compatibilità cerchi-coperture

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
-ruote american classic- il profilo del cerchio definito "tubeless" è molto simile a quello dei cerchi ZTR, quindi con semplice nastro-valvola-lattice si può montare QUALUNQUE copertura come tubeless, che sia ust, TL ready o folding senza particolari problemi!

aggiunto in primo post! grazie!

Grazie Marco, sempre puntuale nelle repliche!

Giusto ieri sera ho installato sulle ruote American Classic una coppia di pneumatici folding Maxxis Beaver 2.0, nella malaugurata eventualità che la prima gara di stagione (G.F. Erbaluce) si trasformi in un inferno di fango.

Rispetto agli Aspen ho penato un poco di più a far salire il tallone sino alla gola del cerchio, ma probabilmente la ragione dell'inconveniente risiede nella consistenza piuttosto "coriacea" dei Beaver 60TPI, rispetto agli Aspen Exception Series 120 TPI. Mah! :nunsacci:
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
guarda che il nastro c'è... i cerchi sono forati come i classici, se togli il nastro l'aria se ne va da ogni singolo foro del cerchio!
arrivano già nastrati, ma senza il nastro non puoi usarli!

ok intendi la bandella interna, ma effettivamente è nativa nel senso che non occorre aggiungerla successivamente, così come le valvole in dotazione con le ruote, anche se personalmente le ho sostituite con altre perchè sono sicuramente molto belle ma anche piuttosto deboli.

per proseguire le esperienze, su questi cerchi ho montato con aggiunta di lattice delle s-works fast track 2 bliss e anche delle rocket ron tubeless ready senza alcun problema.
con gomme da camera invece non ho mai provato.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Grazie Marco, sempre puntuale nelle repliche!

Giusto ieri sera ho installato sulle ruote American Classic una coppia di pneumatici folding Maxxis Beaver 2.0, nella malaugurata eventualità che la prima gara di stagione (G.F. Erbaluce) si trasformi in un inferno di fango.

Rispetto agli Aspen ho penato un poco di più a far salire il tallone sino alla gola del cerchio, ma probabilmente la ragione dell'inconveniente risiede nella consistenza piuttosto "coriacea" dei Beaver 60TPI, rispetto agli Aspen Exception Series 120 TPI. Mah! :nunsacci:
ATTENZIONE!!!
piccolo O.T.:
magari ci vediamo a Candia allora... e con le stesse gomme per giunta!
devo decidere con che mezzo venire, se piove mi sa singlespeed!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ok intendi la bandella interna, ma effettivamente è nativa nel senso che non occorre aggiungerla successivamente, così come le valvole in dotazione con le ruote, anche se personalmente le ho sostituite con altre perchè sono sicuramente molto belle ma anche piuttosto deboli.

per proseguire le esperienze, su questi cerchi ho montato con aggiunta di lattice delle s-works fast track 2 bliss e anche delle rocket ron tubeless ready senza alcun problema.
con gomme da camera invece non ho mai provato.
esatto, la bandella interna che però è, a tutti gli effetti, un nastro adesivo sottilissimo!
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
sulle mie AC tubeless, che sono il modello 2012, la "bandella" a cui mi riferisco non è un nastro adesivo sottile, ma è di un materiale che sembra pvc trasparente, di un certo spessore almeno 1,5-2 mm, e molto consistente, niente a che vedere ad esempio col classico nastro del kit joe no flat che avevo utilizzato in passato su altri cerchi.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sulle mie AC tubeless, che sono il modello 2012, la "bandella" a cui mi riferisco non è un nastro adesivo sottile, ma è di un materiale che sembra pvc trasparente, di un certo spessore almeno 1,5-2 mm, e molto consistente, niente a che vedere ad esempio col classico nastro del kit joe no flat che avevo utilizzato in passato su altri cerchi.
stiamo dicendo la stassa cosa.
amercian classic da due giri di nastro adesivo sottile e trasparente/bronzato per sigillare i fori del cerchio.
quando si deteriora è possibile sostituirlo con UN giro di nastro adesivo yellow tape della no tubes (operazione fatta più volte su N ruote di vari clienti)
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
ATTENZIONE!!!
piccolo O.T.:
magari ci vediamo a Candia allora... e con le stesse gomme per giunta!
devo decidere con che mezzo venire, se piove mi sa singlespeed!

Fantastico!

...certo è che se dovesse piovere a catinelle ci penserò bene prima di partire, visto che mi dispiacerebbe davvero "macinare" catena, ingranaggi e ferodi della Spark!

Giusto in ragione di ciò ho provveduto a montare una coppia di Beaver 2.0 sul muletto 29er (Olmo), fermo comunque l'assunto che mi ispira da sempre: in caso di diluvio si resta a casa sotto le tiepide coltri, magari adoperandosi nel "dolce sù e giù" con la cara mogliettina! :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: poppo and yoda76

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
stiamo dicendo la stassa cosa.
amercian classic da due giri di nastro adesivo sottile e trasparente/bronzato per sigillare i fori del cerchio.
quando si deteriora è possibile sostituirlo con UN giro di nastro adesivo yellow tape della no tubes (operazione fatta più volte su N ruote di vari clienti)

ok ora è tutto chiaro, sai se anche la nuova versione ac race utilizza lo stesso sistema?
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Effettivamente la nastratura "proprietaria" del cerchio American Classic è veramente ben fatta: il nastro, opalescente e tenace, ostenta una semitrasparenza paglierina che pone in evidenza l'ottima fattura sottostante.

La chicca, poi, è rappresentata dall'esoterica valvola A.C. in ergal, delicata e vermiglia, che completa con un tocco di ricercata eleganza la candida livrea del cerchio interrotta da gradevoli grafiche in contrasto.
Non saprei dire se il nastro originale A.C. sia compatibile con i cerchi prodotti da terze parti, ma a mio parere è il migliore in assoluto! :-)
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Effettivamente la nastratura "proprietaria" del cerchio American Classic è veramente ben fatta: il nastro, opalescente e tenace, ostenta una semitrasparenza paglierina che pone in evidenza l'ottima fattura sottostante.

La chicca, poi, è rappresentata dall'esoterica valvola A.C. in ergal, delicata e vermiglia, che completa con un tocco di ricercata eleganza la candida livrea del cerchio interrotta da gradevoli grafiche in contrasto.
:-)

Complimenti per l'eleganza descrittiva! Sembra di leggere un spot pubblicitario di un oggetto di design! ;-)) Scrivi molto bene!
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Complimenti per l'eleganza descrittiva! Sembra di leggere un spot pubblicitario di un oggetto di design! ;-)) Scrivi molto bene!

Ti ringrazio per il cortese apprezzamento nonchè per la coraggiosa condotta di un paio di mustacchi d'altri tempi.

Talvolta, e spesso capita, scoviamo ben più "arte" in un ciclistico manufatto rispetto l'intero Guggenheim Museum di New York!
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ti ringrazio per il cortese apprezzamento nonchè per la coraggiosa condotta di un paio di mustacchi d'altri tempi.

Talvolta, e spesso capita, scoviamo ben più "arte" in un ciclistico manufatto rispetto l'intero Guggenheim Museum di New York!

Ehheheheeeeee...mustacchi di Freddy Mercury, io nonostante il nick..ne sono privo..;-)
Comunque le bici al MOMA di New York ci sono! ;-)
 

franchino81

Biker novus
27/5/11
29
1
0
Tredozio(FC)
Visita sito
ciao ragazzi e scusate l'intrusione nel vostro discorso... ho appena acquistato una mtb usata praticamente nuova da un ragazzo che,come si dice da noi"fighettino",ha montato un paio di mavic crossride disc e non l'ha mai usata (150km) e mi ha dato gli originali che sarebbero un paio di dtswiss subzero,il primo equipaggiamento dela cannondale rz twenty.
vi chiedo cosa devo fare nei mavic per passare a tubeless visto che in casa ho un treno di continental mountain king 2.2 tubeless??? posso fare la modifica anche con quelle che ho su ora avendo le hutchinson toro???
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Mi sono quasi orientato agli ZTR Crest, esattamente in questa configurazione:
http://www.actionsports.de/gb/Wheel....html?XTCsid=a311a4b97c809641d46b9ca6f487a767

per le gomme da abbinarci, utilizzando il nastro giallo, avrei pensato a:
Maxxis Ardent 2,25 folding anteriore http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=78416
Maxxis Crossmark folding posteriore http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=26207

Mi confermate la compatibilità??? Come mi sembra di capire dal Maestro: ZTR + nastro giallo + folding = una garanzia, vero?? ;-)

Ho in mente anche le SCHWALBE NOBBY NIC 29x2.25 EVO Pace Star di cui si dice "Tubeless ready" visto che sono folding pure queste sono compatibili con gli ZTR??

Grazie.
 

davgam

Biker popularis
29/8/09
83
0
0
Visita sito
ciao a tutti,io ho fulcrum xlr che sono ruote ust e ho avuto problemi di stallonamento con le nevegal 2.2 folding mentre zero problemi con maxxis ignitor e wtb prowler sempre folding.quindi il problema e' il nevegal...che ha i fianchi deboli o comunque esiste una non compatibilita' tra alcune gomme folding e cerchio ust(ricordo che a un certo punto era diventata una prassi nelle 26"parecchi anni fa x via del peso e dei costi delle gomme ust).tra cerchio ust e gomme tlr che compatibilita' esiste?grazie in anticipo a chi mi sciogliera' questi dubbi.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi accodo alla discussione al volo.....ho un paio di Kenda Small Block eight 29x2.1 che non riesco a far salire sui mie cerchi Crest, sono molto più strette e non c' è verso di montarle, a qualcuno è capitato ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo