comparativa 29er.Quale scegliere?

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.501
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
cari amici,vi allego file doc.,con la scheda di alcune 29er.Vi chiedo di aiutarmi,e di riflesso un mio amico,nella scelta.Per evitare di rendere inutile questo topic chiedo cortesemente solo commenti inerenti alla richiesta o eventuali alternative coerenti.

grazie anticipato.
saluti
 

Allegati

  • comparazioneMTB.doc
    454,5 KB · Visite: 108
  • mtb1.jpg
    mtb1.jpg
    20,4 KB · Visite: 70
  • mtb2.jpg
    mtb2.jpg
    15,6 KB · Visite: 52
  • mtb3.jpg
    mtb3.jpg
    11,1 KB · Visite: 45
  • mtb4.jpg
    mtb4.jpg
    9,8 KB · Visite: 58

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
cari amici,vi allego file doc.,con la scheda di alcune 29er.Vi chiedo di aiutarmi,e di riflesso un mio amico,nella scelta.Per evitare di rendere inutile questo topic chiedo cortesemente solo commenti inerenti alla richiesta o eventuali alternative coerenti.

grazie anticipato.
saluti


Son tutte mtb al top e bellissime.

Sinceramente escluderei l'Orbea in quanto più "nuova" nel campo delle 29 e delle full 29...

Epic , Anthem e Spark nelle configurazioni da te citate , quasi top di gamma, son tutte ottime bici e nella scelta entrano in gioco anche altri fattori quali : prezzo , estetica, negozio\assistenza , ecc...

Tutte hanno un ottimo sistema di ammortizzazione e geometrie.

Delle 3 la Anthem è un pelo meno corsaiola mentre la Spark , come segnalato da Andrea (ElDiablo) , ha qualche problemino con le sospensioni di serie.

Io ti consiglierei la Epic (ma son un pò di parte :-) ), magari , se riesci, nella configurazione Marathon.
Il Brain è moolto comodo , una volta trovato il tuo set non hai più bisogno di toccare alcuna levetta e puoi dedicarti a pedalare in tranquillità.:il-saggi:

Come vedi a questo livello entrano in gioco le preferenze personali :-)


Come\dove la useresti ? Quale ti piace di più ?
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
cari amici,vi allego file doc.,con la scheda di alcune 29er.Vi chiedo di aiutarmi,e di riflesso un mio amico,nella scelta.Per evitare di rendere inutile questo topic chiedo cortesemente solo commenti inerenti alla richiesta o eventuali alternative coerenti.

grazie anticipato.
saluti

io ho le tue stesse intenzioni e perplessità. alla lista aggiungerei la scalpel , la supefly e la lapierre.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.501
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la scott mi piace perchè ha il telaio più leggero delle altre e per la fox
ha un montaggio equilibrato, esteticamente molto gradevole

l'orbea non mi attira per nulla, anche perchè con quelle ruote canyon offre la nerve a 3000€

specy e giant a metà classifica

personalmente non sono un amante del carbonio sulle full, mi piacerebbe un bel assemblato su un telaio salsa ad esempio, più personale.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
quella da te indicata credo sia questa :[URL="http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/epicfsr/epicexpertcarbon29"][url]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/epicfsr/epicexpertcarbon29[/URL][/URL]

bella bestia da 7000$.
Sicuramente l'uso sarà principalmente sul pedalato .quindi niente freeride pesante.al limite qualche single tecnico ma fattibile anche dalle front.

tra freeride pesante e qualche single tecnico ce ne passa di acqua sotto i ponti...

da quanto ho capito , non farai gare e vuoi una full leggera per i tuoi giri...

non ci hai detto però quale ti piace di più :-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
le bike prese in esame, pur non essendo tutte della stessa fascia di prezzo, mi sembrano tutte validissime. La Orbea ha ottime sospensioni e ruote che nn hanno bisogno di presentazioni, ma ci sono pochi feedback in rete, in quanto è un mezzo nuovo e dunque ancora da ''rodare''.
Scott è sicuramente una sicurezza ma l'ammortizzatore posteriore che utilizza scott nn mi ha mai convinto, pur essendo validissimo.
La anthem la escluderei solo perchè a quel prezzo prendi un telaio in carbonio, un pochino troppo cara anche in base all'allestimento proposto.
Se dovessi scegliere io, prenderei senza ombra di dubbio la Epic, bike ormai stra-collaudata e anche se alcune componenti non mi convincono (ruote in primis), hai cmq un mezzo validissimo e molto versatile, poi il brain o lo ami o lo odi, ma se trovi il giusto settaggio è una goduria.
In ottica rivendibilità, le specialized hanno un ottimo mercato, e se il tuo amico si dovesse stancare o gli prende la voglia di cambiare, la rivende benissimo senza perderci molto. Dettaglio non trascurabile. Buona scelta ;-)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.501
2.850
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
tra freeride pesante e qualche single tecnico ce ne passa di acqua sotto i ponti...

da quanto ho capito , non farai gare e vuoi una full leggera per i tuoi giri...

non ci hai detto però quale ti piace di più :-)
detto che la 29 é x un mio amico ,le gare le fa e va anche forte .ho scritto freeride pesante per riferirmi a single molto tecnici .la mtb come scritto verrà utilizzata su percorsi poco tecnici ,lunga distanza e salite .
La specy probabilmente risulta essere fra quelle indicate la più idonea.tenendo presente anche il rapporto dotazione e costo .la scott ad esempio come tutti sappiamo si fa pagare un po anche il nome.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
non capisco
la scott ha il telaio più leggero e ha anche una fox
ha un montaggio paragonabile alla specialized e dai prezzi che hai messo costa 500€ di meno mica poco ! :omertà:
se c'è quella differenza di prezzo non starei a valutare altro.

La Scott (prima della Epic ero un soddisfatto possessore di una Scale Pro 29 ) è ottima ma molti lamentano alcuni problemi con l'ammortizzatore posteriore e visto la cifra che si va a spendere trovarsi con dei problemi di quel tipo non è piacevole.
Ad esempio El.Diablo è un felicissimo possessore di Spark RC ma per godere a pieno del telaio ha cambiato con Fox Kashima forca e ammo...

Sulle Fox 2013 son rimasto molto deluso a dir la verità :arrabbiat:
Il sistema CTD è nella maggior parte dei casi difettoso e avere questi problemi dopo che compri una Factory Kashima top di gamma da oltre 1000 € non è assolutamente accettabile :arrabbiat:

Tornando in tema per gare e escursioni restringerei la scelta tra Epic e Spark ; io privilegerei la Epic anche per via della comodità del Brain (nella versione expert presente sia su forca che su ammo) poi de gustibus...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo