con la full non riesco più a pedalare......

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Quoto con chi parla di geometrie, io sono passato da una
specialized front con forcella da 80 a un GT1.0 con reba da 100
c'è voluto un po a capirla ma adesso vado bene è ovvio che la risposta della front è immediata ma niente a che vedere con il fatto di non farcela.
Vi ricordo che primo e secondo ai mondiali avevano un Full.
Penso che se vuoi una full così performante devi spendere molto vedi telai
full in carbonio.
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Io non ho ancora avuto il coraggio di cronometrare con la full il mio giro preferito, che da molto tempo faccio con la vecchia ed economica front(circa 40km e due ore).
Mi sa che domani ci provo...
Certo, la sensazione di maggior controllo con la full c'è, ma anche la "gommosità" che disperde un po' di energia.
Il mio giro è abbastanza in pianura (ma con un certo numero di sali-scendi ripetuti), sabbia e terra molle alternata a terreno compatto e condito con un bel po' di radici "assassine".
Insomma, ce n'è a favore della front ma anche della full.
Vedrfemo sul tremp come me la cavo.
Come sicurezza e divertimento la full ha già stravito, comunque!
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Io non ho ancora avuto il coraggio di cronometrare con la full il mio giro preferito, che da molto tempo faccio con la vecchia ed economica front(circa 40km e due ore).
Mi sa che domani ci provo...
Certo, la sensazione di maggior controllo con la full c'è, ma anche la "gommosità" che disperde un po' di energia.
Il mio giro è abbastanza in pianura (ma con un certo numero di sali-scendi ripetuti), sabbia e terra molle alternata a terreno compatto e condito con un bel po' di radici "assassine".
Insomma, ce n'è a favore della front ma anche della full.
Vedrfemo sul tremp come me la cavo.
Come sicurezza e divertimento la full ha già stravito, comunque!
dove lo fai questo tipo di giro a roma????? mi interessa.......
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Il giro è ad Ostia, nella pineta di Castelfusano.
Li dentro c'è l'imbarazzo della scelta di single track!

Stamattina ho fatto il test "cronometrato".
Risultato: stesso tempo (circa, in effetti un po' meno) che con la Front.
Nei rettilinei compatti la full stenta ad andare come la front ma appena vai sul dissestato cambia la musica.
In un passaggio dove una volta con la front sono caduto perché l'ho affrontato troppo veloce (e da allora rallento molto quando ci passo...), oggi, dopo il primo passaggio "cauto", al secondo giro mi ci sono buttato dentro a tutta, e la full non ha battuto ciglio.
Poi c'è differenza anche in curva, molto meglio la full, ma qui credo che la differenza sia soprattutto dovuta al fatto che la nuova full ha la forca col perno passante, decisamente più precisa dei forcellini aperti della vecchia front!
Mi sono sforzato di pedalare costante, rotondo e seduto.
Sul "rotondo" non ho problemi, da vecchio stradista, ma il "seduto" mi viene difficile, visto che in salita ero e sono abituato a scattare in fuori sella...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Il giro è ad Ostia, nella pineta di Castelfusano.
Li dentro c'è l'imbarazzo della scelta di single track!

Stamattina ho fatto il test "cronometrato".
Risultato: stesso tempo (circa, in effetti un po' meno) che con la Front.
Nei rettilinei compatti la full stenta ad andare come la front ma appena vai sul dissestato cambia la musica.
In un passaggio dove una volta con la front sono caduto perché l'ho affrontato troppo veloce (e da allora rallento molto quando ci passo...), oggi, dopo il primo passaggio "cauto", al secondo giro mi ci sono buttato dentro a tutta, e la full non ha battuto ciglio.
Poi c'è differenza anche in curva, molto meglio la full, ma qui credo che la differenza sia soprattutto dovuta al fatto che la nuova full ha la forca col perno passante, decisamente più precisa dei forcellini aperti della vecchia front!
Mi sono sforzato di pedalare costante, rotondo e seduto.
Sul "rotondo" non ho problemi, da vecchio stradista, ma il "seduto" mi viene difficile, visto che in salita ero e sono abituato a scattare in fuori sella...


....e hai una full da trail,.... quindi non votata alle prestazioni assolute...

con una full da xc sicuramente avresti abbassato!!
 

pephouse

Biker serius
27/5/09
141
0
0
novara
Visita sito
Io ho risolto questo problema... sulla mia GT Force 2.0 c'è un bel sistema... l'I-drive... la pedalata non viene assolutamente influenzata dall'ammortizzatore posteriore
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Io ho risolto questo problema... sulla mia GT Force 2.0 c'è un bel sistema... l'I-drive... la pedalata non viene assolutamente influenzata dall'ammortizzatore posteriore
stiamo parlando di altro
su tutte le full decenti c'è un sistema che isola la pedalata dall'ammo posteriore !!!! non è quello il problema
 

super max

Biker superis
ma quanti commenti !!!!
grazie a tutti x i preziosi consigli :nunsacci:io vado in mtb dal 1991 quindi un pochino di esperienza e di km li ho fatti....ma sono proprio contento di potermi confrontare con degli appassionati come me.....ho cambiato tante front dalla rigida in acciaio alla prima rigida in alluminio alle prime front e finalmente mi sono deciso all acquisto della mia prima full.......tutto sommato sono soddisfatto ma ci devo fare l'abitudine.....

in tutto questo tempo ,stai cercando delle spiegazioni da altri, quando in realta'sei tu' che devi decidere se per te' la full non va' bene!! !(x che' con la front pedalo meglio) ......caspita non ti offendere!!!! ma mi sa' che te la stiracchi un po' come dicono dalle mie parti!!!!primis la full va capita e' diversa dall front!!!!!!!!!!!!!!!!!!tanti pedalano con la front!!! pochi sanno usare bene una full!!ma sopratutto hanno capito la tecnica ed il proprio mezzo!!!io posseggo una ed altra ma, tidico vado forte con l'una e l'altra la seconda prevede pedalate rotonde , e con forza pedala allenati ,capisci il mezzo, poi vedrai che la sfrutti !!!!in bocca al lupo ciao!!!!:hahaha::hahaha::taxi-dri:
o-oo-o
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
in tutto questo tempo ,stai cercando delle spiegazioni da altri, quando in realta'sei tu' che devi decidere se per te' la full non va' bene!! !(x che' con la front pedalo meglio) ......caspita non ti offendere!!!! ma mi sa' che te la stiracchi un po' come dicono dalle mie parti!!!!primis la full va capita e' diversa dall front!!!!!!!!!!!!!!!!!!tanti pedalano con la front!!! pochi sanno usare bene una full!!ma sopratutto hanno capito la tecnica ed il proprio mezzo!!!io posseggo una ed altra ma, tidico vado forte con l'una e l'altra la seconda prevede pedalate rotonde , e con forza pedala allenati ,capisci il mezzo, poi vedrai che la sfrutti !!!!in bocca al lupo ciao!!!!:hahaha::hahaha::taxi-dri:
o-oo-o
ciao grazie per i preziosi consigli....ma ti assicuro che non sono proprio uno che se la tira come dicono dalle tue parti !!! io sto proprio cercando di capire il mio mezzo e soprattutto se ho fatto la scelta giusta nel prenderlo...
a roma nessuno ti fa provare una bike prima di acquistarla (è fantascienza !!!!) quindi quando vedi una bici e ti piace sei sicuro che sia fatta apposta per te?????
io ho sempre fatto xc e quindi l'acquisto di una trail bike ( vedi che non ho detto AM bike........) credevo fosse azzeccato ! ora sto cercando di vedere se ho fatto la scelta giusta o se dovevo prendere una full da xc
tutto qui
spero di essere stato esaustivo
saluti a tutti e grazie x i commenti
sono tutti ben accetti
:duello:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ciao grazie per i preziosi consigli....ma ti assicuro che non sono proprio uno che se la tira come dicono dalle tue parti !!! io sto proprio cercando di capire il mio mezzo e soprattutto se ho fatto la scelta giusta nel prenderlo...
a roma nessuno ti fa provare una bike prima di acquistarla (è fantascienza !!!!) quindi quando vedi una bici e ti piace sei sicuro che sia fatta apposta per te?????
io ho sempre fatto xc e quindi l'acquisto di una trail bike ( vedi che non ho detto AM bike........) credevo fosse azzeccato ! ora sto cercando di vedere se ho fatto la scelta giusta o se dovevo prendere una full da xc
tutto qui
spero di essere stato esaustivo
saluti a tutti e grazie x i commenti
sono tutti ben accetti
:duello:


Mah!!!! Hai provato a controllare la lunghezza delle pedivelle???
Per caso sulla Full hai le pedivelle più corte??? Quindi braccio di leva minore???

E la pressione delle gomme???
 

super max

Biker superis
ti chiedo scusa ma io sono sempre ironico,non te la prendere ti capisco!!se pero' tu non fai dell'montain forse il tuo mezzo e' molto pesante, ma se tu vuoi una full l,eggera e confortevole devi o dovrai optare x una marathon ovvero, minor escursione 100 ant 100 post mista carbonio il carro e il resto in scandium molto reattivo comoda ,veloce, leggera, sei sui 10,70 max 11 kg
montata al top allora la musica cambia!!! ma cambia anche la cifra capiscii!!!:hahaha::smile::hahaha::smile:
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
ragazzi ma solo io mi sono trovato benissimo??? sono passato sa front a full (specy enduro) e devo dire che nei miei giri soliti di allenamento vado molto piu veloce e sicuro...all'inizio un pò meno ma ora dopo 600 e passa km sono riuscito a "capire" la bici e riuscire a farci di TUTTO!! persino salire su asfalto e fare discese free ride qui a torino!! quindi un consiglio...facci tanti giri!! "conoscila" bene e vedrai che non ti farà rimpiangere una front!! ciao ciao!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
ragazzi ma solo io mi sono trovato benissimo??? sono passato sa front a full (specy enduro) e devo dire che nei miei giri soliti di allenamento vado molto piu veloce e sicuro...all'inizio un pò meno ma ora dopo 600 e passa km sono riuscito a "capire" la bici e riuscire a farci di TUTTO!! persino salire su asfalto e fare discese free ride qui a torino!! quindi un consiglio...facci tanti giri!! "conoscila" bene e vedrai che non ti farà rimpiangere una front!! ciao ciao!

Anch'io mi trovo benissimo con le Full.
Ne ho 3...
La prima, per il tipo di carro posteriore, non assorbe per niente la forza della pedalata, nemmeno se non è rotonda.
La seconda, ha avuto bisogno di una modifica all'ammortizzatore per migliorarne la reattività.
La terza, una vecchissima generazione di full, ha tutti i difetti possibili ed immaginabili... ti toglie letteralmente le forze... la uso solo per andare a fare piccole compere, almeno mi alleno (1Km fa l'effetto di 4Km).

In anni di pedalate ho sperimentato che su una Full, le ruote devono sempre essere belle dure...:il-saggi:, ed inoltre ho provato quanta differenza ci possa essere ad usare pedivelle leggermente più lunghe, sopratutto in virtù del movimento centrale più alto dal terreno.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.050
211
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
io sono d'accordo.....la decisione di passare alla full e proprio perchè cercavo un mezzo divertente e versatile che mi permettesse di passare ad un livello superiore di tecnica........credo che mi dovrò abituare al nuovo modo di pedalare e magari cercare un ammo bloccabile x il posteriore. tra l'altro a parte questo problema che ho riscontrato devo dire che mi diverto proprio di +........

...e allora quale e' il problema??? lo scopo di passare ad una full e' proprio quello.
Scusa l'intromissione...ma io ero di quelli che quando avevo la front pensavo che fosse quasi inutile la full, poi quando sono passato alla full...la front l'ho usata una volta in 2 anni!!
Nel primo periodo secondo me e' sbagliato continuare a passare da una bici ad un'altra. Le geometrie sono molto diverse e quindi il fisico ha bisogno di adattarsi alla nuova postura. Resta comunque il fatto che la geometria di una front e' fatta per rendere in pedalata e quindi è normale che fai un po' di fatica in più. Eventualmente puoi provare a modificare l'arretramento della sella per essere più centrale sulla sella ed avere più resa di pedalata, pero' occhio a non esagerare, fallo con il filo a piombo!
Saluti
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
quando passai dal frontino alla enduro fu traumatico non riuscivo a far nulla mi sentivo impacciato poco agile e troppo molleggiato inoltre su asfalto facevo una fatica boia a stare dietro a tutti i miei amici poi con 6 mesi di allenamento ho iniziato a godermela ed ora non ne faccio + a meno...non è un problema di pedivelle altezza reggisella ecc e che è tutto un altro mondo e ci si abitua con calma...stai tranquillo tra poco ti adatterai e ti troverai benissimo...un consiglio non smanettare ne contare troppo su pro pedal compressione e altre storie altrimenti non fai altro che incasinarti ancora di +, pensa solo a pedalare e a capire come si comporta la bici nei vari passaggi, poi dopo inizi a smanettare con le regolazioni
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
quando passai dal frontino alla enduro fu traumatico non riuscivo a far nulla mi sentivo impacciato poco agile e troppo molleggiato inoltre su asfalto facevo una fatica boia a stare dietro a tutti i miei amici poi con 6 mesi di allenamento ho iniziato a godermela ed ora non ne faccio + a meno...non è un problema di pedivelle altezza reggisella ecc e che è tutto un altro mondo e ci si abitua con calma...stai tranquillo tra poco ti adatterai e ti troverai benissimo...un consiglio non smanettare ne contare troppo su pro pedal compressione e altre storie altrimenti non fai altro che incasinarti ancora di +, pensa solo a pedalare e a capire come si comporta la bici nei vari passaggi, poi dopo inizi a smanettare con le regolazioni

Ti ultra mega quoto!!! :) :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo