Consigli acquisto mtb entry level

Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Hai provato a guardare in casa Orbea? Con un budget leggermente superiore potresti prendere una Alma, che almeno presenta quelle caratteristiche che ti sono state suggerite da altri forumer (leggasi telaio Boost) e su cui nel tempo ti potresti sbizzarrire ad effettuare i miglioramenti che più ti aggradano.
 

Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Poi, per quanto riguarda la Trek Marlin, io possiedo una 5 che ha in comune con le altre il telaio. Bici onesta, io sono un neofita del settore, comprata per iniziare a fare qualche giro su ciclabili e sentieri non troppo impegnativi. Però, se oggi dovessi comprare una bici, anche grazie a tutto ciò che ho imparato da questo bellissimo forum, opterei per un telaio, magari entry Level, ma sicuramente Boost per svariate ragioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

joffy

Biker novus
23/7/19
14
9
0
50
Collegno
Visita sito
Bike
al momento nessuna
Sulla prima parte del discorso sono d'accordo; sulla seconda ho qualche dubbio: bisogna avere la fortuna di beccare il punto vendita con dei buoni meccanici (e non è sempre così) e che la riparazione non venga demandata ad un'officina "centrale". In questa situazione mi sento di preferire il buon meccanico di paese (anche lì non sono comunque mancate le delusioni)
certo, hai anche ragione tu.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
692
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Di speciale per me la bianchi ha:il blasone,la storia,il fatto che sia una dei marchi italiani più prestigiosi al mondo,il fatto che il solo possesso di una bianchi fa essere anche chi la possiede speciale..
Dai ragazzi senza nulla togliere a decathlon ma qui si sta paragonando la cioccolata con qualcos'altro,scusatemi.
Ma poi vuoi mettere solo vedendo l'iconico celeste bianchi ti fa pensare che è bello!

vedi che, alla fine, siamo riusciti a trovare la quadra: il prodotto iconico, solo un po' in contrasto con la tua richiesta iniziale

Proprio per tante scelte vorrei dei consigli su spendere al meglio i miei soldi.

se posso esprimere la mia opinione, nel campo MTB, vedrei più Specy come prodotto iconico (e le livree son molto più belle, sempre secondo me), però, come ti ho già detto prima, i soldi sono i tuoi e Bianchi va benissimo per le tue esigenze

PS: la battuta sulla cioccolata è veramente di cattivo gusto
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
La spiegazione è semplice, sono tutte bici per pedalare e fare poco più, siamo in una fascia di prezzo dove i telai sono pessimi, pesanti, le geometrie conservative e l'unica differenza sostanziale la può fare la componentistica, proprio per quello si parla di componentistica e di poco altro.
Sempre sulla stessa fascia si possono trovare anche bici più sbilanciate verso l'XC o altre verso L'AM, ma in entrambi i casi la componentistica non rende assolutamente giustizia allo scopo per cui dovrebbe essere progettata.
Insomma sono bici che non sono né carne né pesce, è inutile parlare di feeling di guida o dettagli simili.
Le opinioni che ti piacerebbe leggere le trovi quando si parla di media-alta gamma con dei mezzi nati per la prestazione
Quindi consigli di prendere direttamente una medio alta gamma? Che modello in particolare consigli?
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Hai provato a guardare in casa Orbea? Con un budget leggermente superiore potresti prendere una Alma, che almeno presenta quelle caratteristiche che ti sono state suggerite da altri forumer (leggasi telaio Boost) e su cui nel tempo ti potresti sbizzarrire ad effettuare i miglioramenti che più ti aggradano.
Si ho dato un occhiata in casa orbea mi piace molto la alma h50 mi sembra di ricordare così si chiami.
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Poi, per quanto riguarda la Trek Marlin, io possiedo una 5 che ha in comune con le altre il telaio. Bici onesta, io sono un neofita del settore, comprata per iniziare a fare qualche giro su ciclabili e sentieri non troppo impegnativi. Però, se oggi dovessi comprare una bici, anche grazie a tutto ciò che ho imparato da questo bellissimo forum, opterei per un telaio, magari entry Level, ma sicuramente Boost per svariate ragioni.
Per esempio quale suggerisci?
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
vedi che, alla fine, siamo riusciti a trovare la quadra: il prodotto iconico, solo un po' in contrasto con la tua richiesta iniziale



se posso esprimere la mia opinione, nel campo MTB, vedrei più Specy come prodotto iconico (e le livree son molto più belle, sempre secondo me), però, come ti ho già detto prima, i soldi sono i tuoi e Bianchi va benissimo per le tue esigenze

PS: la battuta sulla cioccolata è veramente di cattivo gusto
Per specy intendi specialized? Quale modello rockhopper? Versione comp?elite? O altro?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi il problema meccanico sulle bici ma soprattutto su qualsiasi veicolo(escluso aeromobili)non sussiste,perché io sono un tecnico meccatronico,riparo,revisiono e faccio manutenzione da quando sono nato si può dire..
Detto questo torno a ripetere decathlon a parte la componentistica che monta sulle bici e i prezzi piu bassi (anche a parita di componentistica)per via dei volumi di vendita che ha,non ha nulla di speciale,potendo scegliere tra una bianchi ed una decathlon ad esempio anche se quest'ultima a componentistica è prezzo migliore,io preferisco sempre la bianchi...non so se ho reso l'idea.
Hai reso l'idea, ma è una idea sbagliata. Non sai di cosa stai parlando, non sai cosa si trova in commercio e ipotizzi cose che non esistono. o quasi.
Sotto i 1000€ non credo esistano più, a meno di offertone miracolose ed escluso Decathlon, MTB che hanno telai fatti a modo, con perni passanti e standard moderni, forcella ad aria, eccetera. Men che mai freni "potenti".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Hai reso l'idea, ma è una idea sbagliata. Non sai di cosa stai parlando, non sai cosa si trova in commercio e ipotizzi cose che non esistono. o quasi.
Sotto i 1000€ non credo esistano più, a meno di offertone miracolose ed escluso Decathlon, MTB che hanno telai fatti a modo, con perni passanti e standard moderni, forcella ad aria, eccetera. Men che mai freni "potenti".
D'accordo hai ragione.
Della wilier in link che ne pensi?
Ti dico la mia a me piace molto anche se non ha un angolo sterzo tipo chopper di easy rider va bene ugualmente per me,non mi ci devo buttare in discesa dall'everest io,quello lo lascio fare ai pro.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
D'accordo hai ragione.
Della wilier in link che ne pensi?
Ti dico la mia a me piace molto anche se non ha un angolo sterzo tipo chopper di easy rider va bene ugualmente per me,non mi ci devo buttare in discesa dall'everest io,quello lo lascio fare ai pro.
Ne penso che è un modello 2020, venduto a prezzo di listino 2020, se la cifra chiesta è 1000€.
Il che è un bene visto gli aumenti ma una male perché i modelli vecchi svalutano enormemente di più.
Da quella scheda non si capisce se la forcella è ad aria e se il telaio è boost. Quest'ultima cosa non che sia indispensabile, ma chiaramente cose in meno che motivano un prezzo più contenuto.

E comunque prima parlavi di chissà quali geometrie e poi vai a prendere una MTB con 70.5° di angolo di sterzo...
Consiglio di leggere di più e sentenziare di meno.
 

Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Per esempio quale suggerisci?
Scusa se ti rispondo solo ora ma ero in giro con l'altra metà della mela e quindi mi sono ricollegato solo ora.
A te piace la stessa che piace a me, la Alma, il modello dipende dalla cifra che si può investire sul mezzo. Secondo me anche la H30, che è la entry level della serie, è un prodotto valido, certo che la M50, a fronte di una cifra maggiore, oltre alla componentistica, ha pure il telaio in carbonio.
Quindi più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: Ziolupo76

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.947
2.985
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi consigli di prendere direttamente una medio alta gamma? Che modello in particolare consigli?

Non ho consigliato questo, anche perché intendo roba da 4k almeno.
Intendevo solo dire che tante considerazioni che magari ti aspettavi qui le potresti ricevere se chiedessi info su bici del genere, perché lì ci sono davvero delle differenze, nella fascia di prezzo entry level c'è davvero poco da consigliare, tutti i modelli che hai citato si equivalgono come geometrie, telai, posizione di guida ecc...
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Ne penso che è un modello 2020, venduto a prezzo di listino 2020, se la cifra chiesta è 1000€.
Il che è un bene visto gli aumenti ma una male perché i modelli vecchi svalutano enormemente di più.
Da quella scheda non si capisce se la forcella è ad aria e se il telaio è boost. Quest'ultima cosa non che sia indispensabile, ma chiaramente cose in meno che motivano un prezzo più contenuto.

E comunque prima parlavi di chissà quali geometrie e poi vai a prendere una MTB con 70.5° di angolo di sterzo...
Consiglio di leggere di più e sentenziare di meno.
Quella che ho visto io in negozio è una MY2022.
Per le geometrie la storia della particolarità l'hai tirata fuori tu,io avevo semplicemente chiesto quali geometrie fossero più adatte alle mie esigenze.
E comunque stai calmino ciccio io non sentenzio proprio nulla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quella che ho visto io in negozio è una MY2022.
Per le geometrie la storia della particolarità l'hai tirata fuori tu,io avevo semplicemente chiesto quali geometrie fossero più adatte alle mie esigenze.
Allora non è quella della foto, il modello 2022 mi pare sia totalmente diverso, come estetica, come montaggio e anche come prezzo in teoria.

E comunque stai calmino ciccio io non sentenzio proprio nulla.
Quando dici che le bici Decathlon non hanno nulla di speciale è una sentenza.
Se non ti piacciono fai benissimo a non prenderle. Se per motivare la cosa "sentenzi" che non hanno nulla di speciale, dici una stupidata bella grossa, soprattutto di questi tempi e con i prezzi medi delle bici attuali.

Più tante altre chiacchiere che chi arriva e chiede dovrebbe evitarsi, perché servono solo a far tanta confusione e a tirare per le lunghe questioni in realtà molto semplici: cosa hai trovato? A che prezzo? -> la migliore la numero X, punto, senza tirare in ballo questioni che ignori.
Chiaro ciccio?
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.670
4.998
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Nessun problema,sono qui perché voglio consigli,ma noto con un po di amarezza,che si parla solo di decathlon,prezzi e componentistica a "fare l'affare" passatemi il termine..vorrei discutere ed essere consigliato più su come vanno o su come si mantengono nel tempo le bici che piacciono a me,ne ho elencate 2 nei primi post del tread,nessuno mi ha detto se le possiede,come si trova o se sono soddisfatti.
Per esempio esteticamente trovo che la giant talon sia molto bella per i miei gusti ed in particolare il modello giant talon 0 trovo faccia al caso mio.
Logicamente in un Forum vengono dati consigli oggettivi.

Però una bici è un qualcosa in più, non un bene di primaria necessità, una scelta che non necessariamente deve rispondere ad una valutazione oggettiva.

Se ti piace la bianchi giusto prendere la bianchi. Anche se oggettivamente peggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo