Conero Rulez!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ma perché al posto di partire da zero e costituire una società (il buon [MENTION=22494]darrenio[/MENTION] sa qnt sia difficile) nn ci si appoggia a qualcuno già presente e strutturato come ad esempio crazy bike che organizza la Rampiconero oppure Copparo che per quante se ne dica sta riscuotendo nel bene o nel male parecchie adesioni nell'ambito gravity?
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
Ma perché al posto di partire da zero e costituire una società (il buon [MENTION=22494]darrenio[/MENTION] sa qnt sia difficile) nn ci si appoggia a qualcuno già presente e strutturato come ad esempio crazy bike che organizza la Rampiconero oppure Copparo che per quante se ne dica sta riscuotendo nel bene o nel male parecchie adesioni nell'ambito gravity?

vero, anche big air si sta aprendo verso le mtb e già è in contatto con l'ente parco e con il comune di sirolo per progetti differenti
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non e' stato aperto anche un nuovo negozio nella stessa via di dove stava prima Copparo alle Tavarnelle? Forse potrebbe essere interessato a farsi un po' di nome ...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La butto lì nn frustatemi..:soffriba:.è solo un'idea e va presa come tale...ma tanto visto che i soldi buttano l'acqua per all'in su, si potrebbe proporre al parco una tessera per i biker tipo quella che hanno i cacciatori, la quale acconsentirebbe l'accesso al parco come biker....chi viene da fuori potrà fare un giornaliero...
così l'ente avrà un po' di contante da reinvestire nel parco stesso e noi avremmo la possibilità di girare...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
La butto lì nn frustatemi..:soffriba:.è solo un'idea e va presa come tale...ma tanto visto che i soldi buttano l'acqua per all'in su, si potrebbe proporre al parco una tessera per i biker tipo quella che hanno i cacciatori, la quale acconsentirebbe l'accesso al parco come biker....chi viene da fuori potrà fare un giornaliero...
così l'ente avrà un po' di contante da reinvestire nel parco stesso e noi avremmo la possibilità di girare...

effettivamente te frusterei...

Scherzi a parte, qualcuno butta giù una data? per il posto, volendo fare in città, si potrebbe andare anche da Carlo (Carlì): anche lui vede parecchi bikers e sta spargendo la voce; oggi mi ha raccontato altre "interessanti" novità sulle possibili misure anti-bikers che il Parco sta escogitando (di cui preferirei che vi parlasse lui stesso, in quanto la fonte è una terza persona, sufficientemente informata).
Forse è il caso di darsi una mossa, prima che ci facciano fare la fine dei cinghiali... abbattimento selettivo del freerider!!!
Arischerzi a parte: vorrei spezzare una lancia a proposito della pulizia delle 3 grazie: dovunque un trail così, soprattutto combinandolo con una partenza dall'alto, sarebbe oggetto di vanto: impegnativo ma con tutte le chiken-line al loro posto, interventi per lo più di pulizia, rampe interrate e persino un manufatto di legno sensato come il ponticello all'inizio della parte nuova: se l'ente parco e la forestale decidessero veramente di chiudere i giochi, certi sentieri - ed altri altrettanto belli - ce li potremmo anche scordare, libertini e non...
(io vorrei vederlo il primo di quelli che "tanto a me che ca@@o me frega, io ce continua a andà quanto me pare" il giorno che si becca un verbale serio... (indiscrezione: l'idea è di portarlo a 500 euro...)
salut e comunque buone pedalate (e discese) a tutti
 

Musedipendente23

Biker serius
5/11/12
206
0
0
Camerano
Visita sito
effettivamente te frusterei...

Scherzi a parte, qualcuno butta giù una data? per il posto, volendo fare in città, si potrebbe andare anche da Carlo (Carlì): anche lui vede parecchi bikers e sta spargendo la voce; oggi mi ha raccontato altre "interessanti" novità sulle possibili misure anti-bikers che il Parco sta escogitando (di cui preferirei che vi parlasse lui stesso, in quanto la fonte è una terza persona, sufficientemente informata).
Forse è il caso di darsi una mossa, prima che ci facciano fare la fine dei cinghiali... abbattimento selettivo del freerider!!!
Arischerzi a parte: vorrei spezzare una lancia a proposito della pulizia delle 3 grazie: dovunque un trail così, soprattutto combinandolo con una partenza dall'alto, sarebbe oggetto di vanto: impegnativo ma con tutte le chiken-line al loro posto, interventi per lo più di pulizia, rampe interrate e persino un manufatto di legno sensato come il ponticello all'inizio della parte nuova: se l'ente parco e la forestale decidessero veramente di chiudere i giochi, certi sentieri - ed altri altrettanto belli - ce li potremmo anche scordare, libertini e non...
(io vorrei vederlo il primo di quelli che "tanto a me che ca@@o me frega, io ce continua a andà quanto me pare" il giorno che si becca un verbale serio... (indiscrezione: l'idea è di portarlo a 500 euro...)
salut e comunque buone pedalate (e discese) a tutti

A sto punto direi di farla il prima possibile
 

simoconero78

Biker popularis
15/9/13
54
0
0
Ancona
Visita sito
effettivamente te frusterei...

Scherzi a parte, qualcuno butta giù una data? per il posto, volendo fare in città, si potrebbe andare anche da Carlo (Carlì): anche lui vede parecchi bikers e sta spargendo la voce; oggi mi ha raccontato altre "interessanti" novità sulle possibili misure anti-bikers che il Parco sta escogitando (di cui preferirei che vi parlasse lui stesso, in quanto la fonte è una terza persona, sufficientemente informata).
Forse è il caso di darsi una mossa, prima che ci facciano fare la fine dei cinghiali... abbattimento selettivo del freerider!!!
Arischerzi a parte: vorrei spezzare una lancia a proposito della pulizia delle 3 grazie: dovunque un trail così, soprattutto combinandolo con una partenza dall'alto, sarebbe oggetto di vanto: impegnativo ma con tutte le chiken-line al loro posto, interventi per lo più di pulizia, rampe interrate e persino un manufatto di legno sensato come il ponticello all'inizio della parte nuova: se l'ente parco e la forestale decidessero veramente di chiudere i giochi, certi sentieri - ed altri altrettanto belli - ce li potremmo anche scordare, libertini e non...
(io vorrei vederlo il primo di quelli che "tanto a me che ca@@o me frega, io ce continua a andà quanto me pare" il giorno che si becca un verbale serio... (indiscrezione: l'idea è di portarlo a 500 euro...)
salut e comunque buone pedalate (e discese) a tutti


il problema non è poi tanto che lavori sono stati fatti o meno...è che non si potrebbe toccare una foglia al parco nemmeno per una pulizia più che giustificata (e parlo di qualunque sentiero) almeno senza avere il permesso di farlo...cmq vediamo presto!!
 

sailste

Biker serius
10/5/11
181
5
0
polverigi
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
...c'è un mio caro amico di Ancona che vive in Svizzera (whattis, sul forum) che mi raccontava di una situazione simile a Zurigo, dove per cercare un accordo i bikers si sono smossi, hanno fatto una associazione, una raccolta di firme (accompagnata da una campagna di informazione) ed hanno ottenuto la definizione di percorsi dedicati, su un monte appena fuori Zurigo, appunto oggetto della contesa.
Adesso senza cadere nelle facili conclusioni che gli Svizzeri sono Svizzeri, che qui siamo in Italia, e bla bla bla (ché anche questa è una bella scusa per non fare mai una cippa) non dovrebbe proprio essere impossibile tentare qualcosa di simile; ed uso il termine "tentare" perché anche se non è detto che ci si riesca sarebbe comunque un buon esperimento di convivenza civile, e magari tutti impariamo qualcosa di più da un'esperienza del genere...
Quindi: organizzare un incontro per incontrarsi e soprattutto "contarsi", se siamo quattro gatti tante vale rinunciare; capire se e quale tipo di associazione si vuol decidere di fare; scrivere comunque una sorta di atto costitutivo, anche se non ufficiale, con delle regole da rispettare e - per quanto possibile - da far rispettare; sottoscrivere il medesimo, tanto per metterci la faccia; sondare il territorio, capire cioè quali realtà turistiche, commerciali, sportive, amministrative, di tutela dell'ambiente, ecc. potrebbero essere favorevoli ad una regolamentazione dell'accesso delle mtb al Conero; riportare a tali realtà esempi positivi di altre zone della nostra regione (si potrebbe partire proprio da quelli di Ascoli o delle Cesane); organizzare una eventuale raccolta di firme contro i divieti di utilizzo della mtb sul monte Conero; dare un segnale di buona volontà e smontare e portare via tutte le rampe in legno, soprattutto quelle non integrate (cioè interrate) nel paesaggio; documentare sempre tutto; tentare infine di ottenere un incontro con i rappresentanti dell'Ente Parco.
Ma soprattutto, se si vuol dare un contributo onesto a tutto ciò, rinunciare all'idea di poter fare il cappero che ci piace in un territorio come quello di un Parco regionale (per capirsi meglio: dubito che se qualche accordo dovesse mai passare esso possa riguardare tutti i sentieri attualmente percorsi in MTB, ma almeno su quelli "ufficiali" ci sarebbe più sicurezza, un maggior margine di intervento e manutenzione, e magari dopo un po' eventuali ostacoli artificiali, segnalati e con delle varianti, potrebbero persino rientrare nelle regole...)
Più di questo non mi viene in mente, chiaramente tutti gli utenti del topic sono calorosamente invitati ad esprimersi, ed eventualmente ad avanzare proposte, anche per organizzare un incontro; e se poi dovessimo essere proprio quattro gatti allora portiamoci le frontali che dopo la birra ci si va a fare un giro in notturna, tanto per dare nell'occhio e smentire quanto detto fin qui...
salut
saluti a tutti, io proporrei di fare una raccolta di firme mettiamo un modulo da firmare nei negozi che appoggiano l'iniziativa con due righe che spiegano all'ente parco che parco e bikers possono condividere e che ci impegnamo nel rispetto dell'ambiente ecc rimanderei la creazione di un associazione da fare nel caso ci venisse richiesto, o sfruttare quella che c'è (pecore nere) perchè creare una nuova associazione è un mezzo inpiccio, un bell'elenco di firme fa un bell'effetto resta che dopo l'impegno dobbiamo tenere fede ai patti. alla presentazione delle firme ci "giochiamo" la carta dei sentieri cercando di ampliare la rete di trail concessi ai bikers spiegando che la disciplina si è evoluta ecc... io intanto lancerei una lista di chi ci dovrebbe rappresentare (tipo per le magliette) e propongo darrenio giallo e ciro. i nominati non me ne vogliano se ho pensato a loro, ma sono quelli che ritengo più adatti a rappresentarci. salutoni stefano
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
saluti a tutti, io proporrei di fare una raccolta di firme mettiamo un modulo da firmare nei negozi che appoggiano l'iniziativa con due righe che spiegano all'ente parco che parco e bikers possono condividere e che ci impegnamo nel rispetto dell'ambiente ecc rimanderei la creazione di un associazione da fare nel caso ci venisse richiesto, o sfruttare quella che c'è (pecore nere) perchè creare una nuova associazione è un mezzo inpiccio, un bell'elenco di firme fa un bell'effetto resta che dopo l'impegno dobbiamo tenere fede ai patti. alla presentazione delle firme ci "giochiamo" la carta dei sentieri cercando di ampliare la rete di trail concessi ai bikers spiegando che la disciplina si è evoluta ecc... io intanto lancerei una lista di chi ci dovrebbe rappresentare (tipo per le magliette) e propongo darrenio giallo e ciro. i nominati non me ne vogliano se ho pensato a loro, ma sono quelli che ritengo più adatti a rappresentarci. salutoni stefano


quoto tutto
 

pirs75

Biker perfektus
effettivamente te frusterei...

Scherzi a parte, qualcuno butta giù una data? per il posto, volendo fare in città, si potrebbe andare anche da Carlo (Carlì): anche lui vede parecchi bikers e sta spargendo la voce; oggi mi ha raccontato altre "interessanti" novità sulle possibili misure anti-bikers che il Parco sta escogitando (di cui preferirei che vi parlasse lui stesso, in quanto la fonte è una terza persona, sufficientemente informata).
Forse è il caso di darsi una mossa, prima che ci facciano fare la fine dei cinghiali... abbattimento selettivo del freerider!!!
Arischerzi a parte: vorrei spezzare una lancia a proposito della pulizia delle 3 grazie: dovunque un trail così, soprattutto combinandolo con una partenza dall'alto, sarebbe oggetto di vanto: impegnativo ma con tutte le chiken-line al loro posto, interventi per lo più di pulizia, rampe interrate e persino un manufatto di legno sensato come il ponticello all'inizio della parte nuova: se l'ente parco e la forestale decidessero veramente di chiudere i giochi, certi sentieri - ed altri altrettanto belli - ce li potremmo anche scordare, libertini e non...
(io vorrei vederlo il primo di quelli che "tanto a me che ca@@o me frega, io ce continua a andà quanto me pare" il giorno che si becca un verbale serio... (indiscrezione: l'idea è di portarlo a 500 euro...)
salut e comunque buone pedalate (e discese) a tutti

Direi di fissare una data, e già da quella vediamo chi e quanti siamo... a fatti!!
Direi di metterla non prima di 2 settimane, almeno la gente ha tempo di organizzarsi se gli frega veramente e di non trovare scuse... Per il posto vedete voi.
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
saluti a tutti, io proporrei di fare una raccolta di firme mettiamo un modulo da firmare nei negozi che appoggiano l'iniziativa con due righe che spiegano all'ente parco che parco e bikers possono condividere e che ci impegnamo nel rispetto dell'ambiente ecc rimanderei la creazione di un associazione da fare nel caso ci venisse richiesto, o sfruttare quella che c'è (pecore nere) perchè creare una nuova associazione è un mezzo inpiccio, un bell'elenco di firme fa un bell'effetto resta che dopo l'impegno dobbiamo tenere fede ai patti. alla presentazione delle firme ci "giochiamo" la carta dei sentieri cercando di ampliare la rete di trail concessi ai bikers spiegando che la disciplina si è evoluta ecc... io intanto lancerei una lista di chi ci dovrebbe rappresentare (tipo per le magliette) e propongo darrenio giallo e ciro. i nominati non me ne vogliano se ho pensato a loro, ma sono quelli che ritengo più adatti a rappresentarci. salutoni stefano


Sono d'accordo con Ste sul protocollo firme e sui nomi. Per l'associazione magari ci ragioniamo insieme ...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
come non è vero che si puo fare tutto al Conero è altrettanto vero che non è vero che non si può fare niente perchè è parco, vedi Frontignano.
Frontignano, Prato Selva, Prati di Tivo sono più parco di quanto non lo sia il Poggio eppure fanno tanto
se l'amministrazione del parco del Conero vi dice che non si può fare niente perchè è parco mente spudoratamente e sarebbe meglio che dicesse che non vogliono fare niente!
ritornando a noi (voi) come avevo già detto e suggeritovi molti post fà... dovete costituire un gruppo coeso, contattare e farvi amiche gente influente ed interessata (operatori economici di Numana e Sirolo) e studiare il da farsi chiedendo una riunione con loro
ora la butto lì, ma io non vi ho detto niente.... la confartigianato potrebbe essere interessata al vostro caso e vi potrebbe aiutare (ho parlato con una persona) ma dovete passare per gli operatori del territorio e studiare bene il da farsi :il-saggi:
Buon lavoro
 

pirs75

Biker perfektus
... non vorrei fare il bastian contrario ma se l'incontro, in maniera informale, fosse sul monte in uno spazio aperto tipo MetàMonte o al Bar del Conero davanti ad una birra? Magari alcuni soggetti si aggregano anche all'ultimo momento.

Per me non è un problema il dove e come... ma visto i trascorsi sono curioso di vedere la partecipazione e l'impegno tangibile delle persone. Percheé le cose dopo bisogna portarle dalla testa, alla carta, alla pratica.
E il passaggio uno step all'altro non accade per caso, tutto qua.

Cmq rinnovo la mia presenza dove e come rimane più comodo.
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
per la data 25-26 a me andrebbe benone, prima avrei problemi.

sul posto, voto metamonte piu' che altro perche' non sopporto il caldo (e perche' tra un paio di settimane non vorro' vedere per un po' quel postaccio davanti a carli')

concordo con pirs, l'importante e' l'impegno di chi c'e'. chi non c'e'... se vede che ie sta be' quel che fa chi c'e'.

(per stasera ce l'avremo una data?)
 

Classifica mensile dislivello positivo