Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.826
567
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Praticamente la stessa sensazione ed il crono che ho rilevato, in effetti la mia Scott pesa 10kg e monta scorrevoli gomme 2,25 da xc, per avere un vantaggio tangibile nel mio caso occorre aumentare il supporto al 50% per cui se salgo ad ftp arrivo a 375w (al netto di tutto un altro passo)

gmr

Biker Saturni
20/7/06
282
326
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Sono perfettamente d'accordo, alla fine pianifico le ore in sella in base allo stato di forma e non mi è mai capitato di non riuscire a tornare a casa. Tranne rare volte, non ho mai sbagliato strada rischiando di allungare troppo il giro oltre le mie capacità, e anche quando è successo, per fortuna me ne sono accorto in tempo.

Reactions: Eraclitus

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.047
354
0
Roma
Visita sito
comunque , uno puo anche spinger a 250watt...pero sotto cè un motore che livella tutte le differnze di potenza...è un po come andare motore a arca vela con le vele spiegate...che ti mantiene a 6 8 odi appena scendi cè lui ...il motore.. non è cosi ?

Reactions: orli

mikyross1970

Biker novus
6/5/18
6
2
0
54
venessia
Visita sito
Bike
orbea oiz omx xtr trasformata trail
Mi spiace ma da allenatore devo dire che qui si confonde la fatica con l'intensita dell'esercizio. Tradotto in "soldoni" fare la stessa salita di dieci km a 250 watt in e.mtb corrisponde a 35 minuti di lavoro (in fisica lavoro uguale forza x spostamento) a 250 watt (più i watt del motore) mentre in mtb corrisponde a un lavoro di 250 watt per 60 minuti. Il lavoro effettuato corrisponde quindi ad una (comunemente chiamata) fatica pari a quasi il 200% del e-mtbiker. Non cambiano i watt espressi nell'unita di tempo ma il tempo totale di lavoro in cui esprimo quella potenza.. Spero di essere stato chiaro,,,,,,

Reactions: Barons and ant

Laconico

Biker serius
1/1/23
180
253
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Se poi ci metti che con la mtb ti fai solo una salita e che con l'elettrica te ne fai almeno il doppio, ecco che si ricade nel solito oblio.
Quindi meglio passare al prossimo domandone clickbait: "Mi diverto di più con l'elettrica o con la classica?"

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.054
1.408
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Ma se la salita in e-mtb la prolungo da 35 minuti a 60 i due sforzi dovrebbero essere paragonabili.... a parità di watt espressi dal "pedalatore"

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.650
1.255
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dici così xke non hai mai fatto del tecnico vero in salita in ebike.. altro che fa tutto lei.. parlo di quelle salite dove praticamente non riesci a stare seduto sulla sella xke la bici impenna, dove sei obbligato a viaggiare praticamente sempre in piedi x aiutare l'ebike a salire gradoni e radici che normalmente con la mtb classica faresti solo a spinta
Poi (avendole entrambe) io se posso scegliere preferisco sempre la bici tradizionale xke mi dà più soddisfazione e arrivato in cima ho un "appagamento" diverso.. xo se ti metti nel tecnico vero con l'ebike fai 100 o 200mt poi ti devi fermare xke altrimenti esplodi.. è come se facessi continuamente delle ripetute..
Cmq ho circa 260 watt di ftp (259 x l'esattezza) x 70kg, quest'anno sono a più di 140mila d+ e quasi 7000 km (e sono stato fermo 1mese e mezzo causa infortunio).. e ti posso assicurare che in certe salite in ebike le gambe mi vanno a fuoco con i battiti alle stelle tanto da dovermi fermare x rifiatare altrimenti scoppio.. un pò come quando con la muscolare mi capita di fare salite sterrate intorno al 27o28%..
Usare una muscolare in salita (anche intorno al 20% dove cerchi di pedalare costante) ed una ebike nel tecnico sono 2 cose distinte .. proprio come approccio mentale e fisico

Reactions: EtscoD

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo