Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Reactions: Teo66

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Sicuramente vale lo stesso anche per quelli che invece con la MTB non fanno le salite solo perchè è l'unico modo per raggiungere l'inizio una discesa.
Ma poi lasciando perdere il modo un "po' cafone" con cui hai parlato di chi fa XC (io tra l'altro non faccio XC ma faccio un po' di tutto), non capisco quale fosse il senso della tua risposta visto l'obiettivo di questo topic è quello di capire se esiste differenza nel fare fatica tra una bici muscolare ed una assistita.
Fino a prova contraria quando ci si riferisce al far fatica non è certo quella di quando si va in discesa (anche perchè in discesa l'aiuto del motore è pari a zero, anzi, hai solo una bici più pesante da gestire)

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ora stai provando a salvarti in calcio d'angolo riprendendo l'argomento del topic?

Tu hai affermato che chi ama la MTB ama fare la salita.
Hai generalizzato, errando!

Se vogliamo tornare in topic potrai leggere i miei svariati messaggi dove affermo che con la e- si fa meno fatica, non direi mai il contrario. Ma questo che c'entra con la tua affermazione assolutistica?

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Tu avevi scritto con tono ironico "e chi ha detto che gli e-biker vogliono pedalare." che per come l'ho inteso io è quel classico modo di guardare dall'alto verso il basso chi ha scelto di pedalare una e-bike perchè si crede che con l'e-bike non si faccia fatica.
Comunque io lascio stare guarda... per me va bene come dici tu.

Ultima modifica:

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma guarda che quello non l'ho scritto io!

Bulgaro Biso

Biker novus
29/11/24
1
0
0
55
Milano
Visita sito
Bike
Cube

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.645
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma tu pensi che questi che sono fissi col battito a 170 col petto infuori pensando di essere gli ultimi eroi abbiano una riserva di ossigeno che gli permetta di ragionare?
Se gli togli il fatto di essere più fighi... che cosa gli rimane?? chiaro poi si fanno delle domande, quindi meglio mettere un muro sui ragionamenti..

Faccio un esempio, se il Ninja che tutti conoscono come ENORME PEDALATORE DI MUSCOLARI ha preferito andare in Sardegna con una e.bike ci sarà un motivo giusto???
Ed è proprio quello, xche si fanno delle cose che con la muscolare non si possono fare...esattamente come nel tuo esempio
Non ci vuole un genio a capirlo...
Come non ci vule un genio a capire che mentre con la MTB quella fatica devi fare e non cambia, con l'e.bike puoi sceglere quanta fatica fare, hai una app un bottoncino e scegli la fatica in base alla lunghezza del giro, ai compagni, al tuo stato di allenamento, se la sera prima hai bombato oppure bevuto troppo, insomma in base ai cazzi tuoi... puoi decidere la fatica che vorrai fare.
E' quindi un mezzo assolutamente più eclettico che ti permette molte più cose e quindi per quanto mi riguarda più divertente.

MA che poi si metta il muro su certi argomenti lo si capisce quando posti i dati del Garmin con frequenze sopra i 160 fino a 180 per periodi lineari oltre l'ora... ai quali non sanno rispondere, oppure non sanno leggere... a quel punto iniziano nuovamente a parlare di turbo...
Quei grafici per loro sono come la criptonite per superman....
sid

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Ma guarda che quello non l'ho scritto io!
Vero, sono andato a riguardare bene. l'aveva scritto torakiki.gt con cui c'era un botta risposta e te ti sei agganciato in corsa, però mi pare di capire che tu non rientri nella categoria cui facevo cenno dicendo "Devi togliere solo quelli che non pedalavano nemmeno la muscolare perchè si facevano portar su col furgone o dalla funivia." semplicemente perchè non ne hai la possibilità visto che ti fai la salita solo perchè costretto.
Comunque non c'è nulla di male a voler fare solo le discese, rimane però il fatto che se si parla di fatica in MTB non è certo facendo le discese.

GiGaX

Biker serius
28/7/23
183
163
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020

Domanda da porre sull'altro forum...

GiGaX

Biker serius
28/7/23
183
163
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020

Vero, ma in questo forum di puristi potrebbe formarsi la fazione "beh facile con la biammortizzata, il vero downhill si fa con le Schwinn!!!"

Laconico

Biker serius
1/1/23
226
301
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Mi auto quoto per correggere uno strafalcione: col piffero che le mtb hanno l'esclusiva della pressione psicologica ... i fantasmi della batteria scarica gli ciulano lo scettro anche in questo.

Reactions: GiGaX and vassanam

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.143
245
0
roma nord
Visita sito

secondo me questo è il succo del discorso, e non c'è nulla di male! ma invece per molti che vanno in ebike dire una cosa del genere è come se fosse un'eresia!!!

che poi è sotto gli occhi di tutti che con una ebike non si fatica ( se non lo si vuole!!!!!!! ) .. c'è gente che si sale il passo dello Stelvio in ebike affittata a Bormio e non ha mai messo piede sulla bici ahaha

Reactions: GiGaX

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.645
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
finalmente...

il mondo e.bike ha aperto un nuovo scenario a diverse tipologie
quelli che andavano in MTB
quelli che facevano cross o trial in moto
quelli che facevano altro e si sono incuriositi

tre tipologie completamente differenti tra loro, è chiaro che permettendo l'ebike diversi modo di uso, ognuno la usa come vuole

Gli ex muscolari saranno portati a continuare a pedalare con assistenze basse, gli ex motociclisti forse un pò meno mentre i nuovi a regola ancora meno.
Aggiungo, 5/6 anni fa la batteria della ebike era da 500, se volevi stare fuori un bel pò ti toccava fare fatica, oggi abbiamo batterie da 800/900 chiaramente anche se non vuoi fare fatica ti permetti giri di un certo livello tanto la batteria dura di più.

Io normanalmente giro con ex muscolari ed crossisti, ma a tutti piace pedalare, quindi saliamo con assistenze bassissime, anzi io normalmente arrivo dopo di loro perchè mi abbasso l'eco, mi piace la lotta con me stesso di consumare meno batteria possibile tanto che a fine giro mi dicono che disegno i led col pennarello, cosi come quando sono da solo, mi importo il giro come voglio, se mi sento bene mi faccio un giro iperpedalato... comunque ho fatto 15 anni di muscolare dalle XC front alle AM spinte
Poi magari una volta devi fare veloce e allora aumenti le assistenze...
Oppure ti fai giri dove vi sono delle pettate assassine che con la muscolare scendevi e facevi portage... è un grande divertimento anche quello, quelle le fai in turbo forzatamente... ma comunque sei al massimo di battiti perchè la pendenza è al limite del ribaltamento e li vedi la tecnica di chi sale fino in cima e di chi mette il piede a terra che poi non riparti e vai di walk
Le sfaccettature sono infinite
Fine Settembre, via degli dei in 2 giorni, prima tappa Bologna-Futa... 1900 di dislivello, la puoi fare solo in eco abbassato altrimenti ti ritrovi nerl mezzo degli appennini senza batteria e a casa (albergo) non ci torni come con una muscolare... la elettrica in salita la spingi a mano...
Ergo devi programmare perfettamente e sapere perfettamente quanto normalmente consumi ai vari livelli

Tanti modi differenti di utilizzarla, poi è chiaro.. con l'avanzare dell'età restare allenati per poter utilizzare la domenica la MTB non è semplice... bastava saltare una domenica ed eri fottuto... con l'ebike torni dalle vacanze e ti fai i giri classici magari con una assistenza in più... e dopo tre uscite hai ripreso la gamba divertendoti, con la muscolare passavo settembre da solo per riprendere la gamba per poi riunirmi al gruppo che non mollava manco ad agosto...

Io abito in collina, salita di 1 km bella pesa... con la muscolare scendevo in auto... perchè dopo l'aperitivo col cavolo ti facevi la pettata per rientrare a casa... con l'elettrica fine aperitivo metto il turbo e torno a casa senza quasi fatica... ed è uno dei rerissimi momenti in cui in 6 anni utilizzo il turbo...

Come vedi gli utilizzi sono molteplici

sid

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.283
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
tre tipologie completamente differenti tra loro
vero, verissimo.
e credo che nessuno odi nessuno (non io perlomeno).
ma da sempre la tipologia di sport unisce persone con un filo comune, ed anche quando sono simili sono solo simili appunto, non uguali.
chi gioca a padel non fa una partita su un campo da tennis. poi magari gioca sia a padel che a tennis, ma separatamente.
io tutte le volte che sono uscito con ex-motociclisti non mi sono divertito, e alcuni avevano anche la muscolare. Semplicemente non è il mio mondo, non mi diverto.
E allo stesso modo mi diverto poco in gruppi misti con elettriche, così come trovo poco sensato uscire tra enduristi ed xc-isti: i secondi scanneranno in salita per forza e poi patiranno le loro gommine/forcelline cercando di tenere un passo in discesa che - salvo rari casi - non riusciranno mai a tenere. e viceversa.
Questo forum nasce probabilmente con l'idea di abbracciare una platea vasta (non si chiama enduro forum no? mtb che vuol dire tutto e niente) ma la platea vasta ormai comprende anche le ebike, che però inspiegabilmente sono su un'altra piattaforma.

Io quando esco ho piacere di fare le stesse identiche cose di quello che mi pedala di fianco, in alternativa esco da solo.
Qualcun altro invece trova divertimento nel gruppo, non è una questione di supponenza o di essere superman.
E' che le cose sono belle nei dettagli, se i dettagli sono diversi non stiamo facendo la stessa cosa quindi ognuno per sè e ci vediamo al bar a fine giro.

Reactions: freesby

e-mikia

Biker novus
6/10/15
29
10
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
una prova semplice semplice che potete e avrete fatto tutti: in salita, spingere con assistenza media o anche eco e scalare; non vi sembra che si sia attivato un freno? Altra prova che avrete fatto tutti: facciamo una qualsiasi salita ad una certa velocità con un certo rapporto con e senza assistenza usando il cardiofrequenzimetro; notato la differenza? D'altronde ci soccorre la fisica: per una certa pendenza ad una certa velocità con un certo rapporto servono tot watt... Non si scappa

Reactions: ant

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.299
3.227
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Prescindendo dal fatro di quale sia la categoria a cui appartengo, mi sono intromesso nella discussione quando hai affermato che chi ama la mtb di conseguenza ama la salita...
C'è chi ama la salita, c'è chi la odia, c'è chi ama la discesa e c'è chi la odia, c'è chi ama gli argini e i parchi e c'è chi ama la natura e semplicemente vuole viversela su due ruote... il forum include tutte le categorie perché si parla di MTB, che include tutto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo