Conero Rulez!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Cerchiamo di chiarire se possibile.

Non capisco cosa c'e' da chiarire: l'argomento e' talmente chiaro che ci vogliono gli occhiali da sole per leggerlo!

Argomento deforestazione e creazione di rampe etc: questo è il vero problema al quale molti di noi avevano risposto cercando di far capire che, essendo il "monte" un parco non era possibile mettersi a lavorare come falegnami per disegnare nuovi percorsi o traiettorie (o visto alberelli di 4-5 anni tagliati di netto perchè nati in mezzo ad un presunto sentiero). La parola d'ordine in quel caso era ....teniamo un basso profilo ed usiamo la testa.

Non mi sembra che questi tentativi di "cercare di far capire" abbiano sortito l'effetto sperato. Prova a cambiare la "parola d'ordine" perche' quella di "tenere un profilo basso" in molti se la sono scordata!


Sul discorso DH e furgonate io non sarei così categorico, anche se pure lì un minimo di buon senso certo non guastava. Consideriamo che nelle ultime 2-3 settimane il furgone incriminato non c'è stato e la forestale è arrivata ieri ... Sono inoltre d'accordo che se non hai una DH è meglio che ti fai la salita pedalando (come sto facendo in questo periodo).

Chiedi di applicare il buon senso a coloro che non ne hanno. E' come chiedere - per favore s'intende - alla capra di non brucare l'erba.
Per il furgone assente, ti posso solo dire che, come certamente saprai, i "tempi di reazione" delle istituzioni non sono notoriamente immediati.
Infine se hai una DH, a mio avviso, devi scendere su piste appositamente realizzate e soprattutto autorizzate.


Ps. Stendiamo un velo pietoso sull'argomento "sceriffo" ... riguardava un evento parzialmente vero che,passato di bocca in bocca, si era ingigantito. mah

A parte che l'uso dell'aggettivo pietoso lo respingo al mittente, se hai ben inquadrato l'intervento odierno e quelli precedenti, il senso era tutt'altro che repressivo, ma certamente piu' incisivo di un semplice "cercare di far capire", che - stante le risultanze odierne - non ha sortito alcun effetto pratico. Il velo ce l'abbiamo avuto negli occhi per non riuscire a vedere che la situazione andava via a via piu' deteriorandosi, sfociando nella situazione odierna.
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
Non capisco cosa c'e' da chiarire: l'argomento e' talmente chiaro che ci vogliono gli occhiali da sole per leggerlo!



Non mi sembra che questi tentativi di "cercare di far capire" abbiano sortito l'effetto sperato. Prova a cambiare la "parola d'ordine" perche' quella di "tenere un profilo basso" in molti se la sono scordata!




Chiedi di applicare il buon senso a coloro che non ne hanno. E' come chiedere - per favore s'intende - alla capra di non brucare l'erba.
Per il furgone assente, ti posso solo dire che, come certamente saprai, i "tempi di reazione" delle istituzioni non sono notoriamente immediati.
Infine se hai una DH, a mio avviso, devi scendere su piste appositamente realizzate e soprattutto autorizzate.




A parte che l'uso dell'aggettivo pietoso lo respingo al mittente, se hai ben inquadrato l'intervento odierno e quelli precedenti, il senso era tutt'altro che repressivo, ma certamente piu' incisivo di un semplice "cercare di far capire", che - stante le risultanze odierne - non ha sortito alcun effetto pratico. Il velo ce l'abbiamo avuto negli occhi per non riuscire a vedere che la situazione andava via a via piu' deteriorandosi, sfociando nella situazione odierna.



... Detto ciò la soluzione era: FAMO LE RONDE E MENAMO CHI SGARRA?
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Sabato scorso (9 giorni fà)...ho visto un bel furgone fare da traghetto...

...ora, potrebbe andar bene "per assurdo", chi risale con delle DH pure (ma ho visto pedalare cancelloni da 20kg, alla faccia dei fighetti)...ma vedere gente, che risale a mezzo furgone, caricando delle Remedy, Covert, Claymore o Torque, mi fa alterare...

E' un parco naturale caxxo!
Va bene chi pedala bici da DH, ma chi ha bici tranquillamente pedalabili in salita, e risale col furgone "Perchè cuscì famo più salite!" (ho sentito dire) con delle AM/Enduro, mi dà davvero fastidio.

Se alla prossima mi becco una multa, la giro al primo stronxo che lo becco con il furgone, risalire il monte con delle bici che si pedalano meglio della mia Slash!

Cerchiamo di chiarire se possibile.

Argomento deforestazione e creazione di rampe etc: questo è il vero problema al quale molti di noi avevano risposto cercando di far capire che, essendo il "monte" un parco non era possibile mettersi a lavorare come falegnami per disegnare nuovi percorsi o traiettorie (o visto alberelli di 4-5 anni tagliati di netto perchè nati in mezzo ad un presunto sentiero). La parola d'ordine in quel caso era ....teniamo un basso profilo ed usiamo la testa.

Sul discorso DH e furgonate io non sarei così categorico, anche se pure lì un minimo di buon senso certo non guastava. Consideriamo che nelle ultime 2-3 settimane il furgone incriminato non c'è stato e la forestale è arrivata ieri ... Sono inoltre d'accordo che se non hai una DH è meglio che ti fai la salita pedalando (come sto facendo in questo periodo)

Ps. Stendiamo un velo pietoso sull'argomento "sceriffo" ... riguardava un evento parzialmente vero che,passato di bocca in bocca, si era ingigantito. mah


scusate, ma questa argomentazione mi lascia un po' perplesso? se ho la bici da dh sarei più scusato a fare salite furgonate e se ho la bici pedalabile no?
Non è questo - ovviamente - il problema: se si ritiene che furgonare sia dannoso la considerazione vale sempre, anche se si furgona con delle bici leggere. E' l'impatto visivo che crea quasi più danno di quelli prodotti dalle nostre ruote: se sono un escursionista, e a maggior ragione se sono una figura istituzionale (forestale, carabinieri, ma anche vigili del fuoco) vedere diversi furgoni (e non uno solo) che scaricano in continuazione gente in piazzetta genera allarme; magari c'è da aggiungere che sia più facile che è tra chi fa discesa ad un certo livello che scatti la tentazione (mascherata da necessità) di rendere più difficili i percorsi, per cui si aprono varianti, si costruiscono rampe, ecc. ecc.
E' probabile che come dice sailste dopo l'estate ci sarà un calo di attenzione - e di sorveglianza - nei confronti dei bikers, ma per il momento temo che sarà un po' difficile convivere con i divieti.
Personalmente per il momento suggerirei di evitare i furgoni, ma anche i raduni, gli appunatamenti di massa e tutte quelle circostanze in cui si scende in grupponi da 10/15 bikers (che tra l'altro viste le caratteristiche dei nostri sentieri abbastanza stretti e tortuosi è pure 'na bella palla!).
E magari qualcuno (ovviamente chi può) sarà un po' stimolato a fare mezz'ora di macchina in più e ad andare a girare anche fuori porta ogni tanto...
Speriamo bene...
salut
ste
p.s. tanto per dire, col vp-freee da 19,5 kg un paio di salite pedalate le ho sempre fatte, come dice sempre un mio amico: i pedali ce l'ho... pedalo...
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
Secondo me non leggi quello che uno scrive! Se no non c'e' spiegazione a questa risposta.:specc:

"Come volevasi dimostrare.
E dire che mi avevano definito anche "sceriffo" perche' mi sono permesso di suggerire di distribuire "due scopoloni" (ovviamente figurati ed intesi nel senso di riportare all'ordine) agli indisciplinati"

... Questo lo hai scritto tu.
Io sono cerebroleso, non capisco, ma come intendevi riportare all'ordine gli indisciplinati? Parlare non serve, allora ...?

E chiudo la polemica che oltretutto non frega a nessuno.
bye
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io sono cerebroleso, non capisco, ma come intendevi riportare all'ordine gli indisciplinati? Parlare non serve, allora ...?

Nessuno ti ha definito tale.
Tra l'altro non leggere quello che uno scrive non significa essere celebrolesi che e' uno stato su cui difficilmente si puo' scherzare.

E chiudo la polemica che oltretutto non frega a nessuno. bye

Come diceva Peppino a Toto': "e ho detto tutto".
 

simoconero78

Biker popularis
15/9/13
54
0
0
Ancona
Visita sito
Il tipo della Forestale mi diceva che si posso percorrere solo i sentieri principali, per capirci Matto,Antenne sinistra e destra, 3 grazie, tossico, Palo della Marina, budello, socero' ecc... nn si potrebbero percorrere, praticamente secondo regolamento diventamo campioni de brecci'!
Erano abbastanza alterati per le rampe e i vari punti aperti con "forza", si e' asagerato, e lo si scriveva da tanto...

hanno ragione però dico ora vanno a colpire che fa sentierini per quanto illegali siano...ma dei lavori in corso non si sono mai accorti di niente??
 

sailste

Biker serius
10/5/11
181
5
0
polverigi
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
attenzione, forse abbiamo corso troppo, sembra che domenica ci sia stato un mega raduno di boy scout per questo c'era la forestale i carabinieri ecc.. ma la strizza ce la semo presa!!! sarà servita a qualcosa? adesso abbiamo un po' de tempo per riflette....pensiamoci.
 

simo.resh

Biker serius
26/4/11
152
0
0
Ancona
Visita sito
attenzione, forse abbiamo corso troppo, sembra che domenica ci sia stato un mega raduno di boy scout per questo c'era la forestale i carabinieri ecc.. ma la strizza ce la semo presa!!! sarà servita a qualcosa? adesso abbiamo un po' de tempo per riflette....pensiamoci.

infatti è l impressione che ho avuto anchio Stè...infatti dopo aver visto sti ragazzini per le grazie che facevano su e giu..ho caricato la bici e so andato via...rischio io rischiano loro...alla fine rinuncio una domenica e so tutti contenti....
 

Symbolic

Biker novus
5/6/12
30
1
0
Sirolo
Visita sito
Bike
Orbea rallon 2022
Si, confermo che domenica c'era un raduno di boy scout e magari i controlli erano per quell'evento ma sembrerebbe che anche sabato erano di ronda e cmq cambia poco.
La forestale mi ha detto che saranno presi provvedimenti nei prossimi giorni, magari me coionava e voleva solo spaventarmi (con pochi risultati), io riporto a titolo informativo quello che mi è successo e dico quello che penso a riguardo, poi vede voi..!
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
...per completare il quadretto aggiungerei che è iniziata anche la stagione delle faide: tronchi e sassi di traverso su diversi sentieri...

a parte ciò, visto che di risalite furgonate si parla, vorrei ringraziare il simpatico autista del furgoncino aperto carico di bici che oggi pomeriggio (verso le 18.00, avevo una bici nera e una maglia arancione) prima mi ha sorpassato a palla facendomi gentilmente respirare la sana aria del motore sotto sforzo (in una strada peraltro chiusa al traffico, tra la piazzetta e la sbarra in cima) e poi tornando indietro, nel tratto finale dove la strada si stringe, non ha rallentato neanche un po', rendendo più vivace il mio allenamento visto che per non farmi investire mi sono trovato a pedalare tra gli alberelli bordo asfalto. E pensare che poco prima avevo incontrato un amico che stava facendo proprio risalite furgonate (saranno gli stessi?)
In ogni caso se il pilota è all'ascolto (o anche qualcuno che lo conoscesse) gli sarei grato di presentarsi: trovo poco onorevole nascondersi dietro una tastiera ma sarei ben felice di poterlo incontrare per provare a spiegargli a viva voce quanto è TESTA DI CAZZO!!!

(e la prossima volta che incrocio un furgone su quella strada la Forestale la chiamo io...)

stefano schirru
 

simoconero78

Biker popularis
15/9/13
54
0
0
Ancona
Visita sito
attenzione, forse abbiamo corso troppo, sembra che domenica ci sia stato un mega raduno di boy scout per questo c'era la forestale i carabinieri ecc.. ma la strizza ce la semo presa!!! sarà servita a qualcosa? adesso abbiamo un po' de tempo per riflette....pensiamoci.

confermo il mattino sono andato e gli scout erano ovunque..al poggio, s.andrea, fonte d'olio e anche nei sentieri ufficiali tutti con fazzoletti diversi quindi era un raduno regionale..
 

simoconero78

Biker popularis
15/9/13
54
0
0
Ancona
Visita sito
infatti è l impressione che ho avuto anchio Stè...infatti dopo aver visto sti ragazzini per le grazie che facevano su e giu..ho caricato la bici e so andato via...rischio io rischiano loro...alla fine rinuncio una domenica e so tutti contenti....

mandare dei ragazzini giù x le 3 grazie con quel fondo non è che sia molto più responsabile di chi non rispetta utenti e monte cmq hai fatto bene..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Confermo che era un raduno Scout di tutte le parrochhie di Ancona. Ma sono scettico circa la presenza delle forze dell'ordine in occasione di tale manifestazione. Vediamo prossimo fine settimana ....
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
un ragionamento da ignorante quale io sono ( :il-saggi: ):
allora, ora:
-o fanno richiudere i sentieri non ufficiali
-o, se li fanno percorrere anche a quelli a piedi e quindi rimangono aperti, li fanno diventare ufficiali, li curano e gli danno una numerazione
(per esempio quando vado a fare la gara di trail sul monte ci fanno fare tanti sentierini non ufficiali che sulla carta non esistono, ma ce li fanno fare di corsa! gli scout li mandano a fare i loro giochi nei sentieri non ufficiali, quindi i sentieri non ufficiali SERVONO e danno gusto a molti)
O sbaglio :nunsacci:
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
un ragionamento da ignorante quale io sono ( :il-saggi: ):
allora, ora:
-o fanno richiudere i sentieri non ufficiali
-o, se li fanno percorrere anche a quelli a piedi e quindi rimangono aperti, li fanno diventare ufficiali, li curano e gli danno una numerazione
(per esempio quando vado a fare la gara di trail sul monte ci fanno fare tanti sentierini non ufficiali che sulla carta non esistono, ma ce li fanno fare di corsa! gli scout li mandano a fare i loro giochi nei sentieri non ufficiali, quindi i sentieri non ufficiali SERVONO e danno gusto a molti)
O sbaglio :nunsacci:

Nei tornantini di dx e di sx che scendono a lato dello stradone del Poggio e giù per il 4 ci fanno passare i podisti della gara di fondo del Conero.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Cmq (per esperienze diverse dalla MTB) con le amministrazioni non dovete mai battervi, ma assecondarle trovando la scusa, il pretesto, l'alternativa per fare il vostro gioco mettendo il risultato a vostro favore.
Mi spiego:
Il lungomare di Marina di Montemarciano se lo sistemano non è per gli operatori economici che vogliono (giustamente) lavorare, ma perchè hanno trovato la scusa che se non lo sistemano, sotto le fogne schioppano e sarà un disastro ambientale!

Se volete ritornare sul monte in modo divertente secondo me dovete:
-costituire un' associazione ciclistica ufficiale in un comune tipo Sirolo che ha voce nell'amministrazione del Parco
-trovare consenso tra gli operatori che hanno potere nell'amministrazione (hotel campeggi ecc...) (vedi Finale Ligure o Cimone)
-fare proposte ACCETTABILI che in qualche modo riporti la benevolenza delle mtb nel parco tipo:
1) adottare dei sentieri (tenendoli puliti)
2) aiutare le guardiaparco a sorvegliare il Monte denunciando chi non rispetta le regole (ciclisti compresi)
3) in cambio farsi ufficializzare 2 massimo 3 sentieri ad uso esclusivo delle mtb (ovviamente no furgoni, no rampe no scavi ecc...)

queste sono solo 2 stronzate che mi sono venute in mente ora su due piedi, c'è da ragionarla meglio, ma per me si può fare!
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Non siamo a Finale ne tantomeno al Cimone, il parco è inserito in un territorio che comprende 4 comuni, spesso in contrapposizione tra di loro, gli interessi sono sempre stati campanilistici e spesso privati (vedi campeggio a Portonovo, la ristrutturazione delle ville con piscina a Sirolo o la costruzione del moletto ai sassi neri solo per proteggere la spiaggia di Silvio ecc.) come privato è gran parte il terrritorio al suo interno.
Non c'è mai stata la volontà e nemmeno l'intenzione di valorizzare qualcosa.
Potrebbe essere la strada giusta ma non in questo contesto.
Sono più di 20 anni che vago per il Monte e ciclicamente, specialmente in primavera, viene fuori questo discorso che poi si rivela sempre un fuoco di paglia, lasciamo perdere e RIPETO......manteniamo un basso profilo e soprattutto basta furgonate il sabato pomeriggio che vomitano ciclisti nel bel mezzo del parcheggio stracolmo di persone che osservano e a volte denunciano.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo