Consigli acquisto mtb entry level

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non per screditare l'acquisto che hai fatto, ma se parliamo di confronti con i marchi online prendendo ad esempio una grand canyon 6 (1049€) che è quella che si accosta di più ai 1000€ abbiamo un cambio XT contro un SX (deragliatore davvero poco affidabile), un telaio boost con perni passanti, così come il movimento centrale e la forcella, mentre nella marlin ci sono i QR.
Lasciando stare paragoni su telaio, pesi, differenze marginali di ruote, forcella e componentistica varia con la Marlin è anche vero che ci si scende un po' dappertutto ma la stabilità che offre con la stessa cifra la canyon di certo non è da considerare marginale.
Poi vabè, sulla trasmissione ci sarebbero altre 100 considerazioni ma non servono, vorrei semplicemente arrivare al fatto che i marchi online sono ancora inavvicinabili fino a che non tornato a togliere ALMENO il 15% sul prezzo di listino al momento dell'acquisto, il tuo venditore ad esempio ha tolto solo un 8%... un prezzo di vendita più equo per una Marlin 8 sarebbe 900€, allora sarebbero giustificati meglio quei 150€ + spese di spedizione di differenza.
La Canyon 6 non ha il telaio con perno passante, oltre alla descrizione non poco lacunosa. Non parlano di PP anteriore, non parlano di sterzo conico, non parlano di boost.
Mio parere personale, al di sotto della 7 non c'è alcuna convenienza, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Guarda, sono stato possessore di Fuji, canyon, Giant e Trek. Ho preso le mtb a fine agosto, avevo bisogno di qualcosa in pronta consegna. So che sicuramente online si trova qualcosa di meglio a prezzo quasi uguale, ma è anche vero che devi valutare le situazioni, il perno passante a cosa serve a una persona che non fa scassato ma fa semplicemente escursioni in mtb? Forse il cambio? Ma guarda il suo lo fa tranquillamente. Se ti dico che ho speso 3600€ per una slash 8 avrei trovato sicuramente qualcosa di meglio. Gli aspetti da valutare erano tanti, non solo la componentistica, che comunque non stiamo parlando di un paragone tra una Grand canyon e una bici dell’auchan. È stata acquistata per farla avvicinare allo sport, poi si valuterà.
Ti ripeto, non sto qui a screditare la tua/vostra scelta, ma semplicemente per dire che la differenza di prezzo tra i marchi blasonati e l'online c'è e si fa ancora sentire abbastanza.
Per quanto riguarda la destinazione d'uso invece è un altro conto, per le escursioni ci sono anche le trekking bike ad esempio, però citandoti: "ci riesci a fare discese non esageratamente tecniche" per fare discese tecniche, anche se non esagerate, preferirei avere comunque perni passanti, formati boost, freni anche solo leggermente migliori dei MT200 e via discorrendo...

Tuttavia se i negozi tornassero ad applicare una scontistica del 15-20% allora è vero che la differenza con l'online si è davvero assottigliata.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La Canyon 6 non ha il telaio con perno passante, oltre alla descrizione non poco lacunosa. Non parlano di PP anteriore, non parlano di sterzo conico, non parlano di boost.
Mio parere personale, al di sotto della 7 non c'è alcuna convenienza, anzi...
Hai ragione, sono andato con la mente direttamente alla 7! Invece la 6 condivide il telaio con la 5, sono andato a vedere e il perno passante sulla forcella però si vede, anche quello sul movimento centrale.
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Se non hai problemi con l acquisto online e alzi un po' il budget questa mi sembra una buona soluzione.
Ciao,intanto grazie,e no,nessun problema con gli acquisti online ma prediligo il punto vendita tradizionale se posso,comunque bella bici con un rapporto qualità prezzo interessante, per il budget in verità stavo sinceramente pensando di fare un "upgrade" anche a quello siccome è un regalo che voglio farmi per il mio compleanno fra qualche mese anzi più precisamente all'inizio del nuovo anno,pensavo sinceramente di poter spendere di più e alla luce di questo cercare qualcosa sempre entry level ma di fascia attorno i 1000 euro o qualcosa in piu,i componenti minimi che dovrebbero avere le bici "papabili" sono:telaio con geometria moderna a perni passanti,forcella pneumatica con blocco al manubrio,cambio 1x10 o superiore e freni idraulici potenti ed eventualmente ma non necessariamente ruote tubeless ready.
Sentitevi liberi di proporre e grazie anticipatamente per il vostro tempo dedicatomi.
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Quella montata meglio tra quelle citate sopra è la Radon.
Se vuoi poi guarda anche questa

Vista in negozio non ha nulla da invidiare a marchi blasonati, ma deve piacere ed essere consapevoli dei commenti delle gente che bada al marchio e non alla sostanza.
Innanzitutto grazie per il consiglio,però come scrivevo qualche post fa decathlon per il momento vorrei non considerarlo,non per l'eventuale "chiacchiericcio"(sai che me ne importa..)ma per un discorso ricambi.
Sono della personalissima idea che le bici una volta acquistate non si devono vendere,ed in quest'ottica fra 3-4 o più anni siamo sicuri di trovare ancora i ricambi vista la velocità con cui decathlon sforna nuovi modelli?
Certo sulla bici nel link c'è tutto quello che cerco(leggere il mio post precedente please) ma per via del ragionamento di cui sopra, voglio considerare decathlon come "ultima scelta" ma magari mi sbaglio..
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema della reperibilità dei pezzi di ricambio è trasversale al marchio della bici. Se monto un pacco pignoni Shimano, ad esempio, il problema è se trovo quel pacco pignoni (e in quanto tempo, e a che prezzo), indipendentemente da dove è montato e da dove lo trovo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Innanzitutto grazie per il consiglio,però come scrivevo qualche post fa decathlon per il momento vorrei non considerarlo,non per l'eventuale "chiacchiericcio"(sai che me ne importa..)ma per un discorso ricambi.
Sono della personalissima idea che le bici una volta acquistate non si devono vendere,ed in quest'ottica fra 3-4 o più anni siamo sicuri di trovare ancora i ricambi vista la velocità con cui decathlon sforna nuovi modelli?
Certo sulla bici nel link c'è tutto quello che cerco(leggere il mio post precedente please) ma per via del ragionamento di cui sopra, voglio considerare decathlon come "ultima scelta" ma magari mi sbaglio..
Scusami ma... di che ricambi stai parlando?
I telai hanno degli standard comuni a tutti tranne rarissimi casi, nel caso specifico le rockrider di Decathlon non hanno componentistica reperibile esclusivamente dai loro shop, il problema che ti stai ponendo non esiste.
 

joffy

Biker novus
23/7/19
14
9
0
50
Collegno
Visita sito
Bike
al momento nessuna
poi, anche ed eventualmente in ottica assistenza, decathlon lo trovi in tutta Italia ed anche all'estero. Per dire, avessi bisogno di una riparazione "al volo" non faresti troppa fatica.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
693
294
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
poi, anche ed eventualmente in ottica assistenza, decathlon lo trovi in tutta Italia ed anche all'estero. Per dire, avessi bisogno di una riparazione "al volo" non faresti troppa fatica.
Sulla prima parte del discorso sono d'accordo; sulla seconda ho qualche dubbio: bisogna avere la fortuna di beccare il punto vendita con dei buoni meccanici (e non è sempre così) e che la riparazione non venga demandata ad un'officina "centrale". In questa situazione mi sento di preferire il buon meccanico di paese (anche lì non sono comunque mancate le delusioni)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.144
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sulla prima parte del discorso sono d'accordo; sulla seconda ho qualche dubbio: bisogna avere la fortuna di beccare il punto vendita con dei buoni meccanici (e non è sempre così) e che la riparazione non venga demandata ad un'officina "centrale". In questa situazione mi sento di preferire il buon meccanico di paese (anche lì non sono comunque mancate le delusioni)
il problema si pone solo se devi fare una riparazione in garanzia, cosa molto piu' comune con le ebike.

Su una mtb normale c'e' ben poco che non puo' essere gestito dal tuo meccanico bici di fiducia. Magari il problema e' che il tuo meccanico bici vuole venderti lui la bici e il marchio che tratta lui....
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Ragazzi il problema meccanico sulle bici ma soprattutto su qualsiasi veicolo(escluso aeromobili)non sussiste,perché io sono un tecnico meccatronico,riparo,revisiono e faccio manutenzione da quando sono nato si può dire..
Detto questo torno a ripetere decathlon a parte la componentistica che monta sulle bici e i prezzi piu bassi (anche a parita di componentistica)per via dei volumi di vendita che ha,non ha nulla di speciale,potendo scegliere tra una bianchi ed una decathlon ad esempio anche se quest'ultima a componentistica è prezzo migliore,io preferisco sempre la bianchi...non so se ho reso l'idea.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Detto questo torno a ripetere decathlon a parte la componentistica che monta sulle bici per via dei volumi di vendita non ha nulladi speciale,potendo scegliere tra una bianchi ed una decathlon ad esempio anche se quest'ultima a componentistica è prezzo migliore,io preferisco sempre la bianchi...non so se ho reso l'idea.
Cos'ha per te di speciale la bianchi?
Secondo me ad esempio è più bella, quasi tutte le Decathlon peccano un po' l'estetica. Ma non trovo così grosse pecche per preferire "sempre" un'altra marca.
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Cos'ha per te di speciale la bianchi?
Secondo me ad esempio è più bella, quasi tutte le Decathlon peccano un po' l'estetica. Ma non trovo così grosse pecche per preferire "sempre" un'altra marca.
Di speciale per me la bianchi ha:il blasone,la storia,il fatto che sia una dei marchi italiani più prestigiosi al mondo,il fatto che il solo possesso di una bianchi fa essere anche chi la possiede speciale..
Dai ragazzi senza nulla togliere a decathlon ma qui si sta paragonando la cioccolata con qualcos'altro,scusatemi.
Ma poi vuoi mettere solo vedendo l'iconico celeste bianchi ti fa pensare che è bello!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se la manutenzione te la fai in proprio ti sei già tolto un problema.
A tal punto, visto che la bici intendi tenertela e quindi non si pongono nemmeno eventuali problemi di rivendibilità, i fattori che entrano in gioco sono:
- cosa trovi al momento in cui decidi di prenderla (inteso come effettiva disponibilità e prezzo di un mezzo con caratteristiche vicine a quelle ideali che vorresti)
- cosa ti piace di più tra quelle realmente disponibili

Se tra la RR e la Bianchi preferisci la Bianchi prendi la Bianchi, non vedo il problema
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Di speciale per me la bianchi ha:il blasone,la storia,il fatto che sia una dei marchi italiani più prestigiosi al mondo,il fatto che il solo possesso di una bianchi fa essere anche chi la possiede speciale..
Dai ragazzi senza nulla togliere a decathlon ma qui si sta paragonando la cioccolata con qualcos'altro,scusatemi.
Ma poi vuoi mettere solo vedendo l'iconico celeste bianchi ti fa pensare che è bello!
Allora c'è poco da suggerirti, sull'entry level non ci sono differenze considerevoli tra i marchi blasonati.
Fatti un giro, vedi qualche preventivo e disponibilità e fai una scelta su ciò che più ti piace/conviene. Tra i marchi "noti" sappi che Giant tiene i prezzi un po' più bassi e specy, trek e scott sono quelle con i prezzi leggermente più alti.

Il criterio di valutazione tra di loro è semplicemente il prezzo di listino, più o meno sono tutti lì.
Poi sul forum potresti chiedere un'opinione tra 2, 3, 4 papabili bici con prezzi finiti alla mano, avrebbe più senso. Perchè se non valuti marchi online o prodotti come Decathlon allora c'è ben poco da dirti perchè la differenza in quel caso può essere sostanziale.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Di speciale per me la bianchi ha:il blasone,la storia,il fatto che sia una dei marchi italiani più prestigiosi al mondo,il fatto che il solo possesso di una bianchi fa essere anche chi la possiede speciale..
Dai ragazzi senza nulla togliere a decathlon ma qui si sta paragonando la cioccolata con qualcos'altro,scusatemi.
Ma poi vuoi mettere solo vedendo l'iconico celeste bianchi ti fa pensare che è bello!
Questa è la tua opinione (non condivisa da molti) quindi acquista una Bianchi e pedala felice
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and picca

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Se la manutenzione te la fai in proprio ti sei già tolto un problema.
A tal punto, visto che la bici intendi tenertela e quindi non si pongono nemmeno eventuali problemi di rivendibilità, i fattori che entrano in gioco sono:
- cosa trovi al momento in cui decidi di prenderla (inteso come effettiva disponibilità e prezzo di un mezzo con caratteristiche vicine a quelle ideali che vorresti)
- cosa ti piace di più tra quelle realmente disponibili

Se tra la RR e la Bianchi preferisci la Bianchi prendi la Bianchi, non vedo il problema
Nessun problema,sono qui perché voglio consigli,ma noto con un po di amarezza,che si parla solo di decathlon,prezzi e componentistica a "fare l'affare" passatemi il termine..vorrei discutere ed essere consigliato più su come vanno o su come si mantengono nel tempo le bici che piacciono a me,ne ho elencate 2 nei primi post del tread,nessuno mi ha detto se le possiede,come si trova o se sono soddisfatti.
Per esempio esteticamente trovo che la giant talon sia molto bella per i miei gusti ed in particolare il modello giant talon 0 trovo faccia al caso mio.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per come la vedo io ha di bello quel 12v 10-51, sicuramente versatile per un uso misto. Non ha i perni passanti ma il QR (si sopravvive ugualmente). Giant nicchia sempre sul peso, quindi non è dato a sapersi quanto esercizio di sollevamento pesi ti faccia fare quando la devi spostare. :-|
Il problema principale è sempre: è disponibile in un negozio a te comodo? Se si, facci un giro e chiedi di fartela provare.

Nel tempo si mantiene come tutte le altre bici (e dipende da come la mantieni tu), su come vada devi vedere se c'è qualcuno che ce l'ha.
 
  • Mi piace
Reactions: Ziolupo76

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Nessun problema,sono qui perché voglio consigli,ma noto con un po di amarezza,che si parla solo di decathlon,prezzi e componentistica a "fare l'affare" passatemi il termine..vorrei discutere ed essere consigliato più su come vanno o su come si mantengono nel tempo le bici che piacciono a me,ne ho elencate 2 nei primi post del tread,nessuno mi ha detto se le possiede,come si trova o se sono soddisfatti.
Per esempio esteticamente trovo che la giant talon sia molto bella per i miei gusti ed in particolare il modello giant talon 0 trovo faccia al caso mio.

La spiegazione è semplice, sono tutte bici per pedalare e fare poco più, siamo in una fascia di prezzo dove i telai sono pessimi, pesanti, le geometrie conservative e l'unica differenza sostanziale la può fare la componentistica, proprio per quello si parla di componentistica e di poco altro.
Sempre sulla stessa fascia si possono trovare anche bici più sbilanciate verso l'XC o altre verso L'AM, ma in entrambi i casi la componentistica non rende assolutamente giustizia allo scopo per cui dovrebbe essere progettata.
Insomma sono bici che non sono né carne né pesce, è inutile parlare di feeling di guida o dettagli simili.
Le opinioni che ti piacerebbe leggere le trovi quando si parla di media-alta gamma con dei mezzi nati per la prestazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo