Consigli per questo drop....

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
si infatti,quel video spiega bene il come affrontare un drop .... qui ce n'è un altro : Drop! on Vimeo

almeno è in italiano :D


In questa situazione "Bella Paul" spiega di lasciare andare la bici senza tirarla su ed è giustissimo,visto che la velocità d'entrata è elevata e l'atterraggio avviene comodo, essendo un bike park.
In un contesto "selvaggio" è difficile che tutte queste condizioni ci siano.

Due sabati fa' ho affrontato un drop di un mt con sufficienza andando a bassa velocità e senza tirare su a dovere; risultato: sono atterrato prima con l'anteriore e mi son trovato con il muso per terra.
E' vero essere sicuri ma nello stesso tempo è importante valutare che ci siano le condizioni ideali.
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
In questa situazione "Bella Paul" spiega di lasciare andare la bici senza tirarla su ed è giustissimo,visto che la velocità d'entrata è elevata e l'atterraggio avviene comodo, essendo un bike park.
In un contesto "selvaggio" è difficile che tutte queste condizioni ci siano.

Due sabati fa' ho affrontato un drop di un mt con sufficienza andando a bassa velocità e senza tirare su a dovere; risultato: sono atterrato prima con l'anteriore e mi son trovato con il muso per terra.
E' vero essere sicuri ma nello stesso tempo è importante valutare che ci siano le condizioni ideali.

Quello che spiega è Luca Masserini, e la questione bike park non vuol dire niente, uno può arrivare anche un pò più lento allo stacco e pompando su la bici riescie a guadagnare anche più di un metro...
Le condizioni ideali non ci sono quasi mai ma il video spiega bene che il drop è una questione di testa oltre che di sopralluogo del percorso e tecnica.
Riassumendo Danybiker88 ha scritto cose giustissime, il video di Masserini è ottimo e poi naturalmente bravi tutti coloro che sono per il "provare (con consapevolezza non alla cieca)è la miglior cosa da fare senza perdersi nei se e nei ma"...

ciaoooo
 

pirs75

Biker perfektus
SuperDuilio, se posso ti dico come faccio per tutto quello che devo apprendere, cioé tutto:smile:
La cosa più importante è acquisire il movimento, e per farlo bene devi concentrarti solo su quello, e per fare ciò devi applicarlo su cose semplici... quindi provare un drop di 1,5 mt con la paura di schiantarti per me compromette l'acquisizione del movimento... quindi parti dal basso poi pian piano aggiungi le difficoltà, poi ripetere ripetere ripetere ripetere fino a quando non ti senti rilassato nelle movenze.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
"perchè per fare il drop non dovete fare niente,solo essere estremamente bilanciati,morbidi,rilassati"

"dovete lasciare che la bicicletta faccia il suo movimento senza strozzarla"

sintetizzando il video..e non vale solo pei i drop, la bici va da sola,bisogna solo rimanerci attaccati,certo non come si cavalcasse un toro meccanico,basta assecondarla..
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
questo drop non sembra troppo difficile ma non lo sottovaluterei per l'atterraggio mezzo piattone, se non hai ancora acquisito uan sufficiente sicurezza nel movimento proverei prima qualcosa con un kick più basso ma con landing più spiccatamente in discesa, solo per maturare meglio la sensazione del movimento giusto: non necessariamente salti più bassi ma salti più accompagnati.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Fermorestando che un drop con un landing simile non ha molta utilita', in quanto comunque vada ti insacchi e perdi velocità.
Guardando il lato spassoso della cosa, allora ti dico che non puoi passarci vicino senza farlo.
A vedere le tue foto, sinceramente non sembra poi così male, l'unica noia sara' l'atterraggio un po secco, ma niente di che.
Controlla il landing che sia privo di pietre e buttati giu senza pensarci troppo, magari inizia da sinistra dove l'altezza e' ridotta e man mano ti sposti verso destra.
Lascia perdere di tirare il manubrio verso di te oppure alzare l'anteriore in stacco e riabbassarlo quando atterri. Mantieni il peso centrale e vedrai che la bici non si scompone.
E' importante essere molto sciolto e poco rigido con braccia e gambe, perche' la maggior parte del lavoro lo fanno loro, fidati che se stacchi un salto rigido, ti scomponi sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
questo drop non sembra troppo difficile ma non lo sottovaluterei per l'atterraggio mezzo piattone, se non hai ancora acquisito uan sufficiente sicurezza nel movimento proverei prima qualcosa con un kick più basso ma con landing più spiccatamente in discesa, solo per maturare meglio la sensazione del movimento giusto: non necessariamente salti più bassi ma salti più accompagnati.

Infatti non lo è ma, come afferma anche iceman83, ciò che non mi garba è l'atterraggio su di un terreno che, con l'umidità del periodo, tenderà di sicuro a trattenere le ruote una volta atterrato visto che non si tratta di un bikepark e la terra non è battuta.....questa è la mia seconda preoccupazione.
La prima (non mi è venuto in mente di fotografarla) è la strada che porta al drop ovvero un rettilineo battuto in leggerissima salita con gli ultimi venti metri che vanno di sicuro compiuti pedalando alla cieca in cui la pendenza si aggira sul 5-7% che mi costringe ad una rincorsa vigorosa facendomi arrivare stanco e magari scomposto visto che solo negli ultimissimi metri potrei smettere di pedalare per prepararmi al salto perchè sapete tutti che se perdo troppa velocità :prega:
 

Raistlin

Biker serius
Ho appena finito di guardarli tutti :smile:

Purtroppo sono molto lontano da queste zone in cui si fa scuola e qualsiasi passo in più devo farlo Sempre da solo.

Non sparo una caxxata se vi dico che a Catanzaro sono l'unico a fare ste cose qua.........e c'è ancora gente che quando mi vede uscire con tutte le protezioni pensa che abbia qualcosa che non va.....

Heheheh ti capisco io sono nella tua stessa situazione, nel cilento son praticamente solo (almeno fin ora nessuno trovato, e ho cercato anche nel forum) anche se già spostandomi di poco si trova. Io cmq concordo con Masserini, io ho fatto 2 corsi con loro e ho messo in pratica il discorso stai morbido e accompagna la bike sui drop e da piccoli scalini ora mi tolgo belle soddisfazioni
http://www.facebook.com/photo.php?pid=493588&l=96c8a7c9a5&id=100000566859376
http://www.facebook.com/photo.php?pid=493591&l=253ad827ba&id=100000566859376

, anche se ho ancora molto da imparare.

OT io mi sposto tanto x girare in posti divertenti, qua da me c'è poco anzi diciamo che come discese quasi nulla, te là come sei messo?
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Infatti non lo è ma, come afferma anche iceman83, ciò che non mi garba è l'atterraggio su di un terreno che, con l'umidità del periodo, tenderà di sicuro a trattenere le ruote una volta atterrato visto che non si tratta di un bikepark e la terra non è battuta.....questa è la mia seconda preoccupazione.
La prima (non mi è venuto in mente di fotografarla) è la strada che porta al drop ovvero un rettilineo battuto in leggerissima salita con gli ultimi venti metri che vanno di sicuro compiuti pedalando alla cieca in cui la pendenza si aggira sul 5-7% che mi costringe ad una rincorsa vigorosa facendomi arrivare stanco e magari scomposto visto che solo negli ultimissimi metri potrei smettere di pedalare per prepararmi al salto perchè sapete tutti che se perdo troppa velocità :prega:

Per il tuo primo dubbio: visto il tipo di gradone non ti devi preoccupare più di tanto... non c'è bisogno che tu arrivi a mille per stacccare, arriva ad una velocità normale in cima alla salitella e poi dai due pedalate e ti metti in posizione.. se non riesci a dare le due pedalate lancia la bici con peso spingendo in avanti il peso, ma il movimento deve essere vigoroso e molto veloce perchè ti devi trovare in posizione per lo stacco.... arrivato sul lospigolo come già detto precedentemente non tirare come un dannato sul manubrio, devi solo evitare di far cadere per prima la ruota anteriore, ma la bici deve comunque cadere uniformemente....

per il secondo: il problema non esiste, anzi il terreno umido non è mica colla che ti blocca lì.... ti aiuta ad attutire l'urto visto che il landing non è troppo pendente... un terreno irregolare è meglio se umido che asciutto con i bordi delle asperita rigidi e diffilìcilmente deformabili.... stai solo attento che non ci siano pietroni nascosti dalla vegetazione...

poi se le condizioni ambientali che precedono il gradone, non ti mettono tuo agio, non saltare... in sentieri naturali è difficile trovare drop decenti che ti mettono in sicurezza... è il bello di girare su percorsi non preparati
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Heheheh ti capisco io sono nella tua stessa situazione, nel cilento son praticamente solo (almeno fin ora nessuno trovato, e ho cercato anche nel forum) anche se già spostandomi di poco si trova. Io cmq concordo con Masserini, io ho fatto 2 corsi con loro e ho messo in pratica il discorso stai morbido e accompagna la bike sui drop e da piccoli scalini ora mi tolgo belle soddisfazioni
, anche se ho ancora molto da imparare.

Belle foto complimenti :celopiùg:

OT io mi sposto tanto x girare in posti divertenti, qua da me c'è poco anzi diciamo che come discese quasi nulla, te là come sei messo?

Guarda sono messo benissimo, il drop del topic è a 20 min. (in bici) da casa mia assieme a posti collinari stupendi in cui in notturna xc ci siamo imbattuti in un branco di cinghiali;
ho uno stupendo singletrack sulla collina dietro casa, il mio campo di allenamento da quando avevo 17 anni;
quasi ogni sabato salgo in Sila (un'ora d'auto) per il mio giro nel Parco Nazionale del Gariglione in mezzo a strade stupende in cui c'è il più bel singletrack che abbia mai fatto (e non è l'unico...).
Domani mattina ad es. ho l'appuntamento in Sila con gli amici xcisti per le 9:00 e per poter fare il mio solito giro discesistico-adrenalinico "sono costretto" ad arrivare lì da solo per le 7:00, raggiungere una "porta Parco" in una località molto bella e buttarmi a cannone per circa 8 km di strada sterrata curata dalla Guardia Forestale con curve e controcurve veloci ma talvolta pericolose perchè scavate dalle pioggie ed in questo periodo coperte dalle foglie di castagno e faggio.
Come puoi vedere non è un'uscita tranquilla sopratutto perchè solo quindi va fatta entro certi limiti mentali.
Questa è l'entrata....[URL]http://yfrog.com/n5immagine018nj[/URL]


Dopo questi primi 30 km di uscita mi aggrego agli amici tranquilli per esplorare luoghi fantastici.....è grazie a loro se li conosco.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Per il tuo primo dubbio: visto il tipo di gradone non ti devi preoccupare più di tanto... non c'è bisogno che tu arrivi a mille per stacccare, arriva ad una velocità normale in cima alla salitella e poi dai due pedalate e ti metti in posizione.. se non riesci a dare le due pedalate lancia la bici con peso spingendo in avanti il peso, ma il movimento deve essere vigoroso e molto veloce perchè ti devi trovare in posizione per lo stacco.... arrivato sul lospigolo come già detto precedentemente non tirare come un dannato sul manubrio, devi solo evitare di far cadere per prima la ruota anteriore, ma la bici deve comunque cadere uniformemente....

per il secondo: il problema non esiste, anzi il terreno umido non è mica colla che ti blocca lì.... ti aiuta ad attutire l'urto visto che il landing non è troppo pendente... un terreno irregolare è meglio se umido che asciutto con i bordi delle asperita rigidi e diffilìcilmente deformabili.... stai solo attento che non ci siano pietroni nascosti dalla vegetazione...

poi se le condizioni ambientali che precedono il gradone, non ti mettono tuo agio, non saltare... in sentieri naturali è difficile trovare drop decenti che ti mettono in sicurezza... è il bello di girare su percorsi non preparati

Grazie, consigli super utili.....:celopiùg:
 

Raistlin

Biker serius
Guarda sono messo benissimo, il drop del topic è a 20 min. (in bici) da casa mia assieme a posti collinari stupendi in cui in notturna xc ci siamo imbattuti in un branco di cinghiali;
ho uno stupendo singletrack sulla collina dietro casa, il mio campo di allenamento da quando avevo 17 anni;
quasi ogni sabato salgo in Sila (un'ora d'auto) per il mio giro nel Parco Nazionale del Gariglione in mezzo a strade stupende in cui c'è il più bel singletrack che abbia mai fatto (e non è l'unico...).
Domani mattina ad es. ho l'appuntamento in Sila con gli amici xcisti per le 9:00 e per poter fare il mio solito giro discesistico-adrenalinico "sono costretto" ad arrivare lì da solo per le 7:00, raggiungere una "porta Parco" in una località molto bella e buttarmi a cannone per circa 8 km di strada sterrata curata dalla Guardia Forestale con curve e controcurve veloci ma talvolta pericolose perchè scavate dalle pioggie ed in questo periodo coperte dalle foglie di castagno e faggio.
Come puoi vedere non è un'uscita tranquilla sopratutto perchè solo quindi va fatta entro certi limiti mentali.
Questa è l'entrata....[URL]http://yfrog.com/n5immagine018nj[/URL]


Dopo questi primi 30 km di uscita mi aggrego agli amici tranquilli per esplorare luoghi fantastici.....è grazie a loro se li conosco.

Scusate ancora l' OT magari continuiamo in pm dopo ;-)
La Sila la potrei raggiungere anche io se mi organizzo (ho moglie a carico :-D) dobbiamo tenerci in contatto!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Purtroppo sono molto lontano da queste zone in cui si fa scuola e qualsiasi passo in più devo farlo Sempre da solo.

Quelle nei video riportati sono le mie zone.Sicuramente c'è molta varietà di percorsi e percorsi molto vari,nel senso che il tratto impegnativo può arrivare ovunque. Purtroppo capisco il problema del solo,perchè io giro sempre da solo per problemi di lavoro e di incompatibilità di livello,e quando sei solo pensi sempre due volte a quello che fai

Non sparo una caxxata se vi dico che a Catanzaro sono l'unico a fare ste cose qua.........e c'è ancora gente che quando mi vede uscire con tutte le protezioni pensa che abbia qualcosa che non va....

Ho comprato le prime protezioni per le gambe quando nel savonese(nota bene) nessun negozio le aveva ancora. Le mettevo per scendere con una front in acciaio unitamente a maglia con manica lunga e gomitiere cucite sopra,il tutto trasportato con zaino,non ancora idrico,ovviamente. Ridevano in molti che hanno capito dopo.
Per rientrare in topic,specie quando si vuol provare qualcosa per salire di livello,è meglio avere addosso tutto il possibile:non ti renderà invulnerabile,ma comunque..........Buoni tentativi,vedrai che va alla grande
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
..non ti renderà invulnerabile,ma comunque..........Buoni tentativi,vedrai che va alla grande

Grazie ancora per gl'incoraggiamenti:celopiùg:, sabato nel solito giro silano ho ripreso a fare i soliti drop naturali; i primi due mi hanno fatto cag..e addosso a causa del terreno pesante che mi ha fatto atterrare davvero malissimo mentre l'ultimo, che guarda caso è il più difficile, l'ho fatto davanti gli amici xcisti lasciandoli a bocca aperta.

Mi sto esercitando per bene ogni volta che posso.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
No, questo weekend mi sono dedicato all'uscita silana con gli amici anche se qualche drop l'ho eseguito.....ma non quello.
Quello del topic è vicino casa ed appena chiudo il lavoro di questi giorni mi ci precipito e posto il video ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo