COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Ieri ho fatto un'uscita che avrebbe dovuto mettere alla frusta qualsiasi gps, con un passaggio di circa 7 km all'interno di una gola larga mediamente 50-70 mt e con pareti laterali a picco di altezza compresa tra i 500 ed i 600 mt. La parte di cielo visibile era veramente ridotta. Allego uno screenshot di CompeGPS per far capire meglio di cosa parlo:Le condizioni meteo erano buone, ma quelle ambientali erano veramente al limite (credo sial il passaggio peggiore dove abbia mai provato un gps). Purtroppo non avevo con me altri gps, ma c'era sicuramente nel gruppo almeno un Edge 705 ed un MyNav: se riesco mi faccio dare le tracce per farne un confronto.

Per curiosità, che posto è ?
In Sardegna immagino.... vedo il mare.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
cmq fino a questo momento non si può dire che compegps non abbia fatto uscire aggiornamenti...
speriamo che continui cosi e migliori il dispositivo...
riportando la mia esperienza fino a questo momento il gps si è comportato bene in ricezione (essedo il mio primo gps outdoor non vi sò paragonare a nulla) cmq sono andato spesso in montagna e non ha mai praticamente perso il segnale a parte un occasione in cui mi trovavo in un bosco fittissimo...ma ha subito dopo riagganciato
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Per curiosità, che posto è ?
In Sardegna immagino.... vedo il mare.
Beh... il mare non c'è solo in Sardegna... anche se noi ne siamo circondati... he eh he
Si tratta di una delle "perle" della costa Est: Cala Sisine. Inaccessibile con le auto, ci puoi arrivare in modo relativamente semplice dalla gola che noi abbiamo utilizzato per uscire, ma noi ci siamo scesi da Nord dal costone che solo si intuisce. Si scollina a quota 950 mt a qualche km dalla costa per poi percorrerla con passaggi ad oltre 300 mt a picco sul mare.
Se ti interessa vedere qualche foto qui trovi il topic: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177174[/URL]

Scusate l'OT.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sono ancora fermo alla Versione 2.2.1.

Dopo un mese circa di utilizzo ho riscontrato questi disguidi:

1) Utilizzando il display con luminosità al 20 % , la batteria non dura tantissimo. Esempio. L'altra settimana ho tenuto il gps acceso per 3 ore circa. Oggi l'ho riacceso e la percentuale di carica era 55%. Dopo un'ora e mezza si è spento.

2) Spesso e volentieri all'avvio della registrazione traccia, l'odometro non parte.

3)Avviata la registrazione, il gps comincia a registrare metri di percorrenza pur restando fermo ( anche 500-600 metri) e altitudine ( dai 70 ai 100 metri di ascesa).

4) Durante la funzione "Naviga", non tutti i punti corsa della traccia che sto seguendo, compaiono come avviso in alto a sinistra.

Grazie per gli aiuti.

Ale
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono ancora fermo alla Versione 2.2.1.

Dopo un mese circa di utilizzo ho riscontrato questi disguidi:

1) Utilizzando il display con luminosità al 20 % , la batteria non dura tantissimo. Esempio. L'altra settimana ho tenuto il gps acceso per 3 ore circa. Oggi l'ho riacceso e la percentuale di carica era 55%. Dopo un'ora e mezza si è spento.

2) Spesso e volentieri all'avvio della registrazione traccia, l'odometro non parte.

3)Avviata la registrazione, il gps comincia a registrare metri di percorrenza pur restando fermo ( anche 500-600 metri) e altitudine ( dai 70 ai 100 metri di ascesa).

4) Durante la funzione "Naviga", non tutti i punti corsa della traccia che sto seguendo, compaiono come avviso in alto a sinistra.

Grazie per gli aiuti.

Ale

E perchè non hai aggiornato alla 2.2.5?
 

trefle

Biker novus
6/4/06
9
0
0
Vicenza
Visita sito
Buongiorno a tutti, Babbo Natale ha pensato di portarmi uno sportiva + e ho provato ad usarlo anche per andare a correre. Naturalmente in queste occasioni non mi interessano le funzioni di navigazione, ma non riesco a capire se si può accedere alle funzioni cronometro come ad esempio sull' EDGE 305 (Start stop ed eventuali intermedi). Ho notato che il cronometro parte all'accensione dello strumento e diviene poi, almeno per me, incontrollabile.
Grazie
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Buongiorno a tutti, Babbo Natale ha pensato di portarmi uno sportiva + e ho provato ad usarlo anche per andare a correre. Naturalmente in queste occasioni non mi interessano le funzioni di navigazione, ma non riesco a capire se si può accedere alle funzioni cronometro come ad esempio sull' EDGE 305 (Start stop ed eventuali intermedi). Ho notato che il cronometro parte all'accensione dello strumento e diviene poi, almeno per me, incontrollabile.
Grazie
Non l'ho provato, sullo Sportiva il procedimento sembra più macchinoso, ma fattibile.
Riporto dal manuale al punto 8.3.3
Se interrompete la registrazione e la riattivate più tardi, i punti registrati nella seconda parte saranno inseriti in un diverso segmento della stessa traccia. Questo significa che verrà create una sola traccia, ma suddivisa in più segmenti.
In altre parole premi il pulsante "pausa traccia", subito dopo premi"registra traccia" così avrai una traccia divisa in vari segmenti.
Non so se esiste un sistema più veloce di questo....magari Exca vuole dire la sua a proposito.
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Arrivato il mio Sportiva+, ho preso quello con sensori... cardio, cadenza e velocità. Prima nota positiva: tutti i sensori hanno la batteria sostituibile!
Non ho ancora avuto il tempo di piazzarlo sulla bici, per cui questo pomeriggio prima prova sul campo ma dentro lo zaino.....
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Buongiorno a tutti, Babbo Natale ha pensato di portarmi uno sportiva + e ho provato ad usarlo anche per andare a correre. Naturalmente in queste occasioni non mi interessano le funzioni di navigazione, ma non riesco a capire se si può accedere alle funzioni cronometro come ad esempio sull' EDGE 305 (Start stop ed eventuali intermedi). Ho notato che il cronometro parte all'accensione dello strumento e diviene poi, almeno per me, incontrollabile.
Grazie
Ciao, il cronometro puoi resettarlo in qualsiasi momento facendoci un click lungo sopra, però se registri la traccia ti separa il tempo in movimento da quello in cui sei fermo..... quindi puoi vederlo lo stesso (dopo).
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Provata ieri la fascia cardio in comparazione col polar cs200, il dato è abbastanza allineato (diff. max 3 battiti), la chiusura della fascia non è un granchè, ci ho dovuto mettere una fascettina in neoprene sennò mi timbrava la pellina delicata... migliorabile....
La registrazione del cardio viene spalmata sulla traccia ed è visualizzabile in compe gps..... non male.....
Impostando gli allarmi alto e basso la visualizzazione della frequenza sullo strumento è rossa fuori dall'intervallo e nera dentro.....
Ciao
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
continuano i test sull'attrezzo prodigioso!

questa volta si è provveduto ad un crash test in velocità con doppia capriola ed avvitamento.
Conseguenze: una spalla mezza scassata,
l'attrezzo è stato divelto violentemente dal manubrio della biga ed è volato via per parecchi metri.
Manco un graffio (per fortuna)
in compenso nell'impatto all'innesto del mount ram (la parte a croce che si infila sulla base fissata al manubbrio) sono volati i 4 dentini che consentono il bloccaggio.
Fatto l'ordine all'importatore, domenica, mercoledì avevo il pezzo nuovo a casa.
Ottimo!
E via in sella a pedalare.
Saluti a tutti
:-)
 

GREG NOLL

Biker serius
8/8/05
194
0
0
GE
Visita sito
Una domandina veloce sul display sportiva: Avete lasciato la pellicola protettiva oppure l'avete tolta o cambiata? Usando il pennino in dotazione a fine giro (d'inaugurazione) la plastica trasparente sullo schermo aveva talmente tante righe che sembrava usato da Freddy Krueger. Saluti
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Ciao, quella pellicola è solo di protezione sinchè non cominci ad usarlo, toglie un sacco di luce e si riga subito. Io l'ho tenuta sinchè mi è arrivata la pellicola per touch screen che ho applicato, perfetta, non si graffia ed è pure senza colla, si può togliere e lavare. Se vuoi un consiglio: Brando.....:spetteguless:
 

Festermania

Biker superis
15/7/07
439
0
0
da casa
Visita sito
Ciao a tutti mi è appena arrivato uno sportva, purtroppo date le condizioni meteo ho solo potuto testarlo in auto a in giro per casa.
In linea di massima, vorrei condividere con voi alcune impressioni d'uso:

1. Fantastica la possibilità di gestione delle mappe, gli ho passato: vmap, ortofoto,ctr, mappe lavorate fatte di più livelli vetoriali e raser e poi riunite in formato compegps, e il twonav ha masticato tutto senza nessun problema.

2 buona la memoria disponibile 1,60gb ampliabile con SD fino a 32gb.

Premesso che ancora non lo uso in bici, quello che mi lascia un po perplesso è:

1. L'Holux non è mai stato, almeno a mio parere, un buon chip, meglio sirf o propio al max mtk, ma questa è una questione epidermica, anche se io ne ho avuti alcuni e non mi hanno mai convinto.

2. Per l'uso in bici credo che il two nav non sia propio comodo, icone troppo piccole e difficili da "centrare" a mani nude, figuriamoci con i guanti invernali, il pennino io poi l'ho sempre odiato anche nei PDA, figuriamoci se poi in bici mi metto a smanettare con il pennino. Morale credo che in bici ogni volta dovrò fermarmi e attivare o disattivare la funzione che mi interssa senza poterlo fare al "volo"

3. a differenza del garmin dopo x sec, impostabili quanto si vuole, il dispositivo, che a mio avviso ciuccia parecchio le batterie, va in standby e per riavere la schermata bisogna pigiare uno dei due tasti al lato, perdendo la schermata mappa (o si passa alle pagine o ad una finestra che chiede la conferma dello spegnimento)
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
2. Per l'uso in bici credo che il two nav non sia propio comodo, icone troppo piccole e difficili da "centrare" a mani nude, figuriamoci con i guanti invernali, il pennino io poi l'ho sempre odiato anche nei PDA, figuriamoci se poi in bici mi metto a smanettare con il pennino. Morale credo che in bici ogni volta dovrò fermarmi e attivare o disattivare la funzione che mi interssa senza poterlo fare al "volo"
Io per smanettare con il pennino mi fermo..... già cado normalmente, figuriamoci se mi metto a smanettare il gps.....

3. a differenza del garmin dopo x sec, impostabili quanto si vuole, il dispositivo, che a mio avviso ciuccia parecchio le batterie, va in standby e per riavere la schermata bisogna pigiare uno dei due tasti al lato, perdendo la schermata mappa (o si passa alle pagine o ad una finestra che chiede la conferma dello spegnimento)
Il mio se gli dico di non spegnersi non si spegne mai...... comunque anche secondo me ciuccia parecchia batteria...(per i miei giri comunque più che sufficiente).

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo