Considerazioni su questa uscita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chi mi può suggerire invece, come abbassare il battito cardiaco? Ho questa caratteristica purtroppo..il battito mi parte subito a palla, e dopo un oretta puntualmente crampi!!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Per abbassare i battiti non ci sono soluzioni semplici: ti devi allenare !!!

Per in crampi, devi bere di più e magari integrare l'acqua con sali minerali sopratutto in estate.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Crampi dove? Prova con un po' di stretching leggero prima di iniziare a pedalare.
Già fatto. Sono attento all alimentazione ed al bere. Soprattutto in bici, ma quasi sempre mi vengono i crampi..io credo che la causa sia proprio la frequenza cardiaca. Vado in lattacido e addio sogni di gloria. Anche se nn ho mai mollato.alla Hero lo scorso anno mi sono venuti dopo 14 km...[emoji20] ma cmq l ho finita.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

ofthefox

Biker novus
17/1/10
43
1
0
roma
Visita sito
Allora ragazzi ricapitoliamo , a prescindere di seguire un alimentazione specifica.
Per bruciare grassi e di conseguenza calare di peso , bisogna mantenere la frequenza cardiaca intorno al 70% della frequenza max ( ho 51 anni , faccio 220-51 =169 . 169 rappresenta approssimativamente la mia frequenza max ).
Il 70% di 169 è 118 che sarà la frequenza che devo tenere per bruciare grassi.
Se voglio far aumentare la frequenza devo tenere un rapporto più leggero e aumentare la frequenza di pedalata
Grazie ma è un argomento molto interessante per aumentare le performance in mtb
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
( ho 51 anni , faccio 220-51 =169 . 169 rappresenta approssimativamente la mia frequenza max ).
Tieni conto che quella regola ha una distribuzione statistica piuttosto larga, quindi non troppo affidabile sul singolo caso. La deviazione standard di questa distribuzione è di +-12bpm, il che significa che il 68% della popolazione sta fra "regola - 12" e "regola + 12", e il 95% sta fra "regola - 24" e "regola + 24".

Quindi partendo da un'approssimazione così alta, non è facile stabilire quali sono le vere soglie da persona a persona. Come indicazione molto di massima può andar bene, ma potrebbe anche essere "cannata" di un bel po'.
(sto studiando anche io ;-))
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
2 anni fa feci spinning e trovai un leggero miglioramento.ma purtroppo mi serve di più..anche se non è un confronto attendibile o un giusto parametro, il mio cuore in certi casi fa 30 battiti in più rispetto agli amici con.cui esco e che hanno meno km nelle gambe..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

affermazioni completamente insensate, perdona.
la fq cardiaca dipende si da allenamento ma soprattutto dalla propria fisiologia, confrontarsi con i compagni non ha alcun senso


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Crampi dove? Prova con un po' di stretching leggero prima di iniziare a pedalare.

lo stretching non va assolutamente fatto a freddo, oltre a non portare alcun genere di miglioramento potrebbe essere anche "dannoso" a muscolo freddo; ugualmente non va fatto a caldo subito dopo l' allenamento visto che sollecita ulteriormente un muscolo gia' provato dallo sforzo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Allora ragazzi ricapitoliamo , a prescindere di seguire un alimentazione specifica.
Per bruciare grassi e di conseguenza calare di peso , bisogna mantenere la frequenza cardiaca intorno al 70% della frequenza max ( ho 51 anni , faccio 220-51 =169 . 169 rappresenta approssimativamente la mia frequenza max ).
Il 70% di 169 è 118 che sarà la frequenza che devo tenere per bruciare grassi.
Se voglio far aumentare la frequenza devo tenere un rapporto più leggero e aumentare la frequenza di pedalata
Grazie ma è un argomento molto interessante per aumentare le performance in mtb

alimentazione -> corretto

fq cardiaca -> opinabile

anche se e' corretto che a basso sforzo si bruciano in % piu' grassi, non e' sensato basarsi unicamente e prenderlo come assioma, perche' se viaggio solo al "minimo" anche se brucio tendenzialmente piu' grassi, ho bruciato talmente poco che nel totale diventa un valore insignificante.
Questi sono i discorsi che un pt fa alla casalinga sovrappeso, ad una persona che si approccia in maniera "sportiva" e' piu'corretto dire di dare sempre il "massimo" compatibilmente con forma/allenamento e tempo a disposizione , facendo ad esempio in una programmazione settimanale, due uscite "cariche" , un lungo nel we e negli intervalli riposo o uscite bland

sempre secondo me(e secondo persone poi' esperte)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Saruman

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
lo stretching non va assolutamente fatto a freddo, oltre a non portare alcun genere di miglioramento potrebbe essere anche "dannoso" a muscolo freddo; ugualmente non va fatto a caldo subito dopo l' allenamento visto che sollecita ulteriormente un muscolo gia' provato dallo sforzo


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mah... con me funziona e mi permette di prevenire contratture ai polpacci. Ovviamente leggero, 20 secondi a gamba per 2 volte senza tirare troppo.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ps:
Se i tuoi battiti sono alti o è fisiologico o qualche motivo ci sarà di sicuro.

Non voglio allarmarti ...ma almeno parlane col tuo medico di famiglia.

Non improvvisare e sopratutto non seguire ad occhi chiusi gli amici.
(Parlo x esperienza vissuta)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity and doghy

ofthefox

Biker novus
17/1/10
43
1
0
roma
Visita sito
Quindi ragazzi, partendo dal grafico iniziale della discussione, volendo portare la mia frequenza cardiaca i zona 5 ( vicino soglia max) cosa devo fare? per esempio usare rapporti piu' leggeri e aumentare la cadenza di pedalata ?
grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quali sono gli esercizi migliori x abbassare il battito?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Allenamento certo. Ma quale?? Ci saranno esercizi specifici o no?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app


Per abbassare i battiti non ci sono soluzioni semplici: ti devi allenare !!!

Per in crampi, devi bere di più e magari integrare l'acqua con sali minerali sopratutto in estate.

ti ha risposto emmellevu... e aggiungo, ci sono vari protocolli che variano in base ai tuoi abiettivi più ampi e in base al tuo livello, ci va un programma organizzato in macrocicli, mesocicli, ecc., ma se non sai dove cominciare, meglio affidarti ad un esperto, oppure pedalare e basta e con il tempo farti un'idea di cosa tyi fa migliorare, ma in questo secondo caso si procede in maniera meno efficace e più lenta. Ripeto, dipende dai tuoi obiettivi più ampi (fare bei giri in montagna con calma, fare gf, farew gare di enduro, ecc.)


L' unico modo in mezzo alla settimana...o d' inverno...per uno che lavora dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì, che poi deve tornare a casa ed ha moglie che fa i turni e 2 figlie che crescono e vanno a scuola...:°°(:
Se avanza tempo ci puoi aggiungere un po' di piscina e/o sala pesi...:mrgreen:

Di sicuro lo spinning aiuta ad allenare cuore e muscoli delle gambe...se hai altri modi è il 3d giusto per scriverli...:prost:

beh, posta così la questione è relativa e non più assoluta, come nell'altro tuo post... e le alternative sono rulli seguendo un programma specifico e, nei mesi in cui il sole sorge un poco prima, sveglia presto e pedalare anche solo un'ora e mezza ;-) o-o

affermazioni completamente insensate, perdona.
la fq cardiaca dipende si da allenamento ma soprattutto dalla propria fisiologia, confrontarsi con i compagni non ha alcun senso


Sent from my iPhone using Tapatalk

esatto... o-o
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ps:
Se i tuoi battiti sono alti o è fisiologico o qualche motivo ci sarà di sicuro.

Non voglio allarmarti ...ma almeno parlane col tuo medico di famiglia.

Non improvvisare e sopratutto non seguire ad occhi chiusi gli amici.
(Parlo x esperienza vissuta)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Non mi allarmi. Perché faccio puntualmente la visita x attività agonistica e non ho nessun problema..x fortuna e tocco ferto

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo