Conero Rulez!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La logica conclusione dell'abusivismo a pedali.

Ormai vengo da qualche anno dal Conero, non abbastanza per fare un raffronto a dieci o quindi anni fa, ma in questo lasso di tempo non ho fatto altro che vedere:

- trail nuovi aperti abusivamente;
- rampe posticce messe per droppare;
- furgoni con cassone, o chiusi, utilizzati come shuttle;
- biker che scendono a velocità folle, anche dove vi sono pedoni;
- maleducati di ogni tipo, che, in sella alla bici, credevano di fare il caxxo che volevano;
- un parco naturale trasformato in bike park;

Quando arrivano i fili spinati, tutti ad inveire contro i colpevoli chiedendo l'arresto, la gogna e l'impiccagione...adesso, tutti zitti e chiotti.
Per carità, anch'io ho fatto sentieri non ufficiali, come tutti...ma non mi son mai sognato di andare su a mettere tavole di legno per fare rampe, o aprire tracce tra la vegetazione per fare nuovi trails...ho sempre sfruttato il Monte così come l'ho trovato, senza andare mai a modificare o fare nulla.

Riguardo ai furgoni, mi chiedo onestamente che caxxo di senso ha furgonare, con bici da enduro, quando il bello della bici è proprio salire e poi, scendere...boh?!

Tante volte ho dovuto trovare mete alternative al Monte, ma son sempre tornato perchè, nonostante tutto, valeva la pena.

Da oggi, me ne starò ben lontano...purtroppo...

C.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
La logica conclusione dell'abusivismo a pedali.

Ormai vengo da qualche anno dal Conero, non abbastanza per fare un raffronto a dieci o quindi anni fa, ma in questo lasso di tempo non ho fatto altro che vedere:

- trail nuovi aperti abusivamente;
- rampe posticce messe per droppare;
- furgoni con cassone, o chiusi, utilizzati come shuttle;
- biker che scendono a velocità folle, anche dove vi sono pedoni;
- maleducati di ogni tipo, che, in sella alla bici, credevano di fare il caxxo che volevano;
- un parco naturale trasformato in bike park;

Quando arrivano i fili spinati, tutti ad inveire contro i colpevoli chiedendo l'arresto, la gogna e l'impiccagione...adesso, tutti zitti e chiotti.
Per carità, anch'io ho fatto sentieri non ufficiali, come tutti...ma non mi son mai sognato di andare su a mettere tavole di legno per fare rampe, o aprire tracce tra la vegetazione per fare nuovi trails...ho sempre sfruttato il Monte così come l'ho trovato, senza andare mai a modificare o fare nulla.

Riguardo ai furgoni, mi chiedo onestamente che caxxo di senso ha furgonare, con bici da enduro, quando il bello della bici è proprio salire e poi, scendere...boh?!

Tante volte ho dovuto trovare mete alternative al Monte, ma son sempre tornato perchè, nonostante tutto, valeva la pena.

Da oggi, me ne starò ben lontano...purtroppo...

C.

ti stimo
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
La logica conclusione dell'abusivismo a pedali.

Ormai vengo da qualche anno dal Conero, non abbastanza per fare un raffronto a dieci o quindi anni fa, ma in questo lasso di tempo non ho fatto altro che vedere:

- trail nuovi aperti abusivamente;
- rampe posticce messe per droppare;
- furgoni con cassone, o chiusi, utilizzati come shuttle;
- biker che scendono a velocità folle, anche dove vi sono pedoni;
- maleducati di ogni tipo, che, in sella alla bici, credevano di fare il caxxo che volevano;
- un parco naturale trasformato in bike park;

Quando arrivano i fili spinati, tutti ad inveire contro i colpevoli chiedendo l'arresto, la gogna e l'impiccagione...adesso, tutti zitti e chiotti.
Per carità, anch'io ho fatto sentieri non ufficiali, come tutti...ma non mi son mai sognato di andare su a mettere tavole di legno per fare rampe, o aprire tracce tra la vegetazione per fare nuovi trails...ho sempre sfruttato il Monte così come l'ho trovato, senza andare mai a modificare o fare nulla.

Riguardo ai furgoni, mi chiedo onestamente che caxxo di senso ha furgonare, con bici da enduro, quando il bello della bici è proprio salire e poi, scendere...boh?!

Tante volte ho dovuto trovare mete alternative al Monte, ma son sempre tornato perchè, nonostante tutto, valeva la pena.

Da oggi, me ne starò ben lontano...purtroppo...

C.

QUOTO IN PIENO.

l'anno scorso mi ero permesso di esprimere un'opinione piuttosto equilibrata e pacata e i discesisti mi sono "zompati" addosso.... segno che ormai il monte è come l'Afghanistan, preda di una minoranza di estremisti esaltati che si credono padroni, depositari della verità e che , purtroppo, con le loro azioni sconsiderate coinvolgono tutti.
Spero che i controlli riportino un po' di ordine e che tutto torni come qualche anno fa.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Si ma alla fine non capisco una cosa...per uno come me che sale per lo stradone di sant'Andrea e scende da piani di raggetti fino a fonte d'olio per poi prendere il sentiero della Rampiconero che scende fino alla spiaggia di San Michele senza ne andare a 100 all'ora ne fare sentieri non segnalati e/o cmq creati da questi geni, è un problema?
Voglio dire, sul Conero ci si può ancora andare in mtb oppure no?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Si ma alla fine non capisco una cosa...per uno come me che sale per lo stradone di sant'Andrea e scende da piani di raggetti fino a fonte d'olio per poi prendere il sentiero della Rampiconero che scende fino alla spiaggia di San Michele senza ne andare a 100 all'ora ne fare sentieri non segnalati e/o cmq creati da questi geni, è un problema?
Voglio dire, sul Conero ci si può ancora andare in mtb oppure no?
Da quello che ho capito sul verbale delle multe che sono state date c'è scritto che il motivo è perché con le ruote si compatta il terreno rendendo così problematico il drenaggio in caso di pioggia.
I percorsi della rampiconero sono per lo più sassosi e quindi credo che il problema non sussiste... Ma è una mia teoria. Bisognerebbe chiedere
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
eh Ste ... non è bastato denunciare ripetutamente gli scempi perpetrati sul monte dai soliti noti e non credo si potesse fare altro (di legale) per fermare un processo ormai irreversibile


Inviato dal mio iPad Mini utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Tutto giusto comunque. Credo a questo punto che i sentieri segnalati dove è possibile andare in mtb siano più che sufficienti ai bikers medi. I fenomeni da discesa possono anche andare in qualche bike Park a pagamento (Frontignano) o libero (Esanatoglia) quest'ultimo fantastico per la presenza di sentieri di tutti i tipi e per tutti i gusti tenuti maniacalmente. È incredibile come ci sia qualcuno che si lamenti del fatto che siano arrivate multe e denunce...con quale diritto si deturpa e modifica un ambiente naturale come il parco del Conero?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
non sono un discesista e mi piace pedalare (chi mi conosce infatti mi evita :hahaha:)
cmq segnalo anche San Lorenzo di Treia
[MENTION=5275]lumerennù[/MENTION]
bei percorsi tenuti bene un posto +o- come Talamello 3/4 percorsi enduro e una DH
facilmente furgonabili (c'era anche un furgone "Conero", chissà perchè :nunsacci:)
certo non è il Conero da un punto di vista paesaggistico, ma quando il tempo è limpido lo spettacolo verso i Sibillini (come ieri) è veramente mozzafiato ;-)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Con la bici puoi percorrere i sentieri indicati dall'ente parco. Vedi l'allegato 224268

non ho ben capito, ma questo vale anche a piedi :nunsacci:? cioè se io voglio fare il matto o le antenne o i tornantini a piedi (di corsa per quanto mi riguarda) e becco la forestale, mi multa?
perchè io avevo capito che non si possono fare i sentieri che non sono ufficiali a prescindere e quindi sia con le bici che a piedi.
e non che non si possono fare i sentieri non ufficiali solo con la bici, ma a piedi si. boooooooooo non ce stò a capì una mazza!
 

petardo78

Biker novus
25/1/13
17
0
0
prov. di ancona
Visita sito
Visto che in questo forum chiunque si permette di sputare sentenze vorrei anche io lasciare alcune riflessioni palesatemi leggendo gli ultimi post:
-n. 1 considero vergognoso chiunque si permetta di fare distinzione tra discesisti e non in quanto ad eccezione di coloro che salgono x sentieri e ridiscendono x l asfalto, tutti gli altri sono da considerarsi anche discesisti perché dopo aver salito poi ridiscendono!!
-n. 2 considero vergognoso, ignobile nonché ipocrita chiunque abbia messo le ruote nei sentieri non ufficiali x più di 5 volte e si permetta di criticare i colleghi che hanno invece lavorato x fare divertire tutti.
-n. 3 considero vergognoso definire scempio naturalistico la costruzione di qualche trail / rampa quando sul monte conero per decenni si siano riversate tonnellate e tonnellate di rifiuti ma soprattutto di cemento e si sia scavato e disboscato pressoché ovunque.
Riguardo agli ultimi accadimenti è ovvio che sono il frutto di un atteggiamento bigotto ed incapace di cogliere i cambiamenti della popolazione................LA COLPA DI TUTTO CIO' E' DI OGNI SINGOLO CITTADINO!!!!
 
Visto che in questo forum chiunque si permette di sputare sentenze vorrei anche io lasciare alcune riflessioni palesatemi leggendo gli ultimi post:
-n. 1 considero vergognoso chiunque si permetta di fare distinzione tra discesisti e non in quanto ad eccezione di coloro che salgono x sentieri e ridiscendono x l asfalto, tutti gli altri sono da considerarsi anche discesisti perché dopo aver salito poi ridiscendono!!
-n. 2 considero vergognoso, ignobile nonché ipocrita chiunque abbia messo le ruote nei sentieri non ufficiali x più di 5 volte e si permetta di criticare i colleghi che hanno invece lavorato x fare divertire tutti.
-n. 3 considero vergognoso definire scempio naturalistico la costruzione di qualche trail / rampa quando sul monte conero per decenni si siano riversate tonnellate e tonnellate di rifiuti ma soprattutto di cemento e si sia scavato e disboscato pressoché ovunque.
Riguardo agli ultimi accadimenti è ovvio che sono il frutto di un atteggiamento bigotto ed incapace di cogliere i cambiamenti della popolazione................LA COLPA DI TUTTO CIO' E' DI OGNI SINGOLO CITTADINO!!!!

N.1 un conto è tribolare pedalando in salita e scendere, un altro è salire con un furgone e correre come disgraziati in discesa; i primi arrivano belli cotti e in discesa si danno una regolata, i secondi corrono come assassini perchè non vedono l'ora di arrivare in fondo, salire sul furgone e ricominciare con la giostra.

N.2 non penso di aver messo le ruote su sentieri non ufficiali per più di 5 volte ogni sentiero; vuoi perchè non mi sento all'altezza, vuoi perchè vedere certi sentieri mi mette il cagotto, ma non ho mai fatto il Matto più di due volte, nel Tossico non sono mai entrato ed il sentiero #1 l'ho fatto meno di queste fantomatiche 5 (che poi...perchè non 10?!);

N.3 rifiuti sversati (hai prove?) e cemento gettato non sono giustificativi a rampe, vegetazione tagliata e trails aperti ovunque; un conto è pulire dai rami caduti a causa del maltempo, un conto è aprire nuove linee, per sfruttarle poi il sabato, col bel furgoncino che riporta in salita;

Anzichè reputare vergognoso ciò che un utente scrive, riguardo un comportamento lesivo nei confronti di tutti, non sarebbe meglio fare pubblica ammenda?!
D'altronde, si sà, l'Italia è il paese nel quale vige "Lui ha rubato una torta intera...se ne ho rubata mezza fetta, che sarà mai?!"...

...il giochino è rotto...e ci sta bene...
La differenza è che:

- chi pratica la mtb all around, troverà altre mete disponibili per salire e scendere a pedali;
- chi ama la discesa, si carica in auto la sua bella DH e va a macinare qualche km lontano dal Monte, usando strutture apposite (seggovia, shuttle regolari, ovetti, ecc).

'Azzi vostri (non miei, che mi cerco lidi migliori)...:smile:
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
N.1 un conto è tribolare pedalando in salita e scendere, un altro è salire con un furgone e correre come disgraziati in discesa; i primi arrivano belli cotti e in discesa si danno una regolata, i secondi corrono come assassini perchè non vedono l'ora di arrivare in fondo, salire sul furgone e ricominciare con la giostra.

N.2 non penso di aver messo le ruote su sentieri non ufficiali per più di 5 volte ogni sentiero; vuoi perchè non mi sento all'altezza, vuoi perchè vedere certi sentieri mi mette il cagotto, ma non ho mai fatto il Matto più di due volte, nel Tossico non sono mai entrato ed il sentiero #1 l'ho fatto meno di queste fantomatiche 5 (che poi...perchè non 10?!);

N.3 rifiuti sversati (hai prove?) e cemento gettato non sono giustificativi a rampe, vegetazione tagliata e trails aperti ovunque; un conto è pulire dai rami caduti a causa del maltempo, un conto è aprire nuove linee, per sfruttarle poi il sabato, col bel furgoncino che riporta in salita;

Anzichè reputare vergognoso ciò che un utente scrive, riguardo un comportamento lesivo nei confronti di tutti, non sarebbe meglio fare pubblica ammenda?!
D'altronde, si sà, l'Italia è il paese nel quale vige "Lui ha rubato una torta intera...se ne ho rubata mezza fetta, che sarà mai?!"...

...il giochino è rotto...e ci sta bene...
La differenza è che:

- chi pratica la mtb all around, troverà altre mete disponibili per salire e scendere a pedali;
- chi ama la discesa, si carica in auto la sua bella DH e va a macinare qualche km lontano dal Monte, usando strutture apposite (seggovia, shuttle regolari, ovetti, ecc).

'Azzi vostri (non miei, che mi cerco lidi migliori)...:smile:
Mi hai tolto le parole di bocca...ineccepibile.
Personalmente essendo di Macerata ma avendo la ragazza di quelle parti credo che tornerò qualche volta al Conero sempre facendo i sentieri segnalati e sempre con molta calma [emoji6]
A proposito, posso sapere quali sono i tuoi "lidi" alternativi. Magari non li conosco e un giorno ci si vede li [emoji16]
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
I sentieri non segnalati sono vietati alla circolazione sia a piedi che in bici o a cavallo, questo in teoria, in pratica se uno va a raccogliere sassi lungo il matto e arriva la forestale dovrebbe multato.
Vedrete i casini che si creano se tutti iniziano a fare i sentieri segnalati e quindi condivisi con i pedoni...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Non entro nella discussione perchè è trita e ritrita (ho i cabasisi scassati, come direbbe Montalbano) ma per precisazione i sentieri percorribili in bici e anche a cavallo sono solo 2: il n°5 (traversata del monte) e il n°1. Per il parco non ci sono XC o DH siamo tutti fuorilegge.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo