Epic Trail MTB School Condivisione dei trail: come evitare conflitti con i pedoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si quelli col cane sono spesso teribbbili. ma anche fuori dai boschi.
sembra che perchè tu esci con Fufi il mondo ti appartiene, povera stella deve sgranchirsi.

nel bosco una volta mi ha anche morsicato per bene un Fufi. Me la sono cavata con 4 segni dei denti nel polpaccio perchè era inverno e tra calzamaglia e calze non è andato a fondo. D'estate sarebbe stato diverso. A onor del vero il padrone non la smetteva più di scusarsi e in effetti se c'è educazione può succedere, non ne faccio una questione.

Anche sui trail c'è gente che ti vede arrivare e prende il cane per il collare, io in quei casi ringrazio sempre.
Mi riferivo più che altro ai soggetti da ciclabile che "sono uscito a fare due passi con Fufi" e allora il mondo mi appartiene.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and Mors

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sempre il massimo rispetto, è la base su ogni cosa

Io se trovo qualcuno, rallento fino a fermarmi (Kom o non Kom) anche molto prima, per evitare di spaventarli, soprattutto se magari portano il cane a passeggio o se ci sono bambini, poi saluto e passo a passo d'uomo.

Poi se quelli si incazzano perchè di base ce l'hanno con i biker, allora li mando affanculo... :-|
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io ho montato un campanello elettrico abbastanza potente (forse @steve-U si conrda il mio "neni-neni" di sabato e domenica) cosi da farmi sentire bene perchè con un campanello normale e la maggior parte delle volte i pedoni non ti sentono, sopratutto su i sentieri. Otre ad essere forte come suono è anche simpatico quindi diciamo che crea atmosfera.
Ovviamente mi sembra il minimo rallentare, salutare e dare la precedenza, anche quando ho trovato gente a piedi dove non doveva essere.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Credo che si possa riassumere tutto in una parola: "EDUCAZIONE" (da ambo i lati).

Giro senza campanello e mi è successo un'unica volta di rispondere male ad una vecchina su un tratto praticamente in piano in cui mi sono praticamente fermato dietro a passo d'uomo e chiedendo "Permesso!" con fare educato.
Da lì la vecchina si è impuntata "aaah, almeno un campanello potresti usarlo! Ma dimmi te, questi in bici che si sentono padroni di tutto" (che sicuramente disturba più di una parola a voce discreta senza urlare)... in cui si è palesemente verificata una mancanza di buona creanza dal lato vecchina.

Altrimenti si chiede permesso, si sorride, e se le condizioni sono di impedimento si scende, si aspetta o si spinge per quei 2m facendo una battuta sulla salita dura, sul riposo delle gambe e si va via scherzando e augurando buona giornata.

Alla gente manca proprio il buon senso di base e la capacità di stare in mezzo alla gente. E' lo stesso discorso del salutare quando si cammina in montagna o di dar precedenza a chi è in salita. Non sai mai chi dovrà soccorrerti se ti scartabelli su un albero o in un fosso... quindi cortesia con tutti! :mazziato:







.. e mandarli a stendere ove necessario (ma con cortesia)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Un'alternativa al classico campanello QUI ... e si può pure disattivare con la calamita integrata! :-|

Per la questione cani voglio spezzare una lancia:
Ste povere bestie le si devono poter lasciare libere dove si può in montagna, ma sempre con responsabilità, che vuol dire sorvegliare il cane e guardarsi costantemente intorno per poter richiamare o allacciare il cane al sopraggiungere di bici o persone. Il problema é che su determinati terreni non si sentono sopraggiungere con largo anticipo. Ecco che il campanello o semplicemente salutando, richiama l'attenzione per tempo.
... poi si sa, non c'è peggior sordo di colui che non vuol sentire!
 
  • Haha
Reactions: Mors

akuyak

Biker novus
3/3/11
8
1
0
bolzano
Visita sito
Bike
Strive
Ciao mitico Ude
vado in bici da anni e non sono un montanaro di origine...ho imparato ad andare in montagna grazie alla MTB...ho avuto come tutti scontri (verbali) sui sentieri; è vero ci deve essere rispetto ma anche la consapevolezza che i sentieri come dici tu nella premessa DEVONO ESSERE di tutti.
Purtroppo in montagna molti pedoni che sono gli unici con cui ho avuto qualche scaramuccia verbale e mai con qualcuno in MTB, sono intolleranti al passaggio in bici...non ci vogliono proprio...gli rompiamo le balle.
Ci sarebbe bisogno come si fa in tanti posti "evoluti" come in austria ed anche Spagna che all'inizio di ogni sentiero venga piazzato un bel cartello "SHARE THE TRAIL" e che i pedoni non vadano in giro come se fossero gli unici padroni della montagna e che capiscano che se una volta si andava in montagna solo a piedi ora si va anche in bici ed anche in salita e sempre di piu' grazie all'ebike.
l'analisi che fai sui sentieri stretti è assolutamente condivisibile...uno si ferma e lascia passare prestando attenzione...ma se mi sento maledire come spesso capita io francamente mi fermo cercando di far capire che la montagna è anche mia...ma il tentativo spesso risulta vano...ahahah

Cosa ne pensate del divieto di bici su molti sentieri?....lo trovo poco democratico anzi proprio fascista...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao mitico Ude
vado in bici da anni e non sono un montanaro di origine...ho imparato ad andare in montagna grazie alla MTB...ho avuto come tutti scontri (verbali) sui sentieri; è vero ci deve essere rispetto ma anche la consapevolezza che i sentieri come dici tu nella premessa DEVONO ESSERE di tutti.
Purtroppo in montagna molti pedoni che sono gli unici con cui ho avuto qualche scaramuccia verbale e mai con qualcuno in MTB, sono intolleranti al passaggio in bici...non ci vogliono proprio...gli rompiamo le balle.
Ci sarebbe bisogno come si fa in tanti posti "evoluti" come in austria ed anche Spagna che all'inizio di ogni sentiero venga piazzato un bel cartello "SHARE THE TRAIL" e che i pedoni non vadano in giro come se fossero gli unici padroni della montagna e che capiscano che se una volta si andava in montagna solo a piedi ora si va anche in bici ed anche in salita e sempre di piu' grazie all'ebike.
l'analisi che fai sui sentieri stretti è assolutamente condivisibile...uno si ferma e lascia passare prestando attenzione...ma se mi sento maledire come spesso capita io francamente mi fermo cercando di far capire che la montagna è anche mia...ma il tentativo spesso risulta vano...ahahah

Cosa ne pensate del divieto di bici su molti sentieri?....lo trovo poco democratico anzi proprio fascista...
Io parto dal presupposto che la montagna, e più in generale i sentieri, più che "anche mia" sono "anche suoi", sembra uguale ma non è.
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
bravo Stefano! ce ne era veramente bisogno di un video così. Più di una volta mi sono dovuto fermare a parlare con gente a piedi per rimediare al comportamento dei miei amici che erano passati veloci.
Devo anche dire che mi è capitato molte volte che - se fai per fermarti per farli passare ed il passaggio è tecnico - ti dicono di andare .. incuriositi di come lo fai e ti fanno anche i complimenti!
richi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and ant

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
Leggo di molti incontri tra ciclisti e Pedoni , mi chiedo se ci sia qualcheduno che abbia incrociato anche Alfieri, Torri , Re ,Regina (donna) e Cavallo ? :smile:
Cavalli parecchi.... Su www.cavallo-mag.com stanno appunto discutendo di come fare quando incontrano i ciclisti... Battute
a parte qui sui colli euganei su certi sentieri in certi orari c'è un bel traffico ma al 99% si trova gente intelligente...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.196
2.996
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ogni mattina sui trails, come sorge il sole, un pedone si sveglia e sa che dovrà correre più del biker o verrà sverniciato. Ogni mattina sui trails, come sorge il sole, un biker si sveglia e sa che dovrà correre più del pedone o non migliorerà il proprio PR.... :mrgreen: :loll: :mrgreen:

A parte gli scherzi, io come mi fermo per far passare la gente (quando capita di trovarne) sono loro che si fermano e mi fanno cenno di continuare!
 

Classifica mensile dislivello positivo