comparativa 29er.Quale scegliere?

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
per l'uso che vuoi fare tu io prenderei in considerazione anche la BMC FOURSTROKE e la GT ZASKAR,prova a dare un'occhiata alle caratteristiche,specialmente della BMC,che ha forse il migliore rapporto qualita'/prezzo (parlando della 02),ciao...
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
per l'uso che vuoi fare tu io prenderei in considerazione anche la BMC FOURSTROKE e la GT ZASKAR,prova a dare un'occhiata alle caratteristiche,specialmente della BMC,che ha forse il migliore rapporto qualita'/prezzo (parlando della 02),ciao...

bravo mulo, mi ero dimenticato della bmc. bel mezzo
 

sterob

Biker serius
2/5/08
181
0
0
cagliari
www.vimeo.com
Eccolo l'amico famoso....:spetteguless: grazie a tutti per il vostro apporto in questo grosso dubbio .... anche perchè io sono un grande pedalatore ma quando si tratta di valutare caratteristiche tecniche prestazioni di vari modelli mi perdo un pò e mi affido ai consigli degli amici.
Riassumendo io uso la bici in percorsi di ogni genere, non sono discesista ma voglio sicurezza e confort visto che ho avuto già qualche incidente che un pò ti segna, quindi escursioni a vasto raggio e qualche gara marathon che qui da noi in sardegna attraversano terreni di tutti i tipi ....
Mi piace pedalare anche con una bici che in tratti da spingere in salita sia completamente o quasi rigida, quindi un sistema ammortizzante che ti permetta di scegliere questo tipo di assetto, vorrei stare entro gli 11 o limite 12kg se possibile insomma.
Anche io mettevo in primis scott sia per estetica che per nome e garanzia, ma i commenti sugli amo specie quello post. non sembrano confortanti anche se ci sono sempre opinioni contrastanti ; poi la Epic anche se non conosco questo sistema brain che a molti soddisfa pienamente, ma mi fà salire c.que rigidamente senza bobbare?non poter scegliere al momento il tipo di ammortizzazione boooo... non conosco le ruote poi ha il prezzo più alto :nunsacci: qualcuno mi ha messo però la pulce trek superfly 100 sl che non è male, prezzo competitivo, anche se cambierei la tripla corona con una doppia, telaio a vita...insomma i dubbi restano ancora

DITEMI ANCORA LA VOSTRA SU TUTTO CIò
vi ringrazio e ringrazio il mio amico Marcus per avere introdotto questa discussione tra amici
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
poi la Epic anche se non conosco questo sistema brain che a molti soddisfa pienamente, ma mi fà salire c.que rigidamente senza bobbare?

Si. Il Brain la rende completamente rigida. Non so le altre ma sicuramente anche loro faranno cosi',la questione e' che ti devi ricordare di staccare la mano dal manubrio,chiudere il Pro Pedal,rimettere le mani sul manubrio e prima di una discesa rifare tutta l'operazione,molte volte a discesa iniziata con tutte le conseguenze del caso ( mi e' successo piu' di una volta).
Ci sono telai che con il Pro Pedal aperto bobbano di meno e altri che bobbano di piu', i telai Specialized con il Brain semplicemente non lo fanno.
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
Eccolo l'amico famoso....:spetteguless: grazie a tutti per il vostro apporto in questo grosso dubbio .... anche perchè io sono un grande pedalatore ma quando si tratta di valutare caratteristiche tecniche prestazioni di vari modelli mi perdo un pò e mi affido ai consigli degli amici.
Riassumendo io uso la bici in percorsi di ogni genere, non sono discesista ma voglio sicurezza e confort visto che ho avuto già qualche incidente che un pò ti segna, quindi escursioni a vasto raggio e qualche gara marathon che qui da noi in sardegna attraversano terreni di tutti i tipi ....
Mi piace pedalare anche con una bici che in tratti da spingere in salita sia completamente o quasi rigida, quindi un sistema ammortizzante che ti permetta di scegliere questo tipo di assetto, vorrei stare entro gli 11 o limite 12kg se possibile insomma.
Anche io mettevo in primis scott sia per estetica che per nome e garanzia, ma i commenti sugli amo specie quello post. non sembrano confortanti anche se ci sono sempre opinioni contrastanti ; poi la Epic anche se non conosco questo sistema brain che a molti soddisfa pienamente, ma mi fà salire c.que rigidamente senza bobbare?non poter scegliere al momento il tipo di ammortizzazione boooo... non conosco le ruote poi ha il prezzo più alto :nunsacci: qualcuno mi ha messo però la pulce trek superfly 100 sl che non è male, prezzo competitivo, anche se cambierei la tripla corona con una doppia, telaio a vita...insomma i dubbi restano ancora

DITEMI ANCORA LA VOSTRA SU TUTTO CIò
vi ringrazio e ringrazio il mio amico Marcus per avere introdotto questa discussione tra amici

non voglio fare il guastafeste ma orbea no.
senza nulla togliere a specy e scott,ma anche orbea non è l'ultima arrivata,la puoi personalizzare come vuoi e ti differenzi dai soliti marchi.
ti invito a guardare il sito di orbea per capire meglio
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Anche io mettevo in primis scott sia per estetica che per nome e garanzia, ma i commenti sugli amo specie quello post. non sembrano confortanti anche se ci sono sempre opinioni contrastanti ; poi la Epic anche se non conosco questo sistema brain che a molti soddisfa pienamente, ma mi fà salire c.que rigidamente senza bobbare?non poter scegliere al momento il tipo di ammortizzazione boooo... non conosco le ruote poi ha il prezzo più alto :nunsacci: qualcuno mi ha messo però la pulce trek superfly 100 sl che non è male, prezzo competitivo, anche se cambierei la tripla corona con una doppia, telaio a vita...insomma i dubbi restano ancora

DITEMI ANCORA LA VOSTRA SU TUTTO CIò
vi ringrazio e ringrazio il mio amico Marcus per avere introdotto questa discussione tra amici

Si. Il Brain la rende completamente rigida. Non so le altre ma sicuramente anche loro faranno cosi',la questione e' che ti devi ricordare di staccare la mano dal manubrio,chiudere il Pro Pedal,rimettere le mani sul manubrio e prima di una discesa rifare tutta l'operazione,molte volte a discesa iniziata con tutte le conseguenze del caso ( mi e' successo piu' di una volta).
Ci sono telai che con il Pro Pedal aperto bobbano di meno e altri che bobbano di piu', i telai Specialized con il Brain semplicemente non lo fanno.

Beh , da possessore di Epic , ti confermo che il Brain è infinitamente comodo e funziona molto bene , senza dover manipolare leve e propedal hai sempre un ottimo comportamente (e puoi adattarlo alle tue esigenze) in tutte le situazioni.
Diciamo che possiamo avvicinarci come comportamento ma una rigida è sempre una rigida e qualunque sistema ammortizzante anche se bloccato resta leggermente meno scattante che un carro non ammortizzato...

Io continuo a consigliarti la Epic ; il Brain , una volta provato, non riuscirai più a farne a meno su questo tipo di bici/escursioni.
Le ruote che monta son ottime , scorrevoli , rigide e robuste(mozzi e raggi DT e cerchi molto simili ai notubes ArckEx che si latticizzano e tallonano molto bene) però se cerchi pesi estremamente light probabilmente devi andare su set con Crest e mozzi e raggi più light ancora.

Come seconda scelta metterei la Spark magari proponendo al sivende di farti cambiare , da subito pagando la differenza, l'ammortizzatore con un buon Fox...
 

sterob

Biker serius
2/5/08
181
0
0
cagliari
www.vimeo.com
Grazie ancora per i consigli... giocherà anche poi il fattore estetico ...mi piacciono i colori un pò vivi e non il solito nero...:hahaha: dove la specy mi sà che anche qui vince...per quanto riguarda altre marche un pò meno note tipo lapierre, rocky etc...sono belle bici ma per averle bisogna fare giri enormi o solo attraverso internet come canyon che fà belle bici, poi se devi rivenderle ti guardano male perchè marchi meno conosciuti ai più che destano perplessità :nunsacci: anche se montano c.que componenti note ed affidabili... c.que aspetto ancora commenti e consigli ....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Grazie ancora per i consigli... giocherà anche poi il fattore estetico ...mi piacciono i colori un pò vivi e non il solito nero...:hahaha: dove la specy mi sà che anche qui vince...per quanto riguarda altre marche un pò meno note tipo lapierre, rocky etc...sono belle bici ma per averle bisogna fare giri enormi o solo attraverso internet come canyon che fà belle bici, poi se devi rivenderle ti guardano male perchè marchi meno conosciuti ai più che destano perplessità :nunsacci: anche se montano c.que componenti note ed affidabili... c.que aspetto ancora commenti e consigli ....



Scalpel Carbon 2 no?
 

sterob

Biker serius
2/5/08
181
0
0
cagliari
www.vimeo.com

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
.per quanto riguarda altre marche un pò meno note tipo lapierre, rocky etc...sono belle bici ma per averle bisogna fare giri enormi o solo attraverso internet come canyon che fà belle bici, poi se devi rivenderle ti guardano male perchè marchi meno conosciuti ai più che destano perplessità
.


arghh
mi vien male a leggere di rocky mountain, canyon e lapierre che vengono considerate marchi poco noti, marchi che nella MTB lapierre e rocky e Canyon nella strada han vinto ovunque.
 

Allegati

  • e7e1339822cb654d6fb124465c881837.jpg
    e7e1339822cb654d6fb124465c881837.jpg
    34,7 KB · Visite: 10

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Cavolo mi mettete ancora più dubbi...bella sopratutto ruote affidabili, componentisica non male ,bella linea, non conosco amortizzatori magura :nunsacci:

Le ruote sono pure tubeless ready, pesantine ma sono una garanzia, indistruttibili, rigide e reattive, casomai in un secondo momento puoi pensare di sostituirle con la versione XRP.
Conosco bene frocella e freni Magura, e sono ottimi, la forcella ha il perno passante da 15mm e doppio archetto di rinformzo, l'idraulica è a livello Fox, l'ammortizzatore invece non saprei dirti
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho letto il 3D, e mi ha incuriosito il fatto che si sia parlato di componenti e di estetica ma che nessuno abbia fatto un'analisi delle geometrie. Poichè io non sono preparato su questo genere di bici,ho pensato che le geometrie fossero così sovrapponibili da non doverle prendere in considerazione,ma incuriosito sono andato a vedere,limitandomi a quelle indicate inizialmente. In effetti,comparando le M, Scott,Specy e Giant sono quasi sovrapponibili,con l'ultima che si distingue per un carro posteriore ben più lungo(462 contro 445-8) a parità di interasse. Si sentirà? Mah,come sempre bisogna provare. Chi invece si distingue nettamente è Orbea,disdegnata da molti(ma in un 3D dove Canyon,Lapierre e Rocky sono definite "meno note"). Infatti,sempre in misura M,l'interasse risulta di 2 cm più lungo,a parità di carro,idem l'orizzontale virtuale, e la ditta offre la possibilità di montare la forka da 120 portando l'angolo sterzo a 69°. Mi sembra abbastanza probabile che tale mezzo si discosti dagli altri nella guida,proponendo una maggior stabilità ed una minor maneggevolezza,per cui penso che questo potrebbe essere un parametro di valutazione in rapporto ai percorsi abituali. Fermo restando che bisognerebbe provare sul campo,ovviamente,mi sembra che l'Orbea potrebbe essere un pò più duttile rispetto alle altre.Non mi farei intimorire da nterasse più lungo e angoli più rilassati,io ho interasse 113 e angolo 68°,la bici gira come le precedenti enduro 26",e quando non gira......la colpa non è sua! Buona scelta
 

sterob

Biker serius
2/5/08
181
0
0
cagliari
www.vimeo.com
Grazie della tua opinione GPA... ma io non riesco ad analizzare così dettagliatamente tutti questi fattori angolo etc....come già detto pedalo e via...io sono alto 1.84 per 74kg...l'orbea diciamo che tra quelle in analisi è l'unica che ho anche provato...quindi non posso fare un paragone sul campo delle altre, per questo mi affido alle vostre esperienze e conoscenze...:il-saggi:
poi non fraintendetemi non dico che rocki, lapierre etc sono poco diffusi almeno qui da noi ma non per questo sono inferiori alle altre ...anzi
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Si. Il Brain la rende completamente rigida. Non so le altre ma sicuramente anche loro faranno cosi',la questione e' che ti devi ricordare di staccare la mano dal manubrio,chiudere il Pro Pedal,rimettere le mani sul manubrio e prima di una discesa rifare tutta l'operazione,molte volte a discesa iniziata con tutte le conseguenze del caso ( mi e' successo piu' di una volta).
Ci sono telai che con il Pro Pedal aperto bobbano di meno e altri che bobbano di piu', i telai Specialized con il Brain semplicemente non lo fanno.

Lunedi ho provato una epic carbon con brain al posteriore. E' stato il mio battesimo sia con una full che con una 29. il mio dubbio era se bobbava o no, come sterob. La risposta è che non ha senso paragonare una rigida con un brain. E' un'altra cosa . Sullo sconnesso, estremizzando, con la taurine pedalavo a scatti continui assecondando col corpo ogni asperità, con la epic andavo su regolare e la bici assecondava le asperità. Senti una forza diversa applicata al rotolamento della ruota posteriore. Ti consiglio comunque di provare una epic prima di scegliere la prossima bici.
La pecca è che per avere il brain anche davanti bisogna spendere 4790€.
 

bracc

Biker superis

sterob

Biker serius
2/5/08
181
0
0
cagliari
www.vimeo.com
Concordo sul mettere sul piatto questa:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/series/nerve-al-29.html
e questa:
http://www.bikes.com/main+en+01_101+NomSousCategorie.html?CATID=1&SCATID=1&Y=2013
più le altre dette...
Ma solo una ha qualcosa di veramente diverso!
specy & brain
provare per credere!
ti faccio notare che ci sono altri post dove si parla di epic "camaleontica" con la quale puoi fare un pò di tutto, ferma restando la natura originale xc-maraton della bici

Sai la CAnyon mi aveva colpito molto la sl 9.9.... da molto che non uso telai in alluminio ma ha l'aria di essere molto particolare poi per le componenti che ha di primo livello riesce a contenere un peso di 11.6 quello che mi aveva frenato è il solito fatto di comprarla solo on-line e ci vorrebbero minimo 6 mesi...:nunsacci: e l'assistenza come sarebbe? e il prezzo è veramente competitivo... qualcuno ce l'ha o la provata?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sai la CAnyon mi aveva colpito molto la sl 9.9.... da molto che non uso telai in alluminio ma ha l'aria di essere molto particolare poi per le componenti che ha di primo livello riesce a contenere un peso di 11.6 quello che mi aveva frenato è il solito fatto di comprarla solo on-line e ci vorrebbero minimo 6 mesi...:nunsacci: e l'assistenza come sarebbe? e il prezzo è veramente competitivo... qualcuno ce l'ha o la provata?

Indubbiamente molto bella (e leggera!): però, 3000€ senza nemmeno poterla provare e fare un po' di sana trattativa col venditore.... Uhm....

Comunque é un gran bel pezzo di bici!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo