Conero Rulez!!

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Ciao ragazzi,
ieri sono venuto a girare sul Conero e mi è piaciuto proprio tanto.
Più che febbraio sembrava aprile e in giro era pieno di biker e di ......postazioni
autovelox....
Bellissima la discesa dal ex-convento.
Per cui vi volevo chiedere (per la prox volta) se mi indicate altre belle discese tipo quella (come difficoltà e magari lunghezza).
Thanks
:celopiùg:

Ciao, teoricamente la discesa che hai fatto è interdetta al transito delle bike...
se hai un GPS su osm le trovi tutte...una delle più belle e divertenti e senz'altro quella delle tre grazie...altrimenti la prox volta che vieni fai un fischio qui sul forum che qualcuno che ti accompagna c'è sempre!
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Ciao ragazzi,
ieri sono venuto a girare sul Conero e mi è piaciuto proprio tanto.
Più che febbraio sembrava aprile e in giro era pieno di biker e di ......postazioni
autovelox....
Bellissima la discesa dal ex-convento.
Per cui vi volevo chiedere (per la prox volta) se mi indicate altre belle discese tipo quella (come difficoltà e magari lunghezza).
Thanks
:celopiùg:

Se volete girare sul Conero contattate un local: non morde e vi divertirete molto di più!!!
:prost:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Ciao, teoricamente la discesa che hai fatto è interdetta al transito delle bike...
se hai un GPS su osm le trovi tutte...una delle più belle e divertenti e senz'altro quella delle tre grazie...altrimenti la prox volta che vieni fai un fischio qui sul forum che qualcuno che ti accompagna c'è sempre!

...teoricamente tutte le discese, tranne i tre stradoni poggio-massignano-san lorenzo (e comunque al massimo fino a pian de' raggetti) sarebbero vietati al transito delle biciclette; quello in questione - peraltro bellissimo - magari è più evidente perché c'è il cartello, così come sull'internazionale (o forse c'era, perché mi sa che è stato buttato giù)...
E' per questo che per conservare la giostra aperta sarebbe comunque sempre auspicabile mantenere un profilo basso, soprattutto nei week-end e nelle stagioni più affollate.
Ultimamente mi è capitato di salire al monte il sabato e il via vai di furgoni, gruppi molto numerosi e tutto il resto che fa tanto di bike park desta qualche preoccupazione...
salut
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Per farsi abbracciare dolcemente da Pirs ci vuole uno stomaco con un palmo di pelo.
guarda che c'ho una vecchia foto in canna....:omertà::smile:

...teoricamente tutte le discese, tranne i tre stradoni poggio-massignano-san lorenzo (e comunque al massimo fino a pian de' raggetti) sarebbero vietati al transito delle biciclette; quello in questione - peraltro bellissimo - magari è più evidente perché c'è il cartello, così come sull'internazionale (o forse c'era, perché mi sa che è stato buttato giù)...
E' per questo che per conservare la giostra aperta sarebbe comunque sempre auspicabile mantenere un profilo basso, soprattutto nei week-end e nelle stagioni più affollate.
Ultimamente mi è capitato di salire al monte il sabato e il via vai di furgoni, gruppi molto numerosi e tutto il resto che fa tanto di bike park desta qualche preoccupazione...
salut
fondamentalmente sono fuorilegge come chi per risalire fa pagare 10 euro (magari come presidente delle pecore nn sei aggiornato:smile::smile:), visto che poi a percorrere i sentieri siamo tutti allo stesso modo...
c'è solo di ricordarsi di usare il buonsenso quando si incontrano pedoni o biker che vanno in direzione opposta...ma quello stà nella nostra educazione...
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
fondamentalmente sono fuorilegge come chi per risalire fa pagare 10 euro (magari come presidente delle pecore nn sei aggiornato:smile::smile:), visto che poi a percorrere i sentieri siamo tutti allo stesso modo...
c'è solo di ricordarsi di usare il buonsenso quando si incontrano pedoni o biker che vanno in direzione opposta...ma quello stà nella nostra educazione...

Occhio che pure col parapendio a portonovo avevano avviato attività commerciali, e quelli del campo ritengono che sia stata questa, direttamente o no, la causa dell'ordinanza di divieto.
http://www.vololibero.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8199

Detto questo, negli ultimi 2-3 anni, dalla "ristrutturazione" del matto, non ci si e' fermati piu'. Sfrondature, tagli d'alberi e di sentieri (anche indiscriminati, vedi curvette del poggio), riaperture e aperture nuove. Le strutture una volta erano un tabu', dopo le "supersegrete" rampe del barattolo, adesso ce ne sono di ben visibili persino dallo stradone di San Lorenzo. Forse e' il caso di rallentare un attimo?

D'altro canto, per quel poco che vengo ultimamente, ho notato che rispetto ai primi anni non c'e' piu' gente che guarda di traverso le bici o non ti saluta. Magari e' solo un'impressione mia.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
[fondamentalmente sono fuorilegge come chi per risalire fa pagare 10 euro (magari come presidente delle pecore nn sei aggiornato:smile::smile:), visto che poi a percorrere i sentieri siamo tutti allo stesso modo...
c'è solo di ricordarsi di usare il buonsenso quando si incontrano pedoni o biker che vanno in direzione opposta...ma quello stà nella nostra educazione...[/QUOTE]

ciao Luca,
sicuramente sono (SIAMO) tutti fuorilegge, però un po' di differenza la farei tra una oculata disobbedienza civile a basso impatto ambientale e il trasformare il Conero - che è un parco regionale bellissimo ma purtroppo piccolo - in un bike park...
La questione dei soldi è opinabile appunto perché il servizio avviene in una zona dove in bici non si potrebbe neanche andare; altrimenti in sé non sarebbe così assurdo, visto che probabilmente per fare su e giù un camion o furgone che sia qualcosa consuma.
Alle Cesane per esempio fanno così perché oltre al gasolio ogni tanto il camion si rompe e bisogna ripararlo.
Semmai il problema è che si tratta di transazioni in nero, ma questo è un aspetto più complesso e non è questa la sede (comunque delle soluzioni legali si potrebbero persino trovare, le attività sportive hanno dei regimi fiscali particolari proprio per aggirare la questione dei piccoli rimborsi, ecc, ecc...).
Quando qualche anno fa pensammo di fare la società una delle idee - probabilmente illusoria - era anche quella di poter diventare un interlocutore legale per il Parco, far pesare una realtà che oggettivamente esiste ed è in crescita, e magari dare un piccolo contributo per pervenire ad una regolamentazione dei sentieri che non fosse fatta solo di divieti per bikers.
In diversi qui abbiamo provato ad organizzare degli incontri tra utenti e no del forum per organizzare qualcosa, ma alla fine non se n'è mai fatto niente, ed è sempre prevalsa la scelta di continuare a fare come sempre, un po' di nascosto, diciamo "all'italiana", va'...
Però l'aumento degli ultimi anni e soprattutto mesi della frequentazione di bici - in particolare di quelle con attitudini discesistiche che sono particolarmente malviste dai non addetti ai lavori - non dovrebbe lasciare indifferente chi ama il monte e i suoi sentieri. In fondo già un paio di anni fa la storia delle famose GEV aveva creato non pochi problemi a diversi bikers...
Boh, che dire, ultimamente scrivo un po' meno sul forum, per varie ragioni, ma questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore. Sinceramente però non vedo grandi vie d'uscite, e nell'educazione e nel senso civico di noi italiani ho smesso di credere da tempo (nonostante il lavoro che faccio...).
salut e buone pedalate a tutti (magari anche in salita...)
stefano
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Occhio che pure col parapendio a portonovo avevano avviato attività commerciali, e quelli del campo ritengono che sia stata questa, direttamente o no, la causa dell'ordinanza di divieto.
http://www.vololibero.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8199

Detto questo, negli ultimi 2-3 anni, dalla "ristrutturazione" del matto, non ci si e' fermati piu'. Sfrondature, tagli d'alberi e di sentieri (anche indiscriminati, vedi curvette del poggio), riaperture e aperture nuove. Le strutture una volta erano un tabu', dopo le "supersegrete" rampe del barattolo, adesso ce ne sono di ben visibili persino dallo stradone di San Lorenzo. Forse e' il caso di rallentare un attimo?

D'altro canto, per quel poco che vengo ultimamente, ho notato che rispetto ai primi anni non c'e' piu' gente che guarda di traverso le bici o non ti saluta. Magari e' solo un'impressione mia.

Io non ho il dono della sintesi ma sottoscrivo quello che dice bigstones. Sull'ultima affermazione non sarei altrettanto sicuro, temo che sia solo per la stagione, e che quando ricomincerà a girare più gente a piedi ricominceranno pure i dispetti e le "trappole".
Anch'io conosco persone che guardano con piacere e senza fastidio ai bikers, e ne condividono persino i sentieri, ma ho paura che se l'andazzo è quello degli ultimi tempi non saranno la maggioranza...
Detto ciò è possibile fare dei bellissimi sentieri solo ripulendo e sfrondando (vedi l'esempio del recente sentiero della quercia); per le rampe si potrebbero utilizzare sassi e terra e magari evitare drop e doppi, per limitare al massimo che si possa far male qualcuno... (sembra una scemenza, ma non è proprio la stessa cosa dal punto di vista legale se uno si infortuna su un ostacolo naturale o se lo fa su qualcosa che qualcuno ha costruito senza autorizzazione...).
Ed anche se girare in banda è molto divertente io eviterei anche grupponi troppo numerosi, o magari li limiterei a occasioni sporadiche, tipo un raduno, o quando viene qualche altro gruppo da fuori in visita...
E chissà se magari l'atteggiamento degli altri utenti del parco non dovesse cambiare davvero...?!
arisalut
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
terzo messaggio in mezz'ora (che palle lo dico io per primo!!!) ma questo non c'entra col Conero.
L'accenno qui ma poi lo scrivo meglio sulla pagina marche all-mountain: una delle prossime domeniche volevo organizzare un'uscita nel parco delle gole di Frasassi e della Rossa (30' da Ancona Nord), così magari il monte si svuota un po', eheheh.
Il giro avrà dislivelli importanti ma sarà "a margherita", così ognuno potrà decidere dopo ogni discesa di tornare alla macchina, ed è incentrato su una delle più lunghe discese che si possono trovare in zona (720 metri tutti all'ingiùùù...).
a presto per i particolari...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Occhio che pure col parapendio a portonovo avevano avviato attività commerciali, e quelli del campo ritengono che sia stata questa, direttamente o no, la causa dell'ordinanza di divieto.
http://www.vololibero.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8199

Detto questo, negli ultimi 2-3 anni, dalla "ristrutturazione" del matto, non ci si e' fermati piu'. Sfrondature, tagli d'alberi e di sentieri (anche indiscriminati, vedi curvette del poggio), riaperture e aperture nuove. Le strutture una volta erano un tabu', dopo le "supersegrete" rampe del barattolo, adesso ce ne sono di ben visibili persino dallo stradone di San Lorenzo. Forse e' il caso di rallentare un attimo?

D'altro canto, per quel poco che vengo ultimamente, ho notato che rispetto ai primi anni non c'e' piu' gente che guarda di traverso le bici o non ti saluta. Magari e' solo un'impressione mia.
quello che scrivi è sacrosanto...peccato che lo stai dicendo alla persona sbagliata...
io la mia battaglia contro i mulini a vento l'ho interrotta...
nn serve a nulla..tra qualche post nn ne resterà traccia...
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
quello che scrivi è sacrosanto...peccato che lo stai dicendo alla persona sbagliata...
io la mia battaglia contro i mulini a vento l'ho interrotta...
nn serve a nulla..tra qualche post nn ne resterà traccia...

lo so, ricordo i tuoi post, ho fatto "rispondi" per la cosa dei 10 euro a risalita. comunque non avevo la pretesa di avviare una discussione e tantomeno, per inciso, di criticare i builder. e' solo che ultimamente nessuno rompeva le scatole e mi sono sentito in dovere di farlo io :smile:
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
terzo messaggio in mezz'ora (che palle lo dico io per primo!!!) ma questo non c'entra col Conero.
L'accenno qui ma poi lo scrivo meglio sulla pagina marche all-mountain: una delle prossime domeniche volevo organizzare un'uscita nel parco delle gole di Frasassi e della Rossa (30' da Ancona Nord), così magari il monte si svuota un po', eheheh.
Il giro avrà dislivelli importanti ma sarà "a margherita", così ognuno potrà decidere dopo ogni discesa di tornare alla macchina, ed è incentrato su una delle più lunghe discese che si possono trovare in zona (720 metri tutti all'ingiùùù...).
a presto per i particolari...
Se mi riprendo dalla bronchite, con Pirsottino nostro si pensava di andare da quelle parti questa Domenica. In caso facciamo un bel gruppo.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ed anche se girare in banda è molto divertente io eviterei anche grupponi troppo numerosi, o magari li limiterei a occasioni sporadiche, tipo un raduno, o quando viene qualche altro gruppo da fuori in visita...
E chissà se magari l'atteggiamento degli altri utenti del parco non dovesse cambiare davvero...?!
arisalut
...a proposito di girare in banda e raduni ho giá parlato con il dolce Pirs che il 23 marzo si gira al Conero in modalità pseudo raduno con le front da AM/enduro...quindi non prendere impegni e comincia a lubrificare pure la tua.... e se non vieni ti tronco quelle belle gambine...:mrgreen:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
...a proposito di girare in banda e raduni ho giá parlato con il dolce Pirs che il 23 marzo si gira al Conero in modalità pseudo raduno con le front da AM/enduro...quindi non prendere impegni e comincia a lubrificare pure la tua.... e se non vieni ti tronco quelle belle gambine...:mrgreen:

grande Bart, se non mi rapiscono i marziani ci sarò, frontmunito obviously...
salut
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
...a proposito di girare in banda e raduni ho giá parlato con il dolce Pirs che il 23 marzo si gira al Conero in modalità pseudo raduno con le front da AM/enduro...quindi non prendere impegni e comincia a lubrificare pure la tua.... e se non vieni ti tronco quelle belle gambine...:mrgreen:

Gia se chiami pirs8 dolce cè qualcosa che nn va:smile: ma noi senza frontini dovemo sta a casa:arrabbiat:
chiamiamolo Conero Day e che tutti si divertano:celopiùg:
con pirs8 stiamo cercando di organizzare qualcosa di carino e poi tutti a magna insieme,ma sara dura...........le grazie 3.0 ti aspettano BART,col frontino...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo