Conero Rulez!!

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Quoto in pieno, questi artigiani del cavolo pensano di fare meglio e invece spianano e devastano i sentieri che sono belli perchè naturali, hanno alterato le tre grazie e hanno fatto ex novo un sentiero che arriva dalle parti dell'hotel emilia tagliando alberi e spostando terra, non tengono conto che buona parte dei bikers preferisce il monte così com'è. adesso anche il matto!!! Io mi sentirei in diritto di rimettere le cose come stavano, non credete?

d'accordissimo!!!
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
... oggi giretto a piedi e triste constatazione che i lavori di "diacchizzazione" del matto riguardano anche il tratto con le roccette e (una volta) le radici che scende da sotto pian de' raggetti e taglia lo stradone sopra le antenne telecom per poi andare, appunto, a prendere il matto... sembra ci sia passato un bobcat...

no comment, e forse, con un po' di amarezza, riconsidero anche il fatto di andarci a mettere mano per risistemare tutto com'era prima (ammesso che lo si possa fare...)

la questione è che gli unici che su questo forum sono sembrati propensi a dire/fare qualcosa superano in tre i 150 anni, mentre magari sarebbe bello -e utile - se ad incazzarsi* fosse qualcuno un po' più giovane!
Ma forse il nuovo modo di intendere i sentieri piace ai più, e quindi neanche vale la pena di sbattersi più di tanto...
(in fondo... c'est l'Italie)

salut, mica tanto
ste

* chiedo cortesemente al moderatore di permettermi lasciare il termine così com'è, se proprio non si può faccio edit e correggo, thanks
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Io ho notato che i sentieri si sono diacchizzati da quando è nata l'allegra compagnia del furgone che porta in cima, ora il conero è appetibile perchè non ci si sbatte in salita ne bisogna organizzarsi a furgonare e c'è chi si fa 6 discese (prima col cavolo che ce la facevi!). Quindi ormai è cosa loro e i sentieri non vanno più bene per loro e siccome il DH è figo e non ammette altra regola se non la velocità, e i tempi di strava, allora i sentieri vanno spianati e allargati. Ma dico io con tutte quelle molle avanti e dietro vi freneranno un paio di radici e sassetti smossi? ma poi con quale diritto si va a zappare un parco? poi sarò vecchio e brontolone però che palle...
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
Io ho notato che i sentieri si sono diacchizzati da quando è nata l'allegra compagnia del furgone che porta in cima, ora il conero è appetibile perchè non ci si sbatte in salita ne bisogna organizzarsi a furgonare e c'è chi si fa 6 discese (prima col cavolo che ce la facevi!).

Ad onor del vero l'equivalenza FURGONE = MODIFICA SENTIERO non è corretta anche se, forse, alcuni di quelli che furgonano poi si cimentano in gratuiti lavori agricoli.

Quindi ormai è cosa loro e i sentieri non vanno più bene per loro e siccome il DH è figo e non ammette altra regola se non la velocità, e i tempi di strava, allora i sentieri vanno spianati e allargati. Ma dico io con tutte quelle molle avanti e dietro vi freneranno un paio di radici e sassetti smossi? ma poi con quale diritto si va a zappare un parco? poi sarò vecchio e brontolone però che palle...

Qui mi trovi in totale accordo.

Marzio
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ragazzi del Conero Rulez mi consigliate qualche sentiero non troppo devastante da fare esclusi i soliti che portano a pian di raggetti e scendono a Massignano?
Quali sono le migliori discese, anche tecniche da fare?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
visto e considerato che è un pezzetto che non vengo al Conero....
domani (domenica 14 Febbraio) se il meteo lo permette c'è qualcuno che gira in modalità AM?
se ci sono la conferma la do stasera :celopiùg:
 

sailste

Biker serius
10/5/11
181
5
0
polverigi
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
Ragazzi del Conero Rulez mi consigliate qualche sentiero non troppo devastante da fare esclusi i soliti che portano a pian di raggetti e scendono a Massignano?
Quali sono le migliori discese, anche tecniche da fare?
ciao, in linea di massima i sentieri che scendoni verso Sirolo sono un poco più impegnativi di quelli che scendono verso il poggio, per esempio dal parcheggio in alto dove c'è l'hotel scende il 4 che è divertente ma non difficile, poi da sotto la caserma chiusa scende il "palo della marina", adesso semi abbandonato ma ancora percorribile, poi c'è l'1 ma sarebbe interdetto ai bikers, salendo d'impegno c'è il tossico che si imbocca dopo la caserma chiusa andando verso pian di raggetti, sulla curva, più avanti le "tre grazie" e dalla base di pianraggetti il matto, quest'ultimo adesso assomiglia di più ad una pista da biglie che a un sentiero, speriamo che le piogge lo riportino allo stato originale , saluti ciao
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
ciao, in linea di massima i sentieri che scendoni verso Sirolo sono un poco più impegnativi di quelli che scendono verso il poggio, per esempio dal parcheggio in alto dove c'è l'hotel scende il 4 che è divertente ma non difficile, poi da sotto la caserma chiusa scende il "palo della marina", adesso semi abbandonato ma ancora percorribile, poi c'è l'1 ma sarebbe interdetto ai bikers, salendo d'impegno c'è il tossico che si imbocca dopo la caserma chiusa andando verso pian di raggetti, sulla curva, più avanti le "tre grazie" e dalla base di pianraggetti il matto, quest'ultimo adesso assomiglia di più ad una pista da biglie che a un sentiero, speriamo che le piogge lo riportino allo stato originale , saluti ciao
Grande! Oggi ho fatto tutto il sentiero dell' upupa e devo dire che per me è molto divertente e tecnico al punto giusto!
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Sono d'accordissimo che ultimamente il conero lo si sta trasformando troppo!! Abbiamo uno dei posti più belli, con sentieri naturali che vanno dal semplice al tecnico!! C'è chi vuole trasformarlo in un bike park. il Conero non lo è e lo stanno rovinando facendo tutti questi interventi per renderlo fattibile per bici da DH!! non sarebbe sbagliato riportare, almeno per quello che sia possibile, allo stato originale.
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
Per onor del vero e per correttezza verso chi di solito prendiamo di mira,
domenicamattina, poco dopo il ginestraio, ho notato che per costruire una staccionata che (credo) porta ai ripetitori hanno tagliato alberi di ogni sorta; tra l'atro molti accastati qua e la.
Per carità sicuramente saranno stati autorizzati dall'EP e magari io ho visto male, ma anche quello non è parco naturale? E con tutto quel materiale vegetale semicaduto in giro per il monte poprio fusti verdi ancora in piedi era necessario tagliare?
Saluti
M

ps. forse dalla fatica avevo la vista annebbiata ;-)
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Ieri ho fatto le tre grazie, visto che salti non ne faccio dite che è possibile rimettere la piccola passerella di legno proprio all' inizio di fianco alla passerella grande di legno!! In questo stato quando è mio non proprio semplice passarci! Oppure svelarmi come affrontare quel tratto o dei consigli!!
 

sailste

Biker serius
10/5/11
181
5
0
polverigi
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
Ieri ho fatto le tre grazie, visto che salti non ne faccio dite che è possibile rimettere la piccola passerella di legno proprio all' inizio di fianco alla passerella grande di legno!! In questo stato quando è mio non proprio semplice passarci! Oppure svelarmi come affrontare quel tratto o dei consigli!!
di solito quando si fa una una rampa si lascia la possibilità di percorrere il trail a chi non può droppare, li dopo che hanno tolto la passerella con la rete era stata fatta una "linea" da un lato ma ho notato che si è distrutta quasi subito, a mio avviso si potrebbe risistemare con un pò di grazia oppure mettere qualcosa che permette di "copiare" il salto, attualmente la linea laterale è più pericolosa del drop..:smile::smile::smile:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Girano voci che riportano multe, da parte dei forestali, a tre bikers di Polverigi. Qualcuno sa qualcosa di certo?
M

Si proprio domenica ho parlato con uno del gruppo ciclistico che li conosce
erano in 2 li hanno fermati e li hanno multati (60 euro a testa)

Sabato e Domenica è molto molto a rischio
e cmq nel periodo estivo
durante la settimana è meno pericoloso

è come Bocca Seriola-Bocca Trabaria per i motociclisti :il-saggi:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Cmq a prescindere da Conero o non Conero o Sibillini o Dolomiti
le multe si possono prendere dappertutto
soprattutto nei Parchi
multe:
-se si va fuori dai sentieri (questo anche a piedi)
-se si va in sentieri non ufficiali (quelli non presenti nella rete sentieristica ufficiale del parco)
-se si va in zone vietate (alle bici)
-se si va in sentieri espressamente vietati alle biciclette
-se si infrange una regola espressamente imposta dal regolamento del parco, tipo (per le Dolomiti) quella che la bicicletta può percorrere sentieri dove la stessa deve entrare per la sua lunghezza nel sentiero (quindi su sentieri di un paio di metri di larghezza)

questo solo se si stà a cavallo sulla bici
il pussage e il portage è ammesso sempre
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Cmq a prescindere da Conero o non Conero o Sibillini o Dolomiti
le multe si possono prendere dappertutto
soprattutto nei Parchi
multe:
-se si va fuori dai sentieri (questo anche a piedi)
-se si va in sentieri non ufficiali (quelli non presenti nella rete sentieristica ufficiale del parco)
-se si va in zone vietate (alle bici)
-se si va in sentieri espressamente vietati alle biciclette
-se si infrange una regola espressamente imposta dal regolamento del parco, tipo (per le Dolomiti) quella che la bicicletta può percorrere sentieri dove la stessa deve entrare per la sua lunghezza nel sentiero (quindi su sentieri di un paio di metri di larghezza)

questo solo se si stà a cavallo sulla bici
il pussage e il portage è ammesso sempre
Quali sono i sentieri vietati alle bici del Conero?
E poi con questo discorso tutti i sentieri sono vietati...quelli larghi 2 metri non sono sentieri ma mulattiere e forestali...
Prendi ad esempio il G.A.S.; alcuni tratti sono stretti, single track, li non si potrebbe andare?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Quali sono i sentieri vietati alle bici del Conero?
E poi con questo discorso tutti i sentieri sono vietati...quelli larghi 2 metri non sono sentieri ma mulattiere e forestali...
Prendi ad esempio il G.A.S.; alcuni tratti sono stretti, single track, li non si potrebbe andare?

http://www.parcodelconero.org/ente_...NTO PARCO DEL CONERO adozione 23 27022014.pdf

quello della larghezza dei sentieri è solo per le Dolomiti (ma si vociferava anche che lo volevano fare per i Sibillini), motivo per cui con la mtb sulle Dolomiti ci sono andato un paio di volte a mio rischio e pericolo, mi è andata bene, e penso che BASTA, non ci andrò più

Poi anche lì vale la regola del buon senso... se una mulattiera è piena di ragazzini che giocano e tu vai giù come un pazzo la multa (e forse anche le bastonate) te la prendi lo stesso!
Sul Conero questa questione rinasce ogni qual volta alcuni bikers trasformano il parco in BikePark furgonando e costruendo passerelle e andando giù come DHisti. La regola del buon senso e del convivere salta e i guardiaparco (giustamente) intervengono, e ci vanno di mezzo TUTTI

Cmq prima di addentrarsi in qualunque Parco sarebbe buona regola leggersi il regolamento per non incappare in spiacevoli inconvenienti

tutti gli anni mi faccio un tour di più gg. (lo scorso anno di una settimana!) e ho fatto diverse telefonate ai diversi distretti attraversati per non aver sorprese ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo