Compatibilità freni a disco

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.335
4.072
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il disco è attaccato al mozzo
Certo, ma può succedere che il disco sia storto, anche di pochissimo, vuoi per non so quante e quali cause. E a quel punto siamo punto a capo.

Per esempio: ho sempre avuto più problemi a centrare le pinze dell'impianto della gravel (BR-RS785) che della MTB (M7000) e non ho mai capito il perchè. Stesse pastiglie, interscambiabili tra i 2 modelli, eppure sulla gravel sentire il "zin zin zin" del disco che tocca capita assai più spesso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.017
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Certo, ma può succedere che il disco sia storto, anche di pochissimo, vuoi per non so quante e quali cause. E a quel punto siamo punto a capo.
Ma che il disco sia storto cosa avrebbe a che vedere con la ruota non centrata?
Non vorrei sembrare polemico, ma sembra che ci si stia arrampicando un po' sugli specchi. :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.762
10.343
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ecco: forse mi hai dato una possibile spiegazione: la gravel usa dischi centerlock, mentre la mtb i soliti 6 fori.
Sempre usato materiale originale.
i centerline sono il nome di un tipo di dischi sram. non di uno standard.
io uso sui miei dtswiss dischi shimano con attacco center lock da 203. Mai avuto problemi di deformazione o di centraggio.
Però di che tipo di dischi parliamo? di che tipo di pastiglie? che tipo di mozzo? sono tante le variabili in gioco.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.335
4.072
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
i centerline sono il nome di un tipo di dischi sram. non di uno standard.
Ho scritto centerlock, non center line... L'intervento di Hot mi ha fatto ricordare tutta una serie di discussioni sulla bontà dei dischi centerlock, proprio in merito al loro sistema di fissaggio.
Non ho mai avuto grossi problemi, a parte questo sporadico "zin zin" di contatto, come se il disco fosse effettivamente leggerissimamente storto. Ma potrebbe benissimo esser dovuto a diversi altri "sottosistemi", effettivamente.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.518
850
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Interessante...
Ma credo che statisticamente ci sta che riescano ad avere un cliente soddisfatto, o due...
chissà, magari vanno male con pinze sram e bene con pinze shimano!
il confronto comunque era con gli rt66 di shimano
poi se mi chiedi mi ero trovato molto bene con i grimeca da 2mm, ma non si trovano più da anni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo