Credo che si possa riassumere tutto in una parola: "EDUCAZIONE" (da ambo i lati).
Giro senza campanello e mi è successo un'unica volta di rispondere male ad una vecchina su un tratto praticamente in piano in cui mi sono praticamente fermato dietro a passo d'uomo e chiedendo "Permesso!" con fare educato.
Da lì la vecchina si è impuntata "aaah, almeno un campanello potresti usarlo! Ma dimmi te, questi in bici che si sentono padroni di tutto" (che sicuramente disturba più di una parola a voce discreta senza urlare)... in cui si è palesemente verificata una mancanza di buona creanza dal lato vecchina.
Altrimenti si chiede permesso, si sorride, e se le condizioni sono di impedimento si scende, si aspetta o si spinge per quei 2m facendo una battuta sulla salita dura, sul riposo delle gambe e si va via scherzando e augurando buona giornata.
Alla gente manca proprio il buon senso di base e la capacità di stare in mezzo alla gente. E' lo stesso discorso del salutare quando si cammina in montagna o di dar precedenza a chi è in salita. Non sai mai chi dovrà soccorrerti se ti scartabelli su un albero o in un fosso... quindi cortesia con tutti!
.. e mandarli a stendere ove necessario (ma con cortesia)