• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confronto tra le prestazioni di mtb e bici da corsa, a parità di condizioni

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buonasera, ho una curiosità che vorrei togliermi.
Attualmente, con la mia mtb faccio uscite per un massimo di 50 km, al massimo 60-65 km.
Mi chiedo questo. A parità di forma fisica, di percorso e di intensità dell'allenamento, se con una mtb faccio 50 km, quindi chilometri farei in bici da corsa?
Grazie.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La risposta non è univoca, Dipende moltissimo dal percorso, più è alta la velocità e più la bdc è avvantaggiata. Quindi in pianura la migliore posizione aerodinamica è il minore attrito di rotolamento ti avvantaggiano anche di un 10%, ma come si comincia a salire questi due fattori vengono meno e sulle rampe impossibili viene addirittura avvantaggiata la mtb grazie ai rapporti corti.
Cmq su un percorso normale, misto, la differenza che vedresti non è sul chilometraggio percorso (quello dipende più dalla forza di volontà) ma sulla velocità media che riesci a mantenere, con la bdc a parità di allenamento lo stesso giro di 50 km in pianura che in MTB faresti in 2 h, con la bdc ci metteresti 1:40
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non è possibile dare una risposta precisa a questa domanda..
credo che bene o male sia un argomento che abbiamo toccato tutti anche semplicemente parlando tra amici o durante un'uscita..

la realtà è che ci sono un sacco di variabili..
rapportatura delle 2 bici, peso delle bici, caratteristiche del percorso che fai ecc.. ecc..
per farti un esempio concreto:
- un mio amico con cui esco in mtb, possiede entrambe le bici (BDC e MTB ed entrambe di un ottimo livello).. per pura curiosità ha provato a fare la salita al Passo Manghen (un passo alpino qui nella mia zona e ben conosciuto a chi segue il Giro d'Italia) sia con la BDC che in mtb..
un abisso di differenza.. in termini di tempo, di scorrevolezza ed anche di fatica..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Qui c'è qualcosa che non torna

"A parità di forma fisica, di percorso e di intensità dell'allenamento"...

Intensità di allenamento è fuorviante. Le due bici sono diverse e sfruttano il fisico diversamente.

Forse, ma chiedo a chi ne sa di più, bisogna parlare di IF (Intensity Factor – Fattore di Intensità) e TSS (Training Stress Score – Valore di stress dell’allenamento)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
In condizioni normali e parità di percorso si faranno sicuramente più km con una bdc perché pesa meno, ha gomme più sottili, e quindi decisamente meno faticosa da pedalare, per cui consente di mantenere medie più alte.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi ci sarebbero delle variabili "umane" Tipo che io ho problemi al collo quindi con una posizione da bdc mi stancherei sicuramente prima...
E probabilmente ancora prima mi romperei le balle di pedalare su una statale dritta... Quindi nel mio caso farei più km con una MTB...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Difficile fare raffronti ; in comune hanno solo il fatto che si deve pedalare e hanno entrambe 2 ruote .
Ad esempio io in mtb ci posso stare anche 6-7 ore senza problemi , con la bdc alla 4 ora ho la schiena a pezzi .
Ci sono troppe variabili .
L’unico riferimento che posso darti e’ sul tratto che ho fatto sia in mtb che bdc decine di volte .

Casa mia - Messina ( 60 km a/r - 250 dsl )

Bdc mediamente 1 ora e 45 ( fresco come una rosa alla fine )

Mtb Mediamente 2 ore 10 ( gambe a fuoco alla fine )

Su asfalto non c’e’ proprio paragone .
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
scusate ma non capisco proprio le vostre perplessita. su strada, a meno di salite impossibili, in bdc vai "molto" più velocemente a parità di sforzo, e quindi ovviamente farai piu km
 
Reactions: Valtrompia1970

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Troppe variabili. Dipende anche dalla MTB che non sono per niente tutte uguali.
Così alla DogDickPredicting, su asfalto senza troppo dislivello, anche 100km.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
MTB non vuol dire nulla, una xc con gomme da 2.1 non è mica come una enduro...
Ovviamente escludendo del tutto le salite, le salite e discese su sterrato sono enormemente più lente
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Dipende troppo dalla mtb perché c'è un abisso fra il frontino da 9kg con gomme 2,1 e una bici anche solo da Trail con gomme adeguate

Però anche in salita la differenza è elevata, il rotolamento è comunque un freno non da poco e ti porti kg in più che si sentono non poco
Le uniche salite dove puoi andare meglio In MTB sono quelle dove non hai i rapporti adeguati sulla bdc o dove con quest'ultima non avresti la trazione per salire
 

TOM34

Biker novus
19/11/20
31
2
0
49
Monza
Visita sito
Bike
TREK SUPERCALIBERT 9.9 AXS
con la bici da corsa ne fai di più' di km perche fai meno fatica su strada fai il lavoro di LUNGO i rapporti più pesanti
 

Classifica mensile dislivello positivo