CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Protezioni per FR/DH...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Dopo tempo chiedo aiuto pure io...
Vorrei sostituire le mie ginocchiere 661 strait taglia M con delle Kali Azeez... che taglia dovrei prenderle secondo voi? Considerando che dalle tabelle che ho trovato non me ne sta neppure una... ho di nuovo le cosce che stanno tornando in forma e iniziano ad essere enormi... :-)
Spero Che Andrea rifornisca in fretta il suo rivenditore di zona così provo le varie taglie...

Domanda per i possessori: Le vostre Azeez Kali (CORTE), hanno avuto cedimenti (almeno un pochettino) con l'utilizzo nel tempo? Non vorrei prenderle troppo larghe e, cedendo con usura, mi scendano....
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao! Dopo essermi fatto male al bike park quest'estate stavo valutando l'acquisto di una pettorina!
Consigli? Meglio morbide o rigide?
Da motocross o da mtb?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao! Dopo essermi fatto male al bike park quest'estate stavo valutando l'acquisto di una pettorina!
Consigli? Meglio morbide o rigide?
Da motocross o da mtb?

Rispetto a rigide versus morbide, se per quest'ultime intendi i nuovi materiali , ci sono diverse scuole di pensiero con i pro ed i contro in ogni caso, devi provarle e vedere quali prediligi.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Rispetto a rigide versus morbide, se per quest'ultime intendi i nuovi materiali , ci sono diverse scuole di pensiero con i pro ed i contro in ogni caso, devi provarle e vedere quali prediligi.

Per morbide intendo quelle che all'impatto si induriscono
Potresti illustrarmi i pro e i contro?
Grazie per essere stato l'unico a rispondere! o-o
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Per morbide intendo quelle che all'impatto si induriscono
Potresti illustrarmi i pro e i contro?
Grazie per essere stato l'unico a rispondere! o-o

Le rigide avrebbero una minore capacità di dissipare l'energia dell'impatto, le morbide sarebbero più valide in questo senso, ma quest'ultime sarebbero più efficaci in caso di impatto largo e molto meno in caso di impatto appuntito(rocce aguzze) mentre le rigide "lavorerebbero"sempre, inoltre le morbide tendono ad essere oiu leggere ed hanno una migliore vestibilita;comunque all fine e' molto soggettivo, il mio consiglio e quello di usare le combinazioni con cui ti trovi meglio e ti senti più a tuo agio.
 
  • Mi piace
Reactions: nebbia94

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
ho una rocky mountain slayer e mi deverto molto nelle discese veloci....mi serve pero' protezione....ho preso, oltre "a casco sempre in testa e luci accese anche di giorno":

protezione gomiti
protezione stinchi e ginocchia
casco per discese

mi manca qualcosa per il busto....non vorrei spendere un capitale ma cosa consigliate?
grazie e saluti
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao
ho una rocky mountain slayer e mi deverto molto nelle discese veloci....mi serve pero' protezione....ho preso, oltre "a casco sempre in testa e luci accese anche di giorno":

protezione gomiti
protezione stinchi e ginocchia
casco per discese

mi manca qualcosa per il busto....non vorrei spendere un capitale ma cosa consigliate?
grazie e saluti

Ci sono zaini con il paraschiena integrato, per le coste io ho una pettorina della dainese che metto all'inizio della discesa
 

Focas

Biker novus
28/10/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto' riprendendo da una frattura scomposta all'omero che ho riportato atterrando male dopo un salto 2 mesi fa, e vi vorrei chiedere consigli sull'acquisto di una pettorina (che non avevo ancora acquistato, avendo iniziato da poco a praticare questo sport). Ho puntato tre modelli in particolare: la UFO pro ergo, la Acerbis Koerta e una Dainese (non ricordo con precisione il modello)... della pro Ergo mi interessava soprattutto la funzione di limitazione dell'ipertensione della spalla (da quanto ho capito, dovrebbe impedire lussazioni o quantomeno limitarne i danni)....
Essendo un principiante e quindi non esperto in materia di protezioni, quale pettorina mi consigliereste (anche non tra le 3 che ho elencato)?
Grazie in anticipo delle risposte :)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao. Avrei bisogno di un consiglio per acquisto di un pettorina completa oppure il corpetto con schiena-spalla-torace. Non ne ho mai avute. Possiedo ginocchiere e gomitiere rigide e mi trovo benone quindi preferirei in materiale rigido che mi da idea di essere più protettivo contro piante e rocce...... Uso con risalite meccanizzate fr/dh.
Cosa mi consigliate ?
Grazie
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
ciao a tutti mi servirebbe un consiglio , sto per ordinare un casco o'neil fury (mayhem roots) taglia s che danno come circonferenza 55-56...io ho 56 rischio che mi vada stretto ? la m la danno come 57-58 quindi forse mi andrebbe comodo-largo...
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Che differenza c'è fra questi due modelli!? Il prezzo è quasi identico, così a prima vista il primo sembra più comodo il secondo forse più pratico da mettere o tirare via.

PRO_Lt4DBX5-sw-il.jpg


PRO_Lt3DBC-we-d01-il.jpg


L'idea era di prenderlo per uso in bike park senza pettorina, con bici da freeride, lo consigliate a livello pratico?

ciao :-)
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
ma intendi che metterai solo il collare?senza paraschiena ne niete? forse è meglio spendere per la pettorina pittusto che per il collare...
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
ma intendi che metterai solo il collare?senza paraschiena ne niete? forse è meglio spendere per la pettorina pittusto che per il collare...

collare e paraschiena, più ginocchiere e gomitiere e integrale naturalmente... la verità e che finora ho frequentato poco i bike park... a sensazione da neofita darei la priorità alla protezione del collo più che al torace... sbaglio!? Tieni conto che non cerco il tempo in discesa.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
a ok! pensavo volevi mettere solo il collare perchè fa tanto figo! io l'ho provato in negozio e mi è parso tanto scomodo! secondo me, che sono alle prime armi anche io e con una front cattiva per di più, la priorità va a un buon paraschiena o pettorina intera e ginocchiere, senza tralasciare il casco e la maschera!...non raggiungerai certo velocità molto elevate agli inizi... il collare lo vedo anche un pò limitante agli inizi... poi è sicuramente una protezione in più e non fa mai male! in questo caso il secondo penso che sia solo più comodo da indossare, agisci sulle levette rosse e lo togli! considera poi di prendere un paraschiena che possa essere compatibile col collare!
 

Classifica mensile dislivello positivo