confronto tra bici per iniziare mi offrono queste 2

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Quoto Milla, uno stem da 140 è una bella bestia!
La mia bici precedente era una 16 ed avevo un fuorisella esagerato e montavo uno stem da 120 , ma nonostante utilizzassi anche tutto l' arretramento del reggi, mi spaccavo la schiena dopo pochi metri in salita.......
Dopo aver letto 30 volte sul forum il topic sulla posizione in sella , mi sono preso l' Inbred in taglia 18, leggermente più grande come OV e monto uno stem da 90 e il reggisella l' ho potuto accorciare da quanto rimane dentro il piantone.
Con questo voglio dire che una bici grande te l' adatti e magari la senti un pò lunga nello stretto... ma una bici piccola l' adatti e ti spacca in 2, come m' è successo.
Ti posto le bici in questione:
 

Allegati

  • DSC01802.jpg
    DSC01802.jpg
    63,3 KB · Visite: 4
  • Foto0160.jpg
    Foto0160.jpg
    58,7 KB · Visite: 5

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
ma infatti il manubrio ok già lunedì vedo di metterlo apposto.

ma la fitta in quel punto della gamba?può essere che è la prima volta che uso gli spd?

fossi messo male mi dovrebbero fare male tutte e 2 no?

oppure può anche essere una conseguenza del manubrio, dato che la mano mi fa male dalla parte opposta?
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
stamane tutti i dolori passati, non sento stanchezza nelle gambe, tranne la fitta che è ancora molto forte sopra a destra del ginocchio destro, mi preoccupa un po' anche perché domani volevo uscire e se non passa non potrò.

non mi sembra proprio stanchezza dato che è solo in un punto...

il difetto principale della bici mi sembrano le ruote, ci vuole davvero tanta potenza e appena si smette di pedalare un po' rallenta bruscamente.
 

milladesign

Biker superis
dalla foto della bici direi che effettivamente si tratta di uno stem da 100... per il dolore alle gambe si può trattare di un problema relativo agli spd, ma non credere che un errore di posizione si rifletta necessariamente su entrambe le gambe. magari la posizione delle tacchette va bene a destra, ma a sinistra no. purtroppo il nostro corpo non è simmetrico e può essere che la tacchetta sinistra vada bene come coordinate "lineari" rispetto al piede ma sia sbagliata come angolazione.
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
e quindi come posso fare?

l'anno scorso avevo una bdc vecchia ma decente (11kg) ma usavo pedali flat.

non ho idea di come fare, se vado in negozio dici che mi possono aiutare loro?

si misurando fino all'intaglio è 11cm, pensavo che si misurasse fino in fondo e mi dava 13 e qualcosa.cmq leggendo la guida del posizionamento vedo che il manubrio dovrebbe essere sul mozzo guardano da sopra, io vedo il mozzo molto indietro.

di gambe sono asimmetrico al 100% di postura me ne accorgo pure a piedi figurati.

anche di spalle, ho la destra un po' più avanti infatti la presa è diversa, il braccio destro prende dritto e non ho problemi, il sx si allarga e mi si addormenta la mano.
 

milladesign

Biker superis
secondo me: vai prima da un osteopata che ti dia lumi sull'allineamento del tuo apparato muscolo scheletrico, dopo cerca un biomeccanico che ti sistemi in sella. fatto questo, passa a personalizzare la tua posizione fino a che non sei perfettamente a tuo agio (non sono un fautore dei biomeccanici, ma in alcuni casi credo diano un buon punto di partenza)
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
il problema è che il budget quest'anno è finito...ma così non posso andare.

costano molto?

altrimenti dato che senza spd ho solo problemi al braccio li tolgo a malincuore..
 

milladesign

Biker superis
in tutto un centinaio di euro direi. puoi anche fare una cosa di questo tipo: tira via gli spd e per un po' vai con i flat, fino a che non trovi la giusta posizione di sella e manubrio. dopo passa agli spd e cerca di sistemare le tacchette in modo che ti consentano di tenere i piedi nella posizione più simile possibile a quella che adotti sugli spd (purchè questa sia corretta come punto di appoggio), soprattutto per quanto riguarda l'angolazione dei piedi rispetto ai pedali.
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
una delle sensazioni che avevo sulla bici durante le prime prove era come se la ruota davanti non girasse molto bene.

ho capovolto la bici e ho girato entrambe le ruote più o meno con la stessa forza, quella dietro si ferma dopo circa 45 secondi e quella davanti solo dopo un 10 in ma è normale?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Prova a smontare la pinza anteriore e ripeti l' esperimento, se gira libera allora vuol dire che la pinza rimane bloccata.
In questo caso non mi sporcherei le mani, un passo dal sivende e gli si fa presente.
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
spero sia quello, non possono essere i mozzi dopo 3-4 uscite, o se montati male possono essere anche quelli?

girando la ruota dietro è normale che faccia una specie di fischio/cigolio?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Si , se anche la pinza dietro morde male!
Prova ad allentare appena le viti che tengono la pinza e stringendo il freno post. le stringi.
In questo modo la pinza dovrebbe allinearsi col disco, se continua smontala e prova come con l' anteriore.
Se le ruote girano male anche senza pinze, visita dal sivende!
 

mitomane

Biker popularis
1/6/12
75
0
0
Torino
Visita sito
allora oggi sono andato ho accorciato un po' lo stem, spostato un po' i comandi verso il centro e angolato i freni verso il basso, abbassato un po' la sella e spostato la tacchetta a destra. sembra un po' migliorato.

per quanto riguarda i freni ha detto che la perdita d'olio è stata piccola e si possono continuare a usare, ho sgrassato i dischi e dopo un po' quello davanti non faceva più rumore.

solo che al posteriore quando freno vibra tutto ora quando pinzo forte e quando modulo fa rumore, che posso fare?

per quanto riguarda la ruota davanti diceva che non c'erano problemi ma io lo sentivo che rallentava, fattostà che prima di uscire mi sono messo 2 ore e alla fine non so come il disco non tocca più.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Bene, vedi che piano piano si risolvono le magagne? Almeno quelle fisiche
Per me, il discorso che la perdita è stata piccola è una caxxata perché il circuito dovrebbe essere chiuso e una perdita dalla pinza significa che una guarnizione è andata!
O c' era un po d' olio che è uscito durante la messa in pressione prima della consegna.....
Comunque posso sempre sbagliarmi.....
X sgrassare il disco post. l' hai smontato? Se così fosse magari l' hai montato storto, o non hai stretto bene la pinza.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Fai un controllo visivo, che sia tutto montato come si deve, che sia tutto bello stretto e se vuoi passa della carta vetrata sulle pasticche , ma proprio un passata veloce senza insistere troppo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo