Conero Rulez!!

simo.resh

Biker serius
26/4/11
152
0
0
Ancona
Visita sito
Occhio che pure col parapendio a portonovo avevano avviato attività commerciali, e quelli del campo ritengono che sia stata questa, direttamente o no, la causa dell'ordinanza di divieto.
http://www.vololibero.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8199

Detto questo, negli ultimi 2-3 anni, dalla "ristrutturazione" del matto, non ci si e' fermati piu'. Sfrondature, tagli d'alberi e di sentieri (anche indiscriminati, vedi curvette del poggio), riaperture e aperture nuove. Le strutture una volta erano un tabu', dopo le "supersegrete" rampe del barattolo, adesso ce ne sono di ben visibili persino dallo stradone di San Lorenzo. Forse e' il caso di rallentare un attimo?

D'altro canto, per quel poco che vengo ultimamente, ho notato che rispetto ai primi anni non c'e' piu' gente che guarda di traverso le bici o non ti saluta. Magari e' solo un'impressione mia.

Ma io dico FINALMENTE!!!
se stiamo sempre a pensare alle "regole" non ci fanno piu respirare poi dai...esempio lampante le 3 grazie...spettacolo...non ho sentito una persona contrariata..tutti soddisfatti e gasati :)
cia hanno messo le mani tanti ragazzi e con tanta fatica....
non so preferiamo sentieri che non si vedono piu dalle frasche piene di rovi che ti tagli tutto??
le curvette del poggio prima non ci si passava col manubrio quasi...x me meglio adesso....dopo se parliamo di chi va a 2 all'ora vabè...
anchio alla fine sono per non tagliare piu del dovuto.....per carità....ma se in un bel trail in mezzo al tracciato mi si piazza un alberello che mi fa piu rischiare ossa rotte che altro....preferisco tagliarlo....
anzi sfrutto l occasione per fare i complimenti a chi ha fatto l ultimo pezzo del matto (da ultimare) che adesso (per chi fa discesa) si puo evitare lo strappo in salita....
il conero è bello!!!! ma se non ci si puo piu andare in bici andare in parapendio prendere 1 chilo di cozze l estate....mi compro una cartolina fo prima....:smile:
 

simo.resh

Biker serius
26/4/11
152
0
0
Ancona
Visita sito
a me alla fine frega poco....non ci giro piu di tanto al conero...però le ultime volte che ho girato...se fatico la pedalata fino alla vetta..almeno adesso mi posso divertire pure in discesa.....
PRENDIAMO ESEMPIO DALLE CESANE NOI SIAMO INDIEETROOOOO
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
a me alla fine frega poco....non ci giro piu di tanto al conero...
ah ecco... apposta! :rosik:
io, se qui decidono di far rispettare i divieti, mi do all'xc a vallemiano (almeno fin dove non inizia il parco :omertà: ). non dico di non andare, non sfrondare, etc etc... ma di non esagerare, o quanto meno di rifletterci un po', visto che negli ultimi tempi di lavori ne sono stati fatti tanti. la mia e' solo una considerazione dettata dalla prudenza.
 

simo.resh

Biker serius
26/4/11
152
0
0
Ancona
Visita sito
ah ecco... apposta! :rosik:
io, se qui decidono di far rispettare i divieti, mi do all'xc a vallemiano (almeno fin dove non inizia il parco :omertà: ). non dico di non andare, non sfrondare, etc etc... ma di non esagerare, o quanto meno di rifletterci un po', visto che negli ultimi tempi di lavori ne sono stati fatti tanti. la mia e' solo una considerazione dettata dalla prudenza.

certo! anche la mia è una considerazione tutta personale :)
comunque mi rosicherebbe pure a me se vietassero le mtb sul conero visto che sono di Ancona e non vorrei fa sempre ore di macchina per farmi una scorrazzata trai boschi....però la vedo difficile ad un provvedimento cosi duro a tal fine
(parlo da ignorante) è solo una mia idea
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
io credo che ci voglia un pò di buon senso in tutto, se fosse per me ( l'ho sempre detto e ne sono rimasto convinto anche perchè giovincello) riempirei di strutture il conero, perchè a me piacciono, perchè credo che le strutture valorizzino i percorsi e perchè aiutano a crescere tecnicamente, però un conto è pulire un conto è disboscare il lavoro che è stato fatto al fosso dopo il tossico che si innesta nelle tre grazie è profondamente diverso da quello fatto alla fine delle tre grazie dov'è stato aperto un varco letteralmente tagliando cespugli e alberi, o cume quello fatto dopo le s del matto. ci vuole un pò di buon senso tenere puliti i, sentieri pulire i fossi per come la vedo io è ok, tagliare alberi per allargare traiettorie aprire dal nulla sentieri in barba a tutto no
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
e per quanto riguarda le bici all'interno per me ognuno può fare come cavolo gli pare se la vuole pedalare, se sale in macchina ecc, basta che non crea disagi e non rompe i così detti
non si corre nei sentieri con i pedoni ne con le dh ne con le xc, sono contro sia agli imbecilli che corrono sui sentieri con le bici sia ai pedoni che intralciano per il semplice gusto di fare dispetto, la convivenza deve essere sempre alla base cavolo in tutto il mondo esiste questo tipo di convivenza noi dobbiamo essere i soliti sfortunati scemi?
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Gia se chiami pirs8 dolce cè qualcosa che nn va:smile: ma noi senza frontini dovemo sta a casa:arrabbiat:
chiamiamolo Conero Day e che tutti si divertano:celopiùg:
con pirs8 stiamo cercando di organizzare qualcosa di carino e poi tutti a magna insieme,ma sara dura...........le grazie 3.0 ti aspettano BART,col frontino...:smile:
...ahahah....mi ha detto il Giallo che per quel giorno "le 3 grazie" lo chiude...:smile:
...solo sentieri fitti, fitti di curvette...:taxi-dri:

..a parte gli scherzi, per quel giorno, le 3 grazie lo vorrei evitare..mi piacerebbe, come dicevo al Pirs, un giro tipo Matto + 4 + tornantini, insomma un giro più adatto ai frontini...

....la cosa, almeno secondo le mie intenzioni, è di fare un guppetto, con la scusa di un pseudo-raduno, di frontini am/enduro e con ospiti, logicamente benvolute, anche le fullazze( che poi saranno sicuramente in maggioranza)...e che scherziamo?...che lascio a casa al Bax?? :loll:...si sà che deve essere una cosa all' insegna del divertemose tutti insieme...:celopiùg:
 

simo.resh

Biker serius
26/4/11
152
0
0
Ancona
Visita sito
e per quanto riguarda le bici all'interno per me ognuno può fare come cavolo gli pare se la vuole pedalare, se sale in macchina ecc, basta che non crea disagi e non rompe i così detti
non si corre nei sentieri con i pedoni ne con le dh ne con le xc, sono contro sia agli imbecilli che corrono sui sentieri con le bici sia ai pedoni che intralciano per il semplice gusto di fare dispetto, la convivenza deve essere sempre alla base cavolo in tutto il mondo esiste questo tipo di convivenza noi dobbiamo essere i soliti sfortunati scemi?

quoto!!
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
...ahahah....mi ha detto il Giallo che per quel giorno "le 3 grazie" lo chiude...:smile:
...solo sentieri fitti, fitti di curvette...:taxi-dri:

..a parte gli scherzi, per quel giorno, le 3 grazie lo vorrei evitare..mi piacerebbe, come dicevo al Pirs, un giro tipo Matto + 4 + tornantini, insomma un giro più adatto ai frontini...

....la cosa, almeno secondo le mie intenzioni, è di fare un guppetto, con la scusa di un pseudo-raduno, di frontini am/enduro e con ospiti, logicamente benvolute, anche le fullazze( che poi saranno sicuramente in maggioranza)...e che scherziamo?...che lascio a casa al Bax?? :loll:...si sà che deve essere una cosa all' insegna del divertemose tutti insieme...:celopiùg:

il 4 per adesso è quasi devastato dai cinghialotti,il matto all'inizio ok parte finale adesso è bella tosta anche per le fullazze,tornantini ok,se nn mi porti il mio amico [MENTION=6555]bax[/MENTION] nn venire è:arrabbiat:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
il 4 per adesso è quasi devastato dai cinghialotti,il matto all'inizio ok parte finale adesso è bella tosta anche per le fullazze,tornantini ok,se nn mi porti il mio amico [MENTION=6555]bax[/MENTION] nn venire è:arrabbiat:
..al Bax lo devo portare per forza...sarà il mio leprottino...ed io il suo cane da caccia che gli fiaterà sul collo mentre lo presso con il mio frontino...:smile:

..del 4 mi ha detto Pirs...spero che da qui a fine Marzo la situazione migliori...fateci tutte rampe nelle buche dei cinghiali...:-)
 

sailste

Biker serius
10/5/11
181
5
0
polverigi
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
ciao gente ho seguito la discussione e vorrei esprimere il mio parere visto che ultimamente è stato di attualità anche all'interno del mio gruppo, pulire un sentiero per me non è così grave se ci si limita a togliere i rami secchi e gli alberi abbattuti, non vanno fatti interventi atti a modificare il naturale aspetto del luogo tipo scavare buche o spostare pietre o tagliare alberi verdi. per quello che riguarda le rampe se fatte con il cascame del posto non fanno danni tanto i vermi i le tarme se li portano via sia che stanno a 45° o se stanno a terra. potremmo stabilire un "codice" etico quì sul forum e diffonderlo poi tra i bikers che frequentano il conero , per adesso farei un appello a darsi una calmata, facciamo trascorrere questa primavera e l'estate teniamo un profilo basso e speriamo che parco e forestale non prendano iniziative. adesso ce ne sono di sentieri, anche volendo in una uscita non si possono percorrere tutti. poi pulizia discreta atta al mentenimento ma senza tavole,bancali, sbancamenti, ecc..
se siete d'accordo stabiliamo un tacito codice di comportamento tra di noi e cerchiamo di diffonderlo. la parola ai veterani!ciao ciao salutoni
 
  • Mi piace
Reactions: giallo

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
Quoto completamente Ste soprattutto per quello che riguarda la stesura di codice di comportamento con e senza bici. Aggiungo, per conto mio, che le uniche cose che farò sul monte sarà la pulizia lungo i sentieri (sassi, rami, foglie etc) ed il riempimento delle buche create dai cinghiali.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Il codice di comportamento esiste!!
si chiama educazione..in quello che ho io ad esempio c'è scritto che devo rallentare se incontro qualcuno a piedi, che non posso tagliare alberi perché nn sono nel giardino di casa mia, che nn devo lasciare immondizia in giro oppure che se sono annoiato di fare gli stessi trail devo prendere l'auto e andare a fare un giro fuori porta...
se volete ve ne faccio una copia da diffondere ma sono già sicuro che nn la leggeranno in molti...
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
THE BART ha scritto:
a parte gli scherzi, per quel giorno, le 3 grazie lo vorrei evitare..

Il trail delle Tre Grazie è quello bello che entra nel fosso con l'imbuto?
Col k@azzo che lo eviti....me l'hai fatto fare con il Frontino e tu eri con la Full..:rosik:..ciò lasciato una sella e metà coscia....questa volta caro mio tocca a te con il leprottino Bax davanti e senza variantina di destra...quella la prendo io che la sella è nuova!!!!:quinonsp::smile:
 

pirs75

Biker perfektus
Lungo il Matto da come mi ha detto Milko (così si chiama?), hanno distrutto tutte le rampe e fatto altri danni... vi terremo aggiornati [MENTION=4825]THE BART[/MENTION] e [MENTION=11209]Barto[/MENTION].

Entro questo mese decidiamo con [MENTION=89462]Nagao72[/MENTION] e gli altri che "piega" dare all'evento... se più una cosa tra NOI o più esteso, ma vedendo le SOLITE POLEMICHE che OGNI ANNO all'INIZIO DELLA BUONA STAGIONE, E ALLA FUORIUSCITA DALLE TANE DEI SOLITI IDIOTI DEVASTATORI, molto probabilmente faremo qualcosa con un numero RISTRETTO di persone.

Concludo dicendo 2 cose:
1 - finimola con le polemiche e con i buoni propositi, perché ogni anno non succede mai NIENTE, e non FACCIAMO MAI NIENTE... è sola la noia che alza certi discorsi;
2 - RICORDO A TUTTI CHE SABATO E DOMENICA SCADE IL TERMINE PER LE MAGLIE, visto che [MENTION=89462]Nagao72[/MENTION] fa altro nella vita oltre a raccogliere i soldi, sarebbe educato per chi vuole VERAMENTE la maglia... rispettare la scadenza, se no CICCIA.
 

pirs75

Biker perfektus
Il trail delle Tre Grazie è quello bello che entra nel fosso con l'imbuto?
Col k@azzo che lo eviti....me l'hai fatto fare con il Frontino e tu eri con la Full..:rosik:..ciò lasciato una sella e metà coscia....questa volta caro mio tocca a te con il leprottino Bax davanti e senza variantina di destra...quella la prendo io che la sella è nuova!!!!:quinonsp::smile:

Povero [MENTION=11209]Barto[/MENTION]!! che ti hanno fatto sti maschioni?:soffriba:

Ma adesso ci pensiamo io e [MENTION=51382]noce[/MENTION] a [MENTION=4825]THE BART[/MENTION] :kiss-my-::kiss-my-:
 

malloni

Biker novus
17/12/11
43
0
0
conero
Visita sito
Bike
TL 2019 + EVO 2019
Mi permetto di dire, da uno che frequenta il Conero solo da qualche anno, che non si tratta alzare discorsi per dare fiato alla bocca, ma di un costante aumento di "utilizzatori" del Conero, che per forza alimenta modi diversi di interpretare i percorsi. E' indubbio che nell'ultimo periodo sono aumentate rampe e passaggi artificiali in punti che sono anche abbastanza in evidenza. La questione che si sta sollevando, almeno io l'ho capita cosi, è se questo possa diventare un rischio per tutti, anche per quelli che hanno un approccio più CC e meno gravity (e io mi metto tra quelli che trovano più gustoso il mix tra enduro e gravity ma non voglio rovinare il giocattolo degli altri). Per quanto mi riguarda, e concordo con Luca.Sushi, il codice di comportamento parte prima di tutto da noi, come il rispetto dei pedoni ed il cercare di moderare la velocità nei tratti che sappiamo essere utilizzati anche dai pedoni, ma credo anche necessario limitare al massimo l'uso di tutto ciò che è artificiale e che avvicina il Conero ad un bike park come dicevano anche SailSte e Oizram.
 

oizram

Biker serius
31/12/12
116
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Giant Reign 1.5 2017
... cosa fare? evitiamo di fare cazzate e usiamo il cervello. Questo non è il BikePark del Conero ma il Parco del Conero con tanto di vincoli. E se qualcuno distrugge le nostre rampe non gli puoi proprio dire nulla, perchè le rampe non ci dovrebbero essere. E se poi qualcuno che "conta" si incazza davvero si va tutti a piedi, allegramente, sul 4 o giù per Le 3 Grazie. Ovviamente è il mio punto di vista e magari io la faccio troppo tragica.
 

sailste

Biker serius
10/5/11
181
5
0
polverigi
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 730
Mi permetto di dire, da uno che frequenta il Conero solo da qualche anno, che non si tratta alzare discorsi per dare fiato alla bocca, ma di un costante aumento di "utilizzatori" del Conero, che per forza alimenta modi diversi di interpretare i percorsi. E' indubbio che nell'ultimo periodo sono aumentate rampe e passaggi artificiali in punti che sono anche abbastanza in evidenza. La questione che si sta sollevando, almeno io l'ho capita cosi, è se questo possa diventare un rischio per tutti, anche per quelli che hanno un approccio più CC e meno gravity (e io mi metto tra quelli che trovano più gustoso il mix tra enduro e gravity ma non voglio rovinare il giocattolo degli altri). Per quanto mi riguarda, e concordo con Luca.Sushi, il codice di comportamento parte prima di tutto da noi, come il rispetto dei pedoni ed il cercare di moderare la velocità nei tratti che sappiamo essere utilizzati anche dai pedoni, ma credo anche necessario limitare al massimo l'uso di tutto ciò che è artificiale e che avvicina il Conero ad un bike park come dicevano anche SailSte e Oizram.
concordo pienamente. il codice di comportamento che ho proposto non è un documento da registrare ma semplicemente un argomento da introdurre sul forum, in modo che chi legge recepisce. l'educazione sarebbe bello che fosse cosa di tutti ma purtroppo non è così anzi non basta e non possiamo confidare solo su questo
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.094
113
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
ciao gente ho seguito la discussione e vorrei esprimere il mio parere visto che ultimamente è stato di attualità anche all'interno del mio gruppo, pulire un sentiero per me non è così grave se ci si limita a togliere i rami secchi e gli alberi abbattuti, non vanno fatti interventi atti a modificare il naturale aspetto del luogo tipo scavare buche o spostare pietre o tagliare alberi verdi. per quello che riguarda le rampe se fatte con il cascame del posto non fanno danni tanto i vermi i le tarme se li portano via sia che stanno a 45° o se stanno a terra. potremmo stabilire un "codice" etico quì sul forum e diffonderlo poi tra i bikers che frequentano il conero , per adesso farei un appello a darsi una calmata, facciamo trascorrere questa primavera e l'estate teniamo un profilo basso e speriamo che parco e forestale non prendano iniziative. adesso ce ne sono di sentieri, anche volendo in una uscita non si possono percorrere tutti. poi pulizia discreta atta al mentenimento ma senza tavole,bancali, sbancamenti, ecc..
se siete d'accordo stabiliamo un tacito codice di comportamento tra di noi e cerchiamo di diffonderlo. la parola ai veterani!ciao ciao salutoni

Non volevo intervenire (visto che la storia si ripete circa ogni sei mesi), ma mi sento in dovere di condividere pienamente quello che scrive [MENTION=82545]sailste[/MENTION]. Vorrei aggiungere solo una cosa: EVITIAMO LE FURGONATE!!!! Se si sale pedalando si fanno 3 salite e 3 discese, col furgone nello stesso tempo se ne fanno 9/10 e quindi l'erosione dei sentieri è triplicata, inoltre la strada principale è molto frequentata ed un camioncino carico di bici e di persone che fa la spola potrebbe insospettire più di una persona. Il Conero non è le Cesane, pedaliamolo!
P.S. Se il sentiero è tracciato in un certo modo cerchiamo di rimanerne all'interno senza inventarsi nuove traiettorie con il solo senso di renderlo più veloce (vedi tornantini sinistra Poggio)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo