GRRRRRRR ho appena finito di guardare le previsioni meteo e pioverà fino a sabato.
Quel percorso è maledettamente argilloso quindi chissà quando lo rivedrò...
Quel percorso è maledettamente argilloso quindi chissà quando lo rivedrò...
"perchè per fare il drop non dovete fare niente,solo essere estremamente bilanciati,morbidi,rilassati"
"dovete lasciare che la bicicletta faccia il suo movimento senza strozzarla"
sintetizzando il video..e non vale solo pei i drop, la bici va da sola,bisogna solo rimanerci attaccati,certo non come si cavalcasse un toro meccanico,basta assecondarla..
Piu che il drop io rivedrei la tecnica di guida ......... Curve senza appoggio e bunnyhop...
sei partito con un rapporto e hai mantenuto sempre quello per la rincorsa?
se si ti consiglio di partire con un rapporto agile e buttare giu due marcie man mano che prendi velocità! inoltre sei destro? (parti con il piede dx avanti) se si prova a partire con il sx e poi dai una bella pedalata col destro, se invece sei sinistro fai viceversa!
......... in questo caso la velocità è sui 20-25 km/h perchè si può prendere una rincorsa da meno di venti metri prima dello stacco.........
Se questa è la velocità con cui arrivi sul drop non capisco, perchè ti lamenti della poca rincorsa... per fare i drop non servono velocità elevate (sono proporzionali all'altezza).... ti devi lasciare cadere, non decollare per raggiungere il landing più lontano come sui doppi o i roadgap ,ma sono altre cose..... da come hai descritto fino ad ora sembrava ci arivassi quasi da fermo......
devi solo provare e affinare la tecnica .....
Puoi starne certo, prova e riprova so già che sapore ha un terreno argilloso
eppure a vederlo in foto non sembra una cosa complicatissima....
però mi rendo conto che in foto è una cosa mentre nella realtà è tutt'altra.
Ragazzi stamattina ho fatto quel drop.......o meglio ho provato col risultato di una bella caduta con lunga ferita provocata dai pin (altrimenti avrei riprovato) che in se non fa notizia, sono cose capitano, ma il problema sta in quel pochissimo spazio che non mi permette una bella rincorsa.
Sono partito, ho pedalato fino allo scollinamento e poi ho fatto le solite cose prima dello stacco:
- ho arretrato leggermente il corpo trattenendo il manubrio per evitare la picchiata di punta;
- durante lo stacco totale dal drop ho anche arretrato il corpo fino a ritrovarmi per un attimo la sella davanti l'ombelico;
- ripreso la posizione per l'atterraggio in flat...
Non ci siamo, la velocità è talmente bassa che non riesco a trattenere la ruota anteriore ma sopratutto, da quello che sono riuscito a capire con quel solo salto, proprio a causa della bassa velocità l'impatto con le ruote è violento........è quasi una bici ferma......
Fortunatamente non mi sono impuntato ma l'atterraggio è scomposto.
Che posso fare?
Credo di non poter atterrare proprio sotto al drop perchè lì il terreno è messo un po' male per questo vorrei saltare quel pezzo....giudica tu e dimmi se è il caso di fidarmi:
[url]http://yfrog.com/2qimmagine003gtj[/URL]
L'atterraggio dovrei farlo lì dove ci sono quelle erbette (dove è posizionata la bici) che sono un po' lontane, la foto appiattisce ma dallo stacco alla bici sono tre metri circa....
[url]http://yfrog.com/jnimmagine006mtj[/URL]
e con quella velocità non ci arrivo.
Certo il landing non è di quelli che trovi nei bikepark, ma a giudicare dalla foto non è nemmeno malaccio è solo un pò piatto ( dovrai ammortizzare molto con il corpo)... se non ci sono pietre nascoste non dovresti avere problemi anche se atterri un pò prima.... ricorda che sulla tua enduro hai comunque 150mm al posteriore (se non ricordo male) escursione delle bici da DH di un pò di anni fa quando questi erano i salti che trovavi sui tracciati... devi solo studiartelo bene, rilassarti, sentirtelo e lanciarti.........
Anch'io in questo periodo ho un drop ( e non è una cosa mostruosa!!) su cui mi blocco,tutto per colpa della traietttoria che devo impostare prima di staccare ( se la sbaglio finisco contro un pino)... me lo sto studiando bene perchè le uniche due volte che ho staccato non mi sono piaciuto ed infatti sono ancora troppo teso quando ci arrivo..
E i bello di questo sport trovi sempre un ostacolo nuovo su cui metterti alla prova....
@iceman83: Come consigliato da te sono partito dal basso per poi fare quello della foto.
Ovviamente con quello basso nessunissimo problema salvo doverlo eseguire in contropendenza ma lo copiavo tranquillamente....copiavo per l'appunto quindi mi è sorto il dubbio di non poter staccare lungo con quello alto.
Dovrei quindi copiarlo e basta togliendomi dalla testa l'atterraggio lungo? giusto?
Paragonato al "mio" drop sarà di sicuro una cosa mostruosa anzi se potessi postare qualche foto non sarebbe male.....così ti darei qualche consiglio...