Consigli acquisto acquisto full 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Parlando un po' in giro sono giunto alla conclusione che se si vuole una bici "seria" si deve cadere o su Cannondale o su Scott. Tutto il resto rappresenta ovvie alternative di mercato ma parlando con chi di bicicletta "ci vive" mi pare non ci siano dubbi. Scott poi ha rivisto i prezzi e tra le revisione dell'azienda e lo sconto del venditore si accede a prezzi molto interessanti.
Anche io guardavo con interesse alla Lux ma 3 su 3 mi hanno detto di lasciar perdere.

mah mi sembra un affermazione abbastanza forzata, ad esempio anche giant fa ottime bici così come trek e orbea
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Farei attenzione a non confondere allestimenti di assoluto valore con il comportamento di una bici nelle varie situazioni che si possono creare.
Se guardiamo ai soli allestimenti/pesi credo che Cube non abbia rivali eppure nessuno "che va" ce l'ha in garage.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Farei attenzione a non confondere allestimenti di assoluto valore con il comportamento di una bici nelle varie situazioni che si possono creare.
Se guardiamo ai soli allestimenti/pesi credo che Cube non abbia rivali eppure nessuno "che va" ce l'ha in garage.

non parlavo di allestimento infatti am di come vanno, ci sarebbe anche una certa santa cruz blur che come giant ha un carro ben fatto che gira su due biellette al posto di lavorare sulla flessione del carbonio e non ammortizzare se freni
ps
chi va per davvero le bici non le compra...
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Il fatto che non comprino bici è legato al fatto che ad un certo livello te la diano in comodato. Corri con quello che il team ti mette a disposizione (che generalmente è top di gamma). Di norma chi corre in bici ad un certo livello ne ha provata più di una, per quello dico che chi di bici ci vive parla con cognizione di causa. Poi è evidente che non ci siano termini assoluti di confronto visto che ad un certo livello entra anche in gioco la nostra conformazione ed il nostro stile di pedalata/guida.
A me non interessa far emergere un marchio piuttosto che un altro, sia chiaro. A me interessa che un parere sia puramente tecnico. Se si vuole aggiungere Giant e Orbea alla lista delle candidate ben venga, semplicemente non sono 2 nomi che ricorrono nel "most wanted" di chi corre.
 

triplenickel555

Biker novus
19/8/13
23
4
0
cervia
Visita sito
Il fatto che non comprino bici è legato al fatto che ad un certo livello te la diano in comodato. Corri con quello che il team ti mette a disposizione (che generalmente è top di gamma). Di norma chi corre in bici ad un certo livello ne ha provata più di una, per quello dico che chi di bici ci vive parla con cognizione di causa. Poi è evidente che non ci siano termini assoluti di confronto visto che ad un certo livello entra anche in gioco la nostra conformazione ed il nostro stile di pedalata/guida.
A me non interessa far emergere un marchio piuttosto che un altro, sia chiaro. A me interessa che un parere sia puramente tecnico. Se si vuole aggiungere Giant e Orbea alla lista delle candidate ben venga, semplicemente non sono 2 nomi che ricorrono nel "most wanted" di chi corre.
Ma davvero non c'è nessuno che conosce Fuji e che ne abbia avuta una?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

triplenickel555

Biker novus
19/8/13
23
4
0
cervia
Visita sito
Sì, effettivamente ci sono molre più bdc in catalogo. E poi per quel poco che ne capisco il modello che hanno xc full mi pare più una bici trail (guardando disegno telaio e geometrie), e qui torno al post che avevo aperto prima di questo a cui nessuno ha risposto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Bmc ...modello Agonist ....valido e versatile ...oltre alle gia citate marche/modelli.
Uscito nel 2018 ....trovi qualche usato recente ...poi in funzione del budget cerchi l'allestimento .
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il fatto che non comprino bici è legato al fatto che ad un certo livello te la diano in comodato. Corri con quello che il team ti mette a disposizione (che generalmente è top di gamma). Di norma chi corre in bici ad un certo livello ne ha provata più di una, per quello dico che chi di bici ci vive parla con cognizione di causa. Poi è evidente che non ci siano termini assoluti di confronto visto che ad un certo livello entra anche in gioco la nostra conformazione ed il nostro stile di pedalata/guida.
A me non interessa far emergere un marchio piuttosto che un altro, sia chiaro. A me interessa che un parere sia puramente tecnico. Se si vuole aggiungere Giant e Orbea alla lista delle candidate ben venga, semplicemente non sono 2 nomi che ricorrono nel "most wanted" di chi corre.

Occhio che chi di bici ci vive ha un modo di andare che è ben diverso da quello di un amatore... Hanno una gamba mostruosa, sono in bici tutti i giorni e in gara ogni domenica, tanti hanno letteralmente passato tutta la vita sulla bici, questo gli fa sviluppare anche un modo di correre diverso, ad alti livelli si creano situazioni di gara che un amatore non riesce neanche a concepire.

Certamente hanno un parere autorevole perché di bici di solito ne hanno provate tante, però quello che dicono va poi riportato alle nostre esigenze e al nostro modo di correre
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Dico la mia : full da Xc , o stai sotto gli 11 kg totali o lascia stare !



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
se ci devi fare le gare di coppa del mondo ti posso pure dare ragione.....ma affermare che full da 11 kg siano buttare nel cesso che costano mediamente dai 4 ai 5000 euro mi sembra un'affermazione un po' forzata....l'80% degli utilizzatori di full a sto punto che dovrebbero fare buttarle dal primo dirupo che trovano...ma dai...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

marcaldo

Biker novus
29/6/12
7
3
0
borgomanero
Visita sito
Io la penso così. Altrimenti coi soldi di una full pesante ti fai una rigida da coppa del mondo . Tutto il peso che non ti tiri in salita è sempre un vantaggio a mio avviso .
In discesa ,se hai idea di quel che fai , non vedo grossi vantaggi tra full e rigida . Tieni conto che io possiedo entrambi e ,tempi alla mano , la full mi da un vantaggio sulle salite scassate ,per il resto sono perfettamente intercambiabili..
Mio pensiero senza giudicare o disprezzare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
1 kg di peso ti da un vantaggio in salita di circa 1,5% non è che sia molto, una full da 11.5 o giù di lì ci può stare poi magari ci fai qualche upgrade
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io la penso così. Altrimenti coi soldi di una full pesante ti fai una rigida da coppa del mondo . Tutto il peso che non ti tiri in salita è sempre un vantaggio a mio avviso .
In discesa ,se hai idea di quel che fai , non vedo grossi vantaggi tra full e rigida . Tieni conto che io possiedo entrambi e ,tempi alla mano , la full mi da un vantaggio sulle salite scassate ,per il resto sono perfettamente intercambiabili..
Mio pensiero senza giudicare o disprezzare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
discorso valido se fai gare....e se sei di quelli che arrivano belli avanti.....altrimenti non gli trovo il senso, anche perche una full da 11 kg e' una signora full...poi parli di rigida da coppa del mondo, di tempi alla mano....e che in discesa sono uguali:nunsacci:....esiste anche gente che gira per divertimento che preferisce un kg in piu pero' magari ha piu comodita con una full....
poi vorrei vedere tutti questi fenomeni con full da 10 kg in che posto della classifica si piazzano....
poi giustamente ognuno.....
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
se ci devi fare le gare di coppa del mondo ti posso pure dare ragione.....ma affermare che full da 11 kg siano buttare nel cesso che costano mediamente dai 4 ai 5000 euro mi sembra un'affermazione un po' forzata....l'80% degli utilizzatori di full a sto punto che dovrebbero fare buttarle dal primo dirupo che trovano...ma dai...
ciao, non conosco i pesi odierni,ma a 10kg non arriva la mia front, in alluminio giant dell'2008 pagata 1500 euro scontata , con forcella in magnesio, pesata proprio ieri, xche sto valutando di prendere una grave/ciclocross visto il "nulla" tempo x usarla, volevo prendere una stradale polivalente, non so quanta differenza pesa un carbonio/carro/sospensione ma a mio avviso 11kg sembrano esagerati!(la mia monta una trippla gomme da 1.50 e 1 discho hope e un ashima da 203mm)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ciao, non conosco i pesi odierni,ma a 10kg non arriva la mia front, in alluminio giant dell'2008 pagata 1500 euro scontata , con forcella in magnesio, pesata proprio ieri, xche sto valutando di prendere una grave/ciclocross visto il "nulla" tempo x usarla, volevo prendere una stradale polivalente, non so quanta differenza pesa un carbonio/carro/sospensione ma a mio avviso 11kg sembrano esagerati!
non ho capito scusami....ti sembra esagerato cosa, una mtb full da 11 kg?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Allora bisognera avvisare chi corre in coppa del mondo che usano bici troppo pesanti xke mediamente sono piu leggee di circa un kg.....ma costano anche 10000euro....quindi se un utente medio cge spende 5000 euro (che e' una bella cifra) ed ha una full da 11 kg penso debba ritenersi soddisfatto....o no?!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo