con la full non riesco più a pedalare......

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao a tutti
un quesito: secondo voi è normale che se esco con la full dopo un pò mi stanco e non ce la faccio più a pedalare??????? mi spiego : è come se le gambe mi diventassero pesanti e sprecassi tutta la mia energia.......ho controllato il settaggio delle sospensioni il sag altezza e posizione della sella........boh
la cosa non mi capita se esco con la front...mi sembra che la pedalata sia più energica più pronta......riesco a fare molti km sensa stancarmi......ho pensato che dipenda dal fatto che l' ammo post della full non si blocca.....allora l'ho pompato a 170 psi ( praticamente come se pesassi 100 kg contro i miei 72) è bello rigido e il carro assorbe solo le buche più profonde e il comportamento è neutro............boh non ci capisco nulla !!!!
eppure la mia full una haro sonix pesa 13 kg compresi i pedali....possibile che 1 solo kg di differenza con il mio muletto determini tutta questa differenza?????????
helpme please
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
le full non mi sono mai piaciute...devi spendere un sacco di soldi,altrimenti rischi di non divertirti più,avendo tre mtb tra cui una full,ho tratto delle mie conclusioni personali,ti consiglio una full solo se fai percorsi veramente impegnativi specialmente le discese altrimenti rischi di essere superato in discesa da chi ha le front ma anche il manico,o altrimenti hai particolari problemi di schiena...io non riesco a capire se con un giro mio medio di 2 ore circa,con saliscendi e dislivelli di 500-600m con la front impiego 15 minuti in meno,come si fà a dire che le full sono più comode?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Nella mia esperienza (poca) direi che non è affatto strano: per quanto tu possa irrigidire la sospensione post. (la mia si regola anche in movimento su 3 posizioni), la reattività in salita è nettamente inferiore a quella di una front. Ultimamente ho ridotto al minimo l'escursione e montato un pneumatico posteriore da 1.9 (consiglio di Brunopiru); è migliorata molto, ma l'impressione di "gommosità" quando pedalo c'è ancora. Non ho però rimpianti xchè quello che ho perso in salita l'ho guadagnato in discesa, in termini di stabilità e confort: gli amici con la front devono mettercela tutta per starmi dietro, mentre io viaggio in perfetto relax. Certo, questo vale per me che faccio uscite lunghe ma senza fretta, se sei uno di quelli che amano fare al max 40 km ma "a tutta", allora forse hai sbagliato acquisto.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
le full non mi sono mai piaciute...devi spendere un sacco di soldi,altrimenti rischi di non divertirti più,avendo tre mtb tra cui una full,ho tratto delle mie conclusioni personali,ti consiglio una full solo se fai percorsi veramente impegnativi specialmente le discese altrimenti rischi di essere superato in discesa da chi ha le front ma anche il manico,o altrimenti hai particolari problemi di schiena...io non riesco a capire se con un giro mio medio di 2 ore circa,con saliscendi e dislivelli di 500-600m con la front impiego 15 minuti in meno,come si fà a dire che le full sono più comode?

Tutto vero finchè le salite non sono particolarmente "scassate", con la full hai sempre trazione, mentre con la front inizi a slittare al posteriore e saltellare da una parte all'altra, e li si perde in efficienza.
Il vantaggio delle front è (oltre al peso) nei fondi compatti, sul tecnico (secondo me!) molto meglio la full! Anche perchè alla fine del giro arrivi più riposato, forse non con le gambe, ma sicuramente con braccia, e schiena in condizioni accettabili...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Tutto vero finchè le salite non sono particolarmente "scassate", con la full hai sempre trazione, mentre con la front inizi a slittare al posteriore e saltellare da una parte all'altra, e li si perde in efficienza.
Il vantaggio delle front è (oltre al peso) nei fondi compatti, sul tecnico (secondo me!) molto meglio la full! Anche perchè alla fine del giro arrivi più riposato, forse non con le gambe, ma sicuramente con braccia, e schiena in condizioni accettabili...

Ovviamente sono opinioni personali, ma quoto quanto da te scritto.o-o

@ piggis: La full ripaga se riesci a mantenere più "rotonda" la pedalata e non è una cosa così semplice. Inizialmente ho avuto anch'io le tue stesse sensazioni. Se già non lo fai, cerca di evitare scatti repentini e di pedalarci in piedi.
 

super max

Biker superis
Ovviamente sono opinioni personali, ma quoto quanto da te scritto.o-o

@ piggis: La full ripaga se riesci a mantenere più "rotonda" la pedalata e non è una cosa così semplice. Inizialmente ho avuto anch'io le tue stesse sensazioni. Se già non lo fai, cerca di evitare scatti repentini e di pedalarci in piedi.

purtroppo siamo alle solite discussioni!la full non va' bene io uso la front!!!cerchiamo di capirci ogni tanto!la front ha delle caratteristiche che sicuramente la prediligono x un uso sicuramente race!!!!!scattosa in salita limitata aderenza in discesa stressante x i muscoli sulla lunga distanza ma rapida e piu' semplice nell'utilizzo, la full piu difficile,stabile in discesa confortevole sui tracciati veramente hard in salita, ma piu' difficile da usare non ci si alza, prevede un po' piu' di gamba e una pedalata rotonda e continua! le full si dividono all mountain piu' pesanti ,free, poi ci sono le marathon, che pesano quasi meno di una front e sono veramente esplosive!! poi dobbiamo partire dal fatto che vi sono molte persone che con la guida off road non anno molta dimistichezza,percui settare in maniera corretta i vari dispositivi armotizzanti e come chiedere un miracolo ,ogni volta il set up cambia perche non abbiamo mai a che fare con lo stesso terreno(x chi abita in collina o in montagna)regolare bene il ritorno anteriore e posteriore ,ragazzi c'e' della gente in giro che pensa di saper usare bene una mtb tornando all'amico devi fare tu' delle prove ma non puoi fare paragoni ,le geometrie sono diverse devi fare delle prove ai cambiato qualcosa sulla full?? ciao facci sapere!!!:hahaha::prost::prost:
 

bikerciuc

Biker infernalis
caro amico...quest'inverno ho montato un telaio full da 120mm con sistema Virtual Pivot (che in teoria non dovrebbe consentire all'ammortizzatore di 'pompare' per effetto della pedalata)...

le mie impressioni, premesso che il SAG e il ritorno sono stati tarati in + configurazioni entro i limiti suggeriti dal fabbricante della bici e dell'amm., sono queste...

salita su fondo sconnesso in qualsiasi pendenza: è un trattore
salita su fondo compatto: è un trattore e di conseguenza un chiodo rispetto alla front

salita in falsopiano e/o pianura da pedalare: come sopra...un chiodo

discesa veloce e compatta: ottima reattività e controllo.

discesa tencica: ci scendo dove con una front non avrei mai osato...

io scelgo se usare front o full a seconda del percorso...è vero che avere 2 bici è un'investimento, ma la mia front è vecchiotta,sempre manutenuta bene e regolarmente, ma ahimè vecchiotta..

la full è stato un esperimento...talvolta affrontando discese spettacolari su qualche bel single track nuovo ho pensato che fosse valsa la pena di 'smoccolare' un po' di più in salita...:spetteguless:
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
sei messo bene in sella???c'è tanta differenza di gomme?peso ruote?
magari hai solo una gomma posteriore particolarmente poco scorrevole..

allora.....facciamo un pò il punto:
la posizione in sella naturalmente non può essere la stessa ma ho cercato di mantenere le promozioni che ho sulla front.... tra le due bici c'è la differenza di un kiletto o poco + le gomme sono le stesse (kenda nevegal dtc 2.1) i percorsi che faccio sono gli stessi !!
il mio problema fondamentale è che sembra che una parte dell'energia che sviluppa la mia pedalata vada perso! non pedalo in piedi e cerco di tenere una pedalata "rotonda" come da manuale.....
uffff
il carro non bobba l'ammo pur non avendo il propedal è settato bene e non ci sono oscillazioni indotte dalla pedalata........ma sembra proprio che io mi stanchi di +
certo la trazione in salita/discesa è più alta...la bici è mooolto + controllabile ma se non ce la faccio a pedalarla ha senso?????????'
ditemi dove sbaglioooooooooo:specc:
 

bikerciuc

Biker infernalis
la rigidità torsionale di una full è molto minore di una front...ad ogni pedalata, il telaio subisce (specie nelle giunzioni tra carro e triangolo) una deformazione laterale maggiore...che si traduce in minore energia alla ruota a parità di energia consumata.
inoltre quasi tutte le full hanno un carro leggermente + lungo delle front (per trovare lo spazio ai leveraggi) questo si traduce in una > lunghezza di catena e in una perdita ulteriore di rigidità dovuta alla maggiore luce libera di inflessione tra i vincoli (mozzi)...

l'ammortizzatore non 'pomperà' in modo evidente ma comunque subirà una serie di piccolissime compressioni e un millimetro qua, un millimetro là, a fine giornata fanno Kcal e metri in meno di strada percorsa...

cosa devi fare???

allenati di più.... e sopratutto valuta se, per i giri che fai tu sia indispensabile la full o non basti la front...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Secondo me è un problema di gomme.
Sicuramente una full è meno redditizzia in salita di una front (specie su fondi compatti), ma da li a non riuscire a pedalarci...

perchè dici un problema di gomme???' sono le stesse sulle 2 bici.........inoltre è molto tempo che le uso e non mi hanno mai dato problemi....credo che le nevegal siano gomme tuttofare certo un pò pesanti ma molto resistenti alle forature.....possono influenzare la pedalata sulla full???????????????
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, ma il kg in + oltre all'ammortizzatore e telaio... non è ke è nelle gomme e cerchi...

mi spiego meglio...

non è ke sulla front hai gomme e ruote + leggere e quindi hai la possibilità di fare rilanci + facilmente?? :nunsacci:

comunque se il terreno non è ultra scassato, la full è inutile...

con un'amico abbiamo fatto diverse prove, e siamo giunti ad una conclusione...

dove il terreno è scassatissimo con rocce e radici, sia in salita ke in discesa la full va meglio, e senza troppo impegno da parte del biker (parlo di percorso Xc e marathon) mentre dove il terreno è solo sterrato anke tecnico, ma non tutto scassato, la front va molto meglio...

le prove le abbiamo fatte su un percorso che conosciamo a memoria e che ci ha permesso di "scannare" le bici in tutti i punti...

io ho usato la trek 8900 e una full (scott spark 40 prestatami da un'amico e ho messo le mie ruote xt), il mio amico ha usato una yeti arc e una willier oropuro (entrambe montate xtr, x0, fulcrum red metal 0 ecc...)

o-o

comunque il problema potresti risolverlo utilizzando un copertone + scorrevole (saguaro, mezcal, racing ralph, conti speed king ecc...)
 

anjin

Biker novus
29/9/08
37
0
0
genova
Visita sito
Io sono nella stessa situazione! Ho una Superlight e una GrandCanyon AL comprata successivamente e da quando ho la front sulla Santa Cruz si è formata anche la polvere perchè non la uso proprio più!! Quando uso la full mi sembra di pedalare un telaio di gomma che non risponde ai miei impulsi e mi porta a stancarmi prima!!! Certo ci sono tutti i vantaggi citati e cioè grandissima trazione in salita (neanche paragonabile in quelle più tecniche e smosse) e maggiore confort in discesa... però a me piace pedalare sempre al massimo e trovo nella front il mio mezzo ideale, di certo però non mi sarei aspettato tutta la differenza che sento, soprattutto alla luce del blasone delle due bike!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma scusa, non ho capito...non ce la fai nel senso che ti devi fermare perchè sei stremato oppure non ce la fai semplicemente ad ottenere le stesse performances che hai con la front?

p.s.
la pressione delle gomme è sempre la medesima sulle due bighe?
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
La sensazione della stanchezza e del "non farcela" l'ho notata pure io passando dalla Scale 10 alla Genius 40, ma credo che sia normale, sono due telai e due tipi di bici nettamente diversi tra loro.
Adesso che mi sono quasi abituato al tipo di pedalata per una full riesco a fare gli stessi km che facevo con la Scale.

La pedalata in una full mi hanno detto, e sto applicando, deve essere più rotonda senza scatti che tanto non verrebbero evidenziati dal tipo di bike, queste sono le mie impresioni personali e le ho valutante anceh sul campo.

Comunque per come mi piace andare in mtb la full è quello che più mi si addice, pedalare con calma, salire e conquistarsi la discesa ma senza arrivare con le gambe finite in cima per appunto divertirsi nella discesa sfruttando le potenzialità della full.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Pur concordando con grossa parte delle opinioni espresse negli interventi di cui sopra....andrebbero analizzate per bene le geometrie, la categoria di appartenenza e il peso delle due mtb.
Se si paragona una front xc race, escursione mm.80, forcella con blocco al manubrio, modello top, che alla bilancia segnerebbe meno di kg.10, ad una full con velleità tranquille, escursione ant. e post abbondanti ed entry level....le differenze sarebbero abissali, tanto da non poter essere paragonate.
Diversamente tra una front xc da circa kg.10,5 escursione mm.80 o 100 e due full da xc tipo: Rocky Element o Scott Spark,Cannondale Scalpel, Specy Epic da circa kg.10,5/12. Le differenze pur non scomparendo, si ridurrebbero drasticamente.
Poi, come sempre, le preferenze di ognuno andrebbero a premiare la mtb con velleità maggiormente corsaiole (front) oppure all-round e maggiormente discesistiche (full).
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
mi sembra di capire che non sono solo ad avere questa sensazione........
io non parlo di stanchezza fisica naturalmente....ma proprio di livello di performance di capacità nel mantenere una certa media e una cadenza di pedalata........
quando sono in piano sullo sterrato o sul pavè sullo stesso percorso le due performance sono completamente diverse !!!!!
ora io ho due bici di media gamma come si evince dal profilo sicuramente non montate al top, ma nemmeno due cancelli
una full escursione 120 ant/post da 13 kg e una front da 11,9 kg non mi sembrano da buttare via..............
uffff
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo