CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Protezioni per FR/DH...

Allora, partiamo dalla testa:

Casco: SHARK MXR (da motocross)

Mascherina: Oakley O-frame Mx

Pettorina: Fox XL Airframe

Paraschiena: crazy creek (ma ne devo prendere uno migliore)

GOMITIERE (PERCHE' IO LE USO E SECONDO ME SERVONO, E SEMPRE SECONDO ME FATE MALE A NON METTERLE): [FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1]RaceFace Rally DH Arm Pads

Guanti: Kona Kowan freeride gloves (con placchetta paranocche solo esterna perchè non posso portare quelli con tutte le placche in quanto mi fanno male alla mano destra)

Sotto pantalone protettivo : Dainese MTB Impact Short

Ginocchiere : [/SIZE][/FONT][FONT=arial,sans-serif][SIZE=-1]Race Face Rally DH Leg (CON PARASTINCO INTEGRATO E NON CORTE PERCHE' SECONDO ME SERVONO, E SEMPRE SECONDO ME FATE MALE A METTERE QUELLE CORTE)

Penso che a breve prenderò un leatt brace anche, credo che sia una protezione fondamentale. E sto valutando anche l'acquisto di un paio di Ankle Braces tipo queste per tenermi un po le caviglie (entrambe distrutte con lo snowboard)
[/SIZE][/FONT]
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
-casco:mds da MX
-pettorina 661 comp suit mezza manica
-ginochhiere:661 4x4
-gomitiere:661 2x4
-scarpe:shimano
-guanti:axo
-maglia: misera maglia da rugby
-pantaloni: semblici bermuda

prossimo acquisto pantaloni protettivie un casco più leggero. l'abbigliamento firmato lo prenderò a tempo debito dopo aver sistemato definitivamente il discorso bici e protezioni
 
dov'è che lo hai preso servirebbe pure a me
Guarda, io li presi a Chamonix da Zero G circa 4 anni fa (in particolare quelli miei sarebbero da snow e sono grigi, ma cambia più o meno soltanto il colore).
Credo che si trovino un pò dovunque, nei negozi dainese sicuramente, altrimenti nei negozi di bici se non hanno dainese puoi sicuramente trovare quelli di altre marche (tipo sixsixone ) che sono simili, o forse anche meglio.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Io ho recuperato quante più cose possibili dall'attrezzatura da MX, pensionato a favore della MTB.
Inizialmente è stata una scelta condizionata anche dal budget, in seguito soprattutto per la pettorina è diventata una scelta ben precisa.

Casco: Acerbis in fibra da MX, rispetto alla maggior parte dei caschi da moto è molto leggero e 'piccolo', non a caso all'epoca veniva venduto anche da MTB con un altro marchio. C'è da dire che quelli da MTB sono normalmente più ventilati. Comunque il mio è un caso particolare, di norma meglio un casco specifico per FR/DH.

Pettorina: Acerbis sempre da MX, come dicevo all'inizio l'ho cominciata ad usare perchè ce l'avevo in casa, poi invece è diventata una scelta cosciente, ormai ho scartato definitivamente l'idea di prendermi un corpetto completo montato su rete visto che A) è molto più caldo e B) è molto meno protettivo sul torace. Manca di un paraschiena 'a tartaruga' ma onestamente non ne vedo una grandissima necessità nell'uso che se ne fa in FR/DH, in ogni caso io la completo con una fascia elastica lombare (comunque praticamente fondamentale) con paraschiena a 4 elementi che copre dove non arriva la pettorina. In commercio ne esistono di interessantissimi modelli che integrano un paraschiena a tartaruga nella struttura di una pettorina da MX.

Gomitiere: anche qui Acerbis semirigide.

Guanti da MX (Acerbis...ma va? :D).

Pantaloncini protettivi (Dainese).

Ginocchiere/parastinchi 661.

Paramalleoli Dainese, ora non li metto più perchè uso scarpe da skate alte.

Ovviamente mascherina.

Questo è tutto, sto valutando l'acquisto di una protezione collo ma la Leatt Brace costa tantissimo, troppo per me attualmente e ci sono altre aziende che producono cose simili a prezzi inferiori, ma ovviamente sono meno complete e rifinite, comunque immagino che in breve tempo le proposte aumenteranno e di riflesso i prezzi caleranno.

Secondo me sarebbero molto utili delle scarpe con una sorta di protezione in punta, durante l'ultima uscita in un percorso di freeride pieno di sassi e rami 'sciolti' ho preso diverse, dolorose, botte sul ditone del piede posteriore...sapete se ne esistono?
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
i parasassi da mx li considero meno utili di una pettorina a rete,se cadi si spostano,dicono tanti..e io con quella a rete mi trovo benone!
comunque scarpe con la protezione sulle dita mi pare ci siano le shimano mp-90...non son sicuro ce l'abbiano,pero' mi pare d'aver letto qualcosa in merito...
 

FedEx87

Biker novus
28/6/08
32
0
0
Verona
Visita sito
Visto che ormai si avvicina il freddo, caxxo a Verona è gia arrivato, quali sono le vostre configurazioni invernale? Oltre alle protezioni usate abbigliamento termico, pantaloni e giacche?
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
uguale a quella estiva:maglia a rete sotto la pettorina,pettorina,pantaloni corti,guanti troylee xc,ginocchiere corte,maglia lunga/corta indifferentemente..tanto anche se ci son tipo 5 gradi dopo due minuti che giro gia' ho caldo!
 

AndrewMK

Biker urlandum
11/7/07
587
0
0
Bologna
Visita sito
anche io, come tutti voi, utilizzo all'incirca la stesso set-up di protezione, a parte per i guanti. Da un po' di tempo a questa parte mi sono messo a girare senza e devo dire che mi trovo veramente bene, si ha un sacco di sensibiltà in più...
 

AndrewMK

Biker urlandum
11/7/07
587
0
0
Bologna
Visita sito
Se ci fosse un topic del genere su pinkbike, non avrebbe molto successo...siccome tutti i super canadesi bionici viaggiano con maglietta, casco, ginocchiere e bona!

^^
 

ALDO73

Biker ultra
7/3/07
662
19
0
VENETO NORD
Visita sito
dipende dal tipo di percorso che faccio, comunque per uscite impegnative :
-pettorina 661
-ginocchiere RF rally FR
-casco in base alla temperatura esterna o met para. o giro remedy
-guanti sempre integrali della DK
-scarpe da bmx della orchid
-maglia e pantaloncini della platzangst
per giri AM sempre ginocchiere, guanti e casco met.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo