• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Condropatia e MTB

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
quindi come me hai avuto una vita sportiva molto attiva anche se con il calcio io non ho mai avuto grossi problemi......
hai bimbi oppure solo la moglie ...............io ho una bimba di due anni.........
forse al nuoto devo pensarci anche io
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Un figlio che compirà 6 anni tra due mesi (occhio a OT), nuoto consigliato sempre....nel nostro caso solo stile e dorso, noioso....ma valido, io utilizzo anche la tavoletta, il tubo, ecc per esercizi vari: tipo solo braccia o solo gambe.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
oggi sempre un po´ infiammato in ufficio..............ma quando cavolo va via questa infiammazione...........
a voi é andata via oppure é cronica...
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
198
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
L'infiammazione col tempo se ne va (forse non del tutto, non saprei).
A me son serviti sei mesi di stop, poi ho iniziato fisioterapia.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
quindi pure se non va del tutto comunque migliora ..........
a volte penso sia anche una questione psicologica o meglio me lo auguro che sia .............
a che punto sei con la fisioterapia, la fai a casa oppure presso un centro.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Poco più di un anno fa entrai anch'io nel tunnel.
E' buona cosa fermarsi per un pò all'insorgere delle prime avvisaglie. Preziosa l'attività dal fisioterapista e l'esecuzione degli esercizi a casa (noiosissimi, ogni volta trovo mille scuse per non farli)

Ho ripreso a pedalare finito il ciclo di fisioterapia, allenandomi costantemente durante tutta la settimana: giri xc lungo il fiume tra i 30/50km o bdc per 1h30/2h, a volte anche qualche uscita a correre.
Mi sono anche consesso una 6h a fine estate.

Sono ottimista, spero di poter pedalare ancora a lungo! In bocca al lupo a tutti
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
io fossi in te la corsa la eviterei......é lo sport piu impattante per le ginocchia.
il riposo iniziale quanto tempo é durato?
adesso non infiammi piu´se mai lo abbia fatto?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
La fisioterapista che mi ha applicato il kinesio ha detto che ho un buon tono muscolare e non mi ha dato altri consigli.
Io vorrei farmi fare una scheda con esercizi da fare a casa (una noia....), oltre a stretching specifico...
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
io fossi in te la corsa la eviterei......é lo sport piu impattante per le ginocchia.
il riposo iniziale quanto tempo é durato?
adesso non infiammi piu´se mai lo abbia fatto?

circa 3 settimane, anti-infiammatori e visite di ogni sorta (€€€€€...)
Poi poco più di un mese di fisio con tanta kinesi, laser e carijoint (effetto placebo? mah...)
Ho la fortuna di avere da sempre un buon tono muscolare alle gambe, leggermente scompensato per la gamba sinistra (dove s'è manifestato il problema), e la sfortuna di essere una buona forchetta (77kg su 1.78)

La corsa la pratico per circa 40min, ritmo rilassato con qualche strappo. Naturalmente solo quando mi sento veramente bene, per evitare danni.

Dalla mia esperienza consiglio diverse analisi per poter dignosticare al meglio l'entità della condropatia e un'attività di recupero specifica messa a punto da un bravo fisioterapista.

ps: la bdc la comprai proprio per accelerare il recupero, sulla mtb invece ho alzato un pelo la sella per poter distendere meglio la gamba
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ti sei accorto di avere qualche fastidio prima di iniziare l´iter diagnostico?
pensi che senza bici, solo con il nuoto ed isometrici non si possa raggiungere un tono muscolare buono?
comunque ci tocca fare sport quasi per sempre almeno credo il che non é male direi.......visto che il tutto é nato dallo sport.......adesso solo che dobbiamo essere un po´piu´accorti.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo