri scordinato... non hai una fase aerea molto lunga ricordalo... rimani più centrale e usa anche il corpo per attutire l'impatto con il suolo...... la bassa velocità è un Handicap, ma se alzi bene la bici ( devi fare in modo che la ruota anteriore sia pari alla posteriore nel momento in cui quest'ultima stacca) o ancora meglio ti metti in volo con un bunnyup, non dovresti aver problemi anche se vai piano...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sei partito con un rapporto e hai mantenuto sempre quello per la rincorsa?
se si ti consiglio di partire con un rapporto agile e buttare giu due marcie man mano che prendi velocità! inoltre sei destro? (parti con il piede dx avanti) se si prova a partire con il sx e poi dai una bella pedalata col destro, se invece sei sinistro fai viceversa!

E' quasi impossibile perchè lo spazio di rincorsa è poco ecco il vero motivo per cui questo drop è bastardo e mi crea non pochi problemi.....se ci fosse stata una bella rincorsa mi sarei dovuto preoccupare solo dell'atterraggio ma in questo caso la velocità è sui 20-25 km/h perchè si può prendere una rincorsa da meno di venti metri prima dello stacco.

Come consigliato da molti, vedi New Rider e Gargagel ad esempio, il bunnyhop sarebbe la soluzione ideale ma non sono molto bravo ad eseguirne uno vero. Potrei pompare la bici prima dello stacco ma so già che sarebbe un suicidio.....
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
......... in questo caso la velocità è sui 20-25 km/h perchè si può prendere una rincorsa da meno di venti metri prima dello stacco.........

Se questa è la velocità con cui arrivi sul drop non capisco, perchè ti lamenti della poca rincorsa... per fare i drop non servono velocità elevate (sono proporzionali all'altezza).... ti devi lasciare cadere, non decollare per raggiungere il landing più lontano come sui doppi o i roadgap ,ma sono altre cose..... da come hai descritto fino ad ora sembrava ci arivassi quasi da fermo......
devi solo provare e affinare la tecnica .....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Credo di non poter atterrare proprio sotto al drop perchè lì il terreno è messo un po' male per questo vorrei saltare quel pezzo....giudica tu e dimmi se è il caso di fidarmi:
[url]http://yfrog.com/2qimmagine003gtj[/URL]

L'atterraggio dovrei farlo lì dove ci sono quelle erbette (dove è posizionata la bici) che sono un po' lontane, la foto appiattisce ma dallo stacco alla bici sono tre metri circa....
[url]http://yfrog.com/jnimmagine006mtj[/URL]
e con quella velocità non ci arrivo.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se questa è la velocità con cui arrivi sul drop non capisco, perchè ti lamenti della poca rincorsa... per fare i drop non servono velocità elevate (sono proporzionali all'altezza).... ti devi lasciare cadere, non decollare per raggiungere il landing più lontano come sui doppi o i roadgap ,ma sono altre cose..... da come hai descritto fino ad ora sembrava ci arivassi quasi da fermo......
devi solo provare e affinare la tecnica .....

Puoi starne certo, prova e riprova so già che sapore ha un terreno argilloso :smile:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
secondo me ti diverti più a copiarlo che a dropparlo.. comunque detto questo, come ti dicevo qualche post fa, comincia a farlo partendo da dove è più basso (nella seconda foto postata da te, a inizio/metà del secondo roccione a partire da destra) li praticamente anche quasi da fermo lo puoi saltare, alleggerisci l'anteriore e ti butti giù.
Non serve tutta questa velocità che dici, a 20/25 km/h decolli!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
eppure a vederlo in foto non sembra una cosa complicatissima....:nunsacci:

però mi rendo conto che in foto è una cosa mentre nella realtà è tutt'altra.

No infatti non lo è, intendiamoci il limite è mio perchè sono abituato a droppare in velocità in quanto non so fare il bunnyhop e quindi mi riesce più semplice aiutarmi con la velocità ......che qui non posso applicare.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ragazzi stamattina ho fatto quel drop.......o meglio ho provato col risultato di una bella caduta con lunga ferita provocata dai pin (altrimenti avrei riprovato) che in se non fa notizia, sono cose capitano, ma il problema sta in quel pochissimo spazio che non mi permette una bella rincorsa.
Sono partito, ho pedalato fino allo scollinamento e poi ho fatto le solite cose prima dello stacco:
- ho arretrato leggermente il corpo trattenendo il manubrio per evitare la picchiata di punta;
- durante lo stacco totale dal drop ho anche arretrato il corpo fino a ritrovarmi per un attimo la sella davanti l'ombelico;
- ripreso la posizione per l'atterraggio in flat...
Non ci siamo, la velocità è talmente bassa che non riesco a trattenere la ruota anteriore ma sopratutto, da quello che sono riuscito a capire con quel solo salto, proprio a causa della bassa velocità l'impatto con le ruote è violento........è quasi una bici ferma......
Fortunatamente non mi sono impuntato ma l'atterraggio è scomposto.

Che posso fare?

@iceman83: Come consigliato da te sono partito dal basso per poi fare quello della foto.
Ovviamente con quello basso nessunissimo problema salvo doverlo eseguire in contropendenza ma lo copiavo tranquillamente....copiavo per l'appunto quindi mi è sorto il dubbio di non poter staccare lungo con quello alto.
Dovrei quindi copiarlo e basta togliendomi dalla testa l'atterraggio lungo? giusto?
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Credo di non poter atterrare proprio sotto al drop perchè lì il terreno è messo un po' male per questo vorrei saltare quel pezzo....giudica tu e dimmi se è il caso di fidarmi:
[url]http://yfrog.com/2qimmagine003gtj[/URL]

L'atterraggio dovrei farlo lì dove ci sono quelle erbette (dove è posizionata la bici) che sono un po' lontane, la foto appiattisce ma dallo stacco alla bici sono tre metri circa....
[url]http://yfrog.com/jnimmagine006mtj[/URL]
e con quella velocità non ci arrivo.

Certo il landing non è di quelli che trovi nei bikepark, ma a giudicare dalla foto non è nemmeno malaccio è solo un pò piatto ( dovrai ammortizzare molto con il corpo)... se non ci sono pietre nascoste non dovresti avere problemi anche se atterri un pò prima.... ricorda che sulla tua enduro hai comunque 150mm al posteriore (se non ricordo male) escursione delle bici da DH di un pò di anni fa quando questi erano i salti che trovavi sui tracciati... devi solo studiartelo bene, rilassarti, sentirtelo e lanciarti.....

Anch'io in questo periodo ho un drop ( e non è una cosa mostruosa!!) su cui mi blocco,tutto per colpa della traietttoria che devo impostare prima di staccare ( se la sbaglio finisco contro un pino)... me lo sto studiando bene perchè le uniche due volte che ho staccato non mi sono piaciuto ed infatti sono ancora troppo teso quando ci arrivo..

E i bello di questo sport trovi sempre un ostacolo nuovo su cui metterti alla prova....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Certo il landing non è di quelli che trovi nei bikepark, ma a giudicare dalla foto non è nemmeno malaccio è solo un pò piatto ( dovrai ammortizzare molto con il corpo)... se non ci sono pietre nascoste non dovresti avere problemi anche se atterri un pò prima.... ricorda che sulla tua enduro hai comunque 150mm al posteriore (se non ricordo male) escursione delle bici da DH di un pò di anni fa quando questi erano i salti che trovavi sui tracciati... devi solo studiartelo bene, rilassarti, sentirtelo e lanciarti.........

Ok grazie, da ciò che mi scrivete un po' tutti mi sono reso conto di non saper droppare a basse velocità.....infatti ho sempre compensato questa mia incapacità di lasciar andar la bici con la velocità "folle" per atterrare in flat. Bene lavorerò su questo che fra l'altro è meno pericoloso di come lo faccio io.
Nessuna pietra nascosta, me lo sono pulito per benino....;-)

Anch'io in questo periodo ho un drop ( e non è una cosa mostruosa!!) su cui mi blocco,tutto per colpa della traietttoria che devo impostare prima di staccare ( se la sbaglio finisco contro un pino)... me lo sto studiando bene perchè le uniche due volte che ho staccato non mi sono piaciuto ed infatti sono ancora troppo teso quando ci arrivo..

E i bello di questo sport trovi sempre un ostacolo nuovo su cui metterti alla prova....

Paragonato al "mio" drop sarà di sicuro una cosa mostruosa anzi se potessi postare qualche foto non sarebbe male.....così ti darei qualche consiglio...:smile::smile::smile::smile:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
@iceman83: Come consigliato da te sono partito dal basso per poi fare quello della foto.
Ovviamente con quello basso nessunissimo problema salvo doverlo eseguire in contropendenza ma lo copiavo tranquillamente....copiavo per l'appunto quindi mi è sorto il dubbio di non poter staccare lungo con quello alto.
Dovrei quindi copiarlo e basta togliendomi dalla testa l'atterraggio lungo? giusto?

No no, puoi farlo benissimo, ci mancherebbe altro.
Certo che se il landing fosse in discesa sarebbe meglio, diciamo che atterrare sul piattone, da quell'altezza ed a quella velocità non è che sia proprio il massimo..
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Paragonato al "mio" drop sarà di sicuro una cosa mostruosa anzi se potessi postare qualche foto non sarebbe male.....così ti darei qualche consiglio...:smile::smile::smile::smile:

Nulla di mostruoso veramente è solo una questione di traiettoria, un pò come la tua rincorsa, ma che per fortuna nel miocaso ho, visto che devo saltare un terrazzamento (flattone) per atterrare in un landing abbastanza ripido, corto e con curva finale a 70-90° sulla sinistra... ma il drop in se è una boiata... per questo che ti dico di studiarlo bene perchè sovente è il contesto che rende difficile l'ostacolo o ancora più spesso ti fa credere che sia tale....

appena fa bello, riesco ad uscire e mi ricordo la macchina fotografica (che puntualmente rimane a casa) faccio due foto del sentiero in questione..
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo