• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Condropatia e MTB

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito
Io una ginocchiera presa in un'ortopedia consigliatami dal mio ortopedico. Marca Breg. La uso tutto il giorno e anche per andare in Bike. Da qui a poco la userò solo per andare in Bike, ilmio oortopedico consiglia di portarla per 40 giorni e poi toglietla.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
non la conosco ...è la classica x instabilità rotulea col foro centrale e le syecche semirigide laterali ?
40 gg e poi ? basta x sempre ?
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
anche se la sella è piuttosto alta le ginocchia rimangono parecchio flesse e devo distenderle (o alzarmi) abbastanza spesso altrimenti si "incanta" la rotula ed inizia a darmi fastidio
la ginocchiera non la porto + da un bel pò
 

Lugy84

Biker novus
3/4/11
40
0
0
VERONA
Visita sito
non la conosco ...è la classica x instabilità rotulea col foro centrale e le syecche semirigide laterali ?
40 gg e poi ? basta x sempre ?
La mia ginocchiera non ha le stecche, ma un tondo in gomma rigida che posiziono verso l'esterno, in pratica è una mezzaluna. Dopo i 40 giorni faccio elettrostimolatore. La Fisioterapista e il Fisiatra che mi seguiva non era d'accordo sulla ginicchiera perché peggiorava la propriocettivita'.
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ragazzi allora si puo sapere se la bici fa bene o male per il problema sicuramente fa bene alla morale .......ma parlo anche del fisico..............
i sintomi nella vita quotidiana creano problemi.........
l´ansia di fare le cose per paura di farsi male ha preso il sopravvento pero´alla fine mi sembra di poter fare tutto
un appunto per marcello che convive da 21 anni se puo´descrivere il suo decorso durante questi anni........ a quali limitazioni ti sei dovuto sottoporre......
un calo di peso puo´essere importante?
magari saro´ripetitivo ma il confortarsi é la cosa migliore.......mal comune mezzo gaudio.............
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Agopuntura mai provata, sono stato dall'osteopata ed è andata molto bene però il problema ce l'ho e me lo tengo....ecco....
Dunque per le mie esperienze:
Medico di base: bici solo per giretti, niente di più;
Fisioterapista: bici solo per giretti, niente di più (mi ha consigliato la sella alta);
Osteopata: bici solo per giretti, niente di più;
Ortopedico: vai in bici (ma forse non sapeva ESATTAMENTE cosa voglia dire fare MTB);
Io: sto maturando a malincuore la decisione di andare a risparmio, per cui mi scorderò tutte le varie gf, magari anche le salite in generale.....
Ammetto che non è facile.....però da quello che ho letto in giro tutti gli affetti da questa patologia cercano di convivere utilizzando vari stratagemmi.....pertanto è meglio non insistere, infierendo su sè stessi, rischiando di peggiorare una situazione già di per sè fastidiosa (dolorosissima per la mente).
La cosa peggiore è che non mancano la testa, il cuore e la forza per pedalare ma purtroppo la paura ed il pensiero poi ci dirottano sul "...e domani?".
Quindi mi impegnerò con il nuoto e bici con moderazione, cercando di non ingrassare.....
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ti ringrazio per la risposta ........anch io vado a risparmio....faccio gli isometrici......
forse il male peggiore non 'e quello fisico ma come tu ben dicevi quello mentale a volte non ti nascondo che ho crisi di p....o
posso chiederti che lavoro fai ......io faccio l' impiegato per a volte vado anche in posta e devo fare un bel pezzo a piedi......scale per fortuna non ne devo fare.....sono sconsigliate vivamente......
cavolo marcello e' gia' 21 anni che ha il problema magari fosse cosi anche per noi i ci metterei la firma e vero vivere a risparmio non e' bello pero' se ci penso vengo da lavoro non ho ed anche quando stavo bene non avevo tutta questa gran voglia di fare le cose.il fine settimana adesso devo risparmiare per forza.....per dimagrarire sto facendo una dieta il nuoto per il momento non riesco........
volevo chiederti se cammini molto e se usi particolari scarpe che non ti affaticano......
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
operazioni nemmeno a parlarne mi pare di aver capito..........non da te ma in generale, anche se i chirughi spingono dalla loro parte come del resto i fisio,
solo che i primi possono peggiorarti i secondi possono solo migliorarti
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Diciamo impiegato...lavoro in ufficio quindi prevalentemente seduto, dove cerco di tenere le gambe stese.
Abito a 5 minuti dal lavoro e ci vado ovviamente a piedi, la mia abitazione è al 4° piano e senza ascensore ma la cosa non mi ha mai creato problemi.
Utilizzo dei plantari su misura: mai più senza!!
Ti posso dire che la condropatia mi è stata diagnosticata nel 2011 ma era da patecchio che sentivo il crepitio al ginocchio, ma non gli ho mai dato peso e non ho mai avuto problemi.
 

cmg

Biker novus
18/5/09
31
0
0
monza
Visita sito
sono anni che ci convivo con la condropatia. Un ginocchio operato ormai "molti" anni fa, l'altro....beh, va come va. Secondo l'ortopedico che mi ha operato non avrei più potuto sciare e la bici solo per andare a comprare il giornale. Tantissimo nuoto, palestra, e stretching, faccio una media di 30 uscite scialpinistiche all'anno di buon livello e con dislivelli importanti e solo con la mtb non meno di 10.000 km. Utilizzavo una ginocchiera di supporto sul ginocchio operato, ora utilizzo il Kinesio tape ed è una meraviglia! concordo col pedalare rapporti agili e soprattutto (importantissimo) sella alta ed arretrata: diminuisce la rotazione del ginocchio, magari non è l'assetto di guida ideale, ma col tempo ci si adatta e i risultati non sono niente male =)
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
io lavoro a monza ....dove hai più fastidio al ginocchio operato o quello buono
dalle tue parole mi sembra che la cartilagine che ti e' rimasta sia di acciao
sintomatolia? bruciore dolore fastidi explain.....
ma i crepitii come li sentite a ginocchio flesso con le mani sopra oppure facendo lo scout profondo .................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo