Compagni zona Valtellina o Milano

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ti aggiorno su un piccolo fatto caro il mio capitano :capitani: laghè di lungo corso , il povero winstonio riconosciuto come la più pippa del gruppo è stato epurato :down: e dammò pure ......

Caro Winstonio:spetteguless:, se ritorni a fare cose da pippa, chissà mai che il prossimo anno anch'io riesca a ritrovare il gusto di pedalare e scendere assieme... (Maurizio, rallenta un po' anche tu!:rosik:)
 

winstonio

Biker novus
10/9/08
6
0
0
Sondrio
Visita sito
OT:

Avrai proposto qualche sentiero raggiungibile a pedali e magari pure con una decina di metri di flow. Male, molto male! :soffriba:

Sire muldox , quale onore :medita: .
No , è solo che salire in Allievi con la bici senza fare anche una via di roccia mi sembrava una perdita di tempo :smile:.
Certo che anche lei salire ai Musci senza farmelo sapere .......... e scommetto che avete fatto la discesa più facile ..........
ciao .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Certo che anche lei salire ai Musci senza farmelo sapere .......... e scommetto che avete fatto la discesa più facile ..........
ciao .

Confesso di esserci salito, o più precisamente arrivato dal versante opposto (Passo di Caldenno - Colma d'Arcoglio), ben due volte nell'ultimo periodo.
Mi pento e mi dolgo per non averLa avvisata :oops:

Come discesa ho fatto l'unica che conosco, suggeritami da donna Marzia: facilotta ma stupenda.
 

danybike

Biker novus
20/5/10
26
0
0
milano/sondrio
Visita sito
Molto male! Ma sei di Milano o di Sondrio? Nel primo caso saresti quasi scusata, nel secondo si tratterebbe di una colpa grave :il-saggi: :°°(:

Ho vissuto a Sondrio fino all'età di 19 anni, poi ho vissuto a Bologna per qualche anno e ora vivo a Milano...ci sto girando intorno...:smile:
...ma sì, fondamentalmente più o meno sono di Sondrio :oops: ma è tanti anni che non ci vivo più stabilmente...ho capito..inizio a recitare il mea culpa!!! :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho vissuto a Sondrio fino all'età di 19 anni, poi ho vissuto a Bologna per qualche anno e ora vivo a Milano...ci sto girando intorno...

Va beh, quasi scusata :-)

Passo di Caldenno (2517 m): sali fino all'Alpe di Caldenno, alle spalle di Berbenno, e da lì spingi la bici per un'ora e mezza circa.

Colma d'Arcoglio (circa 2300 m): dalla strada che passa dal Lago di Colina (la puoi raggiungere salendo da Triangia o da Postalesio) spingi la bici per circa un'ora.

Una volta raggiunta la capanna Bosio (discesa dal Passo di Caldenno), o l'alpeggio dei Piasci (discesa da Arcoglio) hai più opzioni di discesa.
In entrambi i casi scendi comunque in Valmalenco.
 

danybike

Biker novus
20/5/10
26
0
0
milano/sondrio
Visita sito
Va beh, quasi scusata :-)

Passo di Caldenno (2517 m): sali fino all'Alpe di Caldenno, alle spalle di Berbenno, e da lì spingi la bici per un'ora e mezza circa.

Colma d'Arcoglio (circa 2300 m): dalla strada che passa dal Lago di Colina (la puoi raggiungere salendo da Triangia o da Postalesio) spingi la bici per circa un'ora.

Una volta raggiunta la capanna Bosio (discesa dal Passo di Caldenno), o l'alpeggio dei Piasci (discesa da Arcoglio) hai più opzioni di discesa.
In entrambi i casi scendi comunque in Valmalenco.

Grazie per le delucidazioni!!
Sarà un piacere esplorare e sudare :i-want-t:
 

winstonio

Biker novus
10/9/08
6
0
0
Sondrio
Visita sito
Confesso di esserci salito, o più precisamente arrivato dal versante opposto (Passo di Caldenno - Colma d'Arcoglio), ben due volte nell'ultimo periodo.
Mi pento e mi dolgo per non averLa avvisata :oops:

Come discesa ho fatto l'unica che conosco, suggeritami da donna Marzia: facilotta ma stupenda.

Quindi dopo la parte tutta tornantini quando avete ribeccato la strada vi siete infilati tra le case dei Musci appunto ?
Poi tra i vari tagli della strada fino ad un tornante da cui si attraversa un prato in discesa verso SUD (Sondrio)
per poi infilarsi in quel bel sentiero che porta proprio fino alla località al Prato ?
Perchè lì , proprio ai Musci ; con una breve risalita si riesce a trovare una bella scalinata , non difficile ma che
personalmente credo dia un tocco in più al giro :spetteguless: .
Certo , l'individuazione di quel sentiero è facile per circa 10 giorni all'anno .
Dopodichè bisogna nell'ordine :
1) Passare un prato di ortiche carnivore alte 2 mt
2) Infilarsi in un tunnel di rovi con spine lunghe dai 10 ai 20 cm
Il tutto solo ed esclusivamente se per sbaglio si è imbroccata la svolta giusta e non ci si è schiantati
contro la pianta all'esterno dell'improvvido tornantino a 270° dopo un tratto
che infonde fiducia e ti invita a mollare che "intanto è facile" .
Ai più sfortunati , quelli che giustamente scelgono l'evidente sentiero pulito e invitante ; toccherà invece un tratto da noi fatto una sola volta .
A piedi :rosik: , classificato 'letale' ; magari lei esprime un giudizio meno severo :medita:.
@danybike : cmq tranquilla , l'accesso a cotanta beltà è molto più semplice da quelli descritti da muldox .
Poi su quel versante , attorno ai 1300 mt di dislivello (partendo da Sondrio)
ci sono almeno altre 3 possibilità belle ;
certo adesso vista l'esposizione in pomeriggiata diventa poco proponibile .
Ciao .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi dopo la parte tutta tornantini quando avete ribeccato la strada vi siete infilati tra le case dei Musci appunto ?
Poi tra i vari tagli della strada fino ad un tornante da cui si attraversa un prato in discesa verso SUD (Sondrio)
per poi infilarsi in quel bel sentiero che porta proprio fino alla località al Prato ?
...

Se il sentiero che porta in località Prato è quello che ad un certo punto attraversa una briglia e confluisce su una sorta di sterrata abbandonata direi che mai supposizione fu più corretta :-)

L'individuazione di vie alternative nel dedalo di viuzze della località Musci l'ho tentata la prima volta ma senza risultati apprezzabili. La seconda volta ho lasciato quindi perdere (anche perchè era tardi) prendendo da subito i tagli della strada.
 

winstonio

Biker novus
10/9/08
6
0
0
Sondrio
Visita sito
Se il sentiero che porta in località Prato è quello che ad un certo punto attraversa una briglia e confluisce su una sorta di sterrata abbandonata direi che mai supposizione fu più corretta :-)

L'individuazione di vie alternative nel dedalo di viuzze della località Musci l'ho tentata la prima volta ma senza risultati apprezzabili. La seconda volta ho lasciato quindi perdere (anche perchè era tardi) prendendo da subito i tagli della strada.

Allora je tocca dà rifarla con un local :))):
certo , al prossimo disgelo .......
Partendo dal Prato è una gita di circa 3 orette , se si scende al primo incrocio ;
volendo si può aggiungere ancora un trenta minuti (duri) che però non portano a una bella aggiunta in discesa .
Se ripassa una volta giunto ai Musci risalga (2 minuti scarsi) ai Pizzi e da lì cerchi l'omonima scalinata .
Scalinata che arriva al tornante del prato da seguire verso SUD .......
Ciao .
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
io risiedo in zona bicocca, proprio di fronte all'ingresso del parco nord in fondo a viale suzzani; di solito se il tempo non lo permette mi limito a girare nel parco, ma non appena è possibilie imbocco la ciclovia della martesana e vado fino a villa fornaci
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo