Consigli per prima mtb (orientamento trail)

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Sono d'accordo anche io sul fatto che i pedali doppi non sono da consigliare come pedale definitivo.
Sono quella via di mezzo che non serve a niente.
Lo considero un pedale prova (passatemi il termine). Se ti trovi bene a pedalare agganciato comprerai dei veri spd, altrimenti vai di flat.
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
48
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Sono d'accordo anche io sul fatto che i pedali doppi non sono da consigliare come pedale definitivo.
Sono quella via di mezzo che non serve a niente.
Lo considero un pedale prova (passatemi il termine). Se ti trovi bene a pedalare agganciato comprerai dei veri spd, altrimenti vai di flat.

Vedrò un po', non vorrei spendere un capitale.

Grazie a tutti
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vedrò un po', non vorrei spendere un capitale.

Grazie a tutti

prima devi scegliere la scarpa poi il pedale

se scegli una scarpa con suola in gomma o vibram allora pedale spd con cornice (ma non double face, sono 2 cose diverse)
se scegli una scarpa più racing e suola rigida allora pedale spd senza cornice

sid
 
  • Mi piace
Reactions: tlmk

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
48
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
prima devi scegliere la scarpa poi il pedale

se scegli una scarpa con suola in gomma o vibram allora pedale spd con cornice (ma non double face, sono 2 cose diverse)
se scegli una scarpa più racing e suola rigida allora pedale spd senza cornice

sid

Grazie per la precisione.

Opto per la prima: suola in gomma o vibram...se qualcuno volesse fare nomi e cognomi di scarpe e attacchi più "in voga" in questo ambito gli sarei grato. Nel frattempo spulcio in giro.

Ciap
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie per la precisione.

Opto per la prima: suola in gomma o vibram...se qualcuno volesse fare nomi e cognomi di scarpe e attacchi più "in voga" in questo ambito gli sarei grato. Nel frattempo spulcio in giro.

Ciap

scarpa vai tranquillo con serie MT shimano, scegli quella che ti piace di più...attento ai numeri di solito calzano un numero in meno (sono più strette)

SPD con cornice per me sempre shimano tra questi 2

scelta più economica:
M530
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-spd-mtb-trail-clipless-m530-shimano-/rp-prod67249?gs=1&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=Chain+Reaction-IT-PLA-PLA-All-All-SE-Shopping-QLB+Test+Manufacturer&utm_medium=base&utm_content=mkwid|sjveamrST_dc|pcrid|59455580392|pkw||pmt||prd|255745IT

scelta più dispendiosa ma uno tra i pedali col miglior compromesso costo qualità
XT M8020
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-con-piattaforma-larga-shimano-xt-m8020-trail/rp-prod135891?gs=1&utm_source=google&utm_term=&utm_campaign=Chain+Reaction-IT-PLA-PLA-All-All-SE-Shopping-QLB+Test+Product&utm_medium=base&utm_content=mkwid|sJz4kJ3VX_dc|pcrid|59455581472|pkw||pmt||prd|493072IT
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Pessima idea. Se avessi cercato in questo forum avresti trovato tutti i consigli e le esperienze riguardanti i pedali, scoprendo che i "double face" sono una scelta sconsigliata.
non è vero....saranno tanti....quasi tutti....il 99%....ma non tutti come dici tu...
io per esempio li uso e, per le mie esigenze, vanno più che bene
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non voglio prendere le difese di nessuno, ma in italiano quel tutti è riferito ai consigli e non ai double face... (che poi non sono double face ma double use)
infatti...intendevo che i consigli su questi pedali non sono tutti nella stessa direzione....la quasi totalità, ma non tutti....io a qualcuno, dopo aver chiesto che uso avrebbe fatto della bici, li avevo consigliati per esempio...ma non voglio scatenare assolutamente una guerra
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
infatti...intendevo che i consigli su questi pedali non sono tutti nella stessa direzione....la quasi totalità, ma non tutti....io a qualcuno, dopo aver chiesto che uso avrebbe fatto della bici, li avevo consigliati per esempio...ma non voglio scatenare assolutamente una guerra

permettimi ma io difendo l'Italiano.

@Bed non ha detto che i consigli sono tutti nella stessa direzione, ha parlato di "scelta sconsigliata", senza specificare "da tutti" o "assolutamente"
E' un commento generalista e non assolutista.

Per il resto sono d'accordo con te, ci sono dei casi dove pure io consiglierei il double use, ma non il double use fisso bensi quello applicabile all'evenienza

ciao
sid
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
48
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Salve,
sto cercando di capire meglio che posso cosa dovrò avere con me alla prima uscita (che sarà su una sterrata lungo fiume)...oltre ovviamente a scarpe, fondello e casco, come kit di riparazione con ruote tubeless qual'è l'attrezzatura minima da avere con se?
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Butta tutto dentro uno zainetto. Direi un multi tool, chiave smagliacatena, k way, camera d'aria, pompetta, qlcs da mangiare e da bere, una maglietta di ricambio.
In genere, più lontano si pedala da casa, più cose bisogna portarsi dietro.
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
48
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Butta tutto dentro uno zainetto. Direi un multi tool, chiave smagliacatena, k way, camera d'aria, pompetta, qlcs da mangiare e da bere, una maglietta di ricambio.
In genere, più lontano si pedala da casa, più cose bisogna portarsi dietro.

Grazie intanto, quindi anche col tubeless la camera d'aria di scorta è meglio averla?! Il negoziante mi parlava anche di una bomboletta di schiuma nel caso di taglio del copertone che il lattice non riuscirebbe a chiudere da se. Che dite?
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Anche io ho le ruote tubeless con lattice e la camera d'aria me la porto sempre dietro. Per fortuna non ho mai avuto bisogno di usarla.
Non so dirti se la schiuma abbia una qualche utilità in caso di taglio del copertone. Anzi, penso non serva a molto.
Se non qualcuno ha avuto esperienza del genere si faccia,avanti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: tlmk

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie intanto, quindi anche col tubeless la camera d'aria di scorta è meglio averla?! Il negoziante mi parlava anche di una bomboletta di schiuma nel caso di taglio del copertone che il lattice non riuscirebbe a chiudere da se. Che dite?


Io da quando ho i tubless non sono mai rimasto a piedi e non sono mai intervenuto sugli pneumatici, qualunque buco si auto sistemava con il lattice interno, pompata e via.
Vero è però che con i tagli ci puoi fare poco, ma per me la schiuma serve a poco, difatti io ho sempre con me una camera di scorta, ma in 7 anni di tubless è sempre la stessa...:prega:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.208
6.497
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Un paio di domande al volo:

Ho provato delle scarpe Shimano MT5 http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/products/tour/020sh_mt5.php e non mi dispiacciono. Qualcuno le usa o le ha usate?

L'altra domanda è imbarazzante perchè da principiantissimo: ma i pantaloni stile gravity quindi non aderenti hanno un pantaloncino più interno con il fondello o sono solitamente separati?

Saluti


LA scarpa non l'ho mai provata e non la conoscevo, ma personalmente mi sembra molto bella e ben fatta, poi la serie MT shimano è comunque una garanzia, quindi andrei tranquillo.

Riguardo ai pantaloncini dipende, normalmente c'è scritto, le case migliori di solito lo forniscono...poi però usarlo dipende da ciascuno.
io ad esempio non lo sopporto, anche un fondello buono come quello dei panta gravity della Troy Lee Design...(quelli in avatar) io li metto nel cassetto...durante le lunghe pedalate mi danno noia, si muovono quindi sotto qualunque pantaloncino uso sempre e comunque un fondello salopette aderente, anzi aderentissimo (normalmente 2 misure meno la mia).
Facessi solo discese forse lo userei...

ciao
sid
 
  • Mi piace
Reactions: tlmk

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo