compatibilità leva freno/ pompante SLX con pinza 4 pistone XT.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
MT 501 è la sigla dei pompanti.
Che si accoppiano alle pinze MT 520 a quattro pistoni.
Pompante destro o sinistro non differiscono dal punto di vista tecnico.
Quindi direi proprio che vanno bene
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi ricaccio a questa discussione x chiedere una conferma..... Ho un impianto frenante Shimano MT 501 di serie sulla mia Scott Spark 950, dato che la pinza posteriore sta facendo qualche capriccio, stavo pensando a cambiarla con una a 4 pistoni..... Servirebbe in caso la sostituzione del pompante? O andrebbe bene quella che monta di serie?
Se la tua pompa è la BL MT 501 gestisce la versione 4 pistoni BR MT520

 

Emidio80

Biker novus
9/7/18
9
1
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Mtb Giant reign 2
Salve, mi aggancio al discorso, io ho una pompa deore bl m615 con pinze a due pistoni, vorrei sapere se posso sostituire le pinze con quelle a 4 pistoni deore. Vorrei migliorare la frenata ,grazie mille a chi risponderà.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve, mi aggancio al discorso, io ho una pompa deore bl m615 con pinze a due pistoni, vorrei sapere se posso sostituire le pinze con quelle a 4 pistoni deore. Vorrei migliorare la frenata ,grazie mille a chi risponderà.
Salve,

si può fare, tra l'altro la tubazione è sempre la BH90SS
però valuta se l'operazione non risulti più onerosa
rispetto ad una sostituzione completa dell'impianto
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Richiamo questa discussione perchè vorrei sostituire le leve (pompanti) di serie Shimano MT501 su impianto di serie 501 della mia Spark 950, montando le più nuove Shimano SLX 7100.
Dai dati tecnici che sono riuscito a trovare (ed interpretare) in rete, ho letto che entrambe hanno la tecnologia "Servo Wave", che tecnicamente non so cosa sia di preciso, ma mi da la sensazione che abbiano tra loro una certa compatibilità, sperando non si renda necessario la sostituzione anche dei tubi.
A concludere questa piccola operazione di upgrade, dovrei poi montare i pompanti 501 tolte dalla Spark per poi montarli sulla vecchia Cube che ha dei freni che funzionano bene, ma si sta allargando l'asola che fa da "fulcro?" per le leve, e a breve sicuramente si romperanno ....

Con l'occasione, dovrei quindi sostituire l'olio ad entrambe le biciclette.
Dovrei aver problemi di compatibilità con gli attacchi dei tubi e/o con la funzionalità del mix leve-pinze?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma i tubi non sono compatibili? Spinetta e ogiva tanto li si cambia.
Credo ci siano delle variazioni nel Ø int.
comunque la BH90 è molto più rigida
infatti su tutte le pinze x4 è prevista questo tipo di tubazione
oltre naturalmente a tutte le altre serie di pinze x2 dal Deore a salire

Si, mettendo ogiva e spina giusta per il tubo io non ho mai avuto problemi.
Che non tu abbia avuto problemi ci può stare, ma la prescrizione è
che con la BH59 il pin di collegamento deve essere quello di colore oro
invece con la BH90 è di colore argento, che varia di diametro e lunghezza
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che non tu abbia avuto problemi ci può stare, ma la prescrizione è
che con la BH59 il pin di collegamento deve essere quello di colore oro
invece con la BH90 è di colore argento, che varia di diametro e lunghezza
Ho scritto "mettendo spina e ogiva giusta per il tubo", sottintendendo quindi tubo bh59 =spina di bronzo, bh90= argento.
Che pompante ci sia è secondario, comanda il tubo.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Massimorm

Biker novus
26/11/15
3
3
0
Roma
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ciao, vista la competenza che ho trovato in questa discussione volevo chiedere se i pompanti slx bl m7000 sono compatibili soli con le pinze della serie 7000slx e 8000xt oppure anche con le le pinze della vecchia serie xt br-r785 e con la nuova serie 8100?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, vista la competenza che ho trovato in questa discussione volevo chiedere se i pompanti slx bl m7000 sono compatibili soli con le pinze della serie 7000slx e 8000xt oppure anche con le le pinze della vecchia serie xt br-r785 e con la nuova serie 8100?
Vedi qua:
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Non vedo problemi di compatibilità particolari, ma dubito otterrai miglioramenti significativi.
La pinza e' una 520 o una 500?
La pinza è una 501 , sul discorso dei miglioramenti penso anche io di non averne. Però devo sostituire pompanti con leve rovinate alla vecchia bici, e a questo punto, metto il nuovo alla bici nuova, e alla bici vecchia monto i freni che vado a smontare. Con la scusa, metto olio nuovo a tutte...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

receptive

Biker novus
25/12/22
8
3
0
47
napoli
Visita sito
Bike
Giant Reign 29 sx 2020
Ciao a tutti,volevo porre anch'io una domanda:avendo un sistema frenante shimano BR-mt520,volevo sapere se acquistassi,solo la pianza slx a 4 pistoni,è compatibile con il tubo e la leva pompante?Nell'attesa lascio buone pedalate e vacanze.
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Riesumo di nuovo questa discussione.

Ho un impianto misto 4 davanti e 2 pistoni dietro (mt520 - mt500) con leve mt501

Se cambiassi solo il freno dietro portandolo a 4 pistoni (in offerta web) lasciando il tubo bh59 e il pompante, potrei avere qualche problema?
 

Classifica mensile dislivello positivo