Comparativa parapolvere forcelle

Captdesmo

Biker novus
2/12/18
11
5
0
46
Brindisi
Visita sito
Bike
Scott Geniul LT plus 2017
Perché scusa?io li cambio anche due volte in un anno, apro la forcella, cambio l olio e i paraolio e stop... Non serve fare altro se lo si fa con regolarità..
Puoi portare una testimonianza tecnica sui parapolvere che hai usato? Anche sensazioni purché obiettive, e specificare i brand grazie.
Perché parli di differenze di tolleranze sullo stelo in messaggi precedenti ma io a quanto ho letto di skf e enduro bearings parlano di utilizzo di materiali auto-lubrificanti per migliorare lo scorrimento sullo stelo e non di incrementare le tolleranze stelo/parapolvere.
Poi enduro bearings non utilizza la molletta in cima al parapolvere perciò si parla anche di differenza di design.
 

Captdesmo

Biker novus
2/12/18
11
5
0
46
Brindisi
Visita sito
Bike
Scott Geniul LT plus 2017
difficile che tu possa trovare testimoninanze sui soli parapolvere in comparazione, normalmente c'è di mezzo anche la revisione...
Se potesse aiutarci qualche manutentore penso potremmo trovare le risposte, certo che un normale rider non cambia parapolvere tutti i giorni.
Continuo a cercare risposte grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Parliamo sempre nell’ambito del “secondo me” perché a quanto ho capito non hai provato gli altri brand di parapolvere giusto?
su certe parti sicuramente troverai solo dei "secondo me" anche perchè che dati oggettivi pensi di ricavare? Quanti grammi di polvere trovi dentro alla forcella ? La durata dei parapolvere? Una misura della maggior scorrevolezza ? E comunque, secondo me, se ci fossero dei dati certi non esisterebbero neanche i parapolvere aftermarket.
Ho usato in passato i parapolvere enduro bearings, quelli blu, (erano montati su una forcella che avevo comprato usata) e mi sono trovato molto male, sono fatti da un tronco di cono (la parte del parapolvere la fa in pratica lo spigolo interno ) e da un paraolio interno. Avevano un carico di stacco da paura (nel senso che erano inchiodatissimi!), per fortuna dopo un pò di tempo ha iniziato a trafilare un pò di olio e li ho cambiati.
L' anno scorso ho dovuto comprare dei parapolvere skf verdi (solo perchè quelli originali non erano disponibili) che dovevano essere compatibili anche per la mia forcella Formula e invece non c'è stato verso di infilarli nei foderi, li ho buttati e dovuto prendere gli originali.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.960
27.918
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Parliamo sempre nell’ambito del “secondo me” perché a quanto ho capito non hai provato gli altri brand di parapolvere giusto?
Ho provato skf verdi su fox 32
No brand su fox 34
Fox originali skf su fox 40 neri
Fox originali skf neri su 2 fox 36
Il mio resoconto é che dopo meno di un anno dal cambio di ognuno di questi le spugne sotto sono più pulite con gli originali fox skf che non i no brand o gli SKF verdi....
Per me che, a parte la 32 xc le altre dalla 34 in su sono solo utilizzo enduro dh reputo gli originali un passo sopra i verdi e vari low friction.....
 

Captdesmo

Biker novus
2/12/18
11
5
0
46
Brindisi
Visita sito
Bike
Scott Geniul LT plus 2017
su certe parti sicuramente troverai solo dei "secondo me" anche perchè che dati oggettivi pensi di ricavare? Quanti grammi di polvere trovi dentro alla forcella ? La durata dei parapolvere? Una misura della maggior scorrevolezza ? E comunque, secondo me, se ci fossero dei dati certi non esisterebbero neanche i parapolvere aftermarket.
Ho usato in passato i parapolvere enduro bearings, quelli blu, (erano montati su una forcella che avevo comprato usata) e mi sono trovato molto male, sono fatti da un tronco di cono (la parte del parapolvere la fa in pratica lo spigolo interno ) e da un paraolio interno. Avevano un carico di stacco da paura (nel senso che erano inchiodatissimi!), per fortuna dopo un pò di tempo ha iniziato a trafilare un pò di olio e li ho cambiati.
L' anno scorso ho dovuto comprare dei parapolvere skf verdi (solo perchè quelli originali non erano disponibili) che dovevano essere compatibili anche per la mia forcella Formula e invece non c'è stato verso di infilarli nei foderi, li ho buttati e dovuto prendere gli originali.
I “secondo me” vanno benissimo se accompagnati ad esperienza personale ma non a sensazioni di “simpatia/antipatia” verso una cosa(passatemi il termine).
I test si possono fare sui parapolvere, ne ho visto uno su YouTube per quanto riguarda l’aderenza sullo stelo Ma era di una forcella moto, poi anche sulla polvere che trafila all’interno si può avere un riscontro ed anche sulla durata del parapolvere stesso.
Perciò “volendo” si possono avere tutti questi dati ma in mancanza sono ottime anche le esperienze personali come la tua anche se negative ma penso nel tuo caso siano stati sbagliati i parapolvere verdi a quanto ho capito.
 

Captdesmo

Biker novus
2/12/18
11
5
0
46
Brindisi
Visita sito
Bike
Scott Geniul LT plus 2017
Ho provato skf verdi su fox 32
No brand su fox 34
Fox originali skf su fox 40 neri
Fox originali skf neri su 2 fox 36
Il mio resoconto é che dopo meno di un anno dal cambio di ognuno di questi le spugne sotto sono più pulite con gli originali fox skf che non i no brand o gli SKF verdi....
Per me che, a parte la 32 xc le altre dalla 34 in su sono solo utilizzo enduro dh reputo gli originali un passo sopra i verdi e vari low friction.....
Ecco una bella esperienza sul campo grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and Barons

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io uso sempre skf verdi. la scorrevolezza migliora ma di contro è vero che la manutenzione, almeno quella di base, deve essere più a breve termine rispetto a quella prevista con i parapolvere di serie. per me che eseguo la manutenzione delle forcelle da solo non è un problema, ma per chi deve ricorrere a centri assistenza deve mettere in conto intervalli di manutenzione un po' più brevi. per chi come me si fa la manutenzione da solo, i vantaggi di parapolvere del genere sono superiori agli svantaggi, perchè da un lato la scorrevolezza migliore sensibilmente, dall'altro non mi aggrava eccessivamente i costi della manutenzione.

Ho revisionato forcella con parapolveri della racingbros (quelli rossi) che sono ancora più estremi degli skf, sia in termini di scorrevolezza che di intervalli di manutenzione.

Ad ogni modo non ho mai avuto problemi di montaggio, avedo gli attrezzi necessari. senza i giusti attrezzi non solo il montaggio è difficoltoso ma si rischia di danneggiare i parapolvere.
 

Captdesmo

Biker novus
2/12/18
11
5
0
46
Brindisi
Visita sito
Bike
Scott Geniul LT plus 2017
Io uso sempre skf verdi. la scorrevolezza migliora ma di contro è vero che la manutenzione, almeno quella di base, deve essere più a breve termine rispetto a quella prevista con i parapolvere di serie. per me che eseguo la manutenzione delle forcelle da solo non è un problema, ma per chi deve ricorrere a centri assistenza deve mettere in conto intervalli di manutenzione un po' più brevi. per chi come me si fa la manutenzione da solo, i vantaggi di parapolvere del genere sono superiori agli svantaggi, perchè da un lato la scorrevolezza migliore sensibilmente, dall'altro non mi aggrava eccessivamente i costi della manutenzione.

Ho revisionato forcella con parapolveri della racingbros (quelli rossi) che sono ancora più estremi degli skf, sia in termini di scorrevolezza che di intervalli di manutenzione.

Ad ogni modo non ho mai avuto problemi di montaggio, avedo gli attrezzi necessari. senza i giusti attrezzi non solo il montaggio è difficoltoso ma si rischia di danneggiare i parapolvere.
La manutenzione che fai da solo è solo sui lower legs cioè cambio olio e parapolvere o ti fai anche da solo la parte idraulica?
Per curiosità
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.331
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
provato i racingbros lycan edge arancioni alta scorrevolezza .levati dopo alcune settimane perchè lasciavano lo stelo molto ,troppo bagnato.Molto meglio quelli presi da RWC (con anello blu turchese)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.960
27.918
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per questo motivo ho aperto la discussione per capire quali vanno meglio o peggio secondo le esperienze personali se hai altre esperienze da condividere ben vengano
Si, hai fatto bene, io negli anni come detto le prove le ho fatte e sono arrivato alle miei conclusioni ben vengano anche le altre prove di altri...
 
  • Mi piace
Reactions: Captdesmo

Classifica mensile dislivello positivo