Consigli per prima mtb (orientamento trail)

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
...guarda bene quella on one che ho messo , con già monocorona e reba a quel prezzo . Ci scappa anche il telescopico e sei a posto !
Fantastica anche la NS..

Bella! Molti mi dicono che una delle prime cose da guardare sono le ruote intese sia come qualità dei copertoni, larghezza, rigidità dei cerchioni, ecc., ma ancora sono molto ignorante. Di quelle proposte quali sono quelle meglio montate per questi componenti?

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Saluti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Bella! Molti mi dicono che una delle prime cose da guardare sono le ruote intese sia come qualità dei copertoni, larghezza, rigidità dei cerchioni, ecc., ma ancora sono molto ignorante. Di quelle proposte quali sono quelle meglio montate per questi componenti?

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Saluti

mah???

io non starei tanto attento alla qualita dei copertoni che monta...in 6 mesi li hai già cambiati...come su un auto mi si guarda che gomme montano...
La qualità dei cerchi quella si... tra una coppia buona e una scarsa ci possono ballare fino a 6/00 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79 and tlmk

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sì, è vero, la Canyon forse è più votata alla salita che alla discesa, ma considerando che è agli inizi se sale meglio e non scende a "cannone" fin da subito, potrebbe anche andare bene, pesa anche 1kg - 1.5kg meno delle altre, per Commencal/Specy io ho capito che la differenza di prezzo è giustificata perché Specy è montata meglio, cosa che a me non sembra, o almeno non così meglio da giustificare la differenza, se ho capito male chiedo scusa... :prost:

No, sono io che ho preso un abbaglio; in effetti, come tutte le Specy risulta troppo cara per quel che monta: era la Ghost che valeva tutta la differenza di prezzo rispetto alla Commencal. Chiedo scusa.
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Salve,
il campo si sta restringendo a queste:

https://www.giant-bicycles.com/it/fathom-1 mi ispira visto anche il reggisella di serie. Ho visto che nella mia città un rivenditore risulta trattare il marchio. Stasera passo.

https://www.probikeshop.it/mtb-kona-honzo-al-29-blu-2016/113574.html questa ha un bello sconto, ma no reggisella.

http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOOPW27GX1/on-one-parkwood-275-sram-gx1-mountain-bike esteticamente non mi fa impazzire, ma è un dettaglio. Col telescopico mi sa che sono 180 euri in più.

http://www.commencal-store.com/meta-ht-am-origin-650b-yellow-2017-c2x19265727

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/loki-h30-27 questa mi piace, ma penso sia al limite (anzi un po' sopra al mio budget.

Voi più esperti tra queste per quale propendereste?

Il 27.5 plus su trasferimenti nell'asfalto rappresenta un limite rispetto alle altre ruote?

Saluti
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il 27.5 plus su trasferimenti nell'asfalto rappresenta un limite rispetto alle altre ruote?

Sicuramente è mediamente leggermente più duro da spingere sull'asfalto. Limite dipende da cosa ti aspetti dai trasferimenti su asfalto.
Se l'obiettivo è andare a tutta il più veloce possibile allora si sono più limitanti senza dubbio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se dovessi cercare una più trail , :
-on one
- orbea
- commencal

Se la cercassi per incattivirla ulteriormente e più am :
-coomencal
-on one
-orbea

Ma qua' con la commencal sconfiniamo nell'am , nel quel caso ce ne sono altre papabili che non ti ho messo perché oltre di escursione , dopo il dartmoor primal , la on one deedar , la mondraker vantage ecc...ecc..
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Se dovessi cercare una più trail , :
-on one
- orbea
- commencal

Se la cercassi per incattivirla ulteriormente e più am :
-coomencal
-on one
-orbea

Ma qua' con la commencal sconfiniamo nell'am , nel quel caso ce ne sono altre papabili che non ti ho messo perché oltre di escursione , dopo il dartmoor primal , la on one deedar , la mondraker vantage ecc...ecc..

Al momento sono più trail orienteed.

Se mi permettete una domanda off-topic chiedo: quanto devo mettere in conto poi per pedali, portaborraccia, borraccia e altre eventuali cosucce (mi han parlato di guaine per riparare il telaio nella parte sotto, non so cos'altro per la catena, kit foratura, ecc.)?

E quanto per scarpe, casco e il minimo (ma veramente minimo) indispensabile per il vestiario?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Al momento sono più trail orienteed.

Se mi permettete una domanda off-topic chiedo: quanto devo mettere in conto poi per pedali, portaborraccia, borraccia e altre eventuali cosucce (mi han parlato di guaine per riparare il telaio nella parte sotto, non so cos'altro per la catena, kit foratura, ecc.)?

E quanto per scarpe, casco e il minimo (ma veramente minimo) indispensabile per il vestiario?

Non poco....se non hai niente di niente
Ti consiglio di guardare gli sconti sui vari siti on line tipo crc, hibike, bike-discount, probike ecc...
E per alcune cose Decathlon...tipo borraccia, portaborraccia, kit ripara gomme, attrezzi, smagliacatena ecc...
Guaina per telaio non so di cosa ti stia parlando
Casco ti consiglio un casco Enduro sui siti appena citati (ti protegge meglio la nuca) oppure su amazon. Scontati di sta sotto le 100 (anche 70)
Scarpe e pedali dipende se vuoi scarpe e pedali per spd o flat (mio consiglio personale spd, ma deciderai tu)
Vestiario il minimo è il fondello che deve essere assolutamente buono altrimenti addio natiche...a quello puoi abbinare quello che trovi in casa...oppure comprare abbigliamento più specifico (dai siti consigliati) e devi decidere se vuoi un abbigliamento più XC o più gravity, ricorda i guanti

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non poco....se non hai niente di niente
Ti consiglio di guardare gli sconti sui vari siti on line tipo crc, hibike, bike-discount, probike ecc...
E per alcune cose Decathlon...tipo borraccia, portaborraccia, kit ripara gomme, attrezzi, smagliacatena ecc...
Guaina per telaio non so di cosa ti stia parlando
Casco ti consiglio un casco Enduro sui siti appena citati (ti protegge meglio la nuca) oppure su amazon. Scontati di sta sotto le 100 (anche 70)
Scarpe e pedali dipende se vuoi scarpe e pedali per spd o flat (mio consiglio personale spd, ma deciderai tu)
Vestiario il minimo è il fondello che deve essere assolutamente buono altrimenti addio natiche...a quello puoi abbinare quello che trovi in casa...oppure comprare abbigliamento più specifico (dai siti consigliati) e devi decidere se vuoi un abbigliamento più XC o più gravity, ricorda i guanti

sid
...
in soldoni considerando per l'abbigliamento solo il fondello...
io direi minimo 300 euri, ma minimo...devi anche vedere se la MTB che compri ha già i pedali oppure no
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Capito...un pozzo senza fondo :)

diciamo che dipende con cosa lo confronti...niente in confronto a una moto anche come abbigliamento.

E sono stato buono...se lo pratichi in estate ed inverno (inverno per me è la stagione migliore) devi pensare a intimo termico, windstopper eventualmente scarpe in goretex, ecc... ci sono varie discussioni sul vestiario con un cerca ti fai un 'idea...
ma se sei un attento compratore, ripeto ai vari sconti dei vari siti puoi veramente comprare spendendo la metà
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
diciamo che dipende con cosa lo confronti...niente in confronto a una moto anche come abbigliamento.

E sono stato buono...se lo pratichi in estate ed inverno (inverno per me è la stagione migliore) devi pensare a intimo termico, windstopper eventualmente scarpe in goretex, ecc... ci sono varie discussioni sul vestiario con un cerca ti fai un 'idea...
ma se sei un attento compratore, ripeto ai vari sconti dei vari siti puoi veramente comprare spendendo la metà

Essendo già sciatore e camminatore ho già parecchia roba come vestiario tecnico per fortuna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo