COMPEGPS TwoNav SPORTIVA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ragazzi volevo farvi una domanda e scusate il disturbo.
A breve vorrei acquistare un gps.
E' un bel po' che ho puntato gli occhi sul two nav anche se dai messaggio letti precedentemente ho visto che ha dato svariati problemi.
Ecco volevo un consiglio da parte vostra (tralasciando l'aspetto tecnico/funzionalita) se comprare il two nav oppure orientarmi su un altro gps tipo oregon 450.
Qual'è piu affidabile...?? Voi lo riacquistereste il two nav oppure dopo questi problemi vi siete pentiti???

grazie mille!

E quali sarebbero questi "svariati" problemi? Vatti a cercare i topic dei GPS Garmin che ti interessano in alternativa e vedi se sono esenti da problemi... a quel punto decidi.
Io lo Sportiva ce l'ho da appena uscito e di problemi ne ho ben pochi (ne ho un pochino di più con il Colorado che giace in un cassetto...)
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
unico problema dello sportiva è la ricezione, cosa non da poco, dato che il mio palmare e il mio datalogger lo battono alla grande!
Per il resto ottimo GPS, potenzialmente il migliore per quanto riguarda l' outdoor!!!

ciao
Erik
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
unico problema dello sportiva è la ricezione, cosa non da poco, dato che il mio palmare e il mio datalogger lo battono alla grande!
Per il resto ottimo GPS, potenzialmente il migliore per quanto riguarda l' outdoor!!!

ciao
Erik

Mi piacerebbe davvero fare un confronto serio con il tuo palmare ed il tuo datalogger... ma purtroppo abitiamo agli antipodi!
Sarebbe comunque interessante approfondire il discorso del tuo confronto: su quali basi è stato fatto, ad esempio.
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ciao Excalib,

Ti spiego per sommi capi... Appena preso lo sportiva ero entusiasta per la sua gestione spettacolare degli n formati raster e vettoriali facilmente gestibili con compegps, ma dopo un paio di uscite sono rimasto perplesso dalla scarsa ricezione, tanto che ho provato a fissare sul manubrio della mtb, fianco a fianco, Sportiva, cellulare palmare HTC HD2, datalogger da 40 euro preso su ebay.
In tutti i casi lo sportiva è stato il primo a perdere il segnale e l'ultimo a riagganciarlo.
Certo gli spazi aperti in Valle d' Aosta non sono poi così tanti e spesso ci si trova a pedalare sul costone di una montagna oppure in un bosco, ma rimane il fatto che lo sportiva sia sempre stato lo strumento con la ricezione più scadente, cosa che sembra confermata da alcuni interventi in questo forum o in quello di compegps.
Ho già pensato di mandarlo in assistenza, ma vista l'esperienza dell' amico di musty che ancora aspetta risposte dall' assistenza compeGPS da ferragosto, quasi quasi stò pensando ad ebay :-(
Ti assicuro che adoro lo sportiva, sarebbe il mio gps ideale se solo avesse una ricezione nella media!

Ciao
Erik
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi volevo farvi una domanda e scusate il disturbo.
A breve vorrei acquistare un gps.
E' un bel po' che ho puntato gli occhi sul two nav anche se dai messaggio letti precedentemente ho visto che ha dato svariati problemi.
Ecco volevo un consiglio da parte vostra (tralasciando l'aspetto tecnico/funzionalita) se comprare il two nav oppure orientarmi su un altro gps tipo oregon 450.
Qual'è piu affidabile...?? Voi lo riacquistereste il two nav oppure dopo questi problemi vi siete pentiti???

grazie mille!

Non ho il two nav sportiva perchè potendo scegliere, innazitutto evito quelli con batterie proprietarie.
Ho avuto altri gps non Garmin, anche abbastanza validi come il Magellan Triton 2000 ...ma ritengo un Garmin serie Oregon o Dakota (o 62s) superiore per diversi motivi.
Poi il grosso vantaggio di Garmin è che essendo leader e molto diffuso a livello mondiale, trovi mappe free, programmi dedicati, decine di siti e forum che danno supporto e consigli...
Problemi ogni tanto ne hanno anche i Garmin, quasi sempre solo di tipo software e legato a frequenti aggiornamenti con l'aggiunta di nuove funzioni. E come detto, ben difficilmente non riuscirai a trovare on-line la soluzione.
 

LUKAS7

Biker serius
14/5/09
115
0
0
43
Lunano (PU)
Visita sito
E quali sarebbero questi "svariati" problemi? Vatti a cercare i topic dei GPS Garmin che ti interessano in alternativa e vedi se sono esenti da problemi... a quel punto decidi.
Io lo Sportiva ce l'ho da appena uscito e di problemi ne ho ben pochi (ne ho un pochino di più con il Colorado che giace in un cassetto...)

Ho letto il post di Musty dove il twonav del suo amico si era inchioppato e che a tutt'oggi a distanza di 2/3 mesi che è stato spedito per l'assistenza ancora nn hanno saputo niente a riguardo. Cmq quello dovrebbe esser stato un caso isolato. Poi l'altro problema è quello della ricezione che rispetto agli altri dicono sia piu scarsa.
Cmq hai ragione guardando intorno ogni marca potrebbe avere dei problemi è questione di fortuna a volte.
Cmq il two nav è pronto nel carrello e credo che a breve farò l'ordine.
Casomai piu avanti tornero' a stressarvi!!!
incrociamo le dita!

Non ho il two nav sportiva perchè potendo scegliere, innazitutto evito quelli con batterie proprietarie.
Ho avuto altri gps non Garmin, anche abbastanza validi come il Magellan Triton 2000 ...ma ritengo un Garmin serie Oregon o Dakota (o 62s) superiore per diversi motivi.
Poi il grosso vantaggio di Garmin è che essendo leader e molto diffuso a livello mondiale, trovi mappe free, programmi dedicati, decine di siti e forum che danno supporto e consigli...
Problemi ogni tanto ne hanno anche i Garmin, quasi sempre solo di tipo software e legato a frequenti aggiornamenti con l'aggiunta di nuove funzioni. E come detto, ben difficilmente non riuscirai a trovare on-line la soluzione.

Grazie ma ormai ho deciso. Piu leggo post e più dubbi mi vengono.
Salgo sul treno del twonav poi vedremo!
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Ti spiego per sommi capi... Appena preso lo sportiva ero entusiasta per la sua gestione spettacolare degli n formati raster e vettoriali facilmente gestibili con compegps, ma dopo un paio di uscite sono rimasto perplesso dalla scarsa ricezione, tanto che ho provato a fissare sul manubrio della mtb, fianco a fianco, Sportiva, cellulare palmare HTC HD2, datalogger da 40 euro preso su ebay.
@Terepo, tempo fa ho eseguito un test simile: TwoNav 2.2.1 installato su smartphone Samsung i8910HD e Sportiva. Su un giro di 30Km Samsung ha perso il segnale 2 volte e lo ha riagganciato con fatica. Lo Sportiva non l'ha mai perso. In questo momento, in casa vicino alla finestra, Sportiva prende, Samsung no.
Non so che dire, se sia questione di zone geografico/ambientali o dipenda dal singolo prodotto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Excalib,

Ti spiego per sommi capi... Appena preso lo sportiva ero entusiasta per la sua gestione spettacolare degli n formati raster e vettoriali facilmente gestibili con compegps, ma dopo un paio di uscite sono rimasto perplesso dalla scarsa ricezione, tanto che ho provato a fissare sul manubrio della mtb, fianco a fianco, Sportiva, cellulare palmare HTC HD2, datalogger da 40 euro preso su ebay.
In tutti i casi lo sportiva è stato il primo a perdere il segnale e l'ultimo a riagganciarlo.
Certo gli spazi aperti in Valle d' Aosta non sono poi così tanti e spesso ci si trova a pedalare sul costone di una montagna oppure in un bosco, ma rimane il fatto che lo sportiva sia sempre stato lo strumento con la ricezione più scadente, cosa che sembra confermata da alcuni interventi in questo forum o in quello di compegps.
Ho già pensato di mandarlo in assistenza, ma vista l'esperienza dell' amico di musty che ancora aspetta risposte dall' assistenza compeGPS da ferragosto, quasi quasi stò pensando ad ebay :-(
Ti assicuro che adoro lo sportiva, sarebbe il mio gps ideale se solo avesse una ricezione nella media!

Ciao
Erik
Non è mi a bitudine certo mettere in dubbio le parole altrui, specialmente se sono comprovate da test sul campo, però anch'io ho fatto la stessa prova confrontando contemporaneamente un Edge 705, un Colorado 300, un Palmare Garmin iQue M5, ed un'antennina TomTom SirfIII. Ci credi che la traccia migliore era quella dello Sportiva? Sarebbe stata forse leggermente migliore quella del Colorado (anche se la quota autocalcolata era sballata di parecchio, mentre quella dello Sportiva no) se non fosse che ad un certo punto è partito per la tangente in una delle sue ormai tristemente note "derive". Io non abito certo in Valle d'Aosta, ma situazioni per mettere in crisi un ricevitore GPS ti assicuro che ne abbiamo parecchie anche qua giù.
Secondo me lo "sgancio" del segnale che qualche volta compare in realtà è fittizio, anche perchè in quel momento il livello del segnale indicato non è così basso da giustificarlo. Per comprovare la qualità della ricezione dello strumento ti posso dire che ieri sera ho fatto la stessa prova che ha citato ecoevo: dentro casa, a diversi mt dalla finestra (che era chiusa insieme alla persiana!) era l'unico apparecchio GPS presente in casa che riusciva ad agganciare il segnale tra: Sportiva (software 2.2.5 appena installato), Edge 705, Colorado 300, antennina TomTom, BlackBerry Bold 9000 ed HTC Diamond.
A questo punto, proprio perchè non metto in dubbio le tue parole (ma nemmeno quelle di ecoevo e di tutti i miei amici che l'anno acquistato... e sono parecchi!) devo dedurre che tu sei stato particolarmente sfigato e ti è capitato un apparecchio difettoso. Ci saranno pure apparecchi "consumer" che ricevono meglio, ci mancherebbe, ma da qui a definire lo Sportiva un GPS con scarsa ricezione... ce ne passa. Tra l'altro, il confronto con l'HTC ed il datalogger è abbastanza "forzato", visto che non mi pare dispongano di bussola elettronica ma soprattutto di altimetro barometrico (e la "qualità" della traccia riportata, senza barometrico, è decisamente diversa.
Mi auguro tu possa risolvere il problema in tempi brevi... perchè l'apparecchio è assolutamente valido e mi sta dando tante soddisfazioni (e di gps ti assicuro che ne ho avuti e provati...).
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
Mi spiace contraddirti, ma la batteria dello Sportiva è tutt'altro che "proprietaria": si tratta della comunissima Nikia BL-5C compatibile e si trova un po' ovunque.

Questo è già meglio di altre dedicate, ma non è la libertà di montare ad esempio due volgari AA che trovi in qualunque negozietto.
La mia avversione deriva soprattutto dal fatto che in alcune occasioni (escursioni) mi servono diversi giorni di autonomia.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Questo è già meglio di altre dedicate, ma non è la libertà di montare ad esempio due volgari AA che trovi in qualunque negozietto.
La mia avversione deriva soprattutto dal fatto che in alcune occasioni (escursioni) mi servono diversi giorni di autonomia.

Vero, ma con un piccolo investimento te ne compri 2 o 3 di scorta ed autonomia ne hai quanta ne vuoi (oppure il Mobile Power Pack che tro vi qui [url]http://www.twonav.com/?op=2_0&lang=0en&prod=750[/URL] tra gli accessori).
Personalmente quello delle batterie lo trovo un falso problema perchè di sistemi per ricaricare che ne sono infiniti e la comodità di gestione di una batteria al litio non ha prezzo rispetto alle volgari AA... ma queste sono considerazioni assolutamente personali: la comodità di ciascuno non è "misurabile". Certo se le uscite di diversi giorni sono per te la regola la "scomodità" aumenta... ma per me che ne faccio una ogni tanto...
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ciao Excalib,

Ormai ti leggo da parecchio tempo quì sul forum e sei sempre stato il mio punto di riferimento per creare la mia cartografia vettoriale twonav, quindi lungi da me mettere in dubbio la tua parola. :-)

Probabilmente la Holux ha qualche difficoltà a mantenere standard i parametri di riferimento dei suoi prodotti (cosa sempre più comune nel mercato consumer), dato che leggendo in rete, trovi gente soddisfatta e gente parecchio insoddisfatta sulla ricezione dello sportiva.
Inizio a pensare anche io che il MIO sportiva abbia qualche problema, ma sinceramente mandarlo in assistenza sapendo quello che stà accadendo all' amico di Musty mi spaventa un po'...
Mi piacerebbe fare un confronto con qualcuno in possesso di uno sportiva sugli stessi percorsi, giusto per capire se il mio ha un problema o meno. Poi la scelta sarebbe facilissima, in caso di problema conclamato, assistenza. Nel caso invece la qualità di ricezione dello sportiva fosse quella da me riscontrata, ebay senza pensarci un attimo, dato che non è lo strumento adatto nelle mie condizioni ambientali, magari però perfetto per chi abita in pianura padana senza problemi di ricezione!

Il confronto con datalogger e HTC HD2 (con twonav a bordo) non è forzato perchè io mi riferisco alla parte inerente la ricezione sul piano orizzontale, quindi alla bontà di una traccia confrontata con la cartografia del PCN. Bussola e altimetro barometrico sono del tutto ininfluenti. Certo non metto a confronto gli strumenti dal punto di vista operativo! Chiaro che il twonav è una spanna sopra come caratteristiche.

Piacerebbe anche a me poter fare un confronto diretto con te e la tua esperienza uniti ai nostri due sportiva!!! Ti assicuro che non sono un fanboy e non apprezzo o disprezzo nessuna marca per partito preso. Vorrei solo uno strumento in grado di fare il suo mestiere senza problemi ed il mio twonav (unito a quello di diversi utenti sparsi in rete) non fà bene il suo mestiere. Con questo ripeto che sportiva, è il mio sistema GPS consumer preferito e con più potenzialità.

Salutoni
Erik
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Excalib,

Ormai ti leggo da parecchio tempo quì sul forum .....

Niente da dire Erik. Il mio consiglio è quello di trovare un altro possessore di Sportiva dalle tue parti e fare un confronto diretto. Ripeto che le condizioni ambientali di utilizzo nel mio caso sono tutt'altro che "facili", ma potrebbe anche essere che le tue siano peggiori... quello che non mi torna però è che il datalogger e l'HTC ricevano meglio... :nunsacci:
Quello che posso dire io è che al momento è il miglior prodotto che abbia provato...
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Con lo sportiva c'ho fatto il giro del monte bianco. Avevo una batteria di scorta e non ho MAI avuto problemi di energia. Almeno una batteria di scorta è d'obbligo a mio parere, se si prevedono molte ore in bici (costantemente oltre le 8 -9) dove è necessario consultarlo spesso. E' anche leggerissima e per nulla ingombrante.
Di una tappa però non sono riuscito a rilevare una traccia accettabile: nuvoloso, pioggia, condizioni meteo avverse e lo sportiva perdeva il segnale in continuazione.
E' vero che come dice excalibur, spesso la pedita di segnale è fittizzia (me ne sono accorto in altre situazioni) ma fortunatamente quel maledetto giorno c'erano bikers con altri gps.
Diciamoci la verità: la sensibilità di questi holux è da migliorare, visto che è possibile, se vogliono essere veramente competitivi. o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Con lo sportiva c'ho fatto il giro del monte bianco. Avevo una batteria di scorta e non ho MAI avuto problemi di energia. Almeno una batteria di scorta è d'obbligo a mio parere, se si prevedono molte ore in bici (costantemente oltre le 8 -9) dove è necessario consultarlo spesso. E' anche leggerissima e per nulla ingombrante.
Di una tappa però non sono riuscito a rilevare una traccia accettabile: nuvoloso, pioggia, condizioni meteo avverse e lo sportiva perdeva il segnale in continuazione.
E' vero che come dice excalibur, spesso la pedita di segnale è fittizzia (me ne sono accorto in altre situazioni) ma fortunatamente quel maledetto giorno c'erano bikers con altri gps.
Diciamoci la verità: la sensibilità di questi holux è da migliorare, visto che è possibile, se vogliono essere veramente competitivi. o-o
Vero milzo: se si vuole tenere acceso per più di 8 ore è sempre meglio portarsi una batteria di riserva (fino ad 8 ci si arriva anche con una... ma se si vuole tenere la retroilluminazione accesa è meglio non rischiare!).
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Ciao Excalib,

Ormai ti leggo da parecchio tempo quì sul forum e sei sempre stato il mio punto di riferimento per creare la mia cartografia vettoriale twonav, quindi lungi da me mettere in dubbio la tua parola. :-)

Probabilmente la Holux ha qualche difficoltà a mantenere standard i parametri di riferimento dei suoi prodotti (cosa sempre più comune nel mercato consumer), dato che leggendo in rete, trovi gente soddisfatta e gente parecchio insoddisfatta sulla ricezione dello sportiva.
Inizio a pensare anche io che il MIO sportiva abbia qualche problema, ma sinceramente mandarlo in assistenza sapendo quello che stà accadendo all' amico di Musty mi spaventa un po'...
Mi piacerebbe fare un confronto con qualcuno in possesso di uno sportiva sugli stessi percorsi, giusto per capire se il mio ha un problema o meno. Poi la scelta sarebbe facilissima, in caso di problema conclamato, assistenza. Nel caso invece la qualità di ricezione dello sportiva fosse quella da me riscontrata, ebay senza pensarci un attimo, dato che non è lo strumento adatto nelle mie condizioni ambientali, magari però perfetto per chi abita in pianura padana senza problemi di ricezione!

Il confronto con datalogger e HTC HD2 (con twonav a bordo) non è forzato perchè io mi riferisco alla parte inerente la ricezione sul piano orizzontale, quindi alla bontà di una traccia confrontata con la cartografia del PCN. Bussola e altimetro barometrico sono del tutto ininfluenti. Certo non metto a confronto gli strumenti dal punto di vista operativo! Chiaro che il twonav è una spanna sopra come caratteristiche.

Piacerebbe anche a me poter fare un confronto diretto con te e la tua esperienza uniti ai nostri due sportiva!!! Ti assicuro che non sono un fanboy e non apprezzo o disprezzo nessuna marca per partito preso. Vorrei solo uno strumento in grado di fare il suo mestiere senza problemi ed il mio twonav (unito a quello di diversi utenti sparsi in rete) non fà bene il suo mestiere. Con questo ripeto che sportiva, è il mio sistema GPS consumer preferito e con più potenzialità.

Salutoni
Erik

purtroppo anch'io inizialmente ero entusiasta di Sportiva (vedi report di apertura del thread) ma dopo i test di questa estate confrontando tracce registrate in parallelo con garmin 60CSX (con antenna esterna) e sportiva sulle Dolomiti, ho dovuto constatare che Sportiva in diversi casi perdeva il segnale (anche in zone non particolarmente critiche) ma soprattutto la bella traccia raccordata grazie all'elevato numero di punti, NON seguiva in maniera accurata i cambi di direzione in prossimità di curve o tornanti stretti. Ho interpellato l'assistenza tecnica Compegps e mi hanno con fermato che c'è un problema di fimware (come ho già annunciato in un altro post) e che pensano venga risolto da Holux entro fine anno. Concordo che è un vero peccato perchè il prodotto ha veramente delle ottime caratteristiche, ma con questi problemi sono costretto ad usare ancora il mio vecchio ma più affidabile 60CSX nella registrazione di tracce. Speriamo solo che a dicembre il problema venga definitivamente risolto.

saluti

Paolo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
.... ma dopo i test di questa estate confrontando tracce registrate in parallelo con garmin 60CSX (con antenna esterna) e sportiva sulle Dolomiti...

Confronto abbastanza impietoso per qualsiasi gps portatile di classe "consumer" quello contro il 60CSx... io ho provato a farlo contro un bel po' di "concorrenti"... ed il risultato è stato molto simile al tuo contro lo Sportiva.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ieri ho fatto un'uscita che avrebbe dovuto mettere alla frusta qualsiasi gps, con un passaggio di circa 7 km all'interno di una gola larga mediamente 50-70 mt e con pareti laterali a picco di altezza compresa tra i 500 ed i 600 mt. La parte di cielo visibile era veramente ridotta. Allego uno screenshot di CompeGPS per far capire meglio di cosa parlo:
calasisine.jpg

Ho tenuto d'occhio lo Sportiva per tutta la gola per individuare tutte le eventuali perdite di segnale. Effettivamente c'è stato uno sgancio nel punto più stretto della gola, in prossimità di una curva che chiudeva quasi completamente il cielo che mi ha fatto perdere circa 150 mt di traccia. Ecco il dettaglio:
calasisine2.jpg

Le condizioni meteo erano buone, ma quelle ambientali erano veramente al limite (credo sial il passaggio peggiore dove abbia mai provato un gps). Purtroppo non avevo con me altri gps, ma c'era sicuramente nel gruppo almeno un Edge 705 ed un MyNav: se riesco mi faccio dare le tracce per farne un confronto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo