Conero Rulez!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
Da lunedì scorso a Sirolo in vacanza bici munito e desideroso di fare i bei trail del Conero.
Naturalmente, da perfetta vacanza fantozziana, ieri pomeriggio una tempesta ha devastato tutta la zona facendo anche parecchi danni e naturalmente il pensiero va prima di tutto a chi deve rialzarsi e in fretta.
Cmq, Se qualche local riesce a dare qualche aggiornamento sullo stato dei trail non appena possibile ci fa un gran favore.
Grazie a tutti
Un turista biker.
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Ciao ragazzi,
settimana prossima sarò a numana per una settimana.
Dato che la donna mi concede un paio di mezze giornate, volevo chiedere a voi locals che giro fare.
Ho un allmountain, mi piacciono sia percorsi ignoranti enduristici 4 fun, ma anche qualche giro panoramico meno incazzoso.
Da dove posso partire?
Non ho garming e neanche amenicoli vari per le tracce :D
Se magari qualche locals mi vuole fare da guida, ci si può organizzare :D
hola
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao figlioli, ieri ho provato la traccia in questione, a metà percorso però mi sono trovato la via sbarrata da un disastro di alberi abbattuti e non ho potuto proseguire... :'( fortuna ho trovato una bella coppia di signori che mi ha indicato la strada più breve per tornare verso Sirolo e poi alla base, camping Bellamare. Purtroppo sul Garmin ho caricato solo quella traccia e senza pc non posso metterne altre. Io sarò in loco fino a Mercoledì prossimo, se qualcuno ha voglia di accompagnarmi per un giretto mattutino di tre orette (tempo consentito dal capo) non esiti a contattarmi! Ho una front rigida, quindi in discesa vado pianino eh...birra a fine giro offerta of course! \m/
Ah, vorrei sottolineare quanto sono gentili ed ospitali i marchigiani...deliziosi! Noi bresciani abbiamo solo da imparare!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao figlioli, ieri ho provato la traccia in questione, a metà percorso però mi sono trovato la via sbarrata da un disastro di alberi abbattuti e non ho potuto proseguire... :'( fortuna ho trovato una bella coppia di signori che mi ha indicato la strada più breve per tornare verso Sirolo e poi alla base, camping Bellamare. Purtroppo sul Garmin ho caricato solo quella traccia e senza pc non posso metterne altre. Io sarò in loco fino a Mercoledì prossimo, se qualcuno ha voglia di accompagnarmi per un giretto mattutino di tre orette (tempo consentito dal capo) non esiti a contattarmi! Ho una front rigida, quindi in discesa vado pianino eh...birra a fine giro offerta of course! \m/
Ah, vorrei sottolineare quanto sono gentili ed ospitali i marchigiani...deliziosi! Noi bresciani abbiamo solo da imparare!
Anche se non sono di Ancona, mi capita (soprattutto in inverno) di girare sul Conero.
Mi dispiace per la disavventura.
Frequentando le montagne da nord a sud... si forse voi del nord siete un po' freddi e inquadrati ad ospitare i turisti, (per esempio entro in un alimentari per un panino alle 12.31, fuori c'è scritto "chiusura 12.30" non ci sono stati cazzi! Mi hanno cacciato senza farmi comprare niente. Non ti dico se arrivi in rifugio dopo le 19!)
Se vai in Abruzzo non è raro mangiare a casa di qualche sconosciuto che ti invita così tanto per condividere due parole!
Però dalla Romagna in giù dobbiamo imparare la cura del territorio in chiave turistica! Come avrai notato non solo i sentieri sono un disastro, ma anche la segnaletica è praticamente inesistente.
Più vai al sud e più è obbligatorio il GPS. Da voi al nord invece è un accessorio quasi inutile. A valle com'è ci arrivi e grazie agli eccellenti servizi alla macchina ci ritorni.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao figlioli, ieri ho provato la traccia in questione, a metà percorso però mi sono trovato la via sbarrata da un disastro di alberi abbattuti e non ho potuto proseguire... :'( fortuna ho trovato una bella coppia di signori che mi ha indicato la strada più breve per tornare verso Sirolo e poi alla base, camping Bellamare. Purtroppo sul Garmin ho caricato solo quella traccia e senza pc non posso metterne altre. Io sarò in loco fino a Mercoledì prossimo, se qualcuno ha voglia di accompagnarmi per un giretto mattutino di tre orette (tempo consentito dal capo) non esiti a contattarmi! Ho una front rigida, quindi in discesa vado pianino eh...birra a fine giro offerta of course! \m/
Ah, vorrei sottolineare quanto sono gentili ed ospitali i marchigiani...deliziosi! Noi bresciani abbiamo solo da imparare!
Cmq solitamente i locali si trovano al parcheggio del Poggio
In estate non lo so, ma di solito il sabato e la domenica dalle 9 in poi partono sempre dei gruppetti. È un posto molto frequentato e se stai lì un gruppetto a cui aggregarsi lo trovi sicuramente
Strada Provinciale del Conero, 87
Strada Provinciale del Conero, 87, 60129 Ancona AN
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vassanam

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Anche se non sono di Ancona, mi capita (soprattutto in inverno) di girare sul Conero.
Mi dispiace per la disavventura.
Frequentando le montagne da nord a sud... si forse voi del nord siete un po' freddi e inquadrati ad ospitare i turisti, (per esempio entro in un alimentari per un panino alle 12.31, fuori c'è scritto "chiusura 12.30" non ci sono stati cazzi! Mi hanno cacciato senza farmi comprare niente. Non ti dico se arrivi in rifugio dopo le 19!)
Se vai in Abruzzo non è raro mangiare a casa di qualche sconosciuto che ti invita così tanto per condividere due parole!
Però dalla Romagna in giù dobbiamo imparare la cura del territorio in chiave turistica! Come avrai notato non solo i sentieri sono un disastro, ma anche la segnaletica è praticamente inesistente.
Più vai al sud e più è obbligatorio il GPS. Da voi al nord invece è un accessorio quasi inutile. A valle com'è ci arrivi e grazie agli eccellenti servizi alla macchina ci ritorni.
Eh si, quoto tutto, specialmente per quanto riguarda l'approccio verso il turista. Probabilmenfe é anche una questione culturale in generale e non solamente in ambito turistico. Chi vive al nord é tendenzialmente più chiuso mentre al sud sono più aperti. Il turista però é una risorsa, non un disturbo, anche per chi non é del settore, é questo il punto...ma molti non ci arrivano!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Cmq solitamente i locali si trovano al parcheggio del Poggio
In estate non lo so, ma di solito il sabato e la domenica dalle 9 in poi partono sempre dei gruppetti. È un posto molto frequentato e se stai lì un gruppetto a cui aggregarsi lo trovi sicuramente
Strada Provinciale del Conero, 87
Strada Provinciale del Conero, 87, 60129 Ancona AN
Grazie, ottima dritta! purtroppo però non ho molto agio con le tempistiche e preferirei partire non più tardi delle 8 per tornare prima delle 11...ordini del capo. Come diceva la mia nonna "spuset mia! " (non sposarti)...bisogna ascoltare i più anziani! :D
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Ciao figlioli, ieri ho provato la traccia in questione, a metà percorso però mi sono trovato la via sbarrata da un disastro di alberi abbattuti e non ho potuto proseguire... !

C e ancora qualche sentiero bloccato da alberi caduti a causa delle nevicate degli anni passatoi...[emoji849]
Non so qual era la tua traccia ma devi esser stato particolarmente sfortunato a beccare uno dei pochi ancora bloccati
Certo che se si pensa da quanto stanno li sdraiati ormai sti tronchi....[emoji37]
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
C e ancora qualche sentiero bloccato da alberi caduti a causa delle nevicate degli anni passatoi...[emoji849]
Non so qual era la tua traccia ma devi esser stato particolarmente sfortunato a beccare uno dei pochi ancora bloccati
Certo che se si pensa da quanto stanno li sdraiati ormai sti tronchi....[emoji37]
ecco il blocco arboreo in questione...in mezzo ad un vigneto tra l'altro, pure quello messo malaccio :( in effetti ho beccato solo quel tratto bloccato, in giro era abbastanza pulito, magari domani ci riprovo e cerco di aggirarlo; mal che vada sò che tornare é semplice.
 

Allegati

  • IMG-20190715-WA0002.jpeg
    IMG-20190715-WA0002.jpeg
    376 KB · Visite: 31

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
ecco il blocco arboreo in questione...in mezzo ad un vigneto tra l'altro, pure quello messo malaccio :( in effetti ho beccato solo quel tratto bloccato, in giro era abbastanza pulito, magari domani ci riprovo e cerco di aggirarlo; mal che vada sò che tornare é semplice.
Meno di 10 mt piu' su di quegli alberi, fronte vigna, c'e' un sentierino appena nascosta dalla vegetazione, ma si nota, da li in poi e' tutto pulito
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
C e ancora qualche sentiero bloccato da alberi caduti a causa delle nevicate degli anni passatoi...[emoji849]
Non so qual era la tua traccia ma devi esser stato particolarmente sfortunato a beccare uno dei pochi ancora bloccati
Certo che se si pensa da quanto stanno li sdraiati ormai sti tronchi....[emoji37]
Non penso, sarà dovuto al vento di martedì scorso

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Meno di 10 mt piu' su di quegli alberi, fronte vigna, c'e' un sentierino appena nascosta dalla vegetazione, ma si nota, da li in poi e' tutto pulito
grande!! questo si che é un assist con i controfiocchi! se passi in questi giorni fai un fischio che ti devo una birra! :)
spetta spetta...a pensarci bene non vorrei che fosse quello dal quale sono arrivato; per capirci, arrivato al vigneto, il blocco di alberi me lo trovavo sulla destra...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
grande!! questo si che é un assist con i controfiocchi! se passi in questi giorni fai un fischio che ti devo una birra! :)
spetta spetta...a pensarci bene non vorrei che fosse quello dal quale sono arrivato; per capirci, arrivato al vigneto, il blocco di alberi me lo trovavo sulla destra...


OT:

prima di tornare,passa a far una visita a Staffolo (60km da Numana) e prenota alla trattoria Vino & Cucina dove ti avevo detto,non farti mancare nulla,li vale tutti,anche perchè quando mai ti ricapita...sempre se puoi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
OT:

prima di tornare,passa a far una visita a Staffolo (60km da Numana) e prenota alla trattoria Vino & Cucina dove ti avevo detto,non farti mancare nulla,li vale tutti,anche perchè quando mai ti ricapita...sempre se puoi ;-)
ehhhh con il mostriciattolo siamo moooolto limitati...abbiamo giusto beccato un ristorante/pizzeria qua a due passi con dei giochi accanto ai tavoli, unico modo per mangiare in pace! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo