Consigli acquisto mtb entry level

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.740
1.182
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Nessun problema,sono qui perché voglio consigli,ma noto con un po di amarezza,che si parla solo di decathlon,prezzi e componentistica a "fare l'affare" passatemi il termine..vorrei discutere ed essere consigliato più su come vanno o su come si mantengono nel tempo le bici che piacciono a me,ne ho elencate 2 nei primi post del tread,nessuno mi ha detto se le possiede,come si trova o se sono soddisfatti.
Per esempio esteticamente trovo che la giant talon sia molto bella per i miei gusti ed in particolare il modello giant talon 0 trovo faccia al caso mio.
Ne ho vista una di persona stasera perche' ho portato la mia ebike giant dal meccanico, talon 0 taglia xl.. davvero bellina, ma come gia' ti hanno detto per oltre 1000 euro non ha nemmeno le ruote con i perni passanti, ed ha una forcella che produce giant di cui non se ne parla un gran bene e in futuro potresti avere anche problemi a fargli manutenzione visto che e' un modello poco diffuso.
Logicamente in un Forum vengono dati consigli oggettivi.

Però una bici è un qualcosa in più, non un bene di primaria necessità, una scelta che non necessariamente deve rispondere ad una valutazione oggettiva.

Se ti piace la bianchi giusto prendere la bianchi. Anche se oggettivamente peggiore.
concordo, le bianchi di fascia bassa sono montate davvero male e costano tanto, ma vendono uguale, quindi hanno capito tutto loro!

Sulla fascia alta sopra i 3mila euro ci sono bei modelli da xc in carbonio, ma non penso sia il target di questa discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ziolupo76

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.112
1.302
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ti dico la mia a me piace molto anche se non ha un angolo sterzo tipo chopper di easy rider va bene ugualmente per me,non mi ci devo buttare in discesa dall'everest io,quello lo lascio fare ai pro.
Tra lo scendere da un marciapiede e dall'Everest ci sono un sacco di vie di mezzo :-)
Dipende anche da che tipo di "sentieri nel bosco" hai in mente, e se pensi che il tuo campo di impiego resterà sempre quello o se invece ti verrà voglia di provare qualcosa di leggermente diverso. Visto però che nel primo post parlavi di volere una front moderna, devi comunque tenere conto che il mondo ha preso una piega (anzi, un angolo, se parliamo di sterzo) diverso. ;-)
Un'altra cosa che controllerei, che dalla scheda non si capisce, è se i cerchi sono tubeless ready oppure no. Magari non li userai mai come tali perché le camere ti andranno benissimo, ma dovesse venirti la fregola almeno non devi cambiare anche i cerchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ziolupo76

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Logicamente in un Forum vengono dati consigli oggettivi.

Però una bici è un qualcosa in più, non un bene di primaria necessità, una scelta che non necessariamente deve rispondere ad una valutazione oggettiva.

Se ti piace la bianchi giusto prendere la bianchi. Anche se oggettivamente peggiore.
Ecco, il punto è questo.
E' un giocattolo per adulti (a parte chi fa attività agonistica), e come tale è giusto che ognuno compri quello che gli piace di più, anche se magari peggiore ma più bella per chi compra.
Ma bisogna essere oggettivi quando ci sono dati oggettivi.
La cosa da evitare è raccontare e raccontarsi storielle non vere, non servono a nessuno, né a chi acquista né a chi apre per caso una discussione e legge notizie fuorvianti. Perché c'è sempre da ricordarsi che in un forum pubblico c'è anche chi legge e non scrive, e non è corretto lasciare intendere cose non vere.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy and picca

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Signori,intanto vi ringrazio ancora per il vostro tempo dedicatomi e per avermi dato consigli, continuerò a ringraziar sempre tutti voi che avete partecipato e vorreste continuare a partecipare alla discussione e anticipatamente tutti coloro che vorranno iniziare e continuare a farlo anche se potrei risultare stucchevole o ridondante (il perché ve lo lascio immaginare),ma voglio ricordare che essenzialmente mi reputo uno stradista,neofita certo,ma questo ciclisticamente parlando ed egoisticamente mi sento di essere,quindi la mtb come scritto nel primo post è da usare come seconda bici per fare un po di percorso off road,per divertimento e per diversificare i miei giri su strada asfaltata,vi voglio far presente che io abito nel Tavoliere delle Puglie,quindi di discese ipertecniche o percorsi da competizione,qualsiasi essa sia legata alla mtb non c'è né,a meno che non mi sposti sul Gargano o sull'Appenino Dauno,quindi ricapitolando una entry level attorno Ie 1000 euro per me e l'utilizzo che ne dovrò fare è più che sufficiente.
Dopo questa sviolinata e spero delucidazione/chiarimento vi chiedo cortesemente ancora un ulteriore consiglio;
Voi al posto mio budget di 700/1000 euro alla mano(vi ricordo spesa prevista per Gennaio 2023,sempre che ci si arrivi,visti i tempi)quale bici consigliate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Signori,intanto vi ringrazio ancora per il vostro tempo dedicatomi e per avermi dato consigli, continuerò a ringraziar sempre tutti voi che avete partecipato e vorreste continuare a partecipare alla discussione e anticipatamente tutti coloro che vorranno iniziare e continuare a farlo anche se potrei risultare stucchevole o ridondante (il perché ve lo lascio immaginare),ma voglio ricordare che essenzialmente mi reputo uno stradista,neofita certo,ma questo ciclisticamente parlando ed egoisticamente mi sento di essere,quindi la mtb come scritto nel primo post è da usare come seconda bici per fare un po di percorso off road,per divertimento e per diversificare i miei giri su strada asfaltata,vi voglio far presente che io abito nel Tavoliere delle Puglie,quindi di discese ipertecniche o percorsi da competizione,qualsiasi essa sia legata alla mtb non c'è né,a meno che non mi sposti sul Gargano o sull'Appenino Dauno,quindi ricapitolando una entry level attorno Ie 1000 euro per me e l'utilizzo che ne dovrò fare è più che sufficiente.
Dopo questa sviolinata e spero delucidazione/chiarimento vi chiedo cortesemente ancora un ulteriore consiglio;
Voi al posto mio budget di 700/1000 euro alla mano(vi ricordo spesa prevista per Gennaio 2023,sempre che ci si arrivi,visti i tempi)quale bici consigliate?
Io ti ripeto quanto ho detto prima, dipende da cosa trovi e a che prezzo. Ragionare sui cataloghi e i listini è solamente tempo perso, considerando le scarse disponibilità e i prezzi imprevedibili.
Hai trovato la Wilier? Bene, quale modello precisamente? Quello della foto è un 2020, non 2022. Com'è fatta quella che hai trovato? Quanto ti hanno chiesto?
 
Ultima modifica:

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
A mio parere la HAIBIKE SEET 9 menzionata all'inizio è l'opzione migliore. La forcella anteriore è perno passante , col lockout forcella al manubrio r , regolabile ad aria che male non fà , rapportatura decente con deragliatore shadow a frizione, gommata decentemente per il prezzo , non leggerissima ma in linea con le altre sotto i 1000 euro (13,8 kg ). Se la trovi della tua taglia non me la farei sfuggire.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ah, dimenticavo il canotto è tapered , e stante 99spokes le geometrie parrebbero moderne. Considerato che che la forcella xcr 32 non è proprio una piuma e ruote e materiali vari sono grossomodo standard , il telaio non dovrebbe essere tutto sto macigno .
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Io avevo comprato millenni fa la Fuji di Siniello, una front con i perni qr, lui la faceva dh di suo quindi non è che facesse gli sterrati con la Fuji, anzi. Io l’ho usata per un bel po di tempo e anche io non è che ci facessi le strade leggermente dissestate. L’ho venduta anni dopo è ancora era in ottime condizioni.
Va bene i boost, ma non esageriamo. Non è che tutti con le mtb ci devono fare freeride.
Anche io scegliendo la bici cerco le mtb con i boost, ma non è una priorità di tutti. Altrimenti mettiamoli pure nella Graziella, non si sa mai.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.014
3.023
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io avevo comprato millenni fa la Fuji di Siniello, una front con i perni qr, lui la faceva dh di suo quindi non è che facesse gli sterrati con la Fuji, anzi. Io l’ho usata per un bel po di tempo e anche io non è che ci facessi le strade leggermente dissestate. L’ho venduta anni dopo è ancora era in ottime condizioni.
Va bene i boost, ma non esageriamo. Non è che tutti con le mtb ci devono fare freeride.
Anche io scegliendo la bici cerco le mtb con i boost, ma non è una priorità di tutti. Altrimenti mettiamoli pure nella Graziella, non si sa mai.

La fuji aveva ruote da 26?
Il formato boost è così richiesto soprattutto per il "nuovo" formato delle ruote, offre molta più rigidità laterale e la stabilità ringrazia.
Su una ruota da 26 è solo peso in più
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.112
1.302
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Voi al posto mio budget di 700/1000 euro alla mano(vi ricordo spesa prevista per Gennaio 2023,sempre che ci si arrivi,visti i tempi)quale bici consigliate?
Di consigli e pareri ne sono già stati dati tanti.
Adesso devi fare il percorso inverso: dato che hai detto che la vuoi "di marca", devi vedere che negozi vuoi visitare nella tua zona, che cosa ti mettono sul piatto, con quale componentistica e caratteristiche, e in base al disponibile e al prezzo, potendo scegliere tra A e B, qualcuno che a tal punto ti dia un consiglio mirato lo trovi.
Altrimenti siamo punto e a capo: uno consiglia A, ma tu dici che il blasone di B è altra storia. E allora che lo chiedi a fare? :mrgreen:

Dirò di più, se l'uso che ne devi fare è tranquillo, piuttosto valuta quali devono essere i "requisiti minimi" in funzione di quel che ti serve, e prendi quella che ti piace senza stare a pensare se sia meglio o peggio di un'altra. Tanto in quella fascia di prezzo (che è quella che uso io) nessuna offre miracoli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Signori,buonasera,nel primo pomeriggio di oggi sono passato dal negozio di bici vicino casa mia perché mi serviva una catena nuova per la mia bdc e con l'occasione ho chiesto velocemente al ragazzo se avesse qualche buon usato, mi ha risposto che per il mio budget a giorni deve ritirare una trek x caliber 9 anno 2020.
Voglio chiedere,secondo voi è una buona bici? Può essere adatta al mio utilizzo?
Allego il link della bici https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-9/p/29760/
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Signori,buonasera,nel primo pomeriggio di oggi sono passato dal negozio di bici vicino casa mia perché mi serviva una catena nuova per la mia bdc e con l'occasione ho chiesto velocemente al ragazzo se avesse qualche buon usato, mi ha risposto che per il mio budget a giorni deve ritirare una trek x caliber 9 anno 2020.
Voglio chiedere,secondo voi è una buona bici? Può essere adatta al mio utilizzo?
Allego il link della bici https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-9/p/29760/
Di che cifra parliamo esattamente?se il prezzo è ok e la bici che non abbia bisogno di manutenzione,secondo me per l uso che ne vuoi fare va benissimo.
P
 

Ziolupo76

Biker novus
3/10/22
23
1
0
Foggia
Visita sito
Bike
Bottecchia 8avio revolution
Di che cifra parliamo esattamente?se il prezzo è ok e la bici che non abbia bisogno di manutenzione,secondo me per l uso che ne vuoi fare va benissimo.
P
Il budget è 1000 euro ma credo che con 900-950 la riesco ad avere.
A proposito di manutenzione cosa devo controllare attentamente?la forcella? Oltre alle solite altre cose,telaio,freni,trasmissione ecc..
L'addetto alle vendite mi diceva che la bici è di un signore che ci avrà fatto si è no 5-6 uscite e la permuta per prendere una ebike.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.014
3.023
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buona bici, se ha sì e no quei 200km il prezzo va bene, per quello che andrai a fare la forcella revisionata o meno ti cambia davvero poco, ma considera che si revisiona dopo almeno 50 ore di utilizzo, perciò sarà ben lontana...
Il resto dei controlli penso che li saprai già...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo