La settimana scorsa, in Val di Sole dopo le prove del sabato ho appeso il casco (un Fox Rampage in fibra di vetro) in un appendino sul muro in albergo.
Ovviamente è caduto subito sul piano di marmo del mobiletto sottostante, un volo di 60 cm, 70 al massimo.
Lo prendo in mano, controllo la zona nuca (con cui aveva sbattuto) nemmeno un segno degno di nota.
Provo a schiacciarlo e mi accorgo che è diventato meno rigido, in pratica comprimendo i lati o la mentoniera tutta la fascia inferiore flette, come se si fosse sfibrato.
L'ho usato lo stesso in gara e alla fine ho notato che fletteva (ovvero l'apertura in cui infili la testa si schiacciava) ancora di più, la mentoniera se compressa si muoveva di 2-3 cm buoni, ma non ho mai forzato più di tanto.
Ho fatto una prova per vedere quanto resiste e ho schiacciato con forza, a mani nude, la mentoniera per simulare una musata.
Ha fatto crack e si è spezzato nell'apertura davanti, dove passa l'elastico degli
occhiali, se provo a schiacciare la parte sotto i lembi dell'apertura per la testa arrivano a 10 cm!
Il mio è stato un colpo di sfiga, praticamente con una botta tutto sommato modesta in un punto evidentemente topico tutta la struttura del casco è andata a farsi benedire...
Dicono sempre che in caso di urto importante anche se non ci sono lesioni evidenti il casco andrebbe sostituito, ma è una cosa che nessuno prende molto sul serio.
Sabato ho trovato un'occasione in un negozio di moto per un Suomi Spectre, un casco da mx puro, a metà prezzo e l'ho preso.
Ieri l'ho provato, la sensazione di protezione è magiore rispetto ad un casco da bici, sopratutto per la mentoniera bella robusta e più distante da viso, l'areazione che all'inizio mi preoccupava si è dimostrata invece migliore che nel rampage, perchè le canalizzazioni dell'aria sono ricavate nella calotta di espanso, a contatto con la testa e fanno bene il loro lavoro anche se le feritoie esternamente sembrano troppo piccole (soluzione che mi dicono essere stata introdotta da Airoh e in breve copiata da molti).
Stabilità ottima, il peso non da piuma, 1300, ma alla fine sono soddisfatto per un uso dh. Per le situazioni in cui si pedala e le gare di enduro pensavo di prendere un Deviant, a questo proposito qualcuno sa le differenze fra il Devian e il Deviant II?? Mi preoccupa un pò il fatto che a molte persone che conosco e che hanno quel casco dopo un pò si è staccata la calotta di espanso interna da quella esterna in fibra.