Completo invernale FreeRide/Enduro; UFO

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
UFO: non solo protezioni per sport estremi come MotoCross, Sport Invernali, MTB e BMX ma anche vestiti tecnici: giacche, pantaloni, occhiali, maglie, intimo, etc...

MTC6253_2619_805.jpg


Protagonista di questo test è il completo FreeRide/Enduro composto da giacca e pantalone con pantaloncino in lycra interno con fondello. I capi sono pensati in ogni minimo particolare per la pratica allmountain il che si può tradurre in lunghe uscite in MTB che non badano troppo alla temperatura atmosferica.

MTY6254_2605_804.jpg


La giacca ha un taglio classico: zip frontale che va a chiudere appena sotto il mento, due tasche con chiusura a zip e una grande tasca posteriore sempre con zip. Meno classiche ma molto utili sono le maniche removibili. 100% poliammide il tessuto esterno per resistere egregiamente all'usura però poco performante nelle situazioni oltre la debole pioggia; fodera in poliestere forato per favorire la traspirazione e la vestibilità. Calda quanto basta per uscite prossime agli zero gradi centigradi a patto di averla come terzo strato (sopra alla maglia intima e maglia invernale). Morbida al tatto e comoda quando indossata è facilmente adattabile alla vita tramite elastici e velcro sui polsi. La taglia L ci ha inoltre permesso di indossare, senza nessun impedimento, le gomitiere UFO DH/FR (link al test).

MTC6253_2614_805.jpg


I pantaloni sono stati construiti con medesima concezione e materiali. Due tasche anteriori aperte e due frontali chiuse, una da velcro e l'altra da zip.
Anche qui si è pensato a temperture più miti per la parte inferiore, da ginocchio compreso in giù, removibile.

MTC6253_2615_805.jpg


Per aiutare i movimenti quando si è ricurvi sul manubrio una fascia in spandex appena sotto la cinta.

MTC6253_2616_805.jpg


Quest'ultima ha sei passanti, necessari, dato che la taglia L è, per noi tester, molto larga anche se giusta in lunghezza (altezza di circa 1,85 per 75 kg). Per bikers più robusti vengono in aiuto anche due inserti elastici.
All'interno delle vita sono situate quattro strisce velcro asola che servono per far presa sui rispettivi velcro uncino del pantaloncino interno con il comodo fondello. Unica vera pecca di questo sistema è il taglio del pantaloncino: a dispetto del largo pantalone questo è molto/troppo stretto sia sulle gambe che in vita (per non parlare delle zone più sensibili) anche nella taglia XL. Abbiamo dovuto usare una mutanda intima con fondello diversa da quella fornita così da non aver goduto della possibile e utile integrazione sottopantalone/pantalone.
Per ultimo ma non per questo meno indispensabili sono le fasce con velcro per stringere il pantalone sulla caviglia.

Grazie alle maniche e alla parte inferiore dei pantaloni removibili è un capo che si può sfruttare per molti mesi all'anno: dai primi freddi autunnali alle prime giornate calde primaverili (almeno qui, ai piedi delle alpi). Giudizio complessivamente discreto se non fosse per il sottopantalone... da migliorare.

Taglie disponibili: S-M-L-XL
Prezzo giacca Freeride/Enduro: 69€
Prezzo pantalone e sottopantalone: 81€
UfoPlast: http://www.ufoplast.com/it/
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ottimi prodotti e ad un prezzo interessante. Sul sito UfoPlast non si capisce se si trovino rivenditori a Milano o provincia.

Riguardo alla giacca, può sostituire la giacca in windstopper o sono materiali pensati per funzioni diverse?
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Ottimi prodotti e ad un prezzo interessante. Sul sito UfoPlast non si capisce se si trovino rivenditori a Milano o provincia.

Riguardo alla giacca, può sostituire la giacca in windstopper o sono materiali pensati per funzioni diverse?

sicuramente la poliammide esterna della giacca Ufo è un materiale diverso dal Windstopper (marchio registrato Gore) che è un laminato (simile al Goretex ma quest'ultimo, rispetto al windstopper, è anche waterproof oltre che traspirante e windproof ).
di windstopper ce ne sono mille tipi. dire se è meglio la giacca in poliammide/poliestere Ufo o un windstopper XXX non mi è facile.
ciao
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
sicuramente la poliammide esterna della giacca Ufo è un materiale diverso dal Windstopper (marchio registrato Gore) che è un laminato (simile al Goretex ma quest'ultimo, rispetto al windstopper, è anche waterproof oltre che traspirante e windproof ).
di windstopper ce ne sono mille tipi. dire se è meglio la giacca in poliammide/poliestere Ufo o un windstopper XXX non mi è facile.
ciao

Ma senza sbilanciarsi... credi che quella giacca, se indossata sopra alla maglia estiva (per esempio quando si parte all'alba e c'è ancora l'aria fresca o in quota quando tira vento freddo) faccia sudare parecchio?
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Ma senza sbilanciarsi... credi che quella giacca, se indossata sopra alla maglia estiva (per esempio quando si parte all'alba e c'è ancora l'aria fresca o in quota quando tira vento freddo) faccia sudare parecchio?

io in questo periodo la indosso solo in discesa. in salita mi basta maglia intima e maglia maniche lunghe "felpata"leggera. se indossata in salita, sudo.
ciao
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Posso confermare le impressioni del test...sono 185 cm di altezza e la taglia L era perfetta (fin troppo) infatti ho preferito la XL.
Indossando le ginocchiere la L mi ha dato l'impressione (poi confermata) di essere troppo stretta sulla parte alta, l'XL è giusta, è solo un po più abbondante nella parte bassa ma la chiusura a velcro è molto comoda.
Anche il sottopanta stringe un po' ma il fondello l'ho trovato ottimo (venivo da pantaloni deca che a fondello non sono il massimo). Anche come robustezza li ho trovati ottimi, testati con un bel "cappottino" e strisciata sul fianco non hanno riportato nessun segno.:medita:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema del fondello l'ho riscontrato anch'io sui pantaloni della divisa della squadra (Sempre Ufo, solo che sono il modello corto da enduro).

Ho provato diverse taglie:
- la M era giusta di pantanloncino esterno anche in vita ma il pantaloncino interno era strettissimo.
- la L era più giusta di fondello (sempre stretto) ma il pantaloncino esterno era troppo grande
- la XL era giusta di fondello ma il pantalone esterno era enorme.

Peccato, perchè il fondello mi sembra valido (è lo stesso dei pantaloni testati)...
 

Classifica mensile dislivello positivo