Epic Trail MTB School Condivisione dei trail: come evitare conflitti con i pedoni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io tendo sempre a fermarmi sui sentieri quando incontro qualcuno, che siano pedoni o biker non mi cambia nulla, soprattutto se sono io che scendo e loro che salgono...
se io sto salendo il sentiero e gli altri scendono tendo comunque a fermarmi per far passare, poi se riesco a ripartire in sella bene, altrimenti spingo la bici facendo due passi che male non fanno...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

posse

Biker popularis
25/11/09
54
1
0
bologna
Visita sito
dopo 35 anni di mtb e di trekking posso dire che la convivenza è difficile.. anche perche' quando sei a piedi spesso non senti arrivare le bici e comunque sia anche se rallenti vai spesso comunque piu' di quanto un pedone consideri 'adeguato'.. e da pedone, soprattutto se giri con figli piccoli la bici è veramente un potenziale pericolo (anche in salita, le ebike..)
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Può darsi che i muli non ragionino, ma di sicuro non scendono a tuono sui sentieri, e non arano i tracciati in terra. La condivisione è comunque possibile, ma fino a un certo punto, dopodichè a togliere il disturbo devono essere le bici, non certo i pedoni.
Hai ragione.
Per me bisogna ritarare tutta la questione con queste basi: I pedoni hanno sempre la priorità a prescindere (mannaggia quanto mi costa doverlo scrivere...).
L'unica sarebbe di creare anche sentieri appositamente dedicati a chi pratica la MTB come sport e non solo come escursione, in accordo con le amministrazioni locali, che se tu pedone sali da lì, ne accetti le conseguenze e muto.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Però non credo che tutto questo sia dovuto a scarsa confidenza da parte dei pedoni con la pratica della MTB (anche se spesso l'impressione da biker è che i malcapitati escursionisti dubitino persino dell'esistenza dei freni sulla bici....). Credo invece che sia il semplice "effetto sorpresa" che ci coglie quando ci sentiamo in un ambiente molto, molto rilassante, in fondo "protetto" perché lontano dai pericoli e dalle tensioni urbane
ma sai che non sono convinto? a me è successo più volte di passare nel prato (a due metri) a fianco della ciclabile in paese per evitare la sciura a spasso col cane e vedere gente che salta e borbotta come se gli fosse atterrato un meteorite a fianco...
Non so, a volte ho l'impressione che le persone 'a spasso' ovunque esse siano, entrino in una sorta di trance

In generale sui trail rallentare e sorrisone. mai avuto problemi.

anzi no, una volta una sciura mi ha imprecato perchè portavo mio figlio sui tornantini stretti in discesa (e li faceva meglio di me, ma evidentemente per la signora ero un padre snaturato...)
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
2 settimane fa eravamo in 9,stavamo scendendo e troviamo 2 vecchiette che salgono,ci fermiamo in anticipo,prima di un tratto abbastanza ripido ma fattibilissimo xké senza ostacoli per farle passare,e le signore hanno iniziato a dirci se siamo pazzi a scendere da lì,poi si spostano di lato e ci dicono di scendere che voglio vedere come cavolo facciamo :smile: .
questo per dire che dipende molto anche da chi si incontra,io i peggiori li ho trovati sulle ciclabili con auricolari e musica a palla che Papeete spostati
 
  • Haha
Reactions: Maxone1 and cbet

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Condivido serve educazione e rispetto per la condivisione ed il divertimento.

così come questo articolo ponga l’attenzione o ci ricordi come a volte basti poco per non creare pericoli agli altri utilizzatori dei sentieri, leggi pedoni, ed a noi stessi,

Serve educare anche i pedoni, non tutti ma parecchi, che in alcuni casi si muovo in maniera errata da compromettere la loro e nostra sicurezza.

faccio l’esempio

incrociamo un gruppo di pedoni in direzione opposta o nella nostra stessa, non fa differenza, rallentiamo con largo anticipo, ci fermiamo o proseguiamo a passo d’uomo , ogni attore si posiziona per permettere all’altro di poter passare in sicurezza, o meglio DOVREBBE, ringraziamo e salutiamo,

ma spesso accade che su carrarecce ed ancor peggio su sentieri larghi meno di 1 metro i pedoni invece che posizionarsi in FILA INDIANA, si sparpaglino esattamente simmetricamente a sx ed a dx del sentiero facendoci passare in mezzo a loro, che anche se praticamente fermi o a passo d’uomo ed anche nel caso di bici a mano, si RISCHIA di non avere lo spazio sufficiente per passare con il manubrio largo appunto 70/80 cm, magari urtandoli .

questo atteggiamento mette loro e noi in condizione di non massima sicurezza.

suggerisco di comunicare ai pedoni che per LORO SICUREZZA E DEGLI ALTRI UTILIZZATORI DEI SENTERI IL POSIZIONARSI IN FILA INDIANA

É UN COMPORTAMENTO ALTRETTANTO RISPETTOSO QUANTO IL BIKER CHE SI FERMA .

Detto ciò non ho mai visto un cartello all’inizio, a metá o alla fine di un sentiero che suggerisca ciò , forse il CAI che assolve al servizio di gestione sentieri POTREBBE iniziare a prevenire.

questi i my 2 cents.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
È un argomento sensibile che ogni tanto viene fuori. L'idea che mi sto facendo é che la cosapevolezza sta crescendo di pari passo con i movimenti (sempre più gente va in MTB e sempre di più fa trekking).
Noto, invece, una certa ritrosia di quelle organizzazioni dal sapore arcaico (per non dire vecchio), refrattarie al cambiamento in atto. I modi di fare attività all'aperto, in montagna e nella natura in genere, sono mutati radicalmente e con una forte velocità negli ultimissimi anni. E aggiungo io per fortuna.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
672
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Secondo me basta l'educazione da parte di tutte due le categorie
Daccordissimo al 100x100! Spesso i comportamenti "sbagliati" sono da entrambe le parti, ciclisti o pedoni che siano. E a volte capisco perche' vedo alcuni pedoni che appena mi sentono arrivare, piano, rallentando e fermandomi, scattano e saltano via fuori dal sentiero. Poi vedono che mi fermo e saluto, allora sorridono e l'atmosfera si rilassa.
Pero' anche se hanno la precedenza cavolo, tenete i cani al guinzaglio! E ora la moda di camminare con quelle racchette da sci sotto braccio... non so quante volte ho rischiato di trovarmele infilzate da qualche parte.

suggerisco di comunicare ai pedoni che per LORO SICUREZZA E DEGLI ALTRI UTILIZZATORI DEI SENTERI IL POSIZIONARSI IN FILA INDIANA

É UN COMPORTAMENTO ALTRETTANTO RISPETTOSO QUANTO IL BIKER CHE SI FERMA .

Fila indiana? Ma quando mai! Uno accanto all'altro, con le cuffie nelle orecchie e guai a spostarsi!

Sarebbe bello se col tempo, magari a scuola nelle ore di educazione civica o altro, si iniziasse a insegnare alcune nozioni basilari come quelle espresse nel video per dare ad entrambe le parti un po di cultura.

P.S.
Come sempre comunque, bel video!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Pero' anche se hanno la precedenza cavolo, tenete i cani al guinzaglio! E ora la moda di camminare con quelle racchette da sci sotto braccio... non so quante volte ho rischiato di trovarmele infilzate da qualche parte.
Concordo in pieno, molti richiamano il cane e/o lo tengono ma molti se ne sbattono e tu non sai mai da che andrà il cane ma soprattutto se proverà ad azzannarti o no, più volte mi sono preso con gente simile!
Fila indiana? Ma quando mai! Uno accanto all'altro, con le cuffie nelle orecchie e guai a spostarsi!
Soprattutto i giovani e quelle ca$$o di cuffie con la soppressione del rumore... :twisted:
Sarebbe bello se col tempo, magari a scuola nelle ore di educazione civica o altro, si iniziasse a insegnare alcune nozioni basilari come quelle espresse nel video per dare ad entrambe le parti un po di cultura.
la volta che mi sono incazzato di più è stato quando su una strada bianca in falsopiano in discesa, andando senza nemmeno pedalare ho trovato 6 vecchietti uno accanto all'altro dietro una curva, forse facevo i 18KM/h.... mi dicono ancora di tutto, li mi sono veramente incavolato... strada di rientro dove passano TUTTI in bici... non ero una mosca bianca!
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
672
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Concordo in pieno, molti richiamano il cane e/o lo tengono ma molti se ne sbattono e tu non sai mai da che andrà il cane ma soprattutto se proverà ad azzannarti o no, più volte mi sono preso con gente simile!

La risposta del secolo?
"Stai tranquillo, tanto se morde ho l'assicurazione!" (era un "cucciolo" di rottweiller)
Penso ci siano ancore le mie bestemmie che risuonano in quella vallata.

MAI fermarsi dietro ad una curva, o sul fondo di un ripido, biker o pedoni che siate!

Domenica scendevo da un sentiero molto flow, con sponde da fare in velocita' ecc, finisce il sentiero e cosa mi trovo davanti? Due biker a cui avevo lasciato spazio prima di scendere, fermi davanti alla fine del trail. Nemmeno hanno capito che stavo per centrarli in pieno, "ciao ciao" come se niente fosse.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and Vietto

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
La risposta del secolo?
"Stai tranquillo, tanto se morde ho l'assicurazione!" (era un "cucciolo" di rottweiller)
Penso ci siano ancore le mie bestemmie che risuonano in quella vallata
Sai quante volte sono dovuto stare con la bici tra me e il cane fino a che non è arrivato il padrone, magari poi si scusa ma....
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Prima di tutto educazione in sella e poi il pedone ha sempre la precedenza.
Educazione….come dicono da alcune parti. “ nisciuno nasce imparato”

educazione là si costruisce, tutti noi siamo ignoranti in materia da bimbi, l’educazione là si conosce con la famiglia ed a scuola.

molti pedoni, ma anche noi se siamo nuovi in una materia in un campo, in una disciplina, magari semplicemente non ci si arriva a capire quale sia la migliore azione possibile…tanti pedoni non ci arrivano che la fila indiana é sicurezza e rispetto per se stessi e gli altri.

per chi vive in cittá e magari prende la metropolitana, avrá notato che da qualche anno le file sulle scale mobili diventano sempre più ordinate e tutti o quasi allineati a dx, in modo da permettere a chi ha fretta di scorrere veloce a sx, piccoli passi ma significativi.

chi andava in UK da ragazzino notava la correttezza della fila e l’educaziine in Italia sconosciuta


quindi rinnovo l’idea CARTELLI AD INIZIO SENTIERO CHE MOSTRANO AI PEDONI IN CASO DI INCROCIO CON BIKER, ma anche altri pedoni, DI DISPORSI TUTTI SUL MEDESIMO LATO DEL SENTIERO.

EDUCARE vuol dire spiegare, comunicare la cosa corretta e poi far applicare
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.931
3.545
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
il problema VERO sono quelli dal cane.. e non parlo solo di sentiero.. pure su strade larghe forestali, su carrarecce o strade di bosco, pure in ciclabile..
non c'è UN giro che sia UNO che non trovo cani liberi..
non più tardi di 2/3 giorni fà, ho rischiato di schiantarmi nel tentativo di allontanarmi velocemente da un cane libero che si è messo a rincorrermi.. da precisare che ero su un trail con dei tratta abbastanza rotti, non proprio su ciclabile comoda..

Per quanto mi riguarda ne ho piene le @@ di questa situazione.. infatti ho iniziato a segnalare di brutto a chi di dovere..
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Vietto

il magico alverman

Biker novus
8/4/11
36
16
0
68
desio
Visita sito
Bike
scott
Ciao a tutti, è dal 1988 che frequento i sentieri della mia zona e quelli che frequento quando sono in ferie. Fin dall'inizio ho cercato di seguire sempre il decalogo dell'IMBA. Ma oggi vedo proprio che ognuno fa quello che vuole perché la gente pensa che può fare quello che vuole, come chi guida la macchina per strada e pensa che la strada sia solo sua e non di altri utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Classifica mensile dislivello positivo