Considerazioni su questa uscita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che io sappia devi stare tra il 75% e l' 85% della frequenza MAX...quindi mi pare buono come grafico...:nunsacci:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Guarda che per dimagrire non devi stare basso solo per bruciare più grassi ma ti conviene tenere l'andatura più alta possibile ma che ti permetta di stare in bici il tempo che ti sei prefissato

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Biologicamente se si hanno battiti non molto alti si da tempo al fisico di reperire l'energia necessaria bruciando i grassi, con battiti alti il fisico non ha il tempo per trasformare il grasso in energia ma saranno consumate le riserve di carboidrati, andando ad allenare maggiormente la resistenza muscolare.
Aumentando ulteriormente i battiti fino alla soglia massima si lavora sulla forza.
Ne deriva che si perde più grasso se non si alza troppo i battiti cardiaci.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Biologicamente se si hanno battiti non molto alti si da tempo al fisico di reperire l'energia necessaria bruciando i grassi, con battiti alti il fisico non ha il tempo per trasformare il grasso in energia ma saranno consumate le riserve di carboidrati, andando ad allenare maggiormente la resistenza muscolare.
Aumentando ulteriormente i battiti fino alla soglia massima si lavora sulla forza.
Ne deriva che si perde più grasso se non si alza troppo i battiti cardiaci.


Esattamente !!!
 
Biologicamente se si hanno battiti non molto alti si da tempo al fisico di reperire l'energia necessaria bruciando i grassi, con battiti alti il fisico non ha il tempo per trasformare il grasso in energia ma saranno consumate le riserve di carboidrati, andando ad allenare maggiormente la resistenza muscolare.
Aumentando ulteriormente i battiti fino alla soglia massima si lavora sulla forza.
Ne deriva che si perde più grasso se non si alza troppo i battiti cardiaci.
Ti invito a leggere l'articolo di albanesi su sport e dimagrimento per vedere che il tuo ragionamento non è del tutto corretto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ti invito a leggere l'articolo di albanesi su sport e dimagrimento per vedere che il tuo ragionamento non è del tutto corretto

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Il mio ragionamento non si basa su opinioni personali, ma su quello che riferiscono la maggioranza degli studi.
Tu invece affermi che si bruciano più grassi con bpm alti?
 

ofthefox

Biker novus
17/1/10
43
1
0
roma
Visita sito
Ragazzi, quello che noto nelle mie uscite che spesso la fatica che avverto pedalando non sempre corrispondente ad un aumento della frequenza cardiaca. Mi capita di avere la frequenza 100/110 e che faccio fatica
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi, quello che noto nelle mie uscite che spesso la fatica che avverto pedalando non sempre corrispondente ad un aumento della frequenza cardiaca. Mi capita di avere la frequenza 100/110 e che faccio fatica
Esiste un affaticamento muscolare ed un affaticamento cardiaco: le due cose sono ovviamente correlate, ma non coincidenti (se pedali a frequenze basse con rapportoni, affatichi di più i muscoli delle gambe ma sali meno di frequenza cardiaca ... al contrario, se pedali agilissimo sali di più di frequenza cardiaca, ma salvi le gambe).
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Chi mi può suggerire invece, come abbassare il battito cardiaco? Ho questa caratteristica purtroppo..il battito mi parte subito a palla, e dopo un oretta puntualmente crampi!!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app


Allenandoti...è l' unico modo.
Con l' allenamento e l' esperienza riesci a gestirti meglio...e l' unico modo per allenarlo seriamente e in maniera controllata è con lo spinning con un maestro certificato.
Io faccio spinning 3 volte a settimana...con il cardio sia ben chiaro...sedute dai 40minuti ad 1h e 10m asseconda dell' allenatore, del tempo e dalla tipologia...dalle 500 alle 850 calorie...sono 2 anni e mezzo e questo mi ha permesso di poter essere allenato sia muscolarmente ma sopratutto cardialmente (se si può dire) ed avere delle fasi di recupero sempre più veloci e una migliore e corretta gestione dello sforzo.
:i-want-t:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Allenandoti...è l' unico modo.
Con l' allenamento e l' esperienza riesci a gestirti meglio...e l' unico modo per allenarlo seriamente e in maniera controllata è con lo spinning con un maestro certificato.
Io faccio spinning 3 volte a settimana...con il cardio sia ben chiaro...sedute dai 40minuti ad 1h e 10m asseconda dell' allenatore, del tempo e dalla tipologia...dalle 500 alle 850 calorie...sono 2 anni e mezzo e questo mi ha permesso di poter essere allenato sia muscolarmente ma sopratutto cardialmente (se si può dire) ed avere delle fasi di recupero sempre più veloci e una migliore e corretta gestione dello sforzo.
:i-want-t:

L'unico modo? Ma dai... ;-) L'allenamento per la bici lo soi fa in bici, seguendo un percorso specifico con esercizi e lavori mirati, oltre a macinare km e passare ore in sella. Che poi si possa fare anche (in parte, alcuni lavori sono infattibili) con la macchina da spinning ok, ma sostenere che sia l'unico modo mi pare decisamente errato ed azzardato ;-) o-o
 
Il mio ragionamento non si basa su opinioni personali, ma su quello che riferiscono la maggioranza degli studi.
Tu invece affermi che si bruciano più grassi con bpm alti?
Mi sono spiegato male evidentemente. Ho scritto che per dimagrire di più è preferibile attività ad alta intensità . Che ha anche come sovrappiu un migliore allenamento complessivo
Poi non è una mia opinione ma quello che ho trovato scritto.
Vedi ad esempio hiit
Ovviamente siccome non sono un esperto posso essermi sbagliato.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
L'unico modo? Ma dai... ;-) L'allenamento per la bici lo soi fa in bici, seguendo un percorso specifico con esercizi e lavori mirati, oltre a macinare km e passare ore in sella. Che poi si possa fare anche (in parte, alcuni lavori sono infattibili) con la macchina da spinning ok, ma sostenere che sia l'unico modo mi pare decisamente errato ed azzardato ;-) o-o
Quali sono gli esercizi migliori x abbassare il battito?

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares

Allenandoti...è l' unico modo.
Con l' allenamento e l' esperienza riesci a gestirti meglio...e l' unico modo per allenarlo seriamente e in maniera controllata è con lo spinning con un maestro certificato.
Io faccio spinning 3 volte a settimana...con il cardio sia ben chiaro...sedute dai 40minuti ad 1h e 10m asseconda dell' allenatore, del tempo e dalla tipologia...dalle 500 alle 850 calorie...sono 2 anni e mezzo e questo mi ha permesso di poter essere allenato sia muscolarmente ma sopratutto cardialmente (se si può dire) ed avere delle fasi di recupero sempre più veloci e una migliore e corretta gestione dello sforzo.
:i-want-t:
2 anni fa feci spinning e trovai un leggero miglioramento.ma purtroppo mi serve di più..anche se non è un confronto attendibile o un giusto parametro, il mio cuore in certi casi fa 30 battiti in più rispetto agli amici con.cui esco e che hanno meno km nelle gambe..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'unico modo? Ma dai... ;-) L'allenamento per la bici lo soi fa in bici, seguendo un percorso specifico con esercizi e lavori mirati, oltre a macinare km e passare ore in sella. Che poi si possa fare anche (in parte, alcuni lavori sono infattibili) con la macchina da spinning ok, ma sostenere che sia l'unico modo mi pare decisamente errato ed azzardato ;-) o-o

L' unico modo in mezzo alla settimana...o d' inverno...per uno che lavora dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì, che poi deve tornare a casa ed ha moglie che fa i turni e 2 figlie che crescono e vanno a scuola...:°°(:
Se avanza tempo ci puoi aggiungere un po' di piscina e/o sala pesi...:mrgreen:

Di sicuro lo spinning aiuta ad allenare cuore e muscoli delle gambe...se hai altri modi è il 3d giusto per scriverli...:prost:
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ogni fisico a le sue caratteristiche, e questo non è un argomento da improvvisazioni.
Quindi, supposto che non sia già stato fatto, consiglio prima di tutto una buona visita medico sportiva e se necessario andare da un cardiologo.

Ocioo, a differenza di molti altri organi doppi, tutto sommato meno importanti. ... di cuore ne abbiamo uno solo.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Chi mi può suggerire invece, come abbassare il battito cardiaco? Ho questa caratteristica purtroppo..il battito mi parte subito a palla, e dopo un oretta puntualmente crampi!!

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Per i bpm c'è poco da fare, è nel nostro dna.
Io a riposo ho 70/75, parto che sono già a 120 e alle prime salite vado oltre i 170.
Vero è che prima arrivavo vicino a 190 mentre adesso i 180 li tocco solo negli strappi più impegnativi.
Quindi allenarsi constantemente è l'unico modo per abbassare per quanto possibile i bpm.
Chi è naturalmente predisposto a riposo avrà 45/50 bpm, irraggiungibili con il solo allenamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo