confronto tra canyon spectral 27,5 e 29...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
E sulla mia ipotesi che la Pike 130 sia una 140 scorciata che ne pensi? Non ho avuto ancora modo di dare un'occhiata ai manuali...ma il fatto che non sia prevista in aftermarket potrebbe confermarlo...

Può darsi che sia una richiesta specifica di Canyon a RS. Non so dirti. Non ho visto neanche io manuali. Cmq, portarla a 140 costa poco, mi pare sia sui 30 euro la cartuccia (escluso eventuale manodopera del meccanico...ma solitamente nei negozi fanno prezzo unico..)
Chiariamo, la Float da 32 130mm, non va male. Mi piace la sua idraulica. Quando le cose si fanno più impegnative, la Pike è meglio ;-)

nb. la variazione 140-150-160 avviene tramite cambio di "cartuccia". Non so se è così anche per la variazione 130-140 o ci sia un buffer
Quando usci la pike, venne detto chiaramente che la variazione di travel era possibile con modifica della cartuccia e non più con eventuali buffer. Immagino sia ancora così
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Può darsi che sia una richiesta specifica di Canyon a RS. Non so dirti. Non ho visto neanche io manuali. Cmq, portarla a 140 costa poco, mi pare sia sui 30 euro la cartuccia (escluso eventuale manodopera del meccanico...ma solitamente nei negozi fanno prezzo unico..)
Chiariamo, la Float da 32 130mm, non va male. Mi piace la sua idraulica. Quando le cose si fanno più impegnative, la Pike è meglio ;-)
L'idea di fondo è proprio questa.Del resto ho avuto modo di provare una bici con la Float 34 e rispetto alla Float 32 che uso ora c'è una differenza precepibile.

nb. la variazione 140-150-160 avviene tramite cambio di "cartuccia". Non so se è così anche per la variazione 130-140 o ci sia un buffer
Quando usci la pike, venne detto chiaramente che la variazione di travel era possibile con modifica della cartuccia e non più con eventuali buffer. Immagino sia ancora così
Ho scaricato la documentazione, e la versione da 130 non è citata. Steli e foderi sono gli stessi per tutte le misure, quello che cambia è l'alberino dell'aria evidentemente di lunghezza diversa, ma il fatto che non sia citato quello da 130 (ma quello di una versione da 120 sì) potrebbe anche indicare che ci sia un distanziale. Ho inviato un messaggio a Canyon Italia, magari mando una mail anche ad AMG.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al contrario,la porterei a 140... L'idea sarebbe di mettere la Pike 140 sulla 7.9 oppure allungare quella di serie sulla 9.9 che è appunto da 130.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Uscito anche oggi su giretto flow e veloce e a tratti bello rotto,la bici in discesa e' davvero una pacchia,la Stumpy infondeva sicuramente sicurezza ma per farla girare faceva veramente la 29,la dovevi far girare con il corpo,cosa molto difficile nei sentieri della mie zone fatti di repentini cambi di direzione. In salita pero' confermo l'impressione dell'altro giorno, ovvero la Stumpy essendo piu' lunga va su dritta e sparata ingoiando tutto,la Spectral tende ad alleggerirsi all'anteriore e ha bisogno di essere guidata,ma guidandola ti premia con un sano divertimento e reattivita',anche in salita.
Ho la forca che e' ancora un po' incazzata,spero sia perche' e' ancora nuova,altrimenti al prossimo giro passo da 85 a 80 psi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continuando a ragionare sull' idea di sostituire la forcella di serie con una Pike... a dar retta ai manuali Fox le 32/130 hanno una lunghezza di 530.8mm, mentre la Pike è parecchio più lunga, la 130 misura 541mm e la 140 551. Anche le Fox 34 sono effettivamente più lunghe, il modello da 140 è dichiarato per 552.8 mm.

Questo per dire che mettere una Pike 140 al posto di una Fox 32 alzerebbe l'anteriore di 20 mm, praticamente aprendo lo sterzo di un grado :nunsacci:

Resta anche il dubbio se la Fox 32 di serie abbia offset da 44 o da 51...

[MENTION=51881]Devastazione[/MENTION], ce la faresti 1) a misurare la lunghezza dal centro del perno passante della ruota alla battuta della serie sterzo 2) a leggere il numero di serie sotto alla testa per vedere sul sito Fox a cosa corrisponde in effetti?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Continuando a ragionare sull' idea di sostituire la forcella di serie con una Pike... a dar retta ai manuali Fox le 32/130 hanno una lunghezza di 530.8mm, mentre la Pike è parecchio più lunga, la 130 misura 541mm e la 140 551. Anche le Fox 34 sono effettivamente più lunghe, il modello da 140 è dichiarato per 552.8 mm.

Questo per dire che mettere una Pike 140 al posto di una Fox 32 alzerebbe l'anteriore di 20 mm, praticamente aprendo lo sterzo di un grado :nunsacci:

Resta anche il dubbio se la Fox 32 di serie abbia offset da 44 o da 51...

[MENTION=51881]Devastazione[/MENTION], ce la faresti 1) a misurare la lunghezza dal centro del perno passante della ruota alla battuta della serie sterzo 2) a leggere il numero di serie sotto alla testa per vedere sul sito Fox a cosa corrisponde in effetti?


1) 53.5
2) 1-03885-8882~1 ( credo 1 ma potrebbe essere a che una I o una T..si capisce poco)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) 53.5
2) 1-03885-8882~1 ( credo 1 ma potrebbe essere a che una I o una T..si capisce poco)

Grazie mille!

Quindi la lunghezza è quella, dovrò pensarci bene.

Il numero di serie inserito nel sito Fox non dà risultato, esattamente come con il numero della forcella della bici del mio amico :nunsacci: Puoi guardare se dietro al fodero sinistro c'è un codice di 4 cifre/lettere?

Proverò a chiedere a Canyon (chiama e rispondi, si dice dalle mie parti... ;-))
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma allora la pike da 130 esiste? Ti hanno risposto rockshox/canyon?

La Pike da 130 non esiste, ma esiste :mrgreen:

Mi spiego meglio: in aftermarket la Pike 29 non viene commercializzata nella misura 130. E nell' elenco dei pezzi di ricambio (https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...lt/files/techdocs/2015_rockshox_spc_rev_a.pdf) non compare l'alberino dell' aria per portare la forcella a tale misura (pag.55).

MA nel manuale tecnico (https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...0000000004461_rev_b_2014_-_present_pike_0.pdf) la misura 130 è contemplata e c'è perfino (pagina 1-12) la foto del pezzo specifico con le serigrafie che indicano che è è lo stesso per la 150/27,5 e la 160/26.

Vatti a fidare delle fonti ufficiali... ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=694]Domingosh[/MENTION]: tu che Pike ci hai messo, con il rake tradizionale (44 mm) o specifico (51)?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi 20 mm più alta della Fox di serie... un grado di angolo di sterzo (e di sella) in meno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Manubrio flat e spessori sotto l'attacco manubrioi al minimo consentito. Avrei potuto agire con attacco manubrio negativo ma in salita andava piu che bene. Cosi avevo un set up piu "discesistico"

Ho verificato che si deve lasciare uno spessore da 10mm sotto l'attacco per essere sicuri di evitare impatti col toptube in caso di cadute.

Facendo due conti, con la Pike da 140 con offset 51 l'angolo sterzo passa a 67.6° ed il passo si allunga di pochi mm mentre l'avancorsa rimane identico, quindi la maneggevolezza non dovrebbe cambiare di molto. Sempre ammesso che la Fox di serie sia da 44, che se è già da 51 allora si allungherebbe un po' a vantaggio della stabilità ed a danno della maneggevolezza...

[MENTION=51881]Devastazione[/MENTION], puoi guardare se dietro al fodero sinistro c'è un codice di 4 cifre/lettere, visto che il seriale non viene riconosciuto dal sito Fox?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho verificato che si deve lasciare uno spessore da 10mm sotto l'attacco per essere sicuri di evitare impatti col toptube in caso di cadute.

Facendo due conti, con la Pike da 140 con offset 51 l'angolo sterzo passa a 67.6° ed il passo si allunga di pochi mm mentre l'avancorsa rimane identico, quindi la maneggevolezza non dovrebbe cambiare di molto. Sempre ammesso che la Fox di serie sia da 44, che se è già da 51 allora si allungherebbe un po' a vantaggio della stabilità ed a danno della maneggevolezza...

[MENTION=51881]Devastazione[/MENTION], puoi guardare se dietro al fodero sinistro c'è un codice di 4 cifre/lettere, visto che il seriale non viene riconosciuto dal sito Fox?


CQKM :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Altra curiosità,magari qualcuno ci ha gia' fatto caso :

Sulla mia CTD talas 2013 ( le prime CTD,infatti mi e' saltata subito) gli steli sebbene lisci alla vista risultavano piu' "zigrinati",invece su questa CTD 2015 sono liscissimi tipo Kashima,pur non avendo il Kashima. Ci avete fatto caso ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sto ancora ragionando... si può vedere un fil di fumo che esce dalle orecchie... :mrgreen:

La shortlist è arrivata a due candidate, RootMiller e appunto Spectral, ma i dubbi sono sulla taglia, perchè come ho detto ho gambe molto lunghe ma sono alto solo 1,74. La taglia M, che forse nel we riuscirò a provare, è un po' più corta della Reign che ho attualmente , ed allungare l'attacco sulla 29 non faciliterebbe poi la guida. Del resto una L comporterebbe di accorciare l'attacco e sarebbe più lunga anche di interasse...:nunsacci:

[MENTION=51881]Devastazione[/MENTION], torno a farti qualche domanda... se ricordo bene hai una L e sei alto 1.83. Potresti misurare la distanza tra asse movimento e parte superiore della sella e quella tra punta sella e asse manubrio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo