CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Casco per FR/DH...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ale :-)>

Biker popularis
12/2/09
49
0
0
Bologna
Visita sito
ciao, ho comprato il mio primo casco integrale da FR e dato che l'imbottitura è molto diversa dai caschi da moto cross a cui ero abituato non so se ho scelto la taglia giusta: ai lati è ben aderente e nn ruota o altro ma davanti, nella parte alta che avvolge la testa sarà 1 cm più grande e quindi mi balla un po.. ho fatto bene a prenderlo cosi oppure deve essere aderente??
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
ciao, ho comprato il mio primo casco integrale da FR e dato che l'imbottitura è molto diversa dai caschi da moto cross a cui ero abituato non so se ho scelto la taglia giusta: ai lati è ben aderente e nn ruota o altro ma davanti, nella parte alta che avvolge la testa sarà 1 cm più grande e quindi mi balla un po.. ho fatto bene a prenderlo cosi oppure deve essere aderente??


misura la testa con un metro da sarto e vedi i cm,confronta con la taglia, il mio è aderente col tempo si allarga anche :il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Livro

Biker serius
18/10/09
128
0
0
Cremona
Visita sito
è normale, conta che è difficile trovare un casco che aderisca perfettamente in tutti i punti. prova a stringerlo bene con la cinghia.

se ti balla un pochettino, l'unico problema che potresti avere è con la helmet cam :mrgreen:

quoto piero, col tempo poi può allargarsi. cmq, secondo me è meglio non fidarsi troppo delle tabelle per la taglia, almeno per il casco, conviene andare in negozio e provarlo.
 

ale :-)>

Biker popularis
12/2/09
49
0
0
Bologna
Visita sito
è normale, conta che è difficile trovare un casco che aderisca perfettamente in tutti i punti. prova a stringerlo bene con la cinghia.

se ti balla un pochettino, l'unico problema che potresti avere è con la helmet cam :mrgreen:

quoto piero, col tempo poi può allargarsi. cmq, secondo me è meglio non fidarsi troppo delle tabelle per la taglia, almeno per il casco, conviene andare in negozio e provarlo.
ok grazie mille raga :mrgreen::mrgreen:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Piu che la taglia (che é facile da trovare) il difficile é azzeccare il modello di casco adatto alla forma del nostro cranio.. Non é detto che caschi piu costosi siano migliori.. Bisogna provarne tanti di tutti i tipi e assicurarsi che, spostando la mentoniera verso i lati e davanti, non si vada a toccare con la bocca sul casco stesso.. Probabilmente il tuo non é abbastanza imbottito e ciò lo rende poco sicuro..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Piu che la taglia (che é facile da trovare) il difficile é azzeccare il modello di casco adatto alla forma del nostro cranio.. Non é detto che caschi piu costosi siano migliori.. Bisogna provarne tanti di tutti i tipi e assicurarsi che, spostando la mentoniera verso i lati e davanti, non si vada a toccare con la bocca sul casco stesso.. Probabilmente il tuo non é abbastanza imbottito e ciò lo rende poco sicuro..
quoto per Marmuz,saggio consiglio ,piu' che la taglia e' il modello offerto da una casa che soggettivamente puo' essere o no idoneo,io uso un Bell e mi trovo molto soddisfatto a dire il vero.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho provato anche caschi costosi (troy Lee, oneal) e pur essendo molto curati li ho trovati poco traspiranti e con la mentoniera troppo corta.. É da due anni che giro con uno Specialized Deviant pagato 90€ e mi ci trovo benissimo.. L'unico problema é che non essendo molto imbottito, alla lunga mi da fastidio in un paio di punti sopra le orecchie.. Ma dopo varie ore che lo tengo addosso..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.497
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho provato anche caschi costosi (troy Lee, oneal) e pur essendo molto curati li ho trovati poco traspiranti e con la mentoniera troppo corta.. É da due anni che giro con uno Specialized Deviant pagato 90€ e mi ci trovo benissimo.. L'unico problema é che non essendo molto imbottito, alla lunga mi da fastidio in un paio di punti sopra le orecchie.. Ma dopo varie ore che lo tengo addosso..
Il Deviant purtroppo appena preso l'ho tornato e reso ,problemi grossi,l'espanso interno si muoveva ,sai che roba,e non mi calzava neanche bene,l'integrale Bell mi trovo ok.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
anche io avevo il deviant.... leggero e aerato... anche d'estate non cuoci... però diciamocelo...niente a che vedere con un casco "vero"... ora mi è stato regalato un airoh stealth... peso effettivo 1100gr... areazione quasi inesistente... ma quando lo infili senti che hai la testa al sicuro... e adesso mi accorgo che il deviant è poco protettivo nella zona del "cervelletto" a differenza di un casco da mx.

comunque se uno non cade spesso (non come me) e non spinge può benissimo usare il deviant che è ottimamente areato e leggero... ma se uno vuole il top di sicurezza meglio guardare altro.

ps: io il casco lo preferisco stretto... così sono sicuro che non si muove di un millimetro!
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.097
16
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
comunque se uno non cade spesso (non come me) e non spinge può benissimo usare il deviant che è ottimamente areato e leggero... ma se uno vuole il top di sicurezza meglio guardare altro.

ps: io il casco lo preferisco stretto... così sono sicuro che non si muove di un millimetro!

Non è la quantità di cadute che deve far scegliere a una persona la robustezza che deve avere il proprio casco!
Ne basta una di caduta...

Semmai la velocità che si tiene e i percorsi dove si gira, sono le discriminanti per scegliere un casco più o meno resistente (e nemmeno perchè a volte non si può prevedere la velocità dell'urto e dove si va a cadere)

Se uno cade più spesso, come un atleta, cambierà il casco più spesso, a uno che va poco in bici durerà più anni, ma non ha bisogno un casco meno resistente di quello di Berrecloth (che tralaltro usa il deviant...)

Cmq giusto gli atleti sponsorizzati Spec. possono considerare il Deviant un integrale da DH, che non lo è di certo...

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo